• La consolidata tecnica bimodale di Unimog e Zagro con tecnologia BlueTec 6 colpisce i membri della
giuria • Mercedes-Benz U 423
170 kW (231 CV) convince con alti livelli di eco-compatibilità e
redditività • Elevato risparmio nei consumi in confronto alle locomotive da
manovra diesel • Unimog su rotaia: in servizio da 55 anni e primo veicolo in
versione bimodale
Ogni due anni la
‘Privatbahn Magazin’, rivista economica leader del settore, conferisce un
premio all’innovazione per le novità più rivoluzionarie nel settore
ferroviario. Nella categoria ‘Energia ed ambiente’ si aggiudica la vittoria
Mercedes-Benz Unimog U 423 bimodale con allestimento per la circolazione
su rotaia di Zagro. L’ambito trofeo viene assegnato nelle seguenti categorie:
‘Veicoli su rotaia, locomotive ed unità multiple’, ‘Componenti, equipaggiamento
e prodotti per la tecnologia ferroviaria’, ‘Binari ed infrastruttura’ e,
infine, ‘Energia ed ambiente’. A contendersi il premio un totale di 20 prodotti
esposti alla fiera di settore Innotrans 2016 a Berlino.
La giuria di esperti, composta da specialisti di aziende
ferroviarie, membri del comitato scientifico e del consiglio consultivo della
‘Privatbahn Magazin’, è rimasta particolarmente colpita dall’Unimog in
particolare sul fronte ecocompatibilità e redditività. Riflettori puntati sulla
tecnologia di trazione con motore diesel quattro cilindri da 5,1 l
OM 934 LA Euro VI 170 kW (231 CV). Questa generazione
di motori Mercedes-Benz a manutenzione ridotta e coppia elevata permette un
notevole risparmio in termini di consumi, soprattutto rispetto alle
tradizionali locomotive da manovra diesel. A suo favore ha giocato anche il
fatto che Unimog in versione bimodale sia dotato di serie di pneumatici e
cerchi speciali per l’esercizio su rotaie a scartamento normale e largo
(1435 mm – 1676 mm). Tra gli ulteriori vantaggi di questa variante
Unimog sicuramente la rapidità di salita e discesa sui binari grazie al
dispositivo idraulico di sollevamento del carrello di guida, velocità sui
binari fino a 50 km/h (marcia avanti e retromarcia) e su strada fino a
90 km/h.
Unimog: da 55 anni la
risposta alle esigenze più disparate
I suoi vantaggi in questo segmento di applicazione sono noti
fin dal 1962, anno in cui il primo Unimog modello 411a con motore diesel
quattro cilindri da 23 kW (32 CV) OM 636 (periodo di costruzione
10/1961 - 3/1993) venne consegnato in versione bimodale ad un cliente nel Baden
del nord. È un vero e proprio veicolo da manovra fino a 800 t di carico
rimorchiabile ed un veicolo porta-attrezzi per i compiti più diversi
nell’ambito delle infrastrutture ferroviarie, quali ripristino della sagoma
limite, pulizia dei binari, manutenzione delle linee aeree, lavori di
costruzione dei binari e sgombero della neve.
Riconoscimento da
parte di una rivista leader del settore
‘Privatbahn Magazin’, pubblicata da dieci anni, contiene
notizie d’attualità, reportage ed interviste relativamente al mondo aziendale
ed ai settori della politica dei trasporti, dell’economia, della tecnica e
della logistica e si rivolge al management ed agli stakeholder dell’industria
ferroviaria e degli operatori ferroviari in Germania, Austria, Svizzera e
Lussemburgo. La rivista, bimestrale, è a cura della Bahn-Media Verlag a
Suhlendorf / circondario di Uelzen (Bassa Sassonia).
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