Fatturato cumulato 2016 del Gruppo pari a 39,2 Md€, in
aumento di +1,3%1 a tasso di cambio costante - Continuo miglioramento del pricing power in Europa - Inizio
dell’offensiva prodotto: lanci dei Peugeot
Expert e Citroën Jumpy in giugno, di Peugeot
3008 in ottobre e di Citroën C3 in novembre - Accelerazione dello sviluppo
internazionale: firma di partenariati in Iran con Iran Khodro per Peugeot e
Saipa per Citroën - Ampliamento della base clienti: vendita on-line di veicoli
d’occasione multimarca e offerta dei servizi di mobilità.
Il fatturato del
Gruppo nel terzo trimestre del 2016 è pari a 11 404 M€, contro 12 016 M€
del 3° trimestre 2015. N e l cumulo dei 9 mesi, il fatturato del Gruppo ammonta
a 39 183 M€ contro 40 052 M€ nel 2015, in aumento di +,31% a tasso di cambio
costante. Il fatturato della divisione Automobile è pari a 7 542 M€, contro 8
052 M€ nel 3° trimestre 2015. Gli effetti negativi dei tassi di cambio (-4,7%)
sono stati in parte compensati dall’impatto prezzo positivo (+1,8%), riflesso
della politica di miglioramento del posizionamento prezzo dei tre marchi
Peugeot, Citroën e DS.
Le vendite mondiali
crescono del 10,6%. Alla vigilia dei lanci di importanti prodotti nel
quarto trimestre, che non sono ancora visibili nelle immatricolazioni, i volumi
di vendita sono diminuiti in Europa (-4,3%) e in Cina (-16,5%). In America
Latina, sono aumentati del 22,6%. In Africa Medio Oriente, l’aumento dei volumi
è trainato dalle vendite di veicoli prodotti in Iran2 su licenza Peugeot.
A fine settembre 2016, gli stock ammontano a 400 000 veicoli
(382 000 l’anno precedente).
Jean Baptiste de
Chatillon, Direttore Finanziario di Groupe PSA e membro del Direttorio,
dichiara: «Le leve del piano Back in the Race, in particolare il pricing power
e la riduzione dei costi, ci permettono di essere fiduciosi riguardo al
raggiungimento degli obiettivi del piano Push to Pass, nonostante un contesto
estremo più difficile, segnatamente sui cambi».
Prospettive di mercato - Nel 2016, il Gruppo si aspetta una
crescita del mercato automobilistico di circa il 6% in Europa e del 15% in
Cina, e un calo di circa -6% in America Latina e di -15% in Russia.
Prospettive operative
- Il piano Push to Pass si prefigge i seguenti obiettivi: - un margine operativo corrente medio del 4
% per la divisione Automobile nel
periodo 2016-2018 e un target del 6 % nel 2021 ; -un
incremento del fatturato del Gruppo del 10 % tra il 2015 e il 20184, puntando a
un 15 % in più entro il 20214.
1 Al 30/09/2016, crescita a tasso di cambio costante (2015)
rispetto al fatturato cumulato al 30/09/2015 2 105 000 veicoli prodotti in Iran
su licenza Peugeot nel T3 2016 3 Esclusa la Cina, compresa la rete
indipendente. 4 A tasso di cambio costante (2015)
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