L’anno scorso il Gruppo
Volkswagen ha consegnato 10,3
milioni di veicoli a Clienti in tutto il mondo, con una crescita del 3,8%
rispetto l’anno precedente. A dicembre le consegne sono aumentate dell’11,8% a
933.300 veicoli. Matthias Müller, CEO
del Gruppo Volkswagen, ha commentato: “Il 2016 è stato un anno molto
impegnativo per noi. Abbiamo fatto passi avanti nella risoluzione e nel
superamento della tematica Diesel e, allo stesso tempo, abbiamo dato il via a
un processo di cambiamento fondamentale con la “TOGETHER – Strategy 2025” per
preparare Volkswagen al futuro della mobilità. Nondimeno, siamo riusciti a
stabilizzare l’operatività aziendale in condizioni non facili: l’aver
consegnato più di 10 milioni di veicoli l’anno scorso rafforza il Gruppo e le
sue Marche per il futuro”.
Nell’intero 2016 le Marche del Gruppo Volkswagen in Europa
hanno totalizzato 4,2 milioni di unità (+4,0%), delle quali 340.600 (+9,2%) in
dicembre. In Europa Occidentale le consegne del Gruppo sono cresciute del 9,2%
nel corso dell’ultimo mese, con 282.100 unità. Nello stesso periodo l’Azienda
ha registrato una crescita consistente nel Regno Unito, in Italia e in Francia;
in Germania sono stati consegnati in dicembre 92.900 veicoli (-2.6%). In Europa
Centrale e Orientale, il numero di veicoli consegnati a dicembre è salito
dell’8,8% a 58.500 unità.
L’anno scorso il Gruppo ha consegnato in Nord America più di
939.100 nuovi veicoli (+0,8%), dei quali 94.000 nel mese di dicembre, con un
aumento del 10,3%. Gli Stati Uniti (+16,1%) hanno contribuito in maniera
decisiva a questo trend positivo. In Sud America, il Gruppo in dicembre ha consegnato
36.500 veicoli (+5,0%).
Nella regione Asia-Pacifico sono stati venduti 4,3 milioni
di veicoli nel corso del 2016 (+9,7%), dei quali 4 milioni (+12,2%) in Cina. In
questo mercato, il Gruppo ha registrato un aumento del 18,6% a dicembre, con
390.600 veicoli.
“Nel 2017 intensificheremo i nostri sforzi nei maggiori
settori tecnologici del futuro, nella mobilità elettrica, nei veicoli a guida
autonoma, nella digitalizzazione dei nostri prodotti e della nostra Azienda.
Allo stesso tempo, tuttavia, non trascureremo il core business di oggi. I Brand
del nostro Gruppo lanceranno quasi 60 nuovi prodotti quest’anno”, ha affermato
Müller. “Oltre a concept completamente nuovi, questi includono molti dei
modelli chiave dei Brand come le nuove Volkswagen Polo e Touareg, ?KODA Yeti,
SEAT Ibiza, Porsche Cayenne, Audi A8 e Bentley Continental GT. Stiamo anche
proseguendo sistematicamente con l’offensiva elettrica e lanceremo più di 10
nuovi modelli a trazione elettrica nel 2017/18”.
Nessun commento:
Posta un commento