Mazda ha presentato
oggi al Salone di Tokyo 2017 due concept. Mazda KAI CONCEPT, una hatchback
compatta che annuncia la nuova generazione di invitanti vetture da parte del
premiato costruttore giapponese, è al suo debutto mondiale. Seconda
apparizione invece per Mazda VISION COUPE, un concept svelato ieri sera in
occasione della Mazda Design Night 2017.
KAI CONCEPT,
dotato del nuovo propulsore benzina SKYACTIV-X, della nuova architettura
SKYACTIV-Vehicle Architecture, e di una più matura espressione del linguaggio
stilistico KODO, racchiude i concetti tecnologici, ingegneristici e stilistici
che definiranno la prossima generazione di vetture Mazda. Affinamenti in tutte
le zone attinenti le performance dinamiche hanno dato origine ad una guida più
confortevole e significativamente più silenziosa, oltre che a migliori
prestazioni. KAI CONCEPT presenta un design dalle proporzioni muscolari e
robuste in una forma che prende letteralmente vita grazie ai delicati riflessi
di luce lungo le fiancate.
Contemporaneamente fra gli aspetti salienti di VISION COUPE
c’è la linea esterna KODO - Soul of
Motion che esprime l’estetica minimalista giapponese, e tramite la sua semplice
forma a movimento unico (“one-motion”)
trasmette un senso di velocità. L’interno applica il tradizionale concetto
architettonico giapponese del “ma” (letteralmente “spazio”), combinando la
profondità tridimensionale con uno spiccato asse longitudinale per creare uno
spazio pulito e lineare pur mantenendo un senso di movimento. Il nome di questo
concept rende omaggio alla tradizione di eleganza stilistica Mazda
rappresentata da modelli coupé come Mazda R360, la prima autovettura Mazda, e
Mazda Luce Rotary, nota anche come Mazda R130.
Inoltre Mazda ha esposto anche l’inedito Mazda CX-8, un SUV con sedili su tre file
che sarà commercializzato entro la fine di quest’anno in Giappone, e i modelli
2018 di Mazda MX-5 e Mazda MX-5 RF. Quest’ultima offre una serie di
migliorie, quali una migliore qualità di marcia, un abitacolo più rilassante ed
una scelta più ampia di tinte per la carrozzeria.
In linea con Sustainable Zoom-Zoom 2030, la visione a lungo
termine di Mazda per lo sviluppo tecnologico, l’azienda sta cercando di usare
il fascino caratteristico dell’automobile – il piacere di guida – per stimolare
le persone a portare benessere alla società.
Mazda terrà la propria conferenza stampa alle 13:40 di oggi,
primo dei due giorni riservati alla stampa, che verrà trasmessa in diretta su
YouTube, Twitter e Ustream. Il 45° Tokyo
Motor Show resterà aperto al pubblico dal 28 ottobre al 5 novembre.
Nessun commento:
Posta un commento