La Nuova vettura dedicata alle attività sportive, la 720S GT3 inizierà i test nel 2018:
sarà costruita in una nuova struttura dedicata a Woking, Inghilterra. -
Definito l’elenco delle concessionarie
specializzate per la vendita, assistenza e post-vendita per queste speciali
vetture dedicate al motorsport - Sarà presentata nel 2018 la serie Pure
McLaren-GT. Driver Development Programme mira a far crescere nuovi talenti
nella categoria GT.
McLaren Automotive amplierà le sue già vincenti attività,
nella categoria GT con una serie di
nuove iniziative. La notizia da “prima pagina” è l’annuncio che una nuova 720S GT3 si unirà all’ottima 570S GT4, la 720 GT3 inizierà i suoi
test nel corso del prossimo anno per essere pronta per lancio con team clienti
nel 2019.
McLaren Automotive per poter supportare al meglio i clienti
che si impegno nel mondo dello gare, ha selezionato un network di
concessionarie specializzate nel motorsport che saranno responsabili per la
vendita sia di vetture da strada nonché da pista. Inoltre a partire dall’anno
prossimo i clienti potranno competere in un campionato GT monomarca. Infine la
società supporterà la crescita di nuovi e giovani talenti con un programma speciale
definito Driver Development Programme.
Tutte queste iniziative sono concepite per portare il cliente McLaren ancora più al
centro dell’azione e della passione – fondamentale per un marchio nato
sulle piste, come ha spiegato Mike
Flewitt, McLaren Automotive CEO: “McLaren è costruita sul mondo delle gare
e continua ad offrire alla nostra sempre più grande famiglia di clienti
esperienze di guida uniche. E’ importante per noi attuare e svelare oggi un
programma sempre più ampio e specifico nel mondo del motorsport, concepito per
supportare e permettere ai nostri clienti di poter godere delle emozioni date
dal portare al limite le nostre vetture in pista. La 720S GT3 si va ad
aggiungere alla nostra gamma prodotto della Super Series e i clienti potranno oggi
affinare le proprie capacità con il supporto di esperti affiancati dai nostri
tecnici in circuito e dalle nostre concessionarie motorsports quotidianamente.
I primi due disegni
“emozionali” che prefigurano la nuova GT3 sono stati resi pubblici. Si parte
da un nuovo programma per la nuova e pluripremiata McLaren 720S, che guarda
ovviamente ai successi di entrambe le vetture McLaren 12C gt3 e 650S GT3
La 720S GT3
beneficerà dall’esperienza e dei tanti dati acquisiti, dalle molte vittorie
conquistate da McLaren in queste sei stagioni tra gare, campionati e attività
nel motorsport. Dopo la fine di un programma di sviluppo molto intenso durante
la stagione 2018, la 720S GT3 farà il suo debutto nel mondo delle competizioni
con squadre formate dai clienti nella stagione 2019 e sarà conforme con il
regolamento GT3 e idonea a competere in qualsiasi gara GT nel mondo.
La struttura in fibra
di carbonio denominata MonoCage II che è al cuore della vettura fornisce le
basi per una vettura con motore posteriore centrale e trazione posteriore fatta
per attrarre indifferentemente professionisti e piloti meno esperti. Una
versione preparata per le gare del motore McLaren 4.0 litri, bi-turbo V8 M840T
legata ad un cambio a sei marce sequenziale fornirà la potenza. La carrozzeria
aerodinamicamente ottimizzata della 720S GT3 sarà composta da parti in
composito e fibra di carbonio, con un pacchetto aerodinamico creato su misura.
Le sospensioni saranno composte, sia per l’anteriore che per il posteriore, da
ammortizzatori regolabili e molle a spirale specifiche.
La 720S GT3 segue le orme della 650S GT3 che dal suo lancio
nel 2014 ha dimostrato di essere una vettura vincente e di successo a livello
mondiale nelle più alte categorie GT. Un palmares che vede la conquista di
titoli nei quattro continenti dove ha gareggiato, a partire dall’Asian LeMans,
Campionato Australiano GT, la 12 ore Bathurst, la Coppa Endurance Blancpain e
il World Challenge Pirelli. Questa vettura era un evoluzione dell’originale 12C
GT3 che fu lanciata nel 2010. Dopo un intenso programma di sviluppo per tutto
la tutta la stagione del 2011, la 12c GT3 fece il suo debutto un anno dopo
vincendo 19 gare ed 19 ulteriori podi ed una pole position nella leggendaria
gara di 24 ore di Spa.
