Tecnologia full-LED
Matrix sulla nuova Maserati Ghibli e soluzioni di illuminazione su molte
delle novità del Salone - Fra gli altri componenti e sistemi forniti: lighting
avanzato anche su BMW X3 Mercedes Classe
S e Porsche Cayenne, quadri di bordo per Porsche 911 GT2 RS e Porsche Macan e componenti GDI per vari modelli di
Porsche, Seat, Skoda e Volkswagen.
Alla 67ma edizione del Salone di Francoforte, in programma
fino al 24 settembre, le tecnologie Magneti Marelli sono state scelte per
equipaggiare molte delle novità presentate dalle principali case
automobilistiche mondiali.
Si parte con la nuova Maserati Ghibli, per la quale Magneti
Marelli ha sviluppato insieme a Maserati uno specifico sistema di illuminazione
full-LED Matrix (a matrice), dotato di tecnologia adattiva del fascio luminoso.
Si tratta di un sistema “intelligente” gestito da un’unità di controllo
elettronica, da una telecamera e sensori che, dialogando in tempo reale,
consentono una regolazione continua del fascio abbagliante e anabbagliante,
secondo le condizioni di guida.
In particolare, il modulo abbagliante presenta una
tecnologia anti-riflesso a segmentazione di luce, in grado di evitare l’abbagliamento degli altri conducenti.
La telecamera
anteriore permette, infatti, di rilevare i veicoli che precedono o
incrociano la vettura nel senso opposto di marcia e trasmette l’informazione
all’elettronica di controllo.
Il sistema controlla i singoli LED in modo automatico, e pur
mantenendo un’illuminazione ottimale della strada, li spegne in maniera
selezionata e sequenziale per impedire l’abbagliamento, riattivandoli
progressivamente, con il procedere del veicolo. Il sistema è in grado di creare
fino a 4 tunnel d’ombra indipendenti e ripristina la modalità abbagliante
completa al rilevamento di strada libera. Il modulo anabbagliante è dotato di
tecnologia che adatta larghezza e profondità del raggio di luce emessa alle
condizioni della strada e alla velocità della vettura. In base alla situazione rilevata, la centralina
elettronica adatta l’intensità del fascio luminoso fra quattro opzioni:
modalità città (fino a 50 km/h), extraurbano (fra 50 e 110 km/h), motorway
(superiore ai 110 km/h) e condizioni meteo avverse, variando l’intensità e l’inclinazione
di ogni singolo modulo LED. Inoltre, prevede l’accensione automatica nelle ore
notturne. Il sistema è dotato, infine, di una funzione che si attiva
automaticamente quando l’auto curva per consentire una migliore illuminazione
laterale e del ciglio della strada. Il funzionamento del faro full-LED di
Maserati Ghibli è illustrato in un video dinamico realizzato da Magneti
Marelli, a disposizione del pubblico all’interno dello stand Maserati.
Oltre al sistema di
illuminazione, Magneti Marelli fornisce a Maserati Ghibli anche il quadro
strumenti, la pompa del sistema GDI per il 3.0 V6 a benzina e gli
ammortizzatori.
Ampia la presenza di tecnologie Magneti Marelli Automotive
Lighting a Francoforte. La terza generazione della Porsche Cayenne adotta un sistema
di illuminazione posteriore completamente a LED, con i fari collegati da una
linea luminosa che passa attraverso il portellone e riporta il logo Porsche.
Sulla Mercedes Classe S è presente un sistema di illuminazione full-LED Matrix
con 84 LED. Magneti Marelli fornisce, inoltre, i sistemi di illuminazione
anteriori full-LED della BMW X3. Proiettori full-LED, che implementano
funzionalità dinamiche per rendere la guida notturna ancora più sicura, sono
presenti sulla nuova Opel Insignia Country Tourer, mentre fanali LED
equipaggiano la Opel Grandland X. Sulla seconda generazione di Dacia Duster
sono forniti da Magneti Marelli i sistemi di illuminazione alogeni con DRL a
LED. Per il marchio Seat sono stati realizzati i sistemi di illuminazione
posteriori del nuovo SUV compatto Arona, presentato in anteprima europea a
Francoforte. Fanali LED e fari Magneti Marelli per Maserati Gran Turismo e Gran
Cabrio. Tecnologia LED, infine, per i fanali delle nuove Volkswagen T-Roc e
Polo.
I sistemi elettronici
Magneti Marelli equipaggiano la Citroën C3 Aircross, su cui trova spazio la
scatola telematica (T-Box) che permette di abilitare servizi aggiuntivi legati
alla connettività. Sono di Magneti Marelli i quadri strumenti per Porsche
911 GT2 RS e Porsche Macan, con il cluster dal tradizionale disegno a elementi
circolari che raccolgono tutte le informazioni utili al pilota. Vengono,
inoltre, forniti body computer per Maserati Gran Turismo e Gran Cabrio. Tra le
tecnologie in ambito elettronico realizzate dall’azienda c’è anche il display
secondario da 8” per il sistema di infotainment della Opel Grandland X.
Soluzioni powertrain
Magneti Marelli sono adottate sulla Audi A8, dalla farfalla motorizzata
(diesel 3.0 V6 e benzina 3.0 V6 e 4.0 V8) al collettore di aspirazione per il
potente 6.0 W12 a benzina. Per Porsche l’azienda fornisce sia la farfalla
motorizzata presente su motori diesel e benzina di Porsche Cayenne e Porsche
Macan, sia la pompa GDI per Porsche 911 GT2 RS. Farfalla motorizzata e sistema
GDI (pompa e iniettori) sono adottati sui nuovi modelli Volkswagen T-Roc e
Polo. Anche Seat Arona ha scelto Magneti Marelli per realizzare farfalla
motorizzata, pompa e iniettori GDI. Citroën C3 Aircross monta la farfalla
motorizzata Magneti Marelli. Sistema GDI e farfalla motorizzata, infine, per la
nuova Skoda Karoq.
Magneti Marelli progetta e produce sistemi e componenti
avanzati per l’industria dell’auto. Con 86 unità produttive e 12 centri R&D
in 19 paesi, circa 43.000 addetti e un fatturato di 7,9 miliardi di Euro nel
2016, il gruppo fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e Sud
America e la regione Asia Pacifico. Le aree di business comprendono Sistemi
Elettronici, Lighting, Powertrain, Sistemi Sospensioni e Ammortizzatori,
Sistemi di Scarico, Aftermarket Parts & Services, Plastic Components and
Modules, Motorsport. Magneti Marelli fa parte di FCA.
Nessun commento:
Posta un commento