-->
SEAT ha concluso
il 2016 segnando un incremento delle vendite per il quarto anno consecutivo. La
Casa automobilistica ha consegnato un totale
di 410.200 vetture, il 2,6% in più rispetto al 2015 (400.000), ottenendo il
risultato migliore dal 2007. Negli ultimi quattro anni, le vendite della SEAT
sono cresciute del 27,8%, quantificabile in 89.200 auto in più rispetto al 2012
(321.000). Con 24.200 unità vendute dal suo arrivo in concessionaria, lo scorso
mese di luglio, la Ateca, primo SUV del
Marchio, ha contribuito positivamente alle consegne totalizzate dalla SEAT.
Le consegne della SEAT nel secondo semestre dell’anno sono cresciute infatti
del 5,3%, grazie al successo riscosso dal lancio della Ateca.
-->
I numeri ottenuti dal nuovo SUV si vanno a sommare alla
crescita della Alhambra e della Leon. Entrambi i modelli, infatti, hanno chiuso
il 2016 con il miglior risultato di sempre. Nell’anno del suo ventesimo
anniversario, la monovolume del Marchio registra infatti una crescita a doppia
cifra (+13,6%), raggiungendo le 30.700 unità vendute. La Leon cresce invece del
3,0%, toccando le 165.000 unità: si tratta del risultato migliore dal lancio
del modello (nel 1999), che si attesta come il più venduto del Marchio. Nel
contempo la Ibiza, che giunge alla fine della sua quarta generazione, mantiene
un alto volume di vendite, con 152.000 vetture consegnate nel 2016 (valore
leggermente inferiore al 2015, -0,9%).
-->
Luca de Meo,
Presidente della SEAT, ha mostrato la propria soddisfazione per i risultati
conseguiti. “La nostra offensiva di prodotto non è che all’inizio e, anche
quest’anno, riconfermiamo un risultato positivo. Il lancio della Ateca ci
permette di affrontare il futuro con ottimismo: il modello è già diventato il
terzo pilastro del Marchio e, a partire da quest’anno, il suo contributo ai
risultati di vendita sarà molto più evidente”. In merito al 2017, Luca de Meo
ha annunciato che “con il rinnovo della Leon, l’arrivo della quinta generazione
della Ibiza e il nuovo crossover Arona ci poniamo l’obiettivo di compiere un
passo avanti e aumentare il nostro volume di vendite. Il 2017 si prospetta un
anno molto speciale per la SEAT”.
La SEAT è pronta a proseguire nel 2017 l’offensiva di
prodotto iniziata con la Ateca. Nel corso di questo mese arriverà infatti in
concessionaria la nuova Leon; nel corso del primo semestre, sarà disponibile la
nuova Ibiza e, a seguire, la SEAT Arona. Il lancio della Ateca sta generando
ripercussioni positive in termini di consegne ai Clienti, così come dal punto
di vista dei risultati finanziari. Nei primi nove mesi del 2016, infatti, la
SEAT ha registrato un beneficio operativo di 137 milioni di Euro, undici volte
rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
320.000 auto
consegnate in Europa Occidentale
La SEAT ha raggiunto quota 319.900 unità vendute in Europa
Occidentale, il 2,2% in più rispetto al 2015 (312.800), nonché il miglior
risultato nella Regione dal 2007, grazie alla spinta di Mercati quali Austria
(+12,9%), Svezia (+31,3%) e Portogallo (+17,0%). La SEAT conclude positivamente
l’anno anche nei cinque principali Mercati europei. In Germania, primo Mercato
per la Casa spagnola, le vendite sono aumentate del 2,5% raggiungendo le 90.000
unità, seguite dalle 77.200 unità consegnate in Spagna (+0,1%). Regno Unito e
Francia, terzo e quinto mercato per la SEAT, crescono dello 0,5%, raggiungendo
rispettivamente 47.400 e 22.500 vetture. In Italia, settimo mercato del Brand,
le vendite sono aumentate del 3,9%, con un totale di 16.500 unità consegnate
nel 2016. In linea con il trend internazionale, performano bene soprattutto
Leon, con 6.754 unità consegnate nel 2016 (+2,5% rispetto al 2015) e Alhambra,
con 670 unità consegnate (+16% rispetto all’anno precedente). La positiva
accoglienza della Ateca, inoltre, è confermata nel nostro Paese dalle oltre
1.560 unità consegnate dallo scorso settembre, mese in cui il primo SUV created
in Barcellona è stato lanciato in Italia.
Record storico in
Turchia e Israele
La crescita del 22,0% in Polonia, il mercato più importante
per la SEAT in Europa Orientale, e dell’11,1% in Ungheria sono alla base dei
risultati che la SEAT ha ottenuto in questa regione, registrando un +8,2% e
28.200 vetture totali (26.100 nel 2015). La cifra rappresenta il miglior
risultato della SEAT in Europa Orientale dal 2008. Inoltre, la Marca ha
incrementato le proprie vendite in Repubblica Ceca (+3,2%), segnando il
risultato migliore di sempre.
Nel 2016, la SEAT ha superato nuovamente il proprio record
di vendite in Turchia e Israele. La Turchia, sesto mercato per la Casa, è il
Paese che segna il maggior incremento dei volumi, con un +41,7% e 19.700 unità
vendute. In Israele, la SEAT cresce del 5,2%, toccando le 8.000 unità vendute.
In Messico (quarto Mercato per il Marchio), poi, la SEAT chiude il 2016 con
24.500 unità vendute, +1,5% rispetto all’anno precedente.
Infine, nel 2016 la SEAT è sbarcata a Singapore e alle
Mauritius, due nuovi mercati che si aggiungono a Moldavia e Palestina, aperti
dal 2015.
Rinnovo della rete di
vendita
La SEAT ha chiuso il 2016 con il rinnovo del 60% della
propria rete di concessionari e showroom, dotando oltre 1.700 strutture della
nuova immagine corporativa del Brand. Questa nuova C.I. trasmette un legame
perfetto tra l’identità corporativa della SEAT e il brand design,
simboleggiando i valori dell’Azienda e creando un ambiente aperto e
accogliente.
Ancora una volta, l’Italia si distingue positivamente per
aver completato l’implementazione della nuova identità corporativa esterna per
il 70% dei punti vendita della propria rete ufficiale.
Nessun commento:
Posta un commento