Si chiama EVA+ -
Electric Vehicles Arteries il progetto di mobilità elettrica in Italia e Austria per il quale è già stato
firmato l’accordo di finanziamento, per un valore massimo di 4,2 Milioni di € con INEA (agenzia
incaricata dalla Commissione Europea), e che verrà lanciato ufficialmente a
Bruxelles a gennaio 2017.
Al progetto collaborano Enel, in qualità di coordinatore, e
Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali
costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group
Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi), con l’obiettivo di
costruire un’infrastruttura di ricarica veloce per veicoli elettrici lungo le
principali strade ed autostrade in Italia e Austria.
Nell’ottica
dell’implementazione del progetto EVA+ in Italia, Enel sta stringendo accordi
con le concessionarie autostradali con l’obiettivo di valorizzare la componente
di innovazione tecnologica e commerciale del progetto.
Nel corso dei tre anni di progetto verranno installate 200 stazioni di ricarica veloce “multi-standard”
in grado di offrire tutti gli standard di ricarica veloce (CSS Combo 2, CHAdeMO
o la ricarica in c.a.) in una sola stazione. Delle 200 colonnine previste dal
progetto, 180 del tipo Fast Recharge Plus (tecnologia interamente sviluppata da
Enel che permette di ricaricare in 20 minuti due veicoli elettrici
contemporaneamente, per un totale di 360 auto elettriche caricate
simultaneamente) saranno installate in Italia da Enel e 20 in Austria da
Smatrics, società affiliata di Verbund.
Inoltre, saranno sperimentate
soluzioni tecnologiche innovative e verranno analizzate le necessità dei
clienti per individuare i migliori punti in cui installare le stazioni di
ricarica. EVA+, collegando i grandi centri urbani e assicurando la ricarica
veloce dei veicoli elettrici secondo gli standard tecnici internazionali,
garantirà l’interoperabilità del servizio di ricarica nei Paesi europei
consentendo così ai possessori di veicoli elettrici di effettuare viaggi di
lunga distanza in maniera sostenibile sia in Italia che in Austria.
Grazie alla stretta collaborazione prevista nel progetto tra
player del settore elettrico e case automobilistiche, entrambi fortemente
interessati allo sviluppo della mobilità elettrica a livello italiano e
trans-nazionale, il progetto EVA+ riveste un’importanza strategica per il
futuro della mobilità sostenibile su tutto il territorio italiano, consentendo
alla mobilità elettrica di uscire fuori dal dominio urbano in cui è rimasta
confinata in questi primi anni.
Il progetto verrà co-finanziato, fino ad massimo del 50% del
valore totale, dalla Commissione Europea tramite lo strumento CEF (Connecting
Europe Facility). EVA+ contribuirà in maniera concreta alla realizzazione del
programma della Commissione Europea TEN-T - Trans-European Transport Network
(Rete di Trasporto Trans-Europea), nato per supportare la costruzione e
l’ammodernamento dell’infrastruttura di trasporto permettendo l’integrazione
dei due Paesi membri all’interno di una rete di ricarica veloce in fase di
realizzazione in tutta l’UE.
Nessun commento:
Posta un commento