Traveller è il
multispazio di Peugeot destinato principalmente al trasporto combinato e
anche per servizio shuttle di strutture alberghiere e di agenzie viaggi.
Proprio perché pensato per un utilizzo polivalente,
Traveller deve essere in grado di muoversi in sicurezza comunque ed ovunque,
anche sui fondi più a scarsa aderenza. Per queste esigenze sono ora disponibili
le versioni 4x4 by Dangel nelle due configurazioni
Traction Control e Traction Control Plus abbinate alla motorizzazione
BlueHDi da 150 CV e proposte nelle tre lunghezze: Compact da 4,61 m, Standard
da 4,96 m e Long da 5,31 m.
Traction Control e
Traction Control Plus sono dotate del sistema 4x4 messo a punto dallo
specialista francese Dangel con cui il Leone ha uno storico rapporto di
collaborazione tecnica che risale alla fine degli anni Settanta.
Lo schema Dangel
prevede un albero longitudinale che trasmette la motricità al ponte
posteriore con differenziale tramite un giunto viscoso. Il tutto sovrainteso da
un controllo elettronico della trazione e con l'aggiunta di piastre di
protezione del gruppo motore / cambio, in considerazione delle gravose
situazioni in cui potrebbe doversi muovere.
Il sistema Dangel è un vero e proprio “4x4 on demand” comandato da un selettore tramite il quale il
guidatore della versione Traction Control può selezionare due modalità di
guida: Eco e Auto 4WD.
Modalità Eco:
quando la trazione integrale non è necessaria, la motricità del Traveller è
esclusivamente quella tradizionale, ossia affidata alle sole ruote anteriori.
Modalità Auto 4WD:
in condizioni stradali normali Traveller viaggia, come le altre versioni della
gamma, con la motricità affidata alle sole ruote anteriori. Quando e solo
quando queste iniziano a perdere trazione, il giunto viscoso trasferisce
progressivamente la coppia motrice al retrotreno, senza che il guidatore debba
intervenire. Non appena le condizioni del fondo stradale lo consentono,
Traveller ritorna automaticamente alla condizione 2WD
Alle modalità Eco e Auto 4WD la versione Traction Control
Plus ne aggiunge una terza (modalità Block),
per il bloccaggio del differenziale posteriore, in caso di condizioni di
mobilità estreme.
Peugeot Traveller Traction Control è disponibile negli allestimenti
Business ed Active, Peugeot Traveller Traction Control Plus negli allestimenti
Business, Active e Allure.
IL GRANDE CONFORT È
DI SERIE
Grazie al telaio derivato dalla piattaforma modulare EMP2,
leggerissima ma anche molto rigida, Traveller combina dimensioni esterne
contenute con una abitabilità ai vertici della categoria, che gli permettono di
trasportare fino a nove persone, con un bagagliaio di1500 litri, volume che può
arrivare fino a 4.950 litri grazie alla facile rimozione dei sedili della
seconda e terza fila.
Peugeot Traveller offre piacere di guida, elevato comfort di
bordo e tante attenzioni di alto livello ai passeggeri che, sin dall’apertura
delle porte, sono accolti nel migliore dei modi.
Per facilitare l’accesso a bordo dei passeggeri posteriori,
si possono richiedere le porte laterali azionabili elettricamente e con
funzione hands free, permettendo l’apertura e la chiusura con il semplice
movimento del piede sotto il paraurti posteriore.
In base alle versioni, i passeggeri posteriori delle file 2
e 3 dispongono di poltrone singole scorrevoli (anche in pelle) con i braccioli
oppure di un divano posteriore scorrevole frazionato 2/3 - 1/3, con gli
schienali reclinabili individualmente.
I grandi vetri oscurati sui livelli di allestimento
superiori garantiscono la privacy dei passeggeri e permettono loro di godersi
il paesaggio senza rinunce. I due tetti in cristallo oscurabili separatamente,
offrono luminosità e una vista panoramica sul cielo.
VERSIONI ESCLUSIVE
Business è la versione dedicata ai professionisti del
trasporto persone che necessitano di un veicolo ottimizzato per la
valorizzazione dei loro clienti. Può essere personalizzato secondo le esigenze
dei professionisti, in termini di configurazione dei sedili e degli equipaggiamenti
di comfort. Decisamente pratico l’accesso alla fila 3: un unico comando fa
ribaltare il sedile e lascia un ampio passaggio verso il divano posteriore.
Nei livelli di
allestimento Allure (solo per la versione Control Plus) ed Active, Peugeot
Traveller è una vera offerta polivalente pensata per i clienti privati che
utilizzano il veicolo prevalentemente nel loro tempo libero, senza rinunciare a
spazio e comfort di alto livello.
