Alfa Romeo Stelvio è
equipaggiato con il Forward Collision Warning Plus (FCW+) e l'Autonomous
Emergency Braking (AEB) di Bosch - Le tecnologie Bosch a bordo del veicolo
hanno contribuito al raggiungimento del riconoscimento 5 stelle Euro NCAP - Sicurezza e innovazione: le parole chiave
della collaborazione tra Bosch e il gruppo FCA
Alfa Romeo Stelvio,
equipaggiato con i sistemi di sicurezza Bosch, si è aggiudicato l'importante
riconoscimento delle 5 stelle Euro NCAP distinguendosi, soprattutto, per quanto
concerne la protezione dei passeggeri adulti di ogni altezza e peso.
Bosch ha equipaggiato il primo SUV di Alfa Romeo con il
sistema centralina airbag con i sensori perimetrali di pressione e
decelerazioni, il sistema di frenata d'emergenza autonoma e la protezione
attiva dei pedoni; il veicolo è stato capace di sfiorare la perfezione
ottenendo il 97% nella protezione dei
passeggeri.
I sistemi di
assistenza alla guida di Bosch (ADAS), già decisivi per il successo di Alfa
Romeo Giulia dell'anno scorso, intervengono in autonomia a supporto del
conducente riducendo il rischio di tamponamento e garantendo una maggiore
sicurezza sia a bordo che sulla strada.
L'ottenimento delle 5 stelle Euro NCAP, che decretano il
massimo della sicurezza di una vettura, confermano la visione di Bosch verso
una mobilità priva di incidenti e l'impegno di Alfa Romeo per gli aspetti
legati alla protezione di tutti gli utenti della strada.
Sicurezza a 5 stelle
La sicurezza è
l'elemento di spicco comune a ciascun allestimento, ecco perché il sistema
di frenata d'emergenza assistita con riconoscimento pedone è di serie su tutti
i modelli venduti in Europa, così come il Lane Departure Warning (LDW) e
l'Active Cruise Control con limitatore di velocità. Accanto ai sistemi di
sicurezza attiva Alfa Romeo ha scelto Bosch per la fornitura anche per la
centralina Airbag.
"Siamo molto soddisfatti del lavoro effettuato con FCA
sulla nuova Alfa Romeo Stelvio", ha dichiarato Gabriele Allievi, Direttore Generale Robert Bosch GmbH e Responsabile
del Cliente FCA Worldwide. "La tecnologia Bosch supporta il guidatore
nel reagire prontamente a situazioni di emergenza garantendo maggiore sicurezza
agli occupanti. La sicurezza dei guidatori, passeggeri e pedoni è per Bosch una
priorità. In questa direzione i nostri ingegneri lavorano costantemente per
migliorare e raggiungere l'obiettivo di azzerare gli incidenti e i feriti
grazie alle tecnologie di assistenza alla guida".
Autonomous Emergency
Braking (AEB)
La maggior parte dei conducenti non è preparata a
fronteggiare improvvise situazioni di pericolo e a frenare in tempo o con
sufficiente forza in caso di improvvisa comparsa di ostacoli. Il sistema AEB
con riconoscimento del pedone rileva la presenza di pedoni o altri ostacoli in
movimento, intervenendo prontamente a supporto del conducente. Il sistema –
composto da una videocamera e un radar installata nell'auto - classifica ogni
oggetto potenzialmente rilevante per una collisione e, fornendo i dati al
sistema, consente una frenata d'emergenza, preceduta da un'allerta conducente.
Sistema Forward
Collision Warning Plus (FCW+)
Molti incidenti sono causati dall'uso tardivo dei freni o da
una forza frenante insufficiente. Il conducente può essere distratto o
affaticato, trovarsi in condizioni di scarsa visibilità o dover fronteggiare
una frenata improvvisa del veicolo che lo precede.
In questo caso, il sistema FCW+ interviene in autonomia a
supporto del conducente.
Quando il sistema rileva che la distanza dal veicolo che
precede è breve, si prepara per una potenziale frenata di emergenza. Se il
conducente non reagisce, il sistema interviene prontamente richiamando
l'attenzione attraverso segnali acustici e visivi, dando un breve ma evidente
scatto del freno che dà al conducente il tempo di reagire. Se la frenata è
insufficiente, il sistema interviene fornendo la pressione mancante sul freno;
nei casi di mancata reazione da parte del conducente e collisione inevitabile,
il sistema effettua automaticamente la frenata completa. La collisione avviene
quindi ad una velocità sensibilmente inferiore, riducendo la gravità dell'incidente per i passeggeri di
entrambi i veicoli.
Lane Departure
Warning (LDW)
Il sistema LDW utilizza una videocamera per rilevare le
linee di demarcazione della corsia poste davanti al veicolo e monitorarne la
posizione nella corsia, avvertendo il guidatore tramite un segnale visivo,
acustico e/o aptico (ad esempio una vibrazione del volante).
Tali avvisi segnalano l'uscita del veicolo dalla
carreggiata, consentendo di riacquisire rapidamente la giusta direzione. Quando
viene attivato l'indicatore di cambio intenzionale di corsia o direzione, il
sistema non emette alcun avviso.
Adaptive Cruise
Control (ACC)
L'Adaptive Cruise Control di Bosch è il sistema di controllo
adattivo della velocità di crociera. Utilizzando un sensore radar che monitora
la situazione di marcia davanti al veicolo, l'ACC calcola la distanza, la
direzione e la velocità relativa dei veicoli antecedenti, finchè la strada
davanti è libera. Se ACC identifica un veicolo davanti, che procede ad una
velocità inferiore, corregge la velocità per uguagliarla a quella del veicolo
davanti. Quando la strada è di nuovo libera, l'auto torna alla velocità di
crociera precedentemente impostata.
Nessun commento:
Posta un commento