Per garantire il servizio e il supporto necessario a questo
piano di espansione nel mondo delle gare e delle piste per i clienti, McLaren
Automotive ha inoltre confermato le prime informazioni relative alla creazione
della rete di concessionarie scelte per essere rivenditrici dei prodotti
motorsport della marca. Ad oggi sono 10 le concessionarie McLaren, che
inizialmente offriranno supporti ed l’assistenza per questi nuovi prodotti e le
concessionarie titolate ad oggi sono: McLaren Glasgow, concessionaria che ha
vinto il premio quale migliore concessionaria dell’anno sempre in Europa
Zurigo; il Nord America sarà rappresentato da Dallas, Newport Beach,
Philadelphia, San Francisco, Scottsdale e Toronto, mentre la regione
dell’Asia-Pacific sarà rappresentata sia da Melbourne e dalla casa spirituale
della McLaren, la Nuova Zelanda con il concessionario di Auckland.
“Le concessionarie del motorsport sono un’importante pietra
miliare per McLaren Automotive – che rafforzano un nucleo importante del
business e inoltre portano i modelli da strada e da pista sempre più vicini,”
ha dichiarato Joylon Nash, Executive
Director, Global Sales and Marketing, McLaren Automotive. “Il mondo delle
competizioni è stato e continuerà ad essere un valore al centro della marca
McLaren che è veramente nata su pista, è nel DNA di ognuno dei prodotti che con
cura e passione assembliamo a mano.”
La società ha anche svelato i propri piani per ampliare
l’odierno programma Pure McLaren dedicato alle giornate in pista per i clienti,
creando la serie di gare Pure McLaren-GT che farà il suo debutto nel 2018 in
alcuni dei più prestigiosi circuiti europei. Questa nuova serie è indirizzata a
proprietari McLaren con una importante un’esperienza di guida su circuito alle
spalle e che vogliono muovere i primi passi nel mondo della gare, contado non
solo sul loro talento e sulla propria vettura ma anche e soprattutto sul
supporto di esperti McLaren nel mondo del motorsports che garantirà ai clienti
di beneficiare di oltre cinque decenni di know-how nel mondo delle
competizioni.
Questa serie sarà dedicata solamente ai proprietari McLaren
con un minimo di patente Internazionale di categoria D, e potranno usufruire di
un pacchetto completo denominato “arriva e guida” che garantisce la gestione
globale della vettura da parte degli ingegneri e tecnici McLaren, liberando
così i proprietari dalle classiche preoccupazioni e permettendo loro di
concentrarsi sulla guida. Ulteriori dettagli riguardanti il calendario le sedi
per la nuova serie Pure McLaren-GT
saranno annunciate nei prossimi mesi.
McLaren è quanto mai determinata a scoprire e far crescere i
futuri talenti nel mondo gare. Con le nuove vetture ci sarà anche un nuovo
programma di sviluppo concepito per far crescere le nuove generazioni di piloti
GT. Per dare un boost al nuovo McLaren Automotive Driver Development Programme,
quattro promettenti piloti inglesi sono stati selezionati dall’esistente
scuderia legata a McLaren e gareggeranno in coppia su due 570S GT4 nel corso
del 2018.
Il Programma identificherà i giovani talenti e creerà un terreno
fertile per la crescita dei futuri McLaren Factory Drivers offrendo loro
un’educazione nel mondo del motorsport. Questo supporto interessa l’aspetto
tecnico grazie ad un mentore. La figura del tutor verrà affidata ad un pilota
professionista del team di piloti McLaren, ma anche e di rilevante importanza
valutazioni e consigli sia per la preparazione atletica che per la nutrizione,
ma anche per l’aspetto più commerciale, con le attività di PR, marketing e
supporto verso il mondo degli sponsor.
I piloti saranno regolarmente seguiti e valutati sulle loro
performance con un programma sviluppato su misura in maniera da garantire che
ognuno dia sempre il meglio di se ogni volta che essi affrontano una
competizione. Il programma include l’accesso ai simulatori ed un programma di
lavoro con le squadre di ingegneri per meglio assimilare i dati della
telemetria e la strategia da gara.
Jordan Albert (21),
Charlie Fagg (18), Michael O’Brien (22) e Lewis Proctor (21) avranno tutti
un coach professionista che fa parte di Pure McLaren e condivideranno le loro
esperienze con Rob Bell il quale si unisce alla McLaren come Factory Driver in
qualità di mentore dei giovani piloti.
Nel 2018 verrà annunciata un competizione dedicata ai piloti
per poter accedere al programma di piloti nel 2019 (International Development
Programme) gestito da McLaren Automotive. Maggiori dettagli su questo programma
verranno rilasciati nel corso del prossimo anno.
