La nuova Jeep Compass
è equipaggiata con l’Automated Emergency
Braking* (AEB) e il Lane Departure Warning di Bosch - Le tecnologie Bosch a
bordo del veicolo hanno contribuito al raggiungimento del riconoscimento 5 stelle Euro NCAP - Bosch e FCA: una collaborazione all’insegna della sicurezza
La nuova Jeep
Compass, equipaggiata con le tecnologie Bosch, si è aggiudicata il riconoscimento
delle 5 stelle Euro NCAP che decreta il massimo della sicurezza di una vettura.
Il nuovo SUV di FCA ha ricevuto complessivamente degli
ottimi riscontri, con picchi di eccellenza nella protezione di adulti e bambini
a bordo.
L’equipaggiamento di
sicurezza della nuova Jeep Compass prevede sistemi di assistenza alla guida
di Bosch (ADAS) come l’Automated Emergency Braking* (AEB) e il Lane Departure
Warning che consentono di riconoscere potenziali collisioni ed evitare impatti.
I sistemi di assistenza alla guida di Bosch (ADAS) sono
stati decisivi poiché, in autonomia, intervengono a supporto del guidatore con
conseguente riduzione dei rischi e garanzia di una maggiore sicurezza sia a
bordo che in strada.
L’ottenimento delle 5
stelle Euro NCAP testimonia una visione allineata di Bosch e FCA verso una
mobilità sicura per occupanti.
Automated Emergency
Braking* (AEB)
Molti incidenti, in città e in strade urbane, sono causati
dall’uso tardivo dei freni o da una forza frenante insufficiente. Il guidatore
può essere distratto o affaticato, trovarsi in condizioni di scarsa visibilità
o dover fronteggiare una frenata improvvisa del veicolo che lo precede.
In questo caso, il sistema AEB interviene in autonomia a
supporto del guidatore.
Quando il sistema rileva che la distanza dal veicolo che
precede è breve, si prepara per una potenziale frenata di emergenza. Se il
guidatore non reagisce, il sistema interviene prontamente richiamando
l’attenzione attraverso segnali acustici e visivi, dando un breve ma evidente scatto
del freno che dà al guidatore il tempo di reagire. Se la frenata è
insufficiente, il sistema interviene fornendo la pressione mancante sul freno;
nei casi di mancata reazione da parte del guidatore e collisione inevitabile,
il sistema effettua automaticamente la frenata completa. La collisione avviene
quindi ad una velocità sensibilmente inferiore, riducendo la gravità
dell’incidente per i passeggeri di entrambi i veicoli.
Lane Departure
Warning (LDW)
Il sistema LDW utilizza una videocamera per rilevare le
linee di demarcazione della corsia poste davanti al veicolo e monitorarne la
posizione nella corsia, avvertendo il guidatore tramite un segnale visivo,
acustico e/o aptico (ad esempio una vibrazione del volante).
Tali avvisi segnalano l'uscita del veicolo dalla
carreggiata, consentendo di riacquisire rapidamente la giusta direzione. Quando
viene attivato l'indicatore di cambio intenzionale di corsia o direzione, il
sistema non emette alcun avviso.
Adaptive Cruise
Control (ACC)
Nelle situazioni di traffico intenso, avere la giusta
concentrazione per mantenere la corretta distanza di sicurezza dal veicolo che
ci precede non è sempre possibile.
Grazie al sistema Adaptive Cruise Control (ACC), Bosch è in
grado di supportare il guidatore durante la marcia, consentendogli una guida
rilassata e sicura anche nelle situazioni più critiche.
Il sistema Adaptive
Cruise Control (ACC) Bosch calcola distanza, direzione e velocità relativa
attraverso un apposito radar Bosch a lungo raggio (Bosch LRR4), che monitora il
traffico nella zona antistante. Finché la strada davanti è libera, l’ACC
mantiene la velocità imposta dal guidatore. Se il sistema identifica un veicolo
nella stessa carreggiata, ad una velocità più bassa, quest’ultimo corregge la
velocità di percorrenza, rilasciando l’acceleratore o attivando i freni,
assicurando che la distanza desiderata dal guidatore sia mantenuta. Quando la
strada è nuovamente libera (per esempio il veicolo che precede accelera o
cambia corsia), l’ACC Bosch riporta automaticamente l'auto alla velocità di
crociera precedentemente impostata.
La variante ACC stop
& go può anche rallentare autonomamente l’auto, fino all’arresto completo,
per poi essere riattivato dal guidatore nella successiva ripartenza.
La nuova Jeep Compass è equipaggiata, inoltre, con il
sistema di assistenza al parcheggio Bosch. Questa tecnologia è in grado di
trovare velocemente e autonomamente uno spazio di parcheggio idoneo, sia
parallelo che perpendicolare, supportando la manovra di sterzata in sicurezza e
senza stress. Attraverso molteplici movimenti dello sterzo, il Bosch Parking
Assistant effettua la manovra della vettura in spazi di parcheggio, che siano
minimo 80 cm superiori alla lunghezza del veicolo. La centralina elettronica
prende quindi il controllo mentre al guidatore rimane solamente il compito di
controllare la manovra accelerando e frenando a seconda delle necessità. Il
sistema di assistenza al parcheggio è in grado di dialogare con gli altri
sistemi a bordo e sterzare il veicolo con il minimo sforzo, anche negli spazi
più stretti.
Il guidatore può
interrompere la manovra assistita in qualsiasi momento, semplicemente
riprendendo il controllo del volante.
Il sistema Bosch assiste il guidatore anche durante l’uscita
dai parcheggi.
*Nomenclatura Bosch
per Forward Collision Warning Plus (FCW+)
Nessun commento:
Posta un commento