La Ford Social Home,
l’eclettico always-on temporary space dell’Ovale Blu, allestito nel cuore di
Milano, ha ospitato la conferenza stampa dedicata al lancio della 5a edizione del Ford Driving Skills For Life,
il programma di training gratuito sulla guida responsabile dedicato ai
18-25enni. Il DSFL rappresenta l’impegno di Ford nell’area della Corporate
Social Responsibility, che finora ha comportato per l’Ovale Blu un investimento
complessivo pari a 12 milioni di euro.
In Italia, il DSFL è stato lanciato nel 2013 e ha
toccato fino ad oggi 7 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia,
Monza), coinvolgendo in totale oltre 2.500 ragazzi, che hanno potuto acquisire
maggiore consapevolezza e responsabilizzazione alla guida, per evitare le
distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente i pericoli, controllare il
veicolo in situazioni d’emergenza, gestire gli spazi e la velocità. Per la
nuova edizione 2017, Ford Italia ha previsto 2 tappe, Roma e Palermo, con
l’obiettivo di formare 650 ragazzi.
L’evoluzione continua del DSFL si sostanzia nella ricerca di
canali e strumenti di comunicazione idonei a stimolare l’interesse dei ragazzi
creando opportunità di attivazione basate sulle loro stesse modalità di
interazione.
La Virtual
Reality, mutuata dal gaming, che sta via via estendendo i suoi campi di
applicazione ad altri ambiti, dai test drive delle auto al controllo del
traffico aereo, sarà per la prima volta protagonista delle sessioni DSFL con il
‘Reality Check’.
Infatti, durante la prima tappa, che si terrà a Roma
nell’area antistante la struttura di Eataly Ostiense, il 23 e 24 maggio, il
DSFL ospiterà il primo esperimento di ‘Reality Check’, una VR experience
totalmente immersiva, che porterà i ragazzi a vivere le più pericolose forme di
distrazione alla guida e a sperimentarne ‘virtualmente’ le conseguenze.
Sviluppato da esperti di Happy Finish e Google Zoo, il Reality Check verrà
realizzato grazie alla tecnologia Google Daydream, basata sull’utilizzo dello
smartphone come schermo, disponibile anche online in forma di video 360°, entro
il 2017.
E se oggi, per approcciare il ‘nuovo’ spesso la VR ha la
meglio in molte iniziative di comunicazione, Ford in questa occasione ha
recuperato anche l’importante aspetto conoscitivo e cognitivo rappresentato
dalla sensorialità, riposizionandola al centro dell’esperienza di
apprendimento.
L’Ovale, infatti, darà ai ragazzi la possibilità di
indossare la Hangover Suit, una
speciale tuta in grado di simulare i sintomi dei postumi di una ‘notte di
bagordi’, come spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di
concentrazione. La Hangover Suit rappresenta il 3° capitolo dello storytelling
sulle alterazioni sensoriali inconciliabili con la guida portato avanti
dall’Ovale Blu prima con la Drink Driving Suit e poi con la Drug Driving Suit.
Le attrezzature della Hangover Suit sono state studiate per
alterare i movimenti e l’equilibrio tramite speciali tutori e fasciature
asimmetriche, e simulare stati allucinatori mediante cuffie e occhiali che
producono riverberi colorati.
Per iscriversi e restare aggiornati sulle prossime sessioni
del Ford Driving Skills For Life è possibile visitare il sito
www.drivingskillsforlife.it, all’interno del quale sono disponibili inoltre una
serie di pillole video in cui gli istruttori dell’Ovale Blu descrivono alcune
delle tecniche di guida responsabile del programma di training.
Il lancio della 5a
edizione del DSFL fa parte delle diverse attività che animano lo spazio multifunzionale
della FSH per declinare il punto di vista dell’Ovale Blu in diversi territori
di comunicazione. La FSH, infatti, oltre che uno showroom virtuale pensato per
far vivere ai consumatori l’experience Ford a 360°, rappresenta anche una
piattaforma media ideata per lanciare una serie di attività dedicate ad
audience specifiche, dal tech al gaming, dal food al lifestyle, dal design al
fashion.
Nessun commento:
Posta un commento