“Il McLaren Automotive Driver Development Programme è stato
creato per aiutare giovani e talentuosi piloti a realizzare le proprie
ambizioni nel mondo del motorsport: se hanno talento, indifferentemente da dove
vengano, vogliamo essere li per guidarli e valorizzare le loro capacità. Questi
piloti saranno il nostro futuro nelle gare di endurance ed i quattro giovani
selezionati quest’anno, crediamo che con il supporto di McLaren siano dei
potenziali protagonisti nel campionato GT. Sono altrettanto felice che Rob Bell
si unisce alla squadra Factory Driver per la stagione 2018, perché le sue
conoscenze ed esperienza saranno di grande aiuto al Driver Development
Programme. Inoltre si assicurerà la 720S GT3 continuerà sulla scia dei successi
dei precedenti modelli nella sua categoria e che sia in grado di competere– e
vincere – rivaleggiando con quanto di meglio il mondo delle GT abbia da
offrire,” ha aggiunto il CEO di McLaren
Automotive, Mike Flewitt.
In soli sette anni di vita, McLaren Automotive ora
rappresenta la parte più importante del nuovo McLaren Group che è formato,
anche dalle attività sportive e dalla parte tecnologia, insieme esprimono una
forza lavoro di 2.100 impiegati.
McLaren 720S GT3
specifiche tecniche
Motore:
Propulsore da gara: M840T 4.0-litri twin-turbo V8, 3,994cc
Cambio:
sequenziale a sei marce
Telaio: in Fibra
di carbonio McLaren MonoCage II
Posizione motore:
posteriore centrale-longitudinale. Trazione posteriore
Corpo vettura:
pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio/composito ultra leggeri - su
misura
Aerodinamica:
splitter anteriore di disegno specifico, spoiler posteriore su specifiche GT3
Asse: di tipo
sportivo con dado di fissaggio a ruota singola
Pneumatici:
Pirelli corsa
Sospensioni:
ammortizzatori regolabili con molle a spirale
Sedile Pilota:
specifico gara - a norma FIA
Cintura sicurezza Pilota: con specifiche da gara a sei punti
Gabbia sicurezza: Secondo norme FIA
Sistema Antincendio:
Secondo norme FIA
Prese d’aria:
Standard
McLaren Automotive
Driver Development Programme
Jordan Albert.
Dopo molti successi nella BRDCF4, vincendo una serie di gare, il ventunenne
Jordan Albert ha cambiato categoria passando alla GT4 nel Campionato Inglese GT
nel 2016. Debuttando con una serie di buoni risultati, Albert ha subito vinto
nella sua seconda gara e ha guadagnato un ulteriore podio a metà stagione.
Nonostante abbia mancato gli ultimi due appuntamenti, la BRDC Rising Star
Albert si è qualificato settimo nel campionato nella sua classe.
Charlie Fagg -
Charlie Fagg è un giovanissimo e promettente pilota Inglese, formatosi nella
Ginetta Junior nel 2016, dopo tre anni di competizioni e una serie di gare
finite con alcuni podi conquistati. Dopo questa esperienza il 18enne Fagg si è
goduto un inizio di stagione di grande successo ed a diritto entra nella BRDC
Rising Star (Stella Nascente). Nella Serie GT4 Europea Northern Cup ha
conquistato alcune vittorie, oltre ad aver vinto dominando due gare nella
classe GT4 ed al suo debutto durante il weekend delBritish GT Championshio a
Spa- Francorchamps.
Michael O’Brien -
Il ventidue-enne Briton Michael O’Brien è ancora relativamente nuovo al mondo
del motorsport, ma in soli quattro anni ha accumulato una buona esperienza al
volante di diverse auto. O’Brien ha incominciato a gareggiare nella Historic
Formula Ford nel 2014, d si è velocemente distinto grazie ad una serie di vittorie
nella sua stagione da debuttante ed è entrato nel British Formula Ford
Championship.MEDIA
Lewis Proctor -
Il ventun-enne Lewis Proctor è entrato sulla scena McLaren quest’anno dopo aver
gareggiato a livello nazionale nei campionati saloon, il giovane Brit nella
cllasse GTA nel campionato GT Cup nel Regno Unito gareggiava con una 570S GT4.
Con suo fratello Stewart si sono qualificati al nono posto nel campionato.
McLaren Automotive
Factory Driver
Rob Bell - Il
38-enne Rob Bell, il quale guida vetture McLaren come Factory Driver dal 2012,
è uno dei più esperti piloti GT della sua generazione. Bell ha vinto diversi
campionati con il marchio di Woking, in diverse categorie e diverse serie, tra
queste la Blancpain Endurance Cup nel 2016, come anche il campionato Asia
LeMans Series GT nello stesso anno. Più recentemente quest’anno ha vinto il
titolo di International GT Open Pro/Am.
OltreatuttiisuccessinellecategorieconlaMcLarenGT3,BellhaanchevintodiversegarenelGTE/G.
Nel2011,Bellha finito secondo nella classifica della Le Mans Series GTE Pro ed
ha anche vinto nella classe GT2 della Le Mans Series nel 2007 e 2008.
Nessun commento:
Posta un commento