Questi allestimenti privilegiano la modularità e la
versatilità. La fila 2 si compone di un divano frazionato 2/3 - 1/3, le cui 2
parti sono completamente indipendenti, come nella fila 3, oppure di due sedili
singoli con braccioli. In entrambi i casi, i sedili facilmente estraibili e
scorrevoli permettono tantissime configurazioni e danno accoglienza fino a 8
persone con i loro bagagli
A schienale passeggero ribaltato Traveller è in grado di
trasportare oggetti lunghi fino a 3,50 m. I sedili scorrevoli e modulabili sono
particolarmente apprezzati nella versione Compact che permette di ospitare fino
a 8 persone e di beneficiare, se necessario, di un generoso volume del
bagagliaio di 2 m3 in configurazione 5 posti. Il tutto in soli 4,61 m di
lunghezza.
Specchietto di sorveglianza bambini, tavolini tipo aereo
negli schienali dei sedili della fila 1, climatizzazione tri-zona con funzione
diffusione dolce, tendine parasole nella fila 2, ripiano copribagagli, lunotto
apribile e cerchi da 17’’ con copriruote specifici fanno parte degli
equipaggiamenti di serie orientati al piacere di condividere il viaggio con la
famiglia o con gli amici, magari in compagnia dell’attrezzatura del proprio
hobby o del proprio sport preferito.
PER VIAGGI SEMPRE
CONNESSI
Peugeot Traveller Traction Control e Peugeot Traveller
Traction Control Plus hannodi serie (tranne l'allestimento Business) il
touchscreen capacitivo da 7’’ che integra i protocolli di connessione allo
smartphone attraverso i protocolli Apple CarPlayTM e Mirrorlink®. Il sistema
multimediale può riunire tutti i servizi dedicati a semplificare la guida. Il
riconoscimento vocale rappresenta una sicurezza in più, soprattutto per
l’utilizzo delle funzioni Navigazione, Telefono e Audio, senza dovere
distogliere lo sguardo dalla strada.
Disponibile anche la navigazione 3D connessa di nuova
generazione, comandata dal riconoscimento vocale o dallo schermo tattile.
Comprende l’aggiornamento gratuito a vita della cartografia
4 volte l’anno e i servizi connessi Peugeot Connect associati per 3 anni.
Include le informazioni sul traffico in tempo reale da TomTom Traffic, la
localizzazione e i prezzi delle Stazioni di servizio e dei Parcheggi, le
informazioni Meteo, la ricerca locale di punti d’interesse (POI) le Zone di
Pericolo completano l’offerta in opzione. Grazie alle informazioni sul traffico
in tempo reale, questo nuovo sistema di navigazione Peugeot fa guadagnare tempo
e tranquillità, evitando gli ingorghi.
Il Listino della gamma Traveller Traction Control parte dai
40.450 euro della versione Business Compact, versione che è anche quella
d'ingresso, a 42.450 euro, della gamma Traveller Traction Control Plus.
DANGEL UNA
COLLABORAZIONE CHE PARTE DA LONTANO
Dopo aver provato con scarso successo nella prima metà degli
anni Settanta la trasfomazione di diverse vetture in fuoristrada per impieghi
gravosi, Henry Dangel comprende che la Peugeot 504 che da anni viene prodotta
negli stabilimenti di Sochaux - a soli 30 chilometri dalla sua azienda -
potrebbe fornire alla sua attività una grande occasione di sviluppo.
Partendo da una versione station wagon, nel 1978 Dangel
sostituisce le sospensioni anteriori McPherson con un telaietto – per sostenere
sia le ruote indipendenti sia un differenziale - mantenendo al retrotreno il
ponte rigido.
Al centro del veicolo troviamo però un riduttore - che
dimezza la velocità delle marce - e un terzo differenziale facilmente
bloccabile grazie a un comando pneumatico dall’interno della vettura. La
trasmissione del moto avviene sempre sulle quattro ruote sempre in presa, come
nei veicoli più sofisticati. Su questo layout meccanico viene posizionata, a 22
cm da terra nel punto più basso, la carrozzeria della vettura, così com’è
lussuosa ed estremamente capiente. Nasce in tal modo nel 1980 la 504 SW 4x4
Dangel, capostipite di quella che è diventata una lunga e proficua
collaborazione tra Peugeot e l’allestitore alsaziano.
Quanto al resto della meccanica, Dangel segue l’evoluzione
delle versioni di serie di Peugeot: motori a benzina di 2 litri o diesel (anche
turbo) e per quanto riguarda le carrozzerie, prima quella della 504 familiare a
5 o 7 posti, affiancata poi dalla pratica versione pick-up (1982) e infine
quella della 505 SW (1986).
I veicoli prettamente commerciali Peugeot diventano
anch’essi nel tempo un’ottima base per la trasformazione Dangel: i Paesi del
Nord, la Svizzera e le località alpine necessitano infatti di veicoli 4x4, sia
in inverno che in estate, magari per accompagnare i turisti alle baite e resort
in alta quota.
Con il Peugeot J5 (1987) anche il famoso furgone del Leone
diventa 4x4. Una lunga evoluzione che è passata attraverso i Peugeot Jumper e i
Ranch/Partner degli Anni ‘90 fino agli attuali Peugeot Traveller Traction
Control e Peugeot Traveller Traction Control Plus.
Nessun commento:
Posta un commento