Il prodotto della settimana

venerdì 13 maggio 2016

FCA cresce ancora: vendite + 13,6%

Fiat Chrysler Automobiles per l’ennesima volta, nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all'EFTA, ha aumentato le vendite in maniera sensibilmente maggiore rispetto alla media del mercato. Infatti, con 89.600 registrazioni, le vendite di FCA sono cresciute del 13,6 per cento, valore decisamente superiore al +9 per cento ottenuto dal mercato. La quota, al 6,8 per cento, è cresciuta rispetto a un anno fa di 0,3 punti percentuali. Grazie a questi risultati Fiat Chrysler Automobiles è il quarto costruttore per volumi di vendita nel mese.
Altrettanto positivo il risultato nel primo quadrimestre dell’anno: quasi 354 mila le immatricolazioni di FCA pari a una crescita del 15,6 per cento (in un mercato cresciuto dell’8,3 per cento) e quota al 6,7 per cento, +0,4 punti percentuali in confronto al 2015.

In aprile Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite in tutti i principali mercati: in Italia (+12,1 per cento le vendite in un mercato cresciuto dell’11,5 per cento), in Germania (immatricolazioni +11,7 per cento rispetto al +8,5 per cento del mercato), in Francia (registrazioni cresciute del 12 per cento in confronto al +7,1 per cento del mercato), nel Regno Unito (+20,4 per cento in confronto al +2 per cento del mercato) e in Spagna, dove le immatricolazioni di FCA sono aumentate del 35,2 per cento in un mercato cresciuto del 21,2 per cento.

In aprile sono state quasi 68.300 le immatricolazioni in Europa del marchio Fiat, con un aumento del 14 per cento in confronto allo stesso mese del 2015: lo stesso incremento del mese scorso, il migliore da marzo 2010. La quota è stata del 5,2 per cento, cresciuta di 0,3 punti percentuali in confronto ad aprile 2015. Si tratta del miglior aprile dal 2011 per volumi e quota.

Nel primo quadrimestre dell’anno, Fiat ha immatricolato 268.700 vetture, il 16,2 per cento in più in confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso, ottenendo una quota del 5,1 per cento, 0,3 punti percentuali in più rispetto al 2015.

Oltre al positivo risultato italiano, dove ha aumentato le vendite del 10,1 per cento, in aprile il marchio ha migliorato le proprie performance in tutti i principali mercati europei: in Germania (+19,4 per cento), in Francia (+16,6 per cento), nel Regno Unito (+8,4 per cento) e in Spagna (+33,6 per cento).

Le Fiat Panda e 500 sono state ancora una volta le due vetture più vendute del segmento A, consolidando la leadership indiscussa del marchio: insieme hanno ottenuto una quota vicina al 30 per cento. La Panda, con 17.200 immatricolazioni (il 12,3 per cento in più rispetto all’anno scorso) è risultata l’auto più venduta del segmento. Alle sue spalle la 500 con oltre 15.300 registrazioni. Da segnalare anche i risultati della 500L, che con quasi 6.700 immatricolazioni è la più venduta del suo segmento con una quota del 23,6 per cento. La 500X è ormai stabilmente tra le vetture più vendute del suo segmento e in crescita costante: rispetto all’anno scorso le immatricolazioni sono aumentate del 37,8 per cento. Continua la crescita della Tipo, in Italia già seconda vettura più venduta del segmento e in costante crescita in Europa: l’imminente commercializzazione della versione 5 porte permetterà di migliorare ulteriormente questi risultati.



Nessun commento:

Posta un commento