Cosa c’è sotto l’albero di Natale di Milano?
Nientepopodimenoche... la Stelvio in versione Quadrifoglio, la prima
"Quadrifoglio" che è anche un SUV.
Il nuovo Stelvio
Quadrifoglio è stato appena presentato nell’incantevole cornice di Dubai, sul Jebel Jais, al confine con
l’Oman, la montagna più alta degli Emirati Arabi, ben 1.934 metri di altezza.
La strada che porta sino in vetta, simile al Passo dello Stelvio, è uno
straordinario percorso di curve e tornanti che ha esaltato le doti di questo
nuovo gioiello Alfa Romeo. Un percorso che ha messo in risalto al contempo le
linee filanti del design e soprattutto le eccezionali doti dinamiche, di
accelerazione, handling, frenata e velocità.
Dopo averla provata in questo luogo magnifico, Stelvio Quadrifoglio ha ricevuto
elogi dalla stampa nazionale e internazionale che ha espresso giudizi
estremamente lusinghieri, da quella inglese a quella tedesca, da quella
spagnola a quella francese.
E dopo la presentazione sui monti del Medio Oriente, l’arrivo
in Italia per la gioia di milanesi e turisti.
Stelvio Quadrifoglio:
primati e caratteristiche tecniche
Sorprendente per design, prestazioni e tecnologia, Stelvio
Quadrifoglio vanta numerosi primati nella sua categoria diventando, di fatto,
il punto di riferimento del segmento dei SUV compatti premium. Tra
l’altro, lo scorso settembre sul mitico
circuito del Nürburgring ha ottenuto il nuovo record di categoria: 7 minuti, 51
secondi e 7 decimi. Primato che avviene un anno dopo, sempre nel famoso
"Inferno Verde", ottenuto dalla Giulia Quadrifoglio.
Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l'esclusivo motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina, in
alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500
giri/min e sviluppa una coppia massima di 600
Nm tra i 2.500 e i 5.000.
L'unità è abbinata al cambio automatico a otto marce con
calibrazione specifica, che consente cambiate in soli 150 millisecondi in
modalità di guida Race. Eccezionali le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi e
velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria. Ma il SUV
sportivo di Alfa Romeo si dimostra anche particolarmente efficiente nelle
emissioni e nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a
controllo elettronico e alla funzione
"sailing", disponibile in modalità Advanced Efficiency.
Per la prima volta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510
CV è abbinato all'innovativo sistema di
trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di
prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni.
Inoltre, Stelvio Quadrifoglio è dotato dell'esclusiva unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control ed è l'unico
SUV della sua categoria a offrire di serie il differenziale AlfaTM Active
Torque Vectoring. Inoltre, adotta di serie le sospensioni attive
AlfaTM Active Suspension. Senza contare che Stelvio Quadrifoglio assicura
il massimo in termini di handling e comfort grazie allo schema delle
sospensioni con tecnologia esclusiva AlfaLinkTM: all'avantreno è a quadrilateri
sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale, al retrotreno una soluzione
Multilink a quattro bracci e mezzo. E in qualunque situazione e velocità, la
guida del SUV Quadrifoglio è sempre naturale e istintiva, anche grazie al
rapporto di sterzo più diretto sul mercato (12,1:1).
Stelvio Quadrifoglio detiene due primati nella categoria che
ne fanno il SUV più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830
kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6
kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l). Questi risultati
straordinari, indice di un elevato piacere di guida, sono stati raggiunti
attraverso la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi e l'utilizzo di
materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione e
l'alluminio per motore, sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e
portellone posteriore.
Ulteriore peculiarità
di Stelvio Quadrifoglio è l'innovativo sistema elettromeccanico Integrated
Brake System (IBS) - contenuto esclusivo del marchio Alfa Romeo, che ha
esordito su Giulia - che è diventato il nuovo sistema di riferimento sia in
termini di prontezza di risposta e spazi di arresto, su qualsiasi tipo di fondo
stradale, sia in termini di riduzione di peso rispetto a un impianto frenante
tradizionale. A richiesta, disponibili anche i dischi freno carbo-ceramici ad
alte prestazioni.
Prestazioni estreme e tecnologia d'avanguardia trovano il
giusto corrispettivo nello stile unico di Stelvio Quadrifoglio, la massima
sintesi del design italiano, interpretato in chiave Alfa Romeo, frutto della
perfetta sinergia tra forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo
vettura sensuale e atletico. Tra le maggiori caratterizzazioni del nuovo
modello ci sono i paraurti specifici, il cofano con sfoghi strutturali per il
passaggio dell'aria dall'interno verso l'esterno del vano motore; le minigonne
sportive e i possenti archi passaruota, tutti in tinta carrozzeria; lo scarico
specifico dual mode con quattro
terminali.
La stessa impronta sportiva, con un tocco di eleganza
tipicamente italiana, si ritrova all'interno dove l'abitacolo è stato
"cucito" come un abito raffinato, con cura artigianale e materiali
pregiati: fibra di carbonio, pelle e Alcantara. E al centro della plancia
spicca il nuovo sistema infotainment AlfaTM Connect 3D NAV 8.8". Il
sistema è dotato di Apple CarPlay, il modo più smart e sicuro per
utilizzare l'iPhone durante la guida, ed è compatibile anche con Android Auto
per portare il meglio di Google direttamente in vettura.
Nessun commento:
Posta un commento