100 IONIQ EV
disponibili in modalità free floating
in tutta l’area metropolitana di Amsterdam Il car sharing è aperto a chiunque
sia titolare di una patente di guida rilasciata in Paesi UE - Hyundai IONIQ Electric raggiunge
un’autonomia di 280 km, la più alta offerta da veicoli elettrici utilizzati
per un servizio di car-sharing
Hyundai lancia il suo
primo car-sharing elettrico nell’aera metropolitana di Amsterdam rendendo
la mobilità elettrica e sostenibile sempre più alla portata di tutti. Dopo aver
lanciato il primo car sharing a idrogeno al mondo, nel 2016 a Monaco di Baviera
con le ix35 Fuel Cell, Hyundai ha inaugurato il suo primo servizio di veicoli
EV in condivisione schierando 100 IONIQ Electric. Obiettivo rendere la guida a
zero emissioni accessibile ad Amsterdam e in Olanda, in linea con la strategia
della Casa per un futuro più pulito.
“Siamo orgogliosi di aver avviato il nostro primo servizio
di car-sharing elettrico in Europa, sostenendo anche l’obiettivo di Amsterdam
di raggiungere ambiziosi traguardi sul contenimento delle emissioni” – ha
dichiarato Thomas A. Schmid, Chief
Operating Officer di Hyundai Europa, in occasione della cerimonia di
inaugurazione. “Con il lancio di 15 modelli eco-friendly entro il 2020, Hyundai
sta dimostrando il suo ruolo pionieristico nella mobilità sostenibile alla
portata di tutti. Offrendo la più ampia varietà di alimentazioni green,
elettrica, ibrida e Fuel Cell, il nostro marchio è impegnato nello sviluppo di
una e-mobility che si adatta alle esigenze più disparate”.
Con un’autonomia
dichiarata fino a 280 km (ciclo NEDC) e grazie alla batteria agli ioni
polimeri di litio (28 kWh), IONIQ Electric si ricarica fino all’80% in soli 23
minuti ed è quindi in grado di offrire estrema flessibilità agli utenti del
car-sharing. In caso di necessità i clienti possono contare anche su un
servizio di ricarica rapida on-demand, grazie a un esemplare di IONIQ Electric
equipaggiato con un sistema vehicle-to-vehicle charger, in grado di ricaricare
le auto ovunque si trovino. Un ulteriore vantaggio per gli utenti è garantito
anche dalla spaziosità della vettura (cinque posti e un ampio bagagliaio) e
dall’equipaggiamento di sicurezza completo (5 Stelle Euro NCAP) che comprende
sin dalla versione d’ingresso frenata autonoma d’emergenza, mantenimento della
corsia e Cruise Control intelligente.
Il servizio di car sharing è aperto a tutte le persone in
possesso di patente di guida rilasciata in
Paesi UE, consentendo anche ai cittadini italiani residenti
ad Amsterdam o ai turisti in visita nella capitale olandese di poter utilizzare
il car-sharing elettrico. In termini di costi, Hyundai ha pensato a una offerta
decisamente vantaggiosa, con un costo base di 0.25€ al minuto: dopo un’ora di
guida il costo scende a 0.20€ al minuto per tutta la durata della corsa;
superate le 5 ore scatta una tariffa fissa di 60€ che vale per tutto il resto
della giornata.
Grazie al principio
free floating, i clienti hanno la possibilità di andare oltre i brevi
spostamenti in città coprendo anche lunghe distanze. Con il servizio di car
sharing IONIQ sarà possibile viaggiare in tutto il territorio olandese
raggiungendo le principali città del Paese: distanze come Amsterdam- Rotterdam
(80 km) o Amsterdam-Eindhoven (125 km) possono essere percorse con una sola
carica. I clienti possono quindi guidare liberamente in tutta l’Olanda con
l'unica condizione che a fine corsa la IONIQ EV rientri nell’area di Amsterdam.
Hyundai ha inoltre sviluppato delle piattaforme digitali ad hoc per facilitare
l’utilizzo del servizio. La registrazione richiede pochi minuti e può essere
effettuata sia sul sito, sia tramite l’apposita App (disponibile su Apple Store
e Google Play Store): gli utenti possono individuare la IONIQ EV più vicina e
prenotarla con un semplice click.
La scelta di Hyundai di lanciare il suo primo car-sharing
elettrico ad Amsterdam è principalmente legata a due ragioni: da un lato, la
città olandese vanta una tra le migliori infrastrutture di ricarica EV in
Europa (più di 2.200 stazioni); dall’altro la città punta a diventare Carbon
Free entro il 2025, obiettivo in linea con la strategia di mobilità sostenibile
di Hyundai.
Hyundai IONIQ
Electric è equipaggiata con un motore elettrico da 120 CV (88 kW) che
garantisce una dinamica di guida ottimale, rendendo disponibile istantaneamente
una coppia massima di 295 Nm, in grado di spingere la vettura ad una velocità
massima di 165 km/h. IONIQ Electric fa parte di un modello di successo, l’unico
al mondo che permette di scegliere sulla medesima carrozzeria i tre diversi
tipi di alimentazione ibrida, elettrica e ibrida plug-in. A partire dal lancio
sul mercato nel 2016, Hyundai ha infatti venduto più di 15.000 esemplari di
IONIQ.
Nessun commento:
Posta un commento