venerdì 2 settembre 2016

SKODA KODIAQ: il nuovo modo di viaggiare in SUV

 
Dopo tanta attesa finalmente è arrivato Kodiag il nuovo SUV Skoda. La Freccia Alata ci ha fatto aspettare con ansia, facendoci vedere prima una vettura camuffata, poi uno specchietto, quindi un’immagine dell’abitacolo e ieri, in diretta da Berlino, il grande botto: una presentazione in streaming con risonanza mondiale. Direi una presentazione “moderna e dinamica” proprio come la vettura che vi presentiamo. Per il momento possiamo dire che è molto bella mentre, solo dopo averla provata, potremmo anche dirvi se merita un salto nelle concessionarie Skoda. E secondo noi non ci sono dubbi. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere e conoscere del nuovo Skoda Kodiag.


 
- Discover New Grounds: con SKODA KODIAQ, la Casa boema inaugura una vasta offensiva SUV alla conquista di nuovi mercati e Clienti
- Trasposizione del linguaggio stilistico SKODA nel segmento dei SUV; carrozzeria leggera per la massima sicurezza
- Interni molto spaziosi, bagagliaio più grande del segmento, fino a 2.065 l di capacità
- Lunghezza 4,70 m, divano posteriore scorrevole di serie, a richiesta terza fila di sedili
- Peso rimorchiabile fino a 2,5 t, Trailer Assist disponibile
- Funzionale e pratica grazie a numerosi nuovi dettagli Simply Clever
- Sistemi di assistenza alla guida, tipici dei segmenti superiori
- Sistemi di infotainment di ultima generazione, nuove soluzioni di connettività grazie a SKODA Connect
- Cinque motori potenti e parchi nei consumi
- Trasmissione con cambio manuale a 6 rapporti, cambio DSG a 6 e 7 rapporti, trazione anteriore e integrale 4?4
- Assetto bilanciato, Drive Mode Select e regolazione adattiva dell’assetto DCC disponibili a richiesta

 
Con 4,70 m di lunghezza, fino a 7 sedili e il bagagliaio più grande del segmento, SKODA KODIAQ è il primo grande SUV del Marchio della Freccia Alata. L’ultimo nato in Casa SKODA verrà presentato nei primi mesi del 2017, forte di tutti i tradizionali valori del Marchio: design inconfondibile e straordinaria offerta di spazio, soluzioni pratiche e intelligenti, tecnologie innovative, tradizionalmente riservate ai veicoli dei segmenti superiori. KODIAQ segna l’inizio della vasta offensiva SUV della SKODA.

“Con SKODA KODIAQ esploriamo nuove vie e ci apriamo a nuovi mercati”, spiega Bernhard Maier, CEO SKODA. “Con il nostro primo grande SUV conquistiamo un nuovo segmento per il Marchio, rivolgendoci quindi a nuovi Clienti. Questa novità arricchisce poi la gamma ?KODA con un modello davvero robusto che la Casa boema sa rendere ancora più accattivante grazie a concept e design d’impatto oltre all’inedita connettività always on, per offrire ancora di più in termini di comfort, sicurezza e informazione in tempo reale. KODIAQ è infatti pioniere della vasta offensiva SUV della SKODA”.

 
Christian Strube, Responsabile per lo Sviluppo Tecnico della SKODA aggiunge: “?KODA KODIAQ vanta tutti i punti di forza tipici del nostro Marchio: funzionalità intelligente e grande spaziosità, oltre a un sempre apprezzato eccellente rapporto qualità/prezzo. Già la sola terza fila di sedili disponibile a richiesta e il bagagliaio più grande della categoria rendono il nostro nuovo SUV il compagno ideale per ogni avventura quotidiana. Sono invece i sistemi di assistenza alla guida, di infotainment e connettività di ?KODA KODIAQ a dar prova della carica innovativa del Marchio: su questo fronte il veicolo vanta infatti soluzioni tecnologiche tradizionalmente riservate ai segmenti superiori che lo proiettano ai vertici della sua categoria”.
 
