Le vendite nel 2016
di Suzuki Motor Corporation sono cresciute del 21% e la sua quota di
mercato passare dal 1,19% al 1,24%.
Dopo il lancio nel 2016 di ben due novità, BALENO
e IGNIS, e la profonda rivisitazione del concetto di design del SUV
S-Cross, il 2017 si annuncia altrettanto ricco di soddisfazioni a cominciare
dall'arrivo della nuova compatta
sportiva SWIFT, che sarà presentata al Salone di Ginevra.
Il 2016 è stato un anno molto positivo per la
divisione Auto di Suzuki Italia, le cui vendite nel periodo sono cresciute del
21% per un totale di 22.622 unità, quasi 4.000 in più delle 18.694 del 2015.
L'incremento su base annua delle vendite Suzuki è stato sensibilmente superiore
(di oltre cinque punti percentuali) a quello peraltro già sostenuto del mercato
dell'auto in Italia, che nel 2016 ha fatto registrare un +15,8% passando dalle 1.575.737 unità del 2015 alle 1.824.968 dell'anno
appena terminato.
Il risultato
raggiunto è in linea con l'obiettivo 2016 di Suzuki per il mercato Italiano
e corrisponde a un incremento del 4,2% nella quota di mercato italiano, che è
passata dal 1,19% del 2015 al 1,24% del 2016. Grande protagonista della
crescita Suzuki in Italia è stata VITARA: nel suo primo anno completo di
vendite, la 4° generazione del SUV compatto Suzuki ha rafforzato il successo di
pubblico ottenuto al lancio nel 2015 e ha consolidato la posizione di assoluto
rilievo nel suo segmento. VITARA si è
confermata il best seller Suzuki pesando per il 43% delle vendite totali in Italia, seguita dall'ottima performance
della citycar CELERIO con il 17%.
Risultati lusinghieri sono stati ottenuti anche da due capisaldi della gamma
Suzuki: la compatta sportiva SWIFT, con
il 13%, e l'iconico fuoristrada Suzuki
JIMNY a quota 11%. Rinnovata di
recente nel design, nell'equipaggiamento e nelle prestazioni con la nuova gamma
motori "Turbo-Only", nell'anno appena concluso l'ammiraglia SUV Suzuki S-CROSS è stata scelta dal 10% dei
Clienti Suzuki.
Il 2016 di Suzuki è stato soprattutto un anno ricco di
novità, che ha visto il lancio di due nuovi modelli capaci di conquistare in
poco tempo l'apprezzamento del pubblico italiano: la compatta spaziosa e
dinamica BALENO ha totalizzato il 5% delle vendite Suzuki nell'anno, mentre in
appena una manciata di giorni sul mercato il nuovo SUV ultra compatto Suzuki
IGNIS è stato già scelto da circa 200 Clienti.
Obiettivi 2017 in
Italia
Forte di un 2016 di successo, fondato sull'eccellenza
Suzuki nella progettazione e produzione di modelli compatti e sulla grande
tradizione nello sviluppo delle tecnologie di trazione integrale ALLGRIP, nel 2017 Suzuki Italia Auto prevede di
proseguire il suo percorso di crescita nel solco di questi due pilastri. L'obiettivo per l'anno appena iniziato è di
raggiungere le 30.000 unità vendute. A questo risultato contribuirà in modo
decisivo il primo anno di vendite di IGNIS:
per il nuovo SUV ultra compatto Suzuki si attende un totale di 7.000 unità
vendute sul mercato italiano, che rappresenteranno circa il 24% del model mix
Suzuki, avvicinando IGNIS ai volumi della best seller VITARA.
Mantenendo la promessa di un modello nuovo l'anno, il 2017
vedrà anche l'arrivo di nuova Suzuki SWIFT, la compatta dinamica e sportiva che
ha venduto complessivamente oltre 5,3 milioni di esemplari in tutto il mondo.
Svelata da pochi giorni in Giappone nella variante dedicata al mercato
domestico, nuova Suzuki SWIFT farà il suo debutto ufficiale in Europa al Salone
dell'Automobile di Ginevra 2017. La versione dedicata al nostro mercato
presenterà caratteristiche pensate specificamente per le necessità dei Clienti
europei.
Strategia in Europa
Come ribadito di recente alla conferenza stampa del Salone
di Parigi 2016 dal Presidente, CEO e COO di Suzuki Motor Corporation, Toshihiro
Suzuki, e dal Presidente di Suzuki Europa, Yoshinobu Abe, l'obiettivo di
vendite annuali in Europa nel 2019 - ultimo anno del piano di medio termine
SuzukiNext 100 - è di 280.000 unità. Per raggiungere questo target, Suzuki ha
in programma il lancio di un nuovo modello ogni anno sul mercato europeo.
Suzuki si concentrerà anche sulle motorizzazioni Ibride
(Sistema SHVS, Smart Hybrid Vehicle by Suzuki) già presenti su BALENO e IGNIS e
sulla sua diffusione nella gamma europea. Grazie alla sua configurazione
compatta (la massa totale del sistema è contenuta in 6,2Kg) e all'ottimo
rapporto qualità/prezzo (1.000 € per BALENO e IGNIS), il sistema ibrido Suzuki
è la scelta ideale per massimizzare i vantaggi dell’Ibrido e annullarne gli
svantaggi di peso, costi e ingombri tipici degli ibridi tradizionali.
Nessun commento:
Posta un commento