martedì 31 maggio 2016

Daimler: verso il futuro con StartUp Autobahn

    Daimler in collaborazione con l’acceleratore Plug and Play (uno dei principali della Silicon Valley), l’Università di Stoccarda ed ARENA2036, danno il via a STARTUP AUTOBAHN
    •    Particolare attenzione a idee e progetti legati al futuro della mobilità
    •    Le startup dedite allo sviluppo di hardware e software possono fin da ora presentare la propria candidatura sul sito www.startup-autobahn.com/de/
STARTUP AUTOBAHN, nata da un’idea di Daimler come risposta del Baden-Württemberg alla Silicon Valley californiana, punta a potenziare l’ecosistema delle startup a Stoccarda. “A differenza della Silicon Valley, che è fortemente orientata alla progettazione di software, con STARTUP AUTOBAHN mettiamo in primo piano non solo software, ma anche hardware. Daremo quindi il benvenuto a startup internazionali e locali”, ha dichiarato Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Group Research & Mercedes-Benz Cars Development. “Già da tempo, con la nostra rete di iniziative, di ricerca e sviluppo a livello globale, stiamo concentrando i punti di forza di varie regioni del mondo: dagli Stati Uniti alla Cina, passando per l’India ed ovviamente la Germania. Le nostre radici rimangono comunque ben salde nella regione fortemente industrializzata del Baden-Württemberg. Questa zona continuerà ad avere un ruolo trainante sul fronte innovazione e spirito inventivo, destinato a consolidarsi ulteriormente in futuro”. Prossimamente anche altre aziende locali ed imprese di medie dimensioni potranno prendere parte al progetto STARTUP AUTOBAHN.
“Percorriamo nuove strade e, grazie agli ulteriori input provenienti dal mondo delle startup, diamo sempre nuova linfa vitale alla nostra cultura dell’innovazione. La possibilità di collaborare con i migliori talenti del mondo delle startup in modo semplice e rapido ci regalerà nuovi modi di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione”, ha dichiarato Wilfried Porth, Membro del Board of Management Human Resources e Responsabile Labor Relations, IT & Mercedes-Benz Vans di Daimler AG.
 

STARTUP AUTOBAHN – Avanzata inarrestabile a Stoccarda
Saeed Amidi, CEO Plug and Play Tech Center ha dichiarato“Stoccarda è una delle regioni simbolo internazionali nel panorama automotive e high-tech e quindi terra di elezione per le startup”.“Insieme a partner di prima grandezza come Daimler, l’Università di Stoccarda ed ARENA2036, le startup, le aziende locali ed i venture capitalist hanno l’opportunità di incontrarsi, in occasione di STARTUP AUTOBAHN”. Grazie alla partnership con Plug and Play, il progetto STARTUP AUTOBAHN coinvolge direttamente la forte comunità tedesca delle startup sparse in tutto il mondo, come per esempio nella Silicon Valley e a Berlino.
Le startup internazionali sono dunque invitate a sottoporre fin da ora la propria candidatura per il programma acceleratore STARTUP AUTOBAHN. Al termine di questa fase, circa 25 startup saranno chiamate a partecipare al Selection Day, che si terrà il 14 luglio 2016. I vincitori potranno accedere al programma acceleratore, che li preparerà all’Expo-Day grazie a corsi speciali di durata compresa fra i tre e sei mesi ed attività di mentoring. Nell’ambito del programma acceleratore STARTUP AUTOBAHN, le realtà aderenti potranno usufruire di uno spazio di coworking e dell’Hardware Lab nel centro ricerche ARENA2036. L’Expo-Day potrebbe rappresentare l’occasione di una vita per questi ‘pionieri’. Qui infatti potrebbero trovare investitori pronti a sostenerli nello sviluppo delle loro idee.
Hardware Lab per innovazioni senza confini
L’Hardware Lab nel centro ARENA2036 è una grande officina high-tech (ca. 1.500 m2) che ospita, tra l’altro, utensili, macchine, stampanti 3D e software per la creazione di prototipi e la produzione in piccola serie. Servizi quali consulenza legale e fiscale, supporto in fase di pianificazione finanziaria e project management mirano poi ad accelerare ulteriormente il processo di sviluppo. Le startup potranno poi contare sul collegamento in rete in tutta semplicità con partner del mondo dell’economia, della ricerca e della politica, come pure sul contatto con gli investitori, potenziali clienti e mentori.
 
Plug and Play Tech Center

Con oltre 20 sedi nella Silicon Valley, in Germania, Spagna, Singapore, Cina e Brasile, il Plug and Play Tech Center è uno degli acceleratori più importanti e con maggiore esperienza. Dalla fondazione, avvenuta dieci anni fa, Plug and Play ha assistito ad oltre 2.000 startup, divenendo acceleratore leader a livello globale con particolare attenzione a tecnologie e venture capital. Ogni anno Plug and Play organizza oltre 365 manifestazioni in tutto il mondo per collegare in rete startup ed investitori, a sua volta in qualità di investitore.

ARENA2036

Il campus di ricerca high-tech ARENA2036, con 10.000 m2 di superficie, rappresenta una nuova forma di collaborazione di spicco del panorama scientifico ed economico, conducendo ricerche su temi innovativi legati al futuro della produzione automobilistica insieme alle startup. Nel cuore della regione economica del Baden-Württemberg è nato un centro high-tech unico nel suo genere. Il nome ‘ARENA2036’ è l’acronimo di ‘Active Research Environment for the Next Generation of Automobiles’ (letteralmente Ambiente di ricerca attiva per la nuova generazione di automobili). Gli obiettivi definiti nel campus di ricerca ARENA2036 dovranno essere implementati entro il 2036, data che segnerà i 150 anni della storia dell’automobile, aprendo così nuovi orizzonti per la costruzione di autoveicoli del futuro.

Nessun commento:

Posta un commento