* Matthias Müller:
“La digitalizzazione della mobilità è uno dei trend chiave nel nostro settore.
Vogliamo plasmare questo cambiamento epocale assieme ai nostri fornitori”
* Digitalizzazione e partnership sono i fondamenti del
processo di trasformazione all’interno del Gruppo Volkswagen
* L’iniziativa FAST
verrà estesa concentrandosi sulla digitalizzazione
Nell’ambito
dell’iniziativa FAST (Future Automotive Supply Tracks) alcuni Membri del
Consiglio di Amministrazione del Gruppo e della marca Volkswagen hanno visitato
dei partner selezionati alla International Suppliers Fair (IZB).
“Digitalizzazione della mobilità” è stato il motto dell’edizione di quest’anno
della principale manifestazione di settore per i fornitori. Il Gruppo Volkswagen
sta intensificando i propri sforzi per affrontare il cambiamento digitale e le
relative trasformazioni nell’industria automobilistica in un’ottica orientata
al futuro assieme ai fornitori. Dopo un inizio di successo, il Gruppo
Volkswagen sta espandendo l’iniziativa FAST ad altre tipologie di componenti
come quelle per l’auto connessa. Ad oggi, sono stati già nominati 55 partner
strategici in 61 aree di competenza.
Matthias Müller,
Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, afferma:
“La digitalizzazione della mobilità è uno dei trend chiave del nostro settore.
È logico, quindi, che questo argomento sia il focus principale alla
International Suppliers Fair. La connettività digitale sta cambiando i nostri
Clienti e le loro aspettative nei confronti della “mobilità”. Sta trasformando
i nostri prodotti e il modo in cui li sviluppiamo, ci forniamo, li produciamo e
li vendiamo. Vogliamo dar forma a questo cambiamento epocale insieme ai nostri
fornitori”.
A giugno il Gruppo ha lanciato la “TOGETHER – Strategy 2025”, che definisce un ampio processo di trasformazione per il Gruppo
Volkswagen. Insieme a digitalizzazione, elettrificazione e servizi di mobilità,
uno dei pilastri della strategia è il rafforzamento delle partnership, per
collocare la forza innovativa del Gruppo su basi ancora più ampie.
Riferendosi al motto della IZB di quest’anno, Johann Jungwirth, Responsabile della
Digitalizzazione del Gruppo Volkswagen, ha affermato: “Come risultato della
trasformazione digitale della mobilità, il nostro settore sta vivendo il più
grande momento di discontinuità dall’invenzione dell’automobile. Ci stiamo
evolvendo da Gruppo che produce hardware ad Azienda integrata che fornisce
hardware, software e servizi. Dobbiamo mantenere costante l’impegno nel settore
dell’hardware ma avremo anche bisogno di portare software e servizi allo stesso
elevato livello. La stretta collaborazione, sia interna ai nostri 12 forti
Brand, sia esterna con un gran numero di partner competenti, rappresenta un enorme
vantaggio competitivo per noi. Anche questo caratterizza la nostra TOGETHER
Strategy 2025”.
Francesco Javier
Garcia Sanz, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con
responsabilità per gli Acquisti, ha dichiarato in riferimento alla
collaborazione con i fornitori: “I mega-trend tecnologici dell’industria
automobilistica, come la guida autonoma, la trazione elettrica e il networking
sempre più rapido, possono essere affrontati solo insieme ai nostri fornitori.
Dobbiamo lavorare fianco a fianco, unire le forze e creare sinergie. Questo è
l’unico modo per stare al passo con la trasformazione digitale. Una
collaborazione stretta e costruttiva con loro sarà la chiave per il successo.
L’iniziativa Future Automotive Supply Tracks (FAST) offre un contesto
appropriato”.
A oggi, Volkswagen ha nominato 55 partner strategici come
fornitori FAST in 61 aree di competenza; essi vengono coinvolti nei cicli di
innovazione del prodotto all’interno del Gruppo prima rispetto a quanto
accadeva in precedenza. Inoltre, si stanno ulteriormente sincronizzando le reti
di produzione, per creare nuove sinergie e sfruttarle nel migliore dei modi.
Dopo un inizio di successo, il numero di partner incrementerà, specialmente in
vista delle sfide poste dalla digitalizzazione. Colloqui in tal senso sono
attualmente in corso.
“Grazie al coinvolgimento anticipato nei nostri processi,
negli scorsi mesi siamo già stati in grado di raccogliere alcune idee dei
nostri fornitori e di tenerle in considerazione dall’inizio del processo di
creazione del prodotto. Ciò porterà più rapidamente le innovazioni sulla strada
e ai nostri Clienti” ha aggiunto Garcia Sanz.
Nessun commento:
Posta un commento