Il noto brand Alcantara® è partner di importanti gruppi a livello globale. Dopo il settore automobilistico, anche marchi affermati come Panasonic con l’avveniristico OLED TV, Microsoft, Master & Dynamic e Daikin hanno stretto accordi per un valore complessivo che supererà i 20 milioni di euro.
Alcantara (fatturato 2015: oltre 165 milioni di Euro, +33,5% rispetto all’anno precedente; Ebitda: circa 49,6 milioni), azienda produttrice dell’omonimo materiale di lusso a marchio registrato, è diventata il partner insostituibile di gruppi internazionali che oltre ad essere all'avanguardia nella tecnologia, ambiscono ad essere punto di riferimento anche nel design. Esclusività e lusso viaggiano con Alcantara®: brand che parla di versatilità, creatività, funzionalità, bellezza e qualità sensoriali per dare valore aggiunto a qualsiasi prodotto rendendolo unico e inimitabile. Alcantara® è capace di trasformare l'oggetto più semplice in un prodotto d’élite e di influenzarne positivamente l’immagine, indirizzando le scelte del consumatore finale. Dopo il settore Automotive, in cui è regina, anche marchi affermati come Panasonic con l’avveniristico OLED TV, Microsoft, Master & Dynamic e Daikin hanno scelto Alcantara confermando il proprio posizionamento nella fascia alta. Con queste collaborazioni Alcantara si è inserita in un business che nel giro dei prossimi 3 anni supererà i 20 milioni di euro.
Una storia di successi che parte dal settore automobilistico, in cui la presenza di Alcantara è capillare e trasversale a marchi e modelli. Impreziosisce le super car, rivestendole di quell’eleganza consona al posizionamento top di gamma che guarda al lusso nel pieno rispetto dell’ambiente. Una scelta del tutto in linea con in nuovi standard della mobilità del futuro come dimostra l’allestimento di stile dell’avveniristico abitacolo di Audi h-tron quattro concept o lo storico sodalizio con Lamborghini, che con la one-off Centenario omaggia Ferruccio con una livrea 100% Alcantara®, passando per Ferrari, Maserati e Tesla. A dimostrazione della sua estrema versatilità Alcantara è utilizzata come elemento caratterizzante nelle principali edizioni limitate dei carmaker mondiali, grazie alle infinite possibilità di lavorazione del materiale, ad esempio la nuova frontiera delle texture 3D o la possibilità di stampa con realismo fotografico di disegni e motivi unici. Ne sono esempio la partnership con la Carrozzeria Castagna e l’ultima nata dall’estro creativo dell’atelier Milanese, Renault Twizy RoBo Design e il recente sodalizio con Garage Italia Customs. Dall’hub creativo di Lapo Elkann e Alcantara sono nate le particolarissime livree di 500e Stormtrooper dedicate a Star Wars, Alfa Romeo 4C La Furiosa, Mazda MX-5 Levanto, solo per citarne alcune.
Il felice connubio tra design e fashion si riflette anche nel la recente collaborazione con Italia Independent, un brand di creatività e stile nell'eyewear che coniuga tradizione e innovazione e reinterpreta questo settore di punta del Made in Italy, realizzando prodotti lifestyle. «Una collaborazione vincente quella tra Italia Independent e Alcantara che, sin da subito – ha sottolineato Lapo Elkann, Co-Fondatore e Presidente di Italia Independent - ha generato una grande sinergia in entrambi i team creativi. Conosco da tempo Alcantara e sono certo che quest’unione non potrà che portare ottimi risultati ispirati al meglio della tradizione artigianale italiana».
Un semplice accessorio per pc può diventare un oggetto esclusivo e di lusso come la Signature Type Cover Microsoft, l’ultima creatura di Microsoft realizzata interamente in Alcantara®. Rachael Bell, Color & Materials Designer - Microsoft Devices, spiega la scelta del materiale: «Per la nuova Signature Type Cover cercavamo una soluzione che fosse bella non soltanto in termini estetici, ma anche dal punto di vista sensoriale e funzionale. Avevamo bisogno di qualcosa che fosse bello e durevole al tempo stesso. La nostra ricerca ci ha portato a Nera Montoro, un piccolo comune italiano nel cuore dell’Umbria, casa e patria di un materiale di lusso chiamato Alcantara®. L’unione delle sue qualità sensoriali e tecniche crea uno straordinario effetto mélange sui toni del grigio, bello da vedere e da toccare, resistente all’usura e, anzi, capace di migliorare col passare del tempo – non ne esistono due uguali, ogni Signature Type Cover è un pezzo unico. Il risultato finale è una miscela straordinaria tra lusso italiano, design minimalista di ispirazione nordica e durabilità».
«Nella competizione nel mondo della tecnologia avrà un peso sempre maggiore la componente di design e fashion e non sarà più solo confinata al software» dice Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato «Alcantara® è il materiale perfetto per veicolare gli aspetti più emozionali legati ai prodotti tecnologici e per questo da anni abbiamo investito in questo settore, proprio perché pensiamo che Alcantara possa interpretare al meglio questa tendenza in atto nel settore. Siamo molto compiaciuti di vedere un grande player come Microsoft recepire in pieno la nostra convinzione profonda».
Ci sono poi le cuffie MH40 Over Ear e MH30 On Ear Headphones di Master & Dynamic, che ha voluto Alcantara® per il rivestimento dell’archetto e dei padiglioni, realizzando così una straordinaria combinazione di estetica, tecnica e sensorialità.
Daikin, multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, ha utilizzato Alcantara® per la personalizzazione dei pannelli frontali della Limited Edition Daikin Emura, scegliendo tra trenta preziose finiture, veri gioielli dell'artigianato italiano. In questo modo il comune condizionatore diventa una vera e propria opera di design, un elemento di arredo capace di rendere esclusivo l'ambiente in cui è inserito.
«Da anni Alcantara collabora con le avanguardie creative dell’arte, della moda e del design, in un contesto di reciproco scambio e ispirazione. Siamo sempre alla ricerca di partner che ci permettano di sperimentare ed esaltare la versatilità del materiale», ha affermato Andrea Boragno.
Alcantara, forte di questa strategia aziendale, macina risultati importanti. Questo trend consente anche di incrementare l'organico che si stima passerà nel 2016 a 570 dipendenti dagli attuali 518. Nel 2015 la società si è espansa soprattutto in Cina e negli USA, mercati che oggi rappresentano rispettivamente il 13,7% e il 13,3% del giro d’affari complessivo; in questo scenario, l’Europa conferma e non smentisce la propria tradizionale centralità (66,3%), mentre dal Giappone iniziano ad arrivare i primi importanti segnali di introduzione nel mercato. L’azienda è molto impegnata nelle attività che riguardano la sostenibilità, a cui ha destinato nel 2015 il 64% degli investimenti complessivi.
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