Il monitoraggio dei
parametri fisici attraverso sensori all’avanguardia è stato effettuato su
alcuni volontari in occasione delle partite cruciali della UEFA Champions League e in seguito durante una corsa a
250 km/h nell’iconico Circuito di Spa (Belgio) accanto a piloti
professionisti - A pochi giorni dalla sfida conclusiva della UEFA Champions League, Nissan – sponsor
automotive ufficiale della competizione – ha effettuato un recente test a
sfondo calcistico, per stabilire se l’entusiasmo suscitato da questo sport sia
più forte di quello provato a bordo dell’iconica supercar GT-R.
In collaborazione con un team di esperti in scienza dello
sport della Loughborough University, Nissan ha fornito ai partecipanti alcuni
dispositivi indossabili, al fine di monitorare e raccogliere una serie di dati
incrociati. Tra i parametri considerati rientravano frequenza cardiaca,
frequenza respiratoria e attività elettrodermica: in questo modo è stato
possibile analizzare gli effetti fisiologici dell’entusiasmo, per poi decretare
l’attività più elettrizzante tra le due.
Gli esperimenti relativi alle partite si sono svolti in
tempo reale durante gli incontri più importanti della UEFA Champions League e i
dati raccolti sono stati confrontati con le reazioni dei passeggeri che hanno
sfrecciato su alcune Nissan GT-R guidate da piloti professionisti, nel celebre
Circuito di Spa-Francorchamps (Belgio).
CALCIO VS AUTO SPORTIVE: I RISULTATI
Reazione
fisica
|
Partite
della UEFA Champions League
|
Giornata
in pista a bordo di GT-R
|
Aumento medio della frequenza cardiaca
|
39%
|
37%
|
Frequenza cardiaca media
|
91 BPM
|
100 BPM
|
Picco medio della frequenza cardiaca
|
124 BPM
|
136 BPM
|
Aumento medio della frequenza respiratoria
|
140%
|
144%
|
Frequenza respiratoria media
|
15 respiri al minuto
|
15 respiri al minuto
|
Picco medio della frequenza respiratoria
|
35 respiri al minuto
|
35 respiri al minuto
|
Confrontando i risultati raccolti nei due diversi
esperimenti, il Dott. Dale Esliger della Loughborough University ha commentato:
“Prima di questo studio, valutavamo in maniera soggettiva l’entusiasmo
suscitato da una partita di calcio importante o da una corsa elettrizzante a
bordo di una supercar come Nissan GT-R. La ricerca, condotta nell’ambito del
Nissan Excitement Index, ci ha permesso di utilizzare una tecnica innovativa
basata su dati elaborati da sensori, in modo da osservare la reazione fisica
dei partecipanti in questi momenti adrenalinici e ipotizzare di conseguenza quali
potessero essere gli aspetti più entusiasmanti.
Per tutta la durata dei due esperimenti, la frequenza
cardiaca dei tifosi di calcio e dei passeggeri di Nissan GT-R è stata piuttosto
simile, con evidenti picchi nei momenti cruciali, ad esempio subito dopo un gol
o durante una curva molto stretta.
Le differenze principali tra reazioni dei tifosi e dei
passeggeri sono emerse nella frequenza respiratoria. Durante le partite di
calcio abbiamo riscontrato un aumento della frequenza respiratoria seguito da
una diminuzione, che coincide con i momenti di suspense in cui i tifosi hanno
trattenuto il fiato: si è quindi delineato un andamento altalenante nell’arco
dei 90 minuti. Per i passeggeri delle GT-R, invece, la frequenza respiratoria è
aumentata in maniera costante, cosa che dimostra un’emozione più intensa e
sostenuta”.
“L’entusiasmo è il fulcro di ogni nostra iniziativa” ha
dichiarato Jean-Pierre Diernaz, Vice President Marketing di Nissan Europe. “La
nostra iconica supercar GT-R e la sponsorizzazione della UEFA Champions League
sono solo due esempi del nostro impegno per creare innovazioni e divertimento
alla portata di tutti e grazie alla partnership con la Loughborough University
siamo riusciti a osservare gli effetti fisici delle emozioni sull’organismo. Il
nostro obiettivo è quello di sviluppare un indice emotivo globale, valido per
una vasta gamma di attività adrenaliniche: le potenzialità future sono
infinite”.
Per vedere il confronto tra UEFA Champions League e Nissan
GT-R in base al Nissan Excitement Index, visitare la pagina
https://vimeo.com/218806272
In attesa della finale di UEFA Champions League – il match
più avvincente dell’anno – Nissan sarà al centro dell’azione. Oltre alla
collaborazione con l’ambasciatore globale Gareth Bale, che milita in una delle
squadre finaliste, Nissan avrà anche il compito di trasportare il leggendario
trofeo al Principality Stadium. È possibile seguire tutti gli eventi e le
iniziative sulla nuova pagina Facebook Nissan Excitement FC e condividere il
proprio entusiasmo in vista del match con l’hashtag #TooExcitedTo
Nissan GT-R 2017
presenta un motore twin-turbo V6 24 valvole da 3,8 litri, che guadagna 20 CV in
più rispetto al modello precedente. Ora sviluppa una potenza di 419 kW a
6.800 giri/min, grazie a una maggiore pressione del turbo e ad un
sistema di accensione che controlla ogni singolo cilindro. Queste modifiche
comportano un’accelerazione ottimizzata ai regimi medi (3.200 giri/min e
oltre) con coppia massima disponibile per una curva motore più ampia. Anche le
caratteristiche acustiche di GT-R risultano migliorate: merito di un motore dal
suono senza precedenti, per un’esperienza di guida di livello superiore.
Nessun commento:
Posta un commento