Design degli esterni
SKODA KODIAQ è un veicolo straordinariamente versatile. Il SUV si rivela infatti semplicemente perfetto sia per la quotidianità lavorativa sia per gli spostamenti di famiglia oltre che per il tempo libero, affrontando senza esitazioni anche i percorsi
off-road. Il design, con cui la Casa trasferisce il proprio linguaggio formale nel segmento dei SUV, ne rispecchia versatilità e carattere: SKODA KODIAQ si distingue infatti per una sapiente combinazione di linee eleganti, profili sportivi e robustezza, che lo rendono semplicemente inconfondibile.
L’andamento delle linee di SKODA KODIAQ è all’insegna di superiore minimalismo, chiarezza e precisione. Questo vale in particolare per la caratteristica linea di spalla, fortemente incisa. A livello del frontale, le linee orizzontali doppie evocano simbolicamente protezione e forza, mentre la calandra del radiatore larga e tridimensionale risulta di grande impatto evidenziando il carattere robusto del veicolo. I gruppi ottici piatti, cuneiformi, che si inseriscono senza soluzione di continuità nella calandra, conferiscono a SKODA KODIAQ un’estetica semplicemente inconfondibile. Due gruppi ottici contigui creano un singolare insieme “a quattr’occhi”. Si distinguono per la struttura cristallina, che si ritrova anche in altri particolari quali i gruppi ottici posteriori. Che il Responsabile del Design SKODA Jozef Kabas e il suo team si siano ispirati alla grande tradizione ceca nella lavorazione dei cristalli, risulta chiaro anche nel sapiente gioco tra luci ed ombre sulle superfici plasticamente scolpite del SUV.
A livello di profilo della vettura, passo lungo e sbalzi ridotti sono chiaro indice della spaziosità degli interni. I passaruota sono leggermente angolati: un elemento chiave del linguaggio stilistico dei SUV SKODA. I gruppi ottici posteriori di serie sono a LED, la luce posteriore ha la tipica forma a C SKODA. I due terminali di scarico sono racchiusi da un inserto conferendo al posteriore un’estetica chiaramente sportiva. 14 colori: per la carrozzeria è possibile scegliere tra quattro vernici standard e dieci metallizzate. L’estetica dei particolari varia in base alla linea di allestimento (Active, Ambition e Style) prescelta per SKODA KODIAQ.
 
Carrozzeria
In virtù delle sue dimensioni, SKODA KODIAQ si colloca ai vertici della classe. È lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi mancorrenti al tetto) con ben 2.791 mm di passo. Si basa sul pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, in cui la rigorosa leggerezza costruttiva risulta straordinariamente importante. A livello di carrozzeria, un composito di lamiere indurite forma la resistentissima spina dorsale. Con la motorizzazione TSI di accesso e trazione anteriore, il grande SUV ha un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.452 kg, mentre con motore 1.4 TSI e trazione 4?4, il peso raggiunge i 1.540 kg.
Anche la rigidità torsionale, la precisione delle finiture, il comfort antivibrazioni e la sicurezza in caso di incidente vantano standard di eccellenza. Grazie all’elevata aerodinamicità del profilo, questo grande SUV sorprende con un coefficiente Cx di soli 0,33.
Interni
Spaziosità tipicamente SKODA: con appena quattro centimetri in più di lunghezza della SKODOCTAVIA al suo attivo, SKODKODIAQ presenta una generosità degli spazi superiore alla media per il segmento dei SUV. Il modo in cui simili dimensioni esterne si traducano in straordinaria spaziosità e versatilità interna dimostra ancora una volta l’eccezionale competenza e know-how degli ingegneri del Marchio. La lunghezza interna dell’abitacolo del SUV è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei gomiti rispettivamente nel vano anteriore e posteriore. Lo spazio per la testa nella parte anteriore dell’abitacolo è invece di 1.020 mm, quello nel vano posteriore di 1.014 mm. Lo spazio per le ginocchia a livello dei sedili posteriori può infine raggiungere i 104 mm.
Anche l’abitacolo del SUV trasmette un senso di protezione e di robustezza. Il caratteristico design della carrozzeria viene ripreso anche a livello di interni: le linee doppie si ritrovano infatti anche sulla plancia con superficie di comando tridimensionale. Robusti elementi verticali come le quattro grandi bocchette sono caratteristici per gli interni. Il grande display divide la plancia in due parti, una riservata al conducente e una al passeggero.
Tipicamente SKODsono poi l’elevata qualità delle lavorazioni e l’intuitività dei comandi. I grandi strumenti di forma circolare sono precisi ed essenziali. Sono disponibili diverse versioni di volante, perfino con corona riscaldabile. Il Climatronic a tre zone, disponibile a richiesta, dotato di un proprio pannello di controllo per il vano posteriore è un ulteriore highlight spesso riservato ai veicoli di categoria superiore. Il freno di stazionamento elettromeccanico si attiva tramite un tasto
 
