Grazie alla vittoria svedese, Latvala è primo nel campionato WRC. Per la prima volta dal Rally di
Cina nel 1999, Toyota torna a vincere
una tappa del FIA World Rally Championship.
E' soltanto la seconda tappa per la nuova Yaris WRC, ma le
ottime premesse del Rally di Monte Carlo, quando il team Toyota Gazoo Racing
aveva conquistato la seconda posizione, si sono ulteriormente concretizzate
grazie a Jari-Matti Latvala, che in Svezia ha sfruttato la rottura dello
sterzo di Neuville per guadagnare la testa della gara ed aumentare il proprio
vantaggio sugli inseguitori.
Juho Hänninen,
attardato da una serie di difficoltà, ha comunque concluso in zona punti,
contribuendo alla seconda posizione del team nel campionato costruttori.
Latvala adesso guida la classifica piloti grazie alla sua
diciassettesima vittoria in carriera, la quarta in Svezia. In totale,
Jari-Matti ha vinto sei dei 18 stage della gara: SS1, SS4, SS13, SS16, SS17
e SS18.
Latvala ha
iniziato gli stage della domenica con soli 3.8 secondi di vantaggio sul
secondo, ma ha vinto tutti i tre stage (incluso il power stage) senza
alcuna difficoltà tecnica o di guida.
Hänninen ha terminato fuori dalla top 20, portando avanti i
test di sviluppo in vista dei prossimi rally.
Akio Toyoda (Team
chairman) “E' fantastico tornare a vincere una tappa del World Rally
Championship dopo uno stop di 17 anni. Aspettavo questo momento, ma non
immaginavo che sarebbe arrivato così presto.
Un ringraziamento particolare va ad ognuno dei membri del
team, ma anche a tutti i fan che aspettavano il nostro ritorno e che adesso
possono condividere con noi questa gioia.
Prima della partenza del Rally, ho scambiato due chiacchiere
con Tommi e Jari-Matti ed abbiamo parlato di quanto fosse importante stabilire
una sintonia ed un rapporto intimo con la macchina. La comunicazione costante
tra uomo ed automobile è fondamentale, tanto nelle corse, quanto nella vita di
tutti i giorni. Anche questo ci permette di costruire "Even better
cars".
La prossima tappa del campionato è il rally del Messico, dal
9 al 12 marzo. Si tratterà della prima gara dell'anno su sterrato e
ghiaia, con alte temperature ed a quote elevate che priveranno di ossigeno i
motori. Una nuova e dura sfida per il TOYOTA GAZOO Racing.
Classifica finale
Rally di Svezia:
1 Jari-Matti Latvala/Miika Anttila (Toyota Yaris WRC)
2h36m03.6s
2 Ott Tanak/Martin Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +29.2s
3 Sebastien Ogier/Julien Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +59.5s
4 Dani Sordo/Marc Marti (Hyundai i20 Coupe WRC) +2m11.5s
5 Craig Breen/Scott Martin (Citroen C3 WRC) +2m51.2s
6 Elfyn Evans/Daniel Barritt (Ford Fiesta WRC) +5m26.6s
7 Hayden Paddon/John Kennard (Hyundai i20 Coupe WRC)
+5m31.2s
8 Stephane Lefebvre/Gabin Moreau (Citroen DS3 WRC) +7m14.7s
9 Pontus Tidemand/Jonas Andersson (Skoda Fabia R5) +9m11.1s
10 Teemu Suninen/Mikko Markkula (Ford Fiesta R5) +10m02.9s
23 Juho Hänninen/Kaj Lindström (Toyota Yaris WRC) +23m05.6s
Classifica Campionato Piloti
1 Jari-Matti Latvala 48
2 Sebastien Ogier 44
3 Ott Tanak 33
4 Dani Sordo 25
5 Craig Breen 20
6 Elfyn Evans 18
7 Stephane Lefebvre 10
8 Thierry Neuville 8
9 Hayden Paddon 7
10 Andreas Mikkelsen 6
12 Juho Hänninen 3
Classifica Campionato
Costruttori
1 M-Sport World Rally Team 73
2 Toyota Gazoo Racing WRT 53
3 Hyundai Motorsport 40
4 Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team 2
Nessun commento:
Posta un commento