Mercedes-Benz si
prepara al nuovo anno in stile Formula
1, al via dalla pole position. Una partenza ad alte prestazioni resa ancora
più carica dai risultati di vendita del 2016 che hanno visto le automobili
della Stella superare per la prima volta due milioni di unità, regalando alla
Casa di Stoccarda al primo posto tra i costruttori premium nel mondo. Il Salone
di Detroit preannuncia tante, grandi novità anche per il 2017. Accanto alla nuova Classe E Coupé debuttano,
infatti, la nuova generazione di GLA
e l’esclusiva Mercedes-AMG GT C Edition
50*, presentata dal Marchio high performance di Affalterbach per
festeggiare l’anno del cinquantesimo anniversario di AMG. Allo stesso tempo,
l’inventore dell’automobile guarda al futuro e punta deciso all’era
dell’e-mobility.
“Siamo davvero orgogliosi dei risultati dello scorso anno,
che ci hanno permesso di scalare la vetta del segmento premium, con oltre due
milioni di vetture vendute. Un traguardo conquistato con largo anticipo
rispetto al 2020, che era il nostro target iniziale”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Chairman of the Board of
Management of Daimler AG e Head di Mercedes-Benz Cars. “Il più grande
merito di questo successo viene certamente dalla nostra offensiva di nuovi
modelli che negli ultimi anni ha ringiovanito il nostro Marchio.”
Prima protagonista del ringiovanimento del Brand, la nuova
generazione di compatte: Classe A, Classe B e, naturalmente, GLA, CLA e CLA
Shooting Brake. Dal 2012, Mercedes-Benz ha venduto più di due milioni di
compatte in una gamma di cinque modelli, cui si aggiungeranno ulteriori
varianti. Nello stesso periodo, l’età media dei Clienti di Classe A è scesa di
ben 13 anni e ci ha permesso di avvicinare un pubblico sempre più giovane.”
Nuovo GLA: il SUV
compatto della Stella si fa ancora più sportivo e di successo
Il Salone di Detroit ha segnato il debutto del nuovo GLA:
rinnovato nel design, più ricco negli interni e nell’offerta di motori, cresce
anche in altezza. Queste novità rendono il SUV compatto molto più incisivo
grazie a un linguaggio formale più definito. Il modello di punta della serie è
rappresentato dalla Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC, disponibile anche nella ancor
ricca ed esclusiva Yellow Art Edition. Il nuovo SUV compatto della Stella è già
disponibile con prezzi che partono da 30.140 euro per GLA 180. Il modello di
punta, GLA 45 4MATIC è offerto a 63.550 euro. Con ben sette gamme (GLA, GLC,
GLC Coupé, GLE, GLE Coupé, GLS e G), Mercedes-Benz vanta la famiglia SUV più
ampia tra i costruttori premium europei, in grado di soddisfare ogni singola
esigenza di mobilità dei propri Clienti. Un’offerta particolarmente ricca che
trova nel nuovo GLA l’ideale ambasciatore: nessun marchio della concorrenza
offre, infatti, una scelta di motori così ampia nel suo segmento, da GLA 180d
da 80 kW (109 CV) e un valore di CO2 di 103 g/km, fino alla Mercedes-AMG GLA 45
4MATIC da 280 kW (381 CV). La struttura particolarmente rigida della
carrozzeria crea una base affidabile per un ampio range di potenza. GLA è
l’unico modello del segmento ad offrire innovativi elementi per il comfort e la
sicurezza, come la telecamera a 360 gradi o il sistema HANDS-FREE ACCESS. Una
novità nella gamma di motorizzazioni è rappresentata dalla GLA 220 4MATIC. Con
una potenza di 135 kW (184 CV) e una coppia di 300 Nm, colma la lacuna presente
tra i due modelli a benzina da 115 kW (156 CV) e da 155 kW (211 CV).
Nuova Classe E: la
bellezza incontra l’intelligenza
Proporzioni da vera coupé, limpida sensualità del design e
grande comfort per quattro persone: la nuova Classe E Coupé concilia la
bellezza e le qualità tipiche di una Gran Turismo con la tecnica di ultima
generazione. Allo stesso tempo ha l'intelligenza di ogni Classe E, come dimostrano
l'integrazione smartphone, la plancia con display widescreen e i sistemi di
assistenza alla guida di ultima generazione, che possono consentire anche la
guida parzialmente automatizzata. Motori potenti con emissioni contenute e
assetti confortevoli con sistema di sospensioni selettive assicurano sportività
e agilità.