Per i sedili anteriori sono disponibili numerose funzioni comfort. Possono essere a scelta riscaldati, ventilati e regolati elettricamente anche con funzione Memory. Anche il divano posteriore dello SKODKODIAQ risulta estremamente versatile: può essere abbattuto in rapporto 60:40, spostato di serie in senso longitudinale di 18 cm oltre a disporre di funzione di inclinazione dello schienale regolabile individualmente. A richiesta sono disponibili due ulteriori sedili per la terza fila: lo SKODKODIAQ è il primo veicolo SKODa sette posti.
In alternativa ai rivestimenti in tessuto di serie, vengono offerti una combinazione tessuto-pelle nonché rivestimenti in pelle o Alcantara. Le superfici decorative sono disponibili in cinque versioni. In condizioni di oscurità, l’illuminazione ambiente disponibile a richiesta conferisce agli interni un tocco di personalità in più. È integrata nelle modanature delle porte e può essere regolata in dieci colori.
 
Allestimento
Che la SKODA offra sempre molto più di un’auto tradizionale, lo dimostrano anche le tipiche soluzioni Simply Clever riservate allo SKODKODIAQ, pratiche e comode compagne della vita di ogni giorno. Tra questi vi è per esempio il sistema di protezione per il bordo delle portiere: grazie a molle preserrate, all’apertura delle portiere, fuoriesce automaticamente evitando che il bordo metallico venga a contatto con le pareti del garage o i veicoli vicini. Alla chiusura, il listello si richiude automaticamente. Questa soluzione Simply Clever previene così efficacemente graffi e ammaccature alla carrozzeria. A richiesta saranno presenti, per la prima volta a bordo di un veicolo ?KODA, il bloccaggio di sicurezza elettrico per bambini nelle portiere posteriori, la comunicazione In-Car oltre ai comodi appoggiatesta reclinabili. Complessivamente lo SKODKODIAQ vanta oltre 30 soluzioni Simply Clever, di cui tre inedite.

Sistemi di assistenza alla guida
La SKODA propone il suo grande SUV con una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali finora riservati alle categorie superiori. Alcuni sistemi sono di serie, altri disponibili a richiesta o anche come pacchetto di equipaggiamento.
Nuovo all’interno della gamma il Trailer Assist: quando SKODKODIAQ traina un rimorchio, in fase di retromarcia lenta, il sistema presiede al controllo dello sterzo. Il nuovo Parking Distance Control con funzione frenante fornisce supporto durante le manovre di parcheggio. L’impianto frenante viene attivato automaticamente non appena viene rilevato un ostacolo nella zona retrostante il veicolo. Il sistema è un’estensione funzionale dei sensori di parcheggio posteriori.
Altra novità per il Marchio della Freccia Alata è il sistema Area View: grazie all’obiettivo grandangolare delle telecamere ambiente, presenti sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo oltre alle calotte degli specchietti retrovisori di SKODKODIAQ, sul monitor di bordo vengono presentate viste multilaterali dello spazio circostante il veicolo. Tra queste anche una vista dall’alto virtuale e immagini a 180° della zona anteriore e posteriore. Questo facilita gli spostamenti in situazioni di scarsa visibilità o su fondo sconnesso.
 
