• Inaugurato su Scénic
e Grand Scénic con tre livelli di potenza: Energy TCe 115 con trasmissione manuale, Energy TCe 140 ed Energy TCe 160 con trasmissione manuale e automatica EDC • Il nuovo motore benzina, è
stato sviluppato nell’ambito della partnership tra l’Alleanza e Daimler • Significativo miglioramento in termini di
piacere di guida con parallela riduzione di consumi ed emissioni di CO2 • Introduzione
progressiva su altri modelli della gamma Renault nel corso del 2018
Renault annuncia il lancio di un nuovo motore turbo benzina
a iniezione diretta sviluppato in collaborazione tra l’Alleanza e Daimler.
Inaugurato su Scénic e Grand Scénic,
verrà progressivamente proposto su altri modelli della gamma Renault.
Questa nuova motorizzazione offre progressi significativi in termini di piacere
di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità
maggiore e costante agli alti regimi, riducendo parallelamente i consumi e le
emissioni di CO2.
“Nel nostro nuovo motore a benzina - precisa Philippe
Brunet, Vicepresidente dell’ingegneria motori termici ed elettrici per
l’Alleanza - c’è tutto il know-how degli ingegneri del Gruppo Renault,
dell’Alleanza e del nostro partner Daimler. Questo motore, che è conforme agli
standard di qualità sia dell’Alleanza sia di Daimler, ha richiesto più di 40.000 ore di collaudi. Rispetto
all’Energy TCe 130, il nuovo propulsore Energy TCe 140 offre una coppia massima
superiore a 35 Nm ed è disponibile in un range due volte più esteso, da 1500
giri/minuto a 3500 giri/minuto”.
Il nuovo blocco motore benzina, associato a trasmissioni
manuali e automatiche EDC a doppia frizione, è disponibile in varie potenze che
vanno da 115 CV a 160 CV. Comprende le innovazioni sviluppate negli ultimi anni
dall’Alleanza, tra cui il Bore Spray Coating, tecnologia di rivestimento
dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che migliora l’efficienza
riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica. Altre tecnologie
migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2:
l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova
camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante.
Per non parlare della tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le
valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del
motore. Il risultato è più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare
disponibile agli alti regimi, a vantaggio di un maggiore piacere di guida e di
migliori riprese per i nostri clienti.
Aperti gli ordini
su Scénic e Grand Scénic
Scénic e Grand Scénic saranno i primi modelli Renault a
beneficiare del nuovo motore benzina prodotto nello stabilimento Renault di
Valladolid, in Spagna. Dotato di maggiore potenza, il motore Energy TCe 160
offre una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e di 270 Nm con
trasmissione automatica EDC. La coppia massima è raggiunta da 1750 giri/minuto
e mantenuta costante fino a 3700 giri/minuto. Gli ordini in Francia ed Europa
sono ormai aperti e le consegne ai clienti sono previste a partire da metà
gennaio 2018.
Nessun commento:
Posta un commento