lunedì 29 maggio 2017

Trofeo BMW Group Italia del Concorso d'Eleganza di Villa d’Este: vince l’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo

 
Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo (1957)- Motore: 4 cilindri in linea, 1290 cc - Carrozzeria: Coupé, Bertone - Concorrente: Giovanna Scaglione (Italia)
Questa coupé è nientemeno che il primo progetto per la versione stradale della “BAT Mobile” (
Berlinetta Aerodinamica Tecnica), uno dei tre arditi studi aerodinamici sviluppati tra il 1953 e il 1955 dalla collaborazione tra Bertone e Alfa Romeo. Erede della fortunata serie di prototipi BAT, l'Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo del '57 è l'anello di congiunzione tra queste dream car, delle quali mantiene proporzioni e soluzioni avveniristiche, e la Sprint Speciale di serie, che dopo una revisione generale ed una semplificazione del progetto fu messa in produzione nel 1959. 

  Come già per i precedenti prototipi, anche questa carrozzeria in metallo leggero nacque dall’estro dell’allora principale designer di Bertone, Franco Scaglione, considerato uno dei migliori progettisti di sempre dagli addetti del settore. La Berlinetta, che nel 2017 compie 60 anni, è presentata in Concorso a Villa d’Este dalla figlia di Franco, Giovanna Scaglione.


  Il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per Referendum Pubblico nei giardini di Villa Erba, è stato vinto dalla Renault TreZor (2016).


Solo in tarda serata è stata assegnato dalla Giuria il Trofeo BMW Group, Best of Show del Concorso d’Eleganza.


Nessun commento:

Posta un commento