Tramite radar, il Front Assist di serie e comprensivo di funzione di frenata di emergenza city è in grado di riconoscere situazioni di pericolo create da pedoni o altri veicoli presenti nella zona antistante il SUV. Se necessario avvisa il conducente e, all’occorrenza, interviene con una frenata parziale o completa. La funzione di frenata di emergenza city è attiva fino a 34 km/h. La funzione predittiva di protezione dei pedoni, disponibile a richiesta, integra il Front Assist.
Il sistema di regolazione adattiva cruise control (Adaptive Cruise Control (ACC)) opera tramite radar aiutando il conducente a mantenere la velocità selezionata e la distanza desiderata tra lo SKODA KODIAQ e il veicolo che precede. Lane Assist, Blind Spot Detect e Rear Traffic Alert supportano il conducente nel mantenimento della corsia di marcia, segnalando il cambio di corsia tramite un radar posteriore oltre a fornire un valido supporto all’uscita dai parcheggi. Se sono presenti a bordo sia Lane Assist che ACC e cambio DSG, come funzione supplementare è disponibile anche il Traffic Jam Assist. Mantiene la velocità e frena in condizioni di traffico intenso. Grazie poi alla funzione di mantenimento della corsia, viene garantita la stabilità direzionale del veicolo fino a 65 km/h.
Il Driver Alert rileva eventuali segni di stanchezza del conducente e lo invita a fare una pausa. L’Emergency Assist, anch’esso disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio DSG, è un’ulteriore funzione comune dell’ACC e del sistema di assistenza per il mantenimento della corsia. In situazioni di particolare pericolo per chi guida, il sistema interviene frenando il SUV fino all’arresto. In caso di emergenza, il Crew Protect Assist, disponibile in due versioni, chiude finestrini e tetto scorrevole e tende automaticamente le cinture di sicurezza. Se l’impatto avviene, la funzione di frenata anti collisione multipla di serie, evita che ?KODA KODIAQ continui a procedere in modo incontrollato. Il Travel Assist, basato su telecamera, con riconoscimento della segnaletica stradale, presenta i limiti di velocità e altri cartelli sotto forma di immagini nel computer di bordo e sul navigatore.

 
SKODA Connect
Le soluzioni di infotainment e connettività di KODIAQ dimostrano tutto il potenziale di un SUV always on. Forte di nuovi servizi online mobili, esemplari e innovativi, la SKODA inaugura una nuova dimensione di navigazione, informazione e intrattenimento. Nel contempo le applicazioni SKODA Connect supportano l’accesso remoto al veicolo e l’assistenza.
Due le categorie di servizi SKODA Connect: i servizi online di infotainment assicurano maggiori informazioni e navigazione in tempo reale. Care Connect consente sia accesso remoto al veicolo sia assistenza.
I servizi online di infotainment comprendono informazioni sul traffico online in tempo reale relative alla situazione sul tratto selezionato. Il servizio Google Earth (disponibile per il sistema di navigazione Columbus) inserisce il percorso nelle visualizzazioni topografiche di Google; Google Street View (disponibile per sistema Columbus) mostra l’immagine della strada di destinazione prescelta. Aggiornamento delle mappe e indicazioni sui prezzi del carburante, informazioni sui parcheggi, comunicazioni online, informazioni meteo e i My Points of Interest completano il pacchetto infotainment. All’acquisto dell’auto nuova, i servizi online di infotainment verranno forniti gratuitamente per un anno e successivamente saranno disponibili a richiesta con sovrapprezzo.
 
Il più importante tra i servizi Care Connect, di serie, è la chiamata di emergenza a seguito di un incidente. La cosiddetta Emergency Call (e-Call) di serie viene inoltrata a una centrale di soccorso in caso di attivazione di un sistema di ritenuta.  È inoltre disponibile una funzione di comunicazione nel caso di incidenti di lieve entità e una chiamata di emergenza per guasto. Sempre parte dei servizi Care Connect, il Proactive Service. Attivando questo servizio, prima di un intervento di manutenzione in scadenza, tutti i dati necessari vengono puntualmente inviati all’officina. Il terzo servizio Care Connect è rappresentato dal cosiddetto Remote Access.
La SKODA offre ora anche una app: la SKODA Connect App, che consente di richiamare e disporre di ulteriori servizi. Per esempio lo smartphone avverte il conducente nel caso in cui la sua auto venga guidata da un terzo non autorizzato, a velocità eccessivamente elevate o al di fuori di una zona definita. La pianificazione del percorso può essere trasferita tramite l’app da casa al navigatore della vettura.
Per la prima volta, l’app SmartLink all-in-one porta a bordo del nuovo SUV ?KODA KODIAQ anche la funzionalità SmartGate insieme ad Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM. Con un’unica app sono così disponibili tramite il sistema di infotainment dell’auto tutti i servizi online preferiti, come dati di navigazione, musica e notizie, insieme a tutti i dati rilevanti relativi all’auto – e questo su tutti i livelli di allestimento.
 
