* I campioni di calcio David
Silva, Bacary Sagna, Eliaquim Mangala e Fernando hanno scambiato
i loro scarpini con le tute da corsa nell’ambito dell’iniziativa Nissan “Dream
Job Swap”
* Uno studio realizzato da Nissan rivela che quasi un
bambino su sei tra i 9 e i 13 anni afferma che fare il calciatore sia 'il
lavoro più esaltante' al mondo, seguito dalla figura del pilota
* Il Nissan Excitement Index ha anche l’obiettivo
di approfondire da un punto di vista scientifico cosa renda il calcio così
emozionante, visto che gli adulti in Europa lo considerano più esaltante del
loro lavoro
I giocatori del Manchester
City hanno sperimentato il Dream Job Swap, ovvero lo scambio di ruolo,
indossando per una volta le tute automobilistiche, al posto dei propri scarpini
da calcio, diventando così piloti per un giorno.
David Silva, Bacary Sagna, Eliaquim Mangala e Fernando si
sono messi dietro il volante della Nissan Juke NISMO RS, portandola in pista
grazie al supporto di alcuni dei migliori piloti della Nissan GT Academy e
hanno corso testa a testa in un’intensa sessione di guida.
Il concetto di scambio di ruolo è stato ispirato da uno
studio* commissionato da Nissan in cui emerge che più di un ragazzo su cinque
(il 22%), di età compresa tra 9 a 13 anni, considera un sogno la carriera di
calciatore professionista.
E poco meno di una
persona su sei (il 16%), di età compresa tra 9 a 13 anni, crede che quella del
calciatore sia la carriera più esaltante, mettendolo in cima al sondaggio;
seguito da più di un quarto (26%) che ha votato il calciatore come il lavoro
più emozionante al mondo.
I giovani sognano anche di seguire il percorso di piloti
della Nissan GT Academy, con il 64% dei 1.000 intervistati che evidenzia come
'imparare a guidare' sia un traguardo esaltante, con la figura del pilota al
secondo posto (19%) tra i lavori più emozionanti al mondo.
Jean-Pierre Diernaz, Vice Presidente Marketing di Nissan
Europe, ha dichiarato: "L’emozione è al centro di tutto ciò che facciamo
in Nissan. Siamo concentrati e impegnati a portare innovazione ed entusiasmo a
tutti - sia agli appassionati di calcio in erba sia ai piloti – attraverso
progressi nella ricerca, nella tecnologia e nell'ingegneria che stanno
conducendo Nissan verso un futuro emozionante".
Da una ricerca nell’ambito del Nissan Excitement Index,
il calcio ha fatto registrare indici molto elevati. Per questo motivo Nissan ha
deciso di esplorare in maniera scientifica i meccanismi che scatenano
l’emozione di fronte ad un evento calcistico, attraverso una partnership con
gli esperti di scienza dello sport della Loughborough University.
Lo studio** su oltre 5.000 europei tra britannici, francesi,
spagnoli, tedeschi e italiani ha rivelato che assistere a una partita di calcio
è il più emozionante di tutti gli hobby. Più della metà degli intervistati
(55%) ha dichiarato che guardare una partita di calcio è il momento o
l’attività settimanale o mensile più avvincente.
In molti concordano che la squadra per la quale fanno il
tifo li emoziona più del proprio lavoro. Alla richiesta di dichiarare quali
siano i due aspetti della propria vita che trovano più emozionanti, gli
intervistati hanno risposto scegliendo in un caso su quattro la propria squadra
del cuore (24%), contro il 18% che ha indicato il proprio lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento