Giovane e moderna, la nuova
Mercedes-Benz Classe A diventa più tecnologica che mai, sportiva e
spaziosa. Ridefinisce il lusso in chiave moderna tra le compatte, rivoluziona
il design interno e l’interazione tra guidatore e vettura.
Tra le peculiarità tecnologiche di nuova Classe A rientra il
sistema MBUX (Mercedes-Benz User
Experience), insieme ad una serie di funzioni precedentemente appannaggio
delle vetture di classe superiore. In determinate situazioni, ad esempio, la
nuova Classe A può viaggiare in modo parzialmente automatizzato e, a richiesta,
può essere equipaggiata con fari MULTIBEAM LED. Inoltre, sono disponibili nuovi
ed efficienti motori diesel e benzina.
E nonostante la Classe A abbia conservato un’estetica
sportiva, la praticità è aumentata. La nuova Classe A può essere ordinata da
marzo; il lancio al pubblico sarà in
primavera.
«Con la quarta generazione di Classe A ridefiniamo il lusso
in chiave moderna nella classe delle compatte puntando sulla combinazione tra
design dinamico e concetto intuitivo dei comandi» afferma Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e
responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. «Con il nuovo
sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) creiamo un’esperienza
completamente nuova.»
«Le nuove tecnologie mettono l’uomo al centro e gli rendono
la vita più semplice. Nuova Classe A declina questa filosofia in modi diversi,
diventando una partner coinvolgente ed intelligente», dichiara Ola Källenius, membro del Consiglio
Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e
Responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. «Ne è un esempio l’MBUX
(Mercedes-Benz User Experience), che combina comandi intuitivi e naturali con
un software intelligente e che apprende dall’esperienza.»
Design degli esterni:
il coraggio della coerenza
Il design puristico che gioca sulla dimensione orizzontale
della nuova Classe A è un’evoluzione della filosofia di design Mercedes-Benz
della limpida sensualità. Sulla base del design compatto a due volumi le
dimensioni e proporzioni ottimizzate hanno portato a una reinterpretazione del
design della Classe A.
Gli esterni della
nuova Classe A sono sportivi, dinamici e accattivanti. Innovativo è il
design della parte anteriore, con cofano motore ribassato, fari a LED piatti
con elemento cromato e fiaccola delle luci di marcia diurne. La mascherina del
radiatore Matrix con la Stella al centro, la cui linea è una reinterpretazione
della mascherina del radiatore, è dotata di pin effetto Matrix e di una lamella
centrale color argento a sottolineare ulteriormente la sportività della
vettura.
Grazie al passo più
lungo e alla linea caratteristica laterale, l’auto sembra più allungata.
Rispetto al modello precedente il cofano motore digrada più rapidamente,
accentuando la dinamicità del frontale. I passaruota più grandi, idonei a
ospitare ruote da 16 a 19 pollici, la fanno sembrare incollata all’asfalto
sottolineandone la sportività. La forte rientranza della parte superiore della
vettura, che mette in risalto le spalle, e i catarifrangenti posteriori
alloggiati nei paraurti modulari sdoppiati accentuano la larghezza della coda.
Le sottili luci posteriori sdoppiate conferiscono un tocco di eleganza e
raffinatezza.
Con un CX da 0,25 e
una superficie frontale (A) di 2,19 m2, Nuova Classe A è la più
aerodinamica del suo segmento. Per la prima volta nella classe delle compatte,
Mercedes-Benz ricorre a un AIRPANEL sdoppiato (disponibile a richiesta). Questo
sistema di gelosie dietro la mascherina del radiatore apre le lamelle
regolabili in funzione dell’aria di raffreddamento necessaria. Una seconda
gelosia, alloggiata nel condotto di aspirazione dell’aria sotto la targa,
migliora ulteriormente le prestazioni del sistema.
Design degli interni:
tecnologia e spazio
Gli interni della nuova Classe A, decisamente
all’avanguardia, si presentano completamente rinnovati: Mercedes-Benz
rivoluziona la classe delle compatte dall’interno regalando una sensazione di
spaziosità del tutto inedita. L’architettura particolare degli spazi si deve
soprattutto alla plancia portastrumenti all’avanguardia, che non presenta la
classica calotta di copertura. In questo modo il corpo di base, a forma di ala,
si estende ininterrottamente da una porta anteriore all’altra. Il display
widescreen è sospeso sulla plancia. Una particolarità sono le bocchette di ventilazione
sportive che ricordano le turbine degli aerei.
La plancia portastrumenti è suddivisa in due corpi
orizzontali: il corpo inferiore è diviso dal corpo principale da una specie di
‘solco’ e sembra essere sospeso davanti alla plancia portastrumenti. L’illuminazione
di atmosfera a 64 colori (a richiesta)
rafforza questo effetto sottolineando l’impressione di sospensione della
struttura inferiore. Una gamma cromatica incrementata più di cinque volte
rispetto alla versione precedente. Non solo aumenta la rosa dei colori, ma
anche la scenografia delle luci è unica in questo segmento: raggruppate in
dieci scenari cromatici, le diverse tonalità danno vita a uno spettacolo
all’avanguardia con cambi di colore suggestivi.
Il display sospeso sulla plancia è disponibile in tre
versioni:
* due display da 7” (17,78 cm);
* un display da 7” e uno da 10,25” (26 cm);
* due display da 10,25” (26 cm).
MBUX (Mercedes-Benz
User Experience): esperienza unica
La nuova Classe A è il primo modello Mercedes-Benz ad essere
equipaggiato con il nuovissimo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User
Experience), che segna l’inizio di una nuova era della connettività firmata
Mercedes me e dell’interazione tra guidatore e vettura. La particolarità di
questo sistema è la capacità di apprendere grazie all’intelligenza artificiale.
MBUX, personalizzabile e adattabile, mette in collegamento in maniera inedita
tra loro auto, guidatore e passeggeri.
Tra le altre particolarità vi sono, a seconda degli
allestimenti, la plancia ad alta risoluzione con display widescreen e comandi
touchscreen del display multimediale, la navigazione con tecnologia della
realtà aumentata e i comandi vocali intelligenti con comprensione del
linguaggio naturale che vengono attivati con l’espressione ‘Hey Mercedes’.
Inoltre, è disponibile anche un display head-up. Il touchscreen del sistema
MBUX fa parte di un nuovo concetto complessivo dei comandi che diventano touch
e comprendono touchscreen, touchpad sulla consolle centrale e pulsanti touch
control sul volante.
Il sistema MBUX rappresenta una rivoluzione della user
experience nel settore automotive. Le animazioni sottolineano la
comprensibilità della struttura dei comandi e affascinano con una brillante
grafica 3D ad altissima risoluzione che viene renderizzata, vale a dire
calcolata ed inviata, in tempo reale.
Con la nuova generazione di infotainment MBUX debuttano
nuovi servizi Mercedes me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi
vi sono le funzioni di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X
(informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori, come ad
esempio una frenata di emergenza o un intervento dell’ESP, oppure rilevati
grazie a un messaggio manuale dell’utente, come un incidente lungo il percorso)
e il tracking del veicolo che facilita la ricerca dell’auto parcheggiata e
invia un messaggio nel caso in cui l’auto venga urtata o rimorchiata.
L’app Mercedes me
Collection può essere salvata come icona sullo schermo e configurata liberamente
sull’homescreen come tutte le altre applicazioni principali. L’MBUX visualizza,
inoltre, i contenuti online come i prezzi aggiornati del carburante o la
disponibilità di parcheggi all’interno di un autosilo. Il costante
aggiornamento online del sistema MBUX permette di avere accesso in modo
semplice a nuovi contenuti.
Spaziosità e sedili:
il bello di diventare grandi
Nonostante l’aspetto sportivo, la nuova Classe A è molto più
pratica e spaziosa: è quindi giovane come sempre, ma adulta come non mai. I
vantaggi sono un maggiore spazio per spalle, gomiti e testa insieme a un
accesso più agevole ai sedili posteriori, oltre al bagagliaio più grande e
sfruttabile per tutta la famiglia e per il tempo libero. Anche la visibilità è
migliorata molto, aumentando di conseguenza anche sicurezza e spaziosità.
La capacità del
bagagliaio dietro i sedili posteriori è di 370 litri, 29 litri in più
rispetto al modello precedente. Grazie alle luci posteriori sdoppiate,
l’apertura di carico è di 20 cm più larga rispetto a prima e il pianale è più
lungo di 11,5 cm. In combinazione con il pacchetto vano di carico è possibile
portare gli schienali dei sedili posteriori in posizione più verticale per
trasportare, ad esempio, scatoloni ingombranti. Anche il concetto dei vani
portaoggetti è orientato alla massima praticità: il cosiddetto scomparto
multiuso nella consolle centrale davanti alla leva del cambio è diventato molto
più grande. Una novità è il porta bevande sul tunnel centrale per bicchieri,
lattine e bottiglie fino a 0,5 litri. Anche nella parte posteriore
dell’abitacolo, l’aumento della visibilità complessiva cela un grande lavoro.
Complessivamente è stato possibile ridurre i rivestimenti dei montanti del 10%
rispetto al modello precedente.
Per quanto riguarda i sedili, fanno il loro debutto
equipaggiamenti per il comfort mutuati da vetture di segmenti superiori come il
riscaldamento e la climatizzazione dei sedili anteriori.