Sistemi di infotainment
I sistemi di musica e di infotainment a bordo dello SKODA KODIAQ sono di ultimissima generazione. Caratterizzati da grande velocità di funzionamento, vantano funzioni e interfacce di ultima generazione oltre a display touchscreen capacitivi con design in vetro tali da reagire prontamente al contatto con le dita e non solo alla pressione. Le funzioni di base vengono facilmente azionate tramite tasti fisici e manopole di regolazione.
Il sistema di infotainment radio Swing con il suo display da 6,5" è parte della dotazione di serie. Può essere semplicemente integrato con un collegamento Bluetooth per smartphone e con SKODA SmartLink. Con SmartLink salgono a bordo gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM. Quando il Cliente collega il proprio telefono alla porta USB, sul display di infotainment si apre l’ambiente corrispondente.
Il sistema di infotainment Bolero, disponibile a richiesta, prevede un touchscreen da 8,0", comprensivo di funzione In-Car-Communication (ICC). Il microfono con vivavoce registra la voce del conducente e, attraverso gli altoparlanti del vano posteriore, la riproduce in questa parte dell’abitacolo.
Il sistema di infotainment per navigatore Amundsen amplia le capacità del sistema Bolero con una funzione di navigazione e una speciale modalità di visualizzazione per la marcia in fuoristrada o anche in stretti autosilo. Nella versione top di gamma del sistema di infotainment, al sistema di navigazione Columbus si aggiungono una memoria Flash da 64 GB e un lettore DVD. Un modulo LTE, disponibile a richiesta, porta rapidamente SKODA KODIAQ online. Tramite un hotspot WLAN (optional), con i propri dispositivi mobili i passeggeri potranno navigare, eseguire streaming e mandare e-mail.
 
Interessanti componenti aggiuntivi completano l’offerta hardware di SKODA KODIAQ: il Phonebox carica lo smartphone in modo induttivo secondo lo standard Qi e lo collega all’antenna dell’auto, il tutto sempre wireless. Il sound system Canton dispone di dieci altoparlanti, subwoofer inclusi per 575 watt di potenza complessivi.
A richiesta, SKODA KODIAQ può essere equipaggiato con supporti per tablet, che possono essere agganciati agli alloggiamenti degli appoggiatesta anteriori. Per la ricarica di tali dispositivi è possibile utilizzare prese da 230 volt e USB, disponibili a richiesta.
 
Motori
Cinque gruppi propulsori, due motori TDI e tre TSI compongono la gamma di motorizzazioni all’avvio delle vendite dello SKODA KODIAQ. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0 l, mentre la gamma di potenza va da 125 CV (92 kW) a 190 CV (140 kW). Sia i Diesel sia i benzina sono motori sovralimentati a iniezione diretta, tutti conformi alla normativa Euro 6. In tutte le versioni sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi senza compromessi in termini di potenza erogata.
Il 2.0 TDI è disponibile in due versioni. La prima, 150 CV (110 kW) di potenza per 340 Nm di coppia. La seconda, quella top di gamma, 190 CV (140 kW) di potenza per 400 Nm di coppia. A livello di consumi nel ciclo combinato, la versione di accesso TDI si accontenta di 5 l Diesel ogni 100 km (pari a emissioni di CO2 di 131 g/km). Il Diesel più potente consente al grande SUV di passare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima di 210 km/h.
La gamma di motori benzina si compone di due 1.4 TSI e un 2.0 TSI. Nella versione base, il quattro cilindri compatto vanta 125 CV (92 kW) di potenza e 200 Nm di coppia. In questo caso i consumi NEDC si attestano su 6 l/100 km, a fronte di 140 g/km di CO2. Nella versione più potente, l’1.4 eroga 150 CV (110 kW) di potenza e 250 Nm di coppia; in caso di carico e regime bassi, il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il motore benzina top di gamma, il 2.0 TSI, è garanzia di superiore efficienza ed economia dei consumi, forte di un nuovo processo di combustione. Qui la potenza è pari a 180 CV (132 kW), mentre la coppia è di 320 Nm.
 
