Si è svolta a Roma, lo scorso 14 aprile, l’undicesima
edizione del convegno CarNext –
gruppo LeasePlan – dedicato agli operatori dell’usato.
Tra vetture vendute usate e vetture radiate (ossia in buona
parte esportate), nel 2015 dal comparto
del noleggio a lungo termine sono uscite 160.000 macchine, il 13% in più dell’anno precedente e ben il
26% più di quelle uscite nel 2013.
Se confrontiamo queste cifre con gli acquisti, le auto
immatricolate, emerge in maniera inequivocabile la crescita che sta registrando
in questi anni il sistema del NLT. Infatti, se nel 2013 gli acquisti erano
superiori alle uscite del 6%, nel 2015 questo rapporto è arrivato al 20%: sono
state immesse nel parco circolante del NLT 32mila auto più di quelle che ne
sono uscite.
È il segno che sempre di più nuovi soggetti stanno scoprendo
e provando in concreto questo modo innovativo e certamente più moderno di avere
un’auto. Che insieme all’uso esclusivo del veicolo e agli strumenti finanziari
necessari, dà anche tutti i servizi assicurativi e gestionali, dalla
manutenzione programmata a quella straordinaria, dalle coperture assicurative
alla gestione dei sinistri, al cambio dei pneumatici.
Che si tratti di un fenomeno sociale appare evidente se
rapportiamo questi volumi di crescita, cioè i nuovi clienti che prima
possedevano un’auto di proprietà (magari con un leasing), con la domanda
complessiva di auto nuove espressa dagli Italiani. Nell’ultimo anno ben 2
immatricolazioni su 100 sono state fatte passando dalla proprietà al noleggio a
lungo termine – erano lo 0,5% solo due anni prima.
Questo è quanto emerge da un’analisi presentata nel corso
del convegno promosso da LeasePlan “IL FUTURO VISTO DALL’USATO”, che si è
svolto giovedì 14 aprile 2016 a Roma, nella cornice di Palazzo Rospigliosi, in
via XXIV maggio 43.
Hanno preso parte all’evento, moderati da Pier Luigi del Viscovo, direttore del
Centro Studi Fleet&Mobility, alcuni tra i più autorevoli protagonisti
del settore.
L’introduzione è stata affidata a Franco Oltolini,
Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A. e responsabile di CarNext, che
ha dato il via ai lavori.
La prima tavola rotonda ha coinvolto Cesare De Lorenzi (Vice-Presidente, Federauto), Romano Valente (Direttor Generale, Unrae) e
Pietro Teofilatto (Direttore NLT, Aniasa) che hanno messo in luce i numeri
del mercato delle auto nuove, usate e del noleggio con particolare attenzione
ai dati del primo trimestre 2016 e alle previsioni sull’intero anno.
A seguire, si è dato ampio spazio alle Case auto: Giuseppe
D’Angelo (Fleet LCV&Remarketing Director, Toyota), Alessandro Grosso
(Fleet&Business Sales Director, FCA), Andrea Romeo (Sales Remarketing
Manager, PSA), Raffaele Porzio (Remarketing Manager, Renault), Fabrizio Quinti
(Fleet&Remarketing Manager, Ford)
che, insieme a Franco Oltolini (Operations Director, LeasePlan e
responsabile di CarNext), hanno portato l’attenzione dei partecipanti sugli
aspetti legati alle politiche di sostegno delle Case sul business dell’usato.
Il dibattito successivo ha visto protagonisti i concessionari:
Maurizio Celon (CEO, Autostemac), Cesare De Lorenzi (Vice-Presidente,
Federauto), Stefano Leonori (Titolare, concessionaria Leonori) che, insieme a
Marco Foresi (Remarketing Manager, LeasePlan) e Stefano Ferruzzi (Operation
Manager, EurotaxGlass’s) hanno dibattuto sui valori residui delle auto, sulla
vendita di usato via web e sul ruolo del punto vendita.
La conclusione dei lavori è stata dedicata ai nuovi scenari
della mobilità. Sono saliti sul palco Alfonso Martinez Cordero (A.D., LeasePlan),
Daniele Capezzone (Camera dei Deputati), Paolo Cuccia (Presidente, Gambero
Rosso), Massimo Valerii (Direttore Generale, Censis) e Gianpiero Wyhinny (Managing Director, Seat) che hanno fatto il
punto sul futuro dell’auto e della mobilità e sulle convergenze e
l’integrazione degli operatori del settore automotive intorno al nuovo
paradigma della mobilità.
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