Complessivamente, nella nuova Classe A sono disponibili tre
tipi di sedili anteriori: oltre al modello di base è possibile scegliere i
sedili comfort e i sedili integrali sportivi, disponibili in combinazione con
le diverse versioni di equipaggiamento.
Il pacchetto Comfort
per i sedili (di serie nelle versioni BUSINESS, SPORT e PREMIUM) comprende
la regolazione in altezza del sedile lato passeggero e la regolazione in
inclinazione e profondità del cuscino dei sedili anteriori, e presenta un
particolare design per i sedili.
La climatizzazione dei sedili anteriori prevede due
ventilatori radiali: uno integrato nel cuscino e uno nello schienale. L’aria
aspirata passa attraverso i rivestimenti traforati e la struttura del sedile
per poi fuoriuscire nella parte inferiore e posteriore.
Intelligent Drive:
funzioni mutuate da Classe S
La nuova Classe A è dotata dei sistemi di assistenza alla
guida di ultima generazione, che assistono attivamente il guidatore, e offre
quindi il livello di sicurezza attiva più alto del segmento con funzioni
riprese dalla Classe S. Per la prima volta Classe A può viaggiare in modalità
parzialmente automatica. Il presupposto fondamentale è la capacità di sapere
cosa succede nelle immediate vicinanze: sistemi perfezionati basati su
telecamere e radar monitorano la strada fino a 500 metri di distanza. Per le
funzioni di assistenza, Classe A ricorre anche ai dati cartografici e di
navigazione. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza
DISTRONIC, che fa parte del pacchetto sistemi di assistenza alla guida, può
assistere il guidatore in molteplici situazioni sulla base dei dati di
navigazione e modificare la velocità in prossimità di curve, incroci o
rotatorie. A queste funzioni si aggiungono il sistema di assistenza attiva
nella frenata di emergenza e il sistema di assistenza attiva al cambio di
corsia, molto intuitivo.
La nuova Classe A è dotata, di serie, di un sistema di
assistenza alla frenata attivo ampliato. A seconda delle situazioni può
contribuire a diminuire la gravità di un impatto con veicoli che precedono più
lenti, in fase di frenata o fermi oltre che con pedoni e ciclisti in
attraversamento e può addirittura contribuire a evitare tamponamenti.
Il PRE-SAFE® PLUS,
che fa parte del pacchetto sistemi di assistenza alla guida, può rilevare il
pericolo di un impatto posteriore. Se il pericolo di collisione persiste, prima
dell’impatto il sistema può bloccare la vettura ferma, riducendo la spinta in
avanti causata dall’urto e, di conseguenza, diminuendo il rischio per gli occupanti
di riportare lesioni.
Nuova Classe A è la prima Mercedes-Benz ad essere sviluppata
anche nel nuovo centro tecnologico per la sicurezza delle vetture (TFS). Nella
configurazione delle strutture della vettura sono confluite anche le conoscenze
nell’ambito dell’infortunistica stradale. In termini di geometria, spessore dei
materiali, tecnica di giunzione e qualità dei materiali (maggiore percentuale
di lamiere d’acciaio ad alta e altissima resistenza) ogni singolo componente
grezzo è stato sviluppato per resistere alle sollecitazioni.
Il cuore del concetto
di sicurezza della carrozzeria è la cellula di sicurezza altamente
indeformabile. È soprattutto il maggiore ricorso a lamiere d’acciaio ad alta e
altissima resistenza e a lamiere d’acciaio formate a caldo che contribuisce
alla maggiore stabilità in caso di sollecitazioni, ad esempio in caso di
collisioni anteriori, laterali e posteriori e di cappottamenti.
Guidatore e passeggero anteriore dispongono di una cintura
di sicurezza a tre punti con limitazione della forza di ritenuta e
pretensionatore. In combinazione con il sistema PRE-SAFE® (a richiesta) i
sedili anteriori sono equipaggiati anche con pretensionatore dell’avvolgitore
reversibile. I sedili posteriori laterali sono dotati di cintura a tre punti
con avvolgitore e limitatore della forza di ritenuta. La nuova Classe A è
equipaggiata, di serie, con airbag per guidatore e passeggero anteriore, airbag
per le ginocchia del conducente e windowbag. Diversamente da molte vetture
concorrenti, il windowbag copre anche il montante anteriore e protegge meglio
gli occupanti. Anche i sidebag per torace e bacino sono di serie per i sedili
anteriori, mentre sono a richiesta per i sedili posteriori.
Fari MULTIBEAM LED.