Trasmissione
SKODA KODIAQ si avvale di diverse tecnologie di trasmissione. In funzione della motorizzazione, sono disponibili un cambio manuale a sei rapporti o un cambio DSG a sei o sette rapporti.
Il nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti è una novità assoluta per la SKODA. Si tratta di una versione appositamente realizzata per motorizzazioni più potenti, fino a 500 Nm di coppia. Il cambio DSG ha una struttura estremamente compatta e si distingue per superiore fluidità e comfort di innesto.
Il cambio DSG a 7 rapporti può essere azionato in modalità automatica D e S oppure con la leva selettrice o paddle al volante. Se nella selezione della modalità di guida opzionale Driving Mode Select è selezionata la modalità Eco, si attiva una funzione di disaccoppiamento del motore. Non appena il conducente solleva il piede dall’acceleratore a una velocità superiore a 20 km/h, il motore viene disaccoppiato dalla trazione: ?KODA KODIAQ a quel punto avanza per inerzia.
Le due motorizzazioni top di gamma, il TDI 190 CV (140 kW) e il TSI 180 CV (132 kW) sono equipaggiate con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale: una combinazione inedita per la SKODA. 1.4 TSI 150 CV (110 kW) e trazione integrale vengono proposti in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti o al cambio DSG a 6 rapporti, mentre in caso di trazione anteriore viene privilegiato il cambio DSG a 6 rapporti. Il Diesel base con trazione 4?4 viene offerto con cambio manuale a 6 rapporti o cambio DSG a 7 rapporti, la versione con trazione anteriore esclusivamente con il cambio DSG a 7 rapporti. Il TSI in versione di accesso è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore.
Per la maggior parte delle motorizzazioni, è disponibile la trazione 4?4 con regolazione elettronica. Questa offre evidenti vantaggi in termini di trazione, stabilità e sicurezza di guida, anche nella marcia fuoristrada.
Il cuore della trazione 4x4 è rappresentato da una frizione a lamelle ad azionamento idraulico con regolazione elettronica. Il sistema di trazione integrale opera in modo intelligente e rapido. La sua centralina calcola costantemente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore, perdite di trazione sono dunque pressoché escluse grazie a una pre-attivazione dipendente dalle condizioni di marcia. In fase di rilascio o con carico ridotto, la trazione è affidata all’asse anteriore, a tutto vantaggio dei consumi.

 
Assetto
Anche l’assetto dello SKODA KODIAQ è frutto di un solido know-how. I componenti dell’asse anteriore McPherson sono in parte in alluminio, mentre l’asse posteriore multilink a quattro bracci in acciaio assorbe le rispettive forze longitudinali e trasversali. Il servosterzo, che sfrutta un’efficiente sistema elettromeccanico, garantisce un feeling da autentico dominatore della strada operando in stretta sinergia con alcuni sistemi di assistenza dello ?KODA KODIAQ.
Nelle linee di allestimento Active e Ambition, il grande SUV della ?KODA monta di serie cerchi da 17", mentre alla versione Style sono riservati di serie cerchi da 18". Nella gamma degli equipaggiamenti a richiesta sono disponibili cerchi da 19" torniti a specchio. L’impianto frenante comprende grandi dischi autoventilanti anteriori, efficienti e robusti. In presenza di percorsi ricchi di curve, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, una funzione di controllo della stabilizzazione ESC, regala una manovrabilità ancora più fluida e sicura, sia in caso di trazione anteriore che integrale.
 
A richiesta, la SKODA fornisce il suo grande SUV con selezione della modalità di guida Drive Mode Select. Questa consente al conducente di modificare il funzionamento di gestione di motore e DSG, servosterzo, climatizzatore e altri sistemi in modalità Normal, Eco, Sport e Individual. Le versioni 4?4 prevedono anche una modalità Snow, concepita per la marcia su strada e priva di limitazione di velocità. La modalità Snow adatta il funzionamento dei sistemi ABS, ASR, ACC (se presenti), della centralina di gestione motore e della frizione a lamelle integrale regolata elettronicamente al fondo stradale innevato e sdrucciolevole.
Un’ulteriore soluzione disponibile a richiesta è rappresentata dalla regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control), parte della funzione di selezione della modalità di guida Driving Mode Select. In base alla situazione del momento, valvole elettriche regolano la taratura degli ammortizzatori. In abbinamento al Driving Mode Select, il sistema si adatta allo stile di guida del conducente e lo guida in sicurezza sulla strada. Con il DCC chi si trova al volante può infatti scegliere tra le modalità Comfort, Normal o Sport.
 
SKODA KODIAQ non si arrende quindi neanche dove l’asfalto finisce. Con la semplice pressione di un tasto, il conducente passa alla modalità offroad (optional per le versioni 4?4 che interagisce con la selezione della modalità di guida Driving Mode Select). Qui assetto, centralina di gestione motore e freni adattano il proprio funzionamento in modo specifico al fondo sconnesso, così da garantire spunto, trazione e decelerazione sempre ottimali. In modalità offroad, con interventi mirati del freno, il sistema di assistenza nelle discese consente di gestire in sicurezza la guida su strade accidentate.








Nessun commento:

Posta un commento