giovedì 21 dicembre 2017

Un Natale speciale per vetture speciali: a Milano la nuova Stelvio Quadrifoglio

 
Cosa c’è sotto l’albero di Natale di Milano? Nientepopodimenoche... la Stelvio in versione Quadrifoglio, la prima "Quadrifoglio" che è anche un SUV.

 Il nuovo Stelvio Quadrifoglio è stato appena presentato nell’incantevole cornice di Dubai, sul Jebel Jais, al confine con l’Oman, la montagna più alta degli Emirati Arabi, ben 1.934 metri di altezza. La strada che porta sino in vetta, simile al Passo dello Stelvio, è uno straordinario percorso di curve e tornanti che ha esaltato le doti di questo nuovo gioiello Alfa Romeo. Un percorso che ha messo in risalto al contempo le linee filanti del design e soprattutto le eccezionali doti dinamiche, di accelerazione, handling, frenata e velocità. Dopo averla provata in questo luogo magnifico, Stelvio Quadrifoglio ha ricevuto elogi dalla stampa nazionale e internazionale che ha espresso giudizi estremamente lusinghieri, da quella inglese a quella tedesca, da quella spagnola a quella francese.
E dopo la presentazione sui monti del Medio Oriente, l’arrivo in Italia per la gioia di milanesi e turisti.
 
Stelvio Quadrifoglio: primati e caratteristiche tecniche
Sorprendente per design, prestazioni e tecnologia, Stelvio Quadrifoglio vanta numerosi primati nella sua categoria diventando, di fatto, il punto di riferimento del segmento dei SUV compatti premium. Tra l’altro, lo scorso settembre sul mitico circuito del Nürburgring ha ottenuto il nuovo record di categoria: 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Primato che avviene un anno dopo, sempre nel famoso "Inferno Verde", ottenuto dalla Giulia Quadrifoglio.
Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l'esclusivo motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina, in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000.
 
L'unità è abbinata al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica, che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race. Eccezionali le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi e velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria. Ma il SUV sportivo di Alfa Romeo si dimostra anche particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione "sailing", disponibile in modalità Advanced Efficiency.
 
Per la prima volta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV è abbinato all'innovativo sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni. Inoltre, Stelvio Quadrifoglio è dotato dell'esclusiva unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control ed è l'unico SUV della sua categoria a offrire di serie il differenziale AlfaTM Active Torque Vectoring. Inoltre, adotta di serie le sospensioni attive AlfaTM Active Suspension. Senza contare che Stelvio Quadrifoglio assicura il massimo in termini di handling e comfort grazie allo schema delle sospensioni con tecnologia esclusiva AlfaLinkTM: all'avantreno è a quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale, al retrotreno una soluzione Multilink a quattro bracci e mezzo. E in qualunque situazione e velocità, la guida del SUV Quadrifoglio è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo più diretto sul mercato (12,1:1).
 
Stelvio Quadrifoglio detiene due primati nella categoria che ne fanno il SUV più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l). Questi risultati straordinari, indice di un elevato piacere di guida, sono stati raggiunti attraverso la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi e l'utilizzo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione e l'alluminio per motore, sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e portellone posteriore.
 
Ulteriore peculiarità di Stelvio Quadrifoglio è l'innovativo sistema elettromeccanico Integrated Brake System (IBS) - contenuto esclusivo del marchio Alfa Romeo, che ha esordito su Giulia - che è diventato il nuovo sistema di riferimento sia in termini di prontezza di risposta e spazi di arresto, su qualsiasi tipo di fondo stradale, sia in termini di riduzione di peso rispetto a un impianto frenante tradizionale. A richiesta, disponibili anche i dischi freno carbo-ceramici ad alte prestazioni.

Prestazioni estreme e tecnologia d'avanguardia trovano il giusto corrispettivo nello stile unico di Stelvio Quadrifoglio, la massima sintesi del design italiano, interpretato in chiave Alfa Romeo, frutto della perfetta sinergia tra forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo vettura sensuale e atletico. Tra le maggiori caratterizzazioni del nuovo modello ci sono i paraurti specifici, il cofano con sfoghi strutturali per il passaggio dell'aria dall'interno verso l'esterno del vano motore; le minigonne sportive e i possenti archi passaruota, tutti in tinta carrozzeria; lo scarico specifico dual mode con  quattro terminali.
La stessa impronta sportiva, con un tocco di eleganza tipicamente italiana, si ritrova all'interno dove l'abitacolo è stato "cucito" come un abito raffinato, con cura artigianale e materiali pregiati: fibra di carbonio, pelle e Alcantara. E al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment AlfaTM Connect 3D NAV 8.8". Il sistema è dotato di Apple CarPlay, il modo più smart e sicuro per utilizzare l'iPhone durante la guida, ed è compatibile anche con Android Auto per portare il meglio di Google direttamente in vettura.




Nessun commento:

Posta un commento