Lapo Elkann e Garage
Italia Customs reinterpretano le icone di Kartell con la tecnica del car
wrapping in una collezione speciale in serie limitata. Nelle giornate del
Salone del Mobile il Flagship Store di
Via Turati si trasforma in una vera e propria fucina creativa dove i
prodotti Kartell vengono customizzati con esclusive rivisitazioni artistiche,
ispirate ai colori tradizionali delle Nazioni e al mondo automotive, e con i
pattern della moda come pied de poule, gessato e tartan.
Parola d’ordine:
contaminazione. Di stili, linguaggi... di “mondi”. Questo accomuna Kartell
a Lapo Elkann: la voglia di contaminare i due mondi in piena libertà. Perché è
proprio dalla libertà creativa e anche dal coraggio nell’espressione delle
proprie visioni e intuizioni estetiche, che nascono progetti radicalmente
innovativi, fuori dagli schemi, vincenti e, soprattutto, divertenti. Da questo
spirito di condivisione e di disinibito dialogo creativo nasce una
collaborazione che vuole protrarsi nel tempo con diverse declinazioni e che con
la sua prima collezione ispira l’idea del Fuorisalone Kartell 2016.
Il tema dell’evento, “Kartell+Lapo.
It’s a Wrap”, campeggia su tutte le vetrine e viene associato a pay off
incentrati sull’artigianalità italiana e sulla dimensione onirica. All’interno
del Flag si apre il “garage dei sogni”, all’interno del quale i Maestros di
Garage Italia Customs trasformano in realtà i sogni dei clienti, dando nuova
vita agli elementi d’arredo Kartell, con una personalizzazione. Lapo Elkann
attraverso l’intervento di Garage Italia Customs ha customizzato i prodotti
Kartell tramite il wrapping, la tecnica che consiste nel rivestire le superfici
con speciali pellicole e che viene utilizzata per la prima volta sui componenti
d’arredo di Kartell.
Su un pavimento linoleum blu elettrico a bolle vengono
esposte una quarantina di icone della collezione Kartell, personalizzate con
grafiche provenienti dal mondo automotive e della moda. Due i filoni
dell’interpretazione delle icone Kartell in esposizione all’interno delle
vetrine:
• i tavoli ovali Glossy di Antonio Citterio, i Componibili
di Anna Castelli Ferrieri o le icone trasparenti di Philippe Starck (Uncle Jim,
Louis Ghost, Ghost Buster, One More Please, Tip Top, Lou Lou Ghost o i tavoli
Invisible Side di Tokujin Yoshioka) sono “wrappati” ispirandosi ai colori delle
bandiere delle Nazioni e reinterpretano famose livree racing o anche solo
dettagli dei loro motivi e colori.
• Le stesse icone di prodotto sono presentate con pattern
completamente diversi provenienti dal mondo della moda e più legati al textile
design come il pied de poule, il tartan o il gessato, direttamente wrappati
sulle plastiche.
È sorprendente quindi vedere come le stesse icone parlino un
linguaggio completamente diverso a seconda che vestano un look più grafico e
pop o più sobrio: un esempio sono i Componibili nell’ironica versione bicolor o
in gessato.
Claudio Luti,
Presidente Kartell, ha commentato: “Oggi Kartell è un brand di lifestyle
così globale che si può permettere di portare avanti collaborazioni e progetti
speciali anche con un approccio più libero e disinvolto verso i suoi prodotti.
La collaborazione con Lapo Elkann è molto intrigante perché il suo approccio
imprenditoriale è fuori dagli schemi, oltre le tendenze, genuinamente creativo
e supportato da grandi intuizioni commerciali. E la combinazione delle due
creatività Lapo e Kartell fa scaturire nuove opportunità di evoluzione del
concetto stesso di prodotto industriale personalizzato. Oggi i consumatori
vogliono sentirsi sempre più parte integrante dei loro acquisti guidandoli a
monte da un punto di vista creativo (dall’auto, alla casa, all’arredo). Ho
trovato particolarmente stimolante fare interpretare le nostre icone con nuovi
pattern e colori in limited edition e penso che questa collezione possa essere
un nuovo modo di interpretare le potenzialità dei prodotti Kartell, anche se
sempre in linea con il nostro approccio industriale”.
Lapo Elkann,
aggiunge: “Quando ho creato Garage Italia Customs sapevo che il nostro
obiettivo non era quello di limitare la personalizzazione al mondo automotive,
ma di traslare il suo potenziale creativo in molti altri settori. Per la nostra
prima contaminazione con il mondo dell’arredamento e del design non potevamo
trovare un partner migliore di Kartell.
Azienda simbolo di progettualità creata e concepita in
Italia, Kartell ha al suo attivo vere e proprie icone del design contemporaneo
oltre a condividere con Garage Italia Customs una ricerca di continua
sperimentazione e innovazione, coniugata all’uso di tecnologie avanzate. La
perfetta sinergia che si è creata tra le nostre due realtà ha permesso di
fondere design, auto e lifestyle in elementi d’arredo fuori da ogni schema, con
una nuova ed unica personalità”.
L’insieme dei progetti dà vita dunque ad una collaborazione
che avrà continuità nel tempo e che esordisce con una prima collezione in
vendita da settembre a dicembre in edizione limitata nei negozi Kartell e on
line sul sito Kartell.com.
13-16 Aprile dalle 10 alle 21
domenica 17 Aprile dalle 11 alle 19
Kartell Flagship
Store Via Turati ang. Via Carlo Porta, 1 - Milano
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