Questo deve essersi detto Oreste Morgia, presidente del Club
Italia Bicilindriche Citroën di Lodi, assieme al direttivo della stessa
associazione, quando hanno pensato ad un raduno tutto italiano riservato alle Citroën Dyane che quest’anno compiono
il loro primo mezzo secolo.
Era infatti l’agosto del 1967 quando nasceva la Dyane, la
versione ancora più pratica e moderna della popolare e diffusissima 2CV, sul mercato sin dal lontano 1948, di cui conservava la facilità di
guida, l’affidabilità, la praticità e l’economia d’esercizio.
L’evento si è tenuto lo scorso week end a Bobbio, in
provincia di Piacenza, un delizioso borgo affacciato sul Trebbia. Sabato
mattina le prime Dyane hanno iniziato a colorare il piazzale di “Casa Dyane”, lo spazio polifunzionale
messo a disposizione degli organizzatori, poi nel pomeriggio il giro in
carovana che è terminato nella sala conferenze all’interno del palazzo comunale
di Bobbio. Qui, il Centro Documentazione Storica Citroën ha organizzato un
incontro sulla storia della Dyane, con la preziosa presenza dell’ingegner
Camillo Saini, direttore tecnico di Citroën tra il 1958 ed il 1972 e
progettista di alcuni particolari tecnici adottati poi nella produzione di
serie e che contraddistinguono questa vettura, come ad esempio il sistema di alimentazione
dell’aria verso il carburatore.
Nel chiostro antistante il Duomo è stata allestita una
mostra dedicata alla campagna pubblicitaria di Dyane, con tavole che raccontano
la storia di “Dyane: l’auto in jeans”
attraverso le coloratissime brochure Citroën degli anni tra il 1967 ed il 1983.
Il gran finale si è svolto nelle due piazze di Bobbio:
quella centrale antistante la cattedrale, ospitava le sole Dyane provenienti da
tutta Italia mentre l’altra piazza conteneva le altre Citroën arrivate a salutare
l’auto in jeans.
Tra le vetture esposte una Dyane del 1967 425 cc (la prima motorizzazione) ed una 602 cc del
1983 (l’ultimo anno di produzione); tra loro persino una versione Pickup, oltre
ad una rara Dyane in Beige Opale (l’unica tinta metallizzata mai “vestita”
dalla Dyane, prodotta per un solo anno) e la Dyane Rouge Geranium recentemente
restaurata da Citroën Italia.
Un evento certamente riuscito per spirito e partecipazione,
che ha visto la presenza di 70 bicilindriche Citroën tra cui esattamente 50
Dyane!
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