Nella foto, il Presidente del Salone di Ginevra Maurice Turrettini
All’88° edizione del
Salone di Ginevra (8/18 marzo) esporranno 180 marchi, verranno presentate
oltre 100 anteprime mondiali ed europee e saranno presenti oltre 900 i modelli
esposti. Previsti 700.000 visitatori circa.
Ecco le più importanti novità Auto
AUDI: Audi Q3
BMW: BMW i8 Roadster
BMW X4
CITROEN: Berlingo
FERRARI: 488 GTO,
Ferrari 488 Pista
FORD: Ka+ Active,
Ford Edge
HYUNDAI: Santa Fe,
Hyundai Kite, Kona Electric, Nexo
JAGUAR: I-PACE
JEEP: Wrangler
KIA: Ceed
LAMBORGHINI: Urus
LAND ROVER: Range
Rover SV Coupé
LEXUS: LF-1 Limitless
MERCEDES: Classe G,
Classe A, Classe C
PEUGEOT: 508, Rifter
RENAULT: ZOE MY2018
SKODA: Fabia
Restyling, Vision X Concept
SSANGYONG: Musso
SUBARU: Viziv Tourer
Concept
SUZUKI: Jimny
TOYOTA: Supra, Nuova
Toyota Aygo 2018
VOLVO: V60 Polestar 1
Al Geneva International Motor Show, oltre alla maggior parte
di Costruttori, saranno presenti anche parecchi designer, produttori di auto
esclusive in piccole serie e di equipaggiamenti per auto ed accessori.
Per l’edizione 2018 la superficie espositiva lorda del
Palexpo sarà di 106.000 mq e, nonostante l’assenza di marchi come Opel, Infiniti, DS e Chevrolet/Cadillac,
i padiglioni saranno interamente occupati. A questo proposito il Direttore
Generale André Hefti ha dichiarato: "Non è un mistero che i Costruttori
oggi riflettano a fondo prima di partecipare ad un Salone, anche se si tratta
del più prestigioso d’Europa come quello di Ginevra. Costi e disponibilità di
nuovi modelli condizionano le scelte, ma una conferenza stampa a Ginevra è
sempre uno dei mezzi di comunicazione più efficaci".
Questo cambiamento di tendenza richiede una maggiore
flessibilità da parte degli organizzatori. Molti espositori occuperanno nuove location
che prevedono un maggior flusso di visitatori, e quindi godranno di maggiore
visibilità. Per esempio, Aston Martin si espanderà occupando lo spazio lasciato
libero da Opel, Jaguar e Land Rover avranno finalmente l’area espositiva che
meritano perchè prenderanno quella che in precedenza era assegnata a Citroën.
Questo Costruttore ha ricollocato Peugeot dal lato opposto del padiglione 6,
riunendo così in modo ideale i marchi di PSA.
Per la prima volta, poi, si potranno vedere a Ginevra molti
Costruttori di piccole serie esclusive nonché di tuner prestigiosi. Al Salone
faranno il loro debutto Arden, Cirano, Corbellati, Engler, Fomm, Hennessey,
Hirschi, Icona, Luxaria Technology, Lvchi Auto, Pal-V, Polestar e W Motors.
Come nel 2017, anche quest’anno la presenza di veicoli
spinti da alimentazioni alternative sarà importante e nuovamente sottolineata
dalla campagna «co2 ribassato», realizzata con l’Ufficio Federale per l’Energia
(BFE), che promuove veicoli che non emettono più di 95 grammi/km di anidride
carbonica e che, con la app "Salon Car Collector", si possono trovare molto facilmente.
La presenza del pubblico svizzero è stata indubbiamente
notevole - più del 43% - ma anche la partecipazione degli appassionati italiani
non è mancata (10% delle presenze).
La presenza italiana
a Ginevra: l’arte del design e l’eccellenza delle manifatture in piccola serie
Al Salone svizzero un occhio di riguardo va alla massiccia
presenza di designer e piccoli atelier italiani che presentano modelli e
concept, anche e soprattutto elettrici. Apre le danze la GFG di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro con un prototipo dedicato agli
80 anni del Maestro, ma cosa ne dite della Corbellati Missile da 1800 CV? Italdesign fa il bis con la Zerouno,
questa volta in versione roadster mentre Zagato
esibisce la IsoRivolta Vision Gran Turismo, alla sua première europea che verrà
realizzata in cinque esemplari numerati. Icona Design, azienda torinese, ha una
concept a ruote alte mentre non mancheranno le proposte di Touring Superleggera
e IED, L’Istituto Europeo di Design. E per finire Lvchi, che ha realizzato con l’istituto I.DE.A. di Torino la
supercar elettrica Venere.
I simulatori di guida
al Salone: largo ai giovani con le stazioni di gioco più avanzate per una guida
realistica al 100%!
Al Salone di Ginevra saranno presenti importanti partner
come TAG Heuer, che prevede iniziative ad alto contenuto adrenalinico:
meccanica di precisione e lusso da sempre accomunano, infatti, il mondo
dell’alta orologeria e quello delle gare automobilistiche. TAG Heuer ha deciso
di coinvolgere ancor di più i visitatori, mettendo a loro disposizione 5
simulatori di guida che permetteranno ai partecipanti di vivere le sensazioni
di un circuito da corsa, perfezionando il proprio stile così da ridurre il
consumo di carburante. Un’occasione unica per vivere un’esperienza fuori dal
comune, e lasciarsi affascinare anche dalle vetture da competizione esposte che
recano la sponsorizzazione TAG Heuer nei Campionati F1 e Formula E.
