mercoledì 27 settembre 2017

Mercedes-Benz Vans: ecco i primi dettagli del nuovo Sprinter

• Nel primo semestre del 2018 verrà introdotta sul mercato la nuova versione del veicolo campione di vendite nel segmento dei Large Van • Design: Sprinter si presenta con un volto accattivante e sportivo • Focus on versatilità: soluzioni di mobilità complete nei settori più diversi • Debutto nel più avanzato mondo digitale: la prossima generazione di Sprinter anticipa il futuro con adVANce

 L’apertura del primo North American Commercial Vehicle Show (NACV) regala un primo spaccato del futuro universo van: ad Atlanta, in occasione della grande fiera nordamericana di veicoli industriali, Mercedes-Benz Vans svela i primi dettagli del nuovo Sprinter. Gli sketch presentati fanno intuire che la più importante novità nel segmento Van dell’anno 2018 imporrà nuovi standard anche dal punto di vista estetico.
Sul fronte del design Sprinter ridefinisce ancora una volta i vertici del segmento. Il veicolo esibisce con coerenza il linguaggio stilistico specifico della Stella, esprimendone la filosofia e, con essa, la capacità di conciliare gli opposti: emozione ed intelligenza. A livello di frontale Sprinter è caratterizzato da uno spiccato andamento orizzontale delle linee dei fari, che rendono accattivante e sportivo il volto del veicolo.
Tra le eccellenti novità figurano l’introduzione di numerosi sistemi d’assistenza alla guida e servizi di connettività che, in abbinamento ad una nuova generazione della telematica, consentono un livello d’efficienza nella gestione di veicolo e flotta senza precedenti. Il nuovo Sprinter, in virtù di un significativo arricchimento della molteplicità di versioni disponibili, può essere inoltre adattato con precisione alle specifiche esigenze di trasporto ed impiego nei più differenti settori. Grazie a queste combinazioni, il nuovo Sprinter si afferma come autentico ‘problem solver’, con un posizionamento assolutamente unico nel mercato dei van.
L’introduzione sul mercato verrà avviata nel primo semestre del 2018 in Europa, per essere successivamente estesa agli altri mercati. Nei prossimi mesi Mercedes-Benz renderà noti ulteriori dettagli del veicolo.

Moderne soluzioni di mobilità si uniscono ai classici punti di forza Sprinter
“Non vogliamo solo costruire i veicoli migliori. Desideriamo offrire la soluzione di mobilità perfetta per ogni settore e attività di trasporto. Ed è esattamente ciò che faremo con la prossima generazione di Sprinter: un’unica soluzione ad ogni problema. È naturale che la nuova edizione del veicolo simbolo nel settore van presenti tutti i suoi classici punti di forza, quali affidabilità, sicurezza e redditività”, ha affermato Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans, in occasione del NACV.
Il NACV è il palcoscenico ideale per rendere noti i primi dettagli del nuovo Sprinter. Gli USA rappresentano il mercato van in maggiore crescita a livello mondiale. Sono ormai divenuti, dopo la Germania, il secondo mercato per il nostro Large Van. Grazie al nuovo stabilimento Sprinter, attualmente in costruzione a North Charleston, nello stato del South Carolina, in futuro il settore aziendale potrà vantare veicoli “made in USA”, con i quali soddisfare la domanda dei Clienti nordamericani, a condizioni molto più vantaggiose, riducendo parallelamente in misura significativa i tempi di consegna in questo mercato. Fino ad oggi gli Sprinter destinati agli USA venivano prodotti in Germania. A causa dei dazi doganali, tuttavia, attraverso un complesso procedimento i veicoli venivano parzialmente smontati, per essere poi riassemblati nella fabbrica di North Charleston. Come unico produttore nel segmento Large Van, la divisione continuerà a produrre anche la prossima generazione in Germania presso i due stabilimenti di Düsseldorf e Ludwigsfelde.

Pioniere del futuristico progetto adVANce
Per Mercedes-Benz Vans l’introduzione del nuovo Sprinter è molto più della presentazione di un nuovo modello. Sprinter è ispirato al futuristico progetto adVANce, che è stato presentato nell’autunno del 2016 per rispondere alle sfide imposte da megatrend quali digitalizzazione e urbanizzazione. La nuova filosofia sottesa a tale progetto prevede che l’azienda si trasformi da semplice Casa automobilistica a fornitore di soluzioni di mobilità a tutto tondo. Sul fronte dei modelli, la prima novità legata a questa trasformazione è esattamente il nuovo Sprinter.

Capostipite di un’intera famiglia di veicoli
Con l’introduzione del primo Sprinter, avvenuta nel 1995, questo modello ha dato origine ad un nuovo segmento, affermandosi al contempo come emblema di Mercedes-Benz Vans. Con oltre 3,3 milioni di esemplari venduti, Sprinter è uno dei veicoli commerciali di maggior successo, nonché bestseller nel portfolio prodotti di Mercedes-Benz Vans. Sprinter circola oggi in oltre 130 Paesi. Tra gennaio e marzo del 2017 Sprinter ha registrato una crescita pari al 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – si tratta del miglior risultato riferito al primo trimestre in una storia ultraventennale. Sprinter ha segnato un nuovo record anche nel primo semestre del 2017. Le vendite hanno raggiunto ben 96.200 unità (miglior dato precedente 95.100).
Altre all’anticipazione della terza generazione di Sprinter, la presenza di Daimler al NACV è anche un’occasione per la presentazione di ulteriori progressi tecnologici nel settore dei veicoli industriali leggeri e pesanti. Con i marchi Mercedes-Benz, Freightliner, FUSO e Western Star, Daimler è indiscusso numero 1 nel mercato statunitense truck con una percentuale di oltre il 40%.


Nessun commento:

Posta un commento