Visibilità ottimale in qualsiasi situazione
Un altro esempio che testimonia il trasferimento tecnologico
da vetture di segmenti superiori alla classe delle compatte sono i fari
MULTIBEAM LED, disponibili a richiesta. Consentono di adeguare elettronicamente
le luci di marcia alle condizioni del traffico in modo estremamente rapido e
preciso. In ogni faro di Classe A ci sono 18 LED attivabili singolarmente. Il
colore della luce dei LED, simile a quello della luce diurna, non affatica gli
occhi e si ripercuote positivamente sulla concentrazione. La carreggiata viene
illuminata in modo accurato e chiaro. I fari a LED High Performance sono di
serie per le versioni BUSINESS, SPORT e PREMIUM. La Nuova Classe A EXECUTIVE è
invece dotata di fari alogeni con luci di marcia diurne a LED integrate.
L’efficienza dei nuovi motori diesel e benzina
Al momento del lancio sul mercato di Classe A è disponibile
nelle seguenti tre motorizzazioni1:
* A 200 (120 kW/163
CV, 250 Nm); con cambio a doppia frizione 7G‑DCT (consumo di carburante
combinato 5,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 120 g/km) o cambio manuale a
sei marce (consumo di carburante combinato 5,6 l/100 km, emissioni di
CO2 combinate 133 g/km)
* A 250 con cambio a
doppia frizione 7G-DCT (165 kW/224 CV), 350 Nm; consumo di carburante
combinato 6,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 141 g/km)
* A 180 d con cambio
a doppia frizione 7G-DCT (85 kW/116 CV), 260 Nm; consumo di carburante
combinato 4,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 108 g/km)
I nuovi motori della nuova Classe A sono molto efficienti:
al momento del lancio sono disponibili due nuovi motori a benzina a quattro
cilindri. Tra le innovazioni del M 282
di 1,4 litri di cilindrata e 120 kW di potenza massima vi sono
l’esclusione dei cilindri (inizialmente in combinazione con il cambio 7G-DCT) e
la forma a delta della testata cilindri. Il secondo motore a benzina è
l’M 260 di 2,0 litri di cilindrata, 165 kW e 350 Nm. Una delle novità è
rappresentata dal CAMTRONIC per l’albero a camme di aspirazione. Entrambi i
modelli a benzina sono dotati di filtro antiparticolato di serie.
Altrettanto nuovo è il motore
diesel a quattro cilindri (OM 608) di 1,5 litri di cilindrata, 85 kW di
potenza e 260 Nm di coppia. Le sue particolarità sono un sistema di depurazione
dei gas di scarico con tecnologia AdBlue montato in prossimità del motore e un
turbocompressore con tempo di risposta ottimizzato e raffreddamento dell’aria
di sovralimentazione ad acqua. Inoltre, debutta un nuovo cambio a doppia
frizione 7G-DCT. Seguiranno nei mesi successivi altri nuovi motori. Di serie la
capienza del serbatoio è di 43 litri, a richiesta è disponibile un serbatoio di
51 litri.
Nuova Classe A sarà disponibile anche con il sistema di
trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia
completamente variabile. La trazione integrale sportiva è stata perfezionata e
offrirà ancora più piacere di guida ed efficienza. L’interruttore DYNAMIC
SELECT permette di intervenire maggiormente sulla caratteristica della trazione
4MATIC. Faranno parte dei componenti del 4MATIC la presa di moto per la
trasmissione alle ruote posteriori, integrata nel cambio a doppia frizione
automatizzato, gli ingranaggi e il differenziale al ponte posteriore con
frizione a dischi multipli integrata. La frizione non è più ad attivazione
elettroidraulica, ma elettromeccanica.
Assetto: Agilità e
comfort
A seconda della motorizzazione e delle preferenze, Classe A
è disponibile con diversi assetti. Il DYNAMIC SELECT è di serie e, alla
semplice pressione di un pulsante, permette di personalizzare anche l’assetto in
combinazione con le sospensioni regolabili attive (a richiesta).
L’asse anteriore della nuova Classe A, come in tutti i
modelli precedenti, ha struttura McPherson. Le versioni più potenti come la A
250 e tutti i modelli 4MATIC sono dotati di asse posteriore con una struttura
sofisticata a quattro bracci. L’asse posteriore ha un telaio ausiliare che è
isolato dalla scocca grazie a supporti in gomma: in questo modo il telaio
trasmette meno vibrazioni alla carrozzeria, con conseguente diminuzione della
rumorosità. Complessivamente la percentuale di alluminio dei componenti del
telaio è una delle più alte di tutti i sistemi di assetto di questa classe di
vetture. I modelli di base A 200 e A 180 d hanno asse posteriore a bracci
interconnessi.
Di serie la nuova
Classe A ha un assetto comfort ribassato con sospensioni meccaniche e DYNAMIC SELECT. L’assetto comfort
ribassato di 15 millimetri reagisce in modo più sportivo grazie a molle e
ammortizzatori appositamente calibrati. L’assetto con sospensioni attive regolabili
offre la possibilità di modulare il comportamento degli ammortizzatori.
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