lunedì 3 ottobre 2016

SMOG: in Emilia Ronagma partono le limitazioni alla circolazione

 
Dal 1° ottobre e fino al 31 marzo 2017 sono in vigore in Emilia Romagna le misure di limitazione alla circolazione previste dal “Piano aria integrato regionale” per ridurre lo smog.
Le modalità dello stop agli autoveicoli e motocicli sono definite dalle ordinanze dei sindaci dei 30 Comuni interessati, ma in generale le limitazioni al traffico sono previste per i veicoli a benzina fino all´euro 1, i diesel fino all’euro 3 e i ciclomotori euro 0, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e nelle domeniche ecologiche (previste la prima domenica di ogni mese, tranne a gennaio quando si terrà la seconda).


Il Consorzio Ecogas, che riunisce gli operatori dei settori GPL e metano per auto, ricorda che i veicoli a GPL, metano, ibridi ed elettrici non sono sottoposti a limitazioni della circolazione.
La Regione ha comunicato che al momento sono 16 i Comuni nei quali sono state emanate le ordinanze e fissata al 2 ottobre la prima domenica ecologica - Modena, Ferrara, Rimini, Riccione, Ravenna, Reggio Emilia, Piacenza, Forlì e nel bolognese, oltre al capoluogo, Argelato, Castelmaggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio e San Lazzaro di Savena – ai quali si è già aggiunta anche Parma.
Nelle ordinanze comunali sono indicate anche misure emergenziali che saranno adottate in caso di picchi di inquinamento, che variano a seconda che si siano registrati 7 giorni consecutivi o 14 giorni consecutivi di superamento del limite.

Nessun commento:

Posta un commento