Audi ha
presentato la prima vettura da competizione esclusivamente elettrica del
Gruppo. La Audi e-tron FE04 esprime
sul circuito da gara la metamorfosi in atto, che vedrà la Casa di Ingolstadt
trasformarsi da tradizionale marchio automobilistico a provider di soluzioni di
mobilità per il futuro.
“Dopo quasi 40 anni di successi negli sport motoristici ai
massimi livelli, oggi siamo la prima Casa automobilistica tedesca a correre nel
campionato di Formula E, con l’obiettivo di mettere alla prova e ottimizzare
nuove tecnologie per la produzione di serie”, afferma Peter Mertens, Membro del Consiglio di Amministrazione con
Responsabilità dello Sviluppo tecnico di AUDI AG. «Dopo quattro, TFSI, TDI,
propulsione ibrida e molte altre innovazioni, la nostra prima monoposto
annuncia la nostra strategia nel campo della mobilità elettrica, che verrà
avviata una serie nel 2018 con la Audi e-tron.» Già in occasione dell’IAA Audi
aveva annunciato l’obiettivo di offrire entro il 2025 più di 20 modelli
elettrici nella propria gamma di prodotti, tra i quali vetture ibride plug-in e modelli
esclusivamente elettrici a batteria.
Nella Formula E i
team e i costruttori possono sviluppare la catena cinematica, costituita da
motore, cambio, elementi dell’assetto e relativi software. Il cuore della Audi
e-tron FE04 è rappresentato dalla combinazione di motore e cambio. Il lavoro
degli ingegneri si è concentrato sull’obiettivo di rendere sempre più
efficiente l’unità motore-cambio, ottimizzandone il rendimento. Sul fronte
della trasmissione, per la stagione 2017/2018 il team Audi Sport ABT Schaeffler
punta su un cambio ad altissima efficienza a un solo rapporto.
«Insieme al nostro partner tecnologico Schaeffler abbiamo sviluppato la catena cinematica completamente ex
novo», afferma il responsabile sportivo
Audi Dieter Gass. «Lo si riconosce già al primo sguardo, osservando il
nuovo alloggiamento in carbonio. Grazie alle novità tecnologiche messe a punto,
anche il sound si presenta rinnovato.»
Un nuovo e moderno
design, caratterizzato dai colori base bianco, verde metallizzato e nero,
differenzia anche visivamente la Audi e-tron FE04 dalla monoposto con la quale
Lucas di Grassi ha conseguito a luglio il titolo di campione in Formula E. Per
la prima volta nella sua carriera, il trentatreenne pilota brasiliano si
accinge a partecipare alla nuova stagione per difendere il titolo di campione
con il numero di partenza «1».
Il compagno di squadra di Lucas di Grassi è il giovane pilota bavarese Daniel Abt (24 anni),
che ha firmato un contratto come pilota ufficiale Audi. Daniel Abt parteciperà alle gare con il numero «66», a bordo di una
vettura dotata di contrassegni rossi supplementari per consentire agli
spettatori di distinguere le auto dei due piloti Audi.
In Formula E Lucas di
Grassi e Daniel Abt sono stati fin dal primo giorno un duo vincente, capace
di conquistare nelle 33 gare finora disputate 24 podi, sei vittorie e quattro
pole position. Entrambi partecipano alla stagione di Formula E per la quarta
volta.
Il nuovo responsabile
sportivo, nonché volto del team Audi Sport ABT Schaeffler in Formula E, è Allan McNish. Lo scozzese ha già
coadiuvato e supportato il team sui circuiti da gara per tutta la terza
stagione. Adesso l’ex pilota di Formula 1, per molti anni pilota di scuderia
Audi nonché tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, guida e rappresenta
ufficialmente la squadra.
La Audi e-tron FE04
debutterà nel mondo delle competizioni motoristiche il 2 dicembre 2017,
nella gara che inaugura la stagione di Formula E a Hong Kong. Nei prossimi
giorni sarà già possibile osservare su circuito la nuova auto da gara: venerdì
e sabato prossimi Audi presenterà la FE04, con Daniel Abt al volante,
nell’ambito degli E-Mobility Play Days sul circuito austriaco Red Bull Ring.
Successivamente, da lunedì a giovedì, nella città spagnola di Valencia saranno
al volante entrambi i piloti Audi in occasione degli unici test drive ufficiali
della Formula E prima dell’inizio della nuova stagione.
Nessun commento:
Posta un commento