Altra stazione multimediale di simulazione di guida,
basata su piattaforma Sony Playstation 4
e schermo 4K sarà allo stand di Quattroruote: Gran Turismo Sport della
Polyphony è una simulazione di guida che sarà possibile provare per sfidarsi a
colpi di staccate e giri veloci.
L’elettrico a portata
di APP
Con la campagna pubblicitaria co2ribassato, l’Ufficio
Federale dell’Energia (UFE) é Presenting
Partner dell‘88° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Con co2ribassato, SvizzeraEnergia promuove autoveicoli ad
alta efficienza energetica. Ai criteri applicati per co2ribassato rispondono
tutte le auto ,che sono caratterizzate
da emissioni massime di CO2, pari a 95
g/km, e dalle categorie di efficienza
energetica A o B. Questi veicoli
rispettano già oggi il valore di
CO2 fissato dalla legge per il
2020. Queste auto, così efficienti, sono esposte nella maggior parte
degli stand al Salone dell’Auto di Ginevra. Per individuare queste auto ad alta efficienza energetica,
co2ribassato ha messo a punto il «Salon
Car Collector», che può essere scaricato come
App oppure utilizzato attraverso la pagina web mobile del progetto. Con
questa applicazione, le visitatrici ed i visitatori del Salone dell’Auto di
Ginevra potranno fotografare le auto ad alta efficienza energetica esposte e
partecipare con sei foto all’estrazione di una Ford Mondeo Hybrid.
Al padiglione 7
protagoniste le aziende di accessori ed equipaggiamenti!
Nel padiglione 7 espongono ben 54 aziende svizzere che
rappresentano tutto il settore nazionale dei produttori di equipaggiamenti per
auto e dei fornitori di servizi: accessori, pneumatici, parti di ricambio e
attrezzature per officine. Il paradiso dei professionisti e degli appassionati!
Questo Expo - più breve di quello generale - si svolgerà dall‘8 al 12 marzo 2018:
rispetto allo scorso anno, ci saranno 9 espositori in più.È stato poi
annunciato un grande ritorno, la Bosch: dopo parecchi anni di assenza,
l’azienda tedesca occuperà nuovamente un ampio settore del padiglione dedicato
ai componenti ed accessori E per dare spazio all’emozione e all’abilità, presso
lo stand dell’associazione si terrà per la prima volta il SAA Drift Challenge,
che ogni giorno selezionerà il miglior guidatore Drift tra gli specialisti
delle ruote fumanti.
“Car of the Year 2018”: le 7 meraviglie
Anche quest’anno a Ginevra non manca l’appuntamento per la
consegna del Premio “Car of the Year 2018”, l’annuale evento di apertura del
Salone che si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 5 marzo. Come avviene ormai da
alcuni anni, la cerimonia avrà luogo presso il Centro Congressi del Palaexpo,
affinché tutti i media possano avere più spazio per immortalare l’auto
vincitrice e per le interviste di rito. L’Auto dell’Anno al termine della
Cerimonia verrà riportata nello stand della Casa, dove verrà circondata dalle
bandiere delle nazionalità dei 58 membri della Giuria e contraddistinta dal
logo giallo CAR OF THE YEAR.
Le sette finaliste di quest’anno sono: Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroën C3 Aircross, Kia
Stinger, SEAT Ibiza e Volvo XC40. Lo scorso anno a conquistare il premio, con
319 punti, è stata la Peugeot 3008.
Informazioni utili
Il Salone accoglierà il pubblico dal 8 al 18 marzo 2018,
durante la settimana dalle ore 10 alle
ore 20 e nei weekend dalle ore 9 alle ore 19.
Dato che durante i fine settimana l’affluenza è davvero
molto elevata, suggeriamo a chi ne abbia la possibilità di visitare il Salone
dal lunedì al venerdì, fruendo anche di
una riduzione del prezzo del biglietto
per ingressi dopo le ore 16.00 (50% di sconto alle biglietterie e sui mezzi
pubblici TPG, non cumulabile con altre offerte). I giorni ideali per la visita
sono giovedì 8 marzo, lunedì 12 marzo e martedì 13 marzo 2018.
Come sempre, la tranquillità dei visitatori e dei
partecipanti viene al primo posto e tutte le misure sono state prese affinché
la manifestazione si svolga nella più totale sicurezza.
Ticketing
Vendita biglietti online sulla pagina Web GIMS
www.ticketcorner.ch
www.ticketmaster.fr
www.fnac.ch oppure punti vendita FNAC in Francia :
www.fnac.com oppure Fnac – Carrefour –
Géant – Magasins U
Offerte combinate
viaggio/biglietti di ingresso
Le offerte combinate SBB (Ferrovie Federali Svizzere)
permettono di usufruire di speciali sconti per il viaggio e l‘ingresso al
Salone. Le Ferrovie Federali Svizzere prevedono di integrare il normale
servizio con treni supplementari da e per l’aeroporto di Ginevra (www.sbb.ch/gims.swiss). Il
padiglione 7 è a soli tre minuti a piedi dalla stazione ferroviaria
dell’aeroporto di Ginevra. (vendita biglietti online a partire dal 1° febbraio
agli sportelli delle stazioni ed ai distributori automatici di biglietti).
ORARI DI APERTURA
giorni infrasettimanali: h.10.00
– 20.00
sabato e domenica: h.09.00
– 19.00
PREZZI BIGLIETTI
INGRESSO
Biglietti giornalieri per il Salone (validi per un
ingresso):
Adulti CHF 16.-
Ragazzi (6 – 16 anni ) e pensionati CHF 9.-
Gruppi (iscrizione online per un minimo di 20
persone) : CHF 11.-/persona
Dalle ore 16.00 sconto del 50% su tutti i biglietti di
ingresso acquistati alla biglietteria in loco. Non cumulabile con altre
offerte.
Nessun commento:
Posta un commento