Dopo la berlina business più intelligente al mondo, la
Station Wagon e la All-Terrain, un coupé va ora ad aggiungersi alla fortunata
famiglia di modelli della Classe E. “Con le sue forme lineari ed eleganti la
nuova Classe E Coupé parla al cuore e alla testa. Il lusso in chiave moderna,
la sportività, l'agilità e la tecnica ad alto livello si fondono per dare vita
a un'automobile di carattere che offre un piacere di guida esclusivo e
raffinato”, ha dichiarato Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo di
Daimler AG, responsabile della divisione Ricerca del Gruppo e responsabile
Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. Sportiva ed esclusiva si basa tecnicamente
sulla berlina, ma segna un nuovo passo avanti nell'evoluzione del linguaggio di
design di Mercedes-Benz. Grazie alle sue proporzioni perfette ostenta un design
puristico che attraverso linee essenziali e forme sensuali gioca sulla
dimensione orizzontale. La sobrietà del linguaggio formale, allo stesso tempo
bello e intelligente (hot e cool), è espressione di bellezza ed eleganza e
sottolinea la personalità sportiva e raffinata del coupé. Il frontale
pronunciato con mascherina sportiva ribassata e Stella centrale, il cofano
motore lungo con powerdome, la parte superiore dell'abitacolo piatta e
arretrata e la coda dalle forme muscolose sono gli stilemi tipici dei coupé
Mercedes-Benz. Quattro finestrini laterali senza cornice e l'assenza del
montante centrale accentuano l'impressione di dinamismo. Con queste linee
chiare il design del coupé esprime allo stesso tempo lusso e stile.
AMG compie 50 anni,
cresce la famiglia GT
Il North American International Auto Show dà inizio ai
festeggiamenti di un importante anniversario. Nel 2017, Mercedes-AMG il
performance brand della Stella celebra, infatti, il suo cinquantesimo compleanno. Con oltre
100,000 unità vendute nel 2016 e una
crescita del 40 %, Mercedes-AMG sottolinea con grande determinazione lo
storico traguardo. In concomitanza con il 50 anni di AMG il Marchio high
performance di Affalterbach amplia la famiglia AMG GT con la nuova Mercedes-AMG
GT C. Dopo la AMG GT C Roadster*, il Coupé è ora disponibile in una nuova
variante di prestazioni e tecnologia, che si posiziona tra l’AMG GT S* e l’AMG
GT R*. Il nuovo modello sarà disponibile al lancio esclusivamente
nell’esclusiva versione Edition 50. Anche la Mercedes-AMG GT* e l’AMG GT S
hanno beneficiato di un importante upgrade estetico,
*Consumo combinato: 11.4 – 3.9 l/km. CO2 emissioni combinate:
259 – 103 g/km
tecnologico e in termini di Potenza. I nuovi modelli si
distinguono per l’affascinante griglia Panamericana, che è oggi una
caratteristica di tutti i modelli AMG GT.
“Dopo 50 anni in corsia di sorpasso, avevamo due
possibilità, rallentare o spingere ancora più forte sull’acceleratore. In
Mercedes-AMG non abbiamo mai avuto alcun dubbio: l’unica via possibile era la
seconda”, ha dichiarato Tobias Moers, CEO di Mercedes-AMG GmbH. “L’AMG GT C ne
è la dimostrazione più chiara e inequivocabile. In meno di tre anni, la seconda
automobile costruita interamente ‘in-house’, è divenuta a tutti gli effetti una
famiglia, con ben sette modelli.”
Verso il future con
CASE
Mercedes-Benz ha già posto le basi di un futuro a lungo
termine. Con la strategia CASE (Connected, Autonomous, Shared & Service e
Electric Drive) il Marchio ponendo le
pietre miliari per un futuro successo attraverso una nuova era della mobilità,
in cui giocherà un ruolo importante l’e-mobility. Una strategia chiara che
prevede investimenti pari a 10 miliardi di euro per l’offensia elettrica,
incluse infrastrutture di ricarica, svilupppo batterie e una famiglia di nuovi
modeli 100% elettrici. Mercedes‑Benz ha posto tutte le sue attività legate alla
mobilità elettrica sotto il nuovo marchio EQ . La Concept EQ offre una
concreta anticipazione della futura generazione di veicoli.
Mercedes-Benz intende
portare sul mercato dieci nuovi veicoli elettrici entro il 2025.
Nessun commento:
Posta un commento