In occasione del Birmingham
Commercial Vehicle Show 2016 (26 - 28 aprile) sarà presentato in anteprima
mondiale il nuovo PROACE VAN.
Con la possibilità di scegliere tra due differenti passi, tre varianti di diverse dimensioni e due
allestimenti disponibili. PROACE VAN Compact, una proposta nuova ed unica
nel segmento.
La nuova gamma del
Toyota PROACE è pronta a fare il suo debutto mondiale al Birmingham
Commercial Vehicle Show 2016 (26 - 28 aprile). Con vendite stimate di 2,2
milioni di vetture nel 2016, il mercato degli LCV è cresciuto negli ultimi anni, con un incremento di oltre il
12% nel 2015(1).
Il 28% del mercato
degli LCV (Light Commercial Vehicles) (calcolato intorno alle 640.000 unità)
è caratterizzato dalle vendite dei Medium Duty VAN (MDV). In questo segmento
estremamente variegato, la gamma PROACE 2016 sarà in grado di offre ai clienti
una scelta estremamente ampia. Disponibile in due allestimenti, con la
possibilità di selezionare tre varianti di dimensioni diverse e due differenti
passi, il nuovo modello nasce per ampliare la copertura del segmento LCV da
parte del brand Toyota.
La novità più rilevante è rappresentata dal PROACE VAN Compact: lungo 4,6 m e con
un passo di 2,9 m, è il veicolo più corto attualmente disponibile sul mercato
MDV.
Il suo packaging intelligente coniuga la fruibilità di un
Commercial Duty Vehicle (CDV) Large con la capacità di carico di un MDV, con
tre posti anteriori e un piano di carico lungo 2,1 m e largo 1,6 m, per un
volume di carico pari a 4,6 m3. Le motorizzazioni sviluppano una potenza da 95
a 180 cavalli, con livelli di emissioni tra i più bassi della categoria.
Tutti gli allestimenti prevedono la doppia porta scorrevole, tre posti anteriori (anche sul modello
Compact) e il nuovo sistema Smart Cargo, che abbina una paratia apribile
con la possibilità di sollevare la seduta del sedile passeggero, incrementando
lunghezza e volume di carico rispettivamente di 1,16 m e 0.5 m3.
Gli standard di sicurezza raggiungono i livelli più alti ed
in grado di soddisfare le attese di chi acquista un veicolo Toyota. Il PROACE
VAN in versione Passenger Car ha da poco ottenuto il massimo riconoscimento
rappresentato dalle 5 stelle Euro NCAP. Come per il resto della gamma Toyota,
il nuovo PROACE VAN offre una garanzia di 3 anni/100.000 chilometri.
Design e packaging
Con il frontale Under Priority che immediatamente lo
identifica come la new entry della famiglia Toyota, il nuovo PROACE VAN sarà
disponibile in tre configurazioni: Compact, Medium e Long. Lunga 4,6 metri e
con un passo di 2,9 m, la versione Compact si attesta come il modello più corto
del segmento MDV, il raggio di sterzata di soli 11,3 metri assicura la massima
comodità nelle manovre e nei parcheggi.
Il PROACE Compact offre tre posti anteriori e un piano di
carico lungo 2,1 m e largo 1,6, per una capacità di 4,6 m3. Il nuovo sistema
Smart Cargo, che abbina la paratia apribile alla possibilità di ribaltare in
avanti il sedile passeggero, incrementa la lunghezza dello spazio di carico di
116 cm (per un totale di 3,3 m) e il relativo volume, che raggiungendo i 5,1 m3
si attesta tra i migliori del segmento. Disponibile su tutte le versioni, il
sistema Smart Cargo dispone di un vano portaoggetti sotto la base del sedile
passeggero centrale e di un tavolino a scomparsa inserito nello schienale. Il
tavolino offre un piano di appoggio girevole dalla superficie flessibile e
antiscivolo, l’ideale per appoggiare documenti cartacei e laptop.
La variante Medium è lunga 4,9 m, con un passo di 3,2 m. Il
sistema Smart Cargo consente di incrementare la lunghezza del vano di carico
(da 2,5 a 3,7 m) e di ottenere un volume pari a 5,8 m3.
La versione Long
pur mantenendo lo stesso passo di 3,2 m ha uno sbalzo posteriore più lungo per
assicurare una maggiore capacità di carico con una lunghezza totale che si
attesta a 5,3 m. La superficie di carico è lunga 2,8 m e larga 1,6 m, per un
volume di carico pari a 6,1 m3. Il sistema Smart Cargo consente di incrementare
la lunghezza dello spazio di carico fino a 4,0 m e di ottenere un volume pari a
6,6 m3.
Con la praticità delle porte scorrevoli laterali e di quelle
a doppio battente posteriori con cerniera laterale e apertura a 180°, le tre
tipologie del nuovo PROACE VAN sono larghe 2,2 m e alte 1,9 m. Il carico utile
massimo è di 1.400 kg, mentre la capacità di traino raggiunge le due tonnellate e mezzo.
La larghezza delle
portiere laterali degli allestimenti Medium e Long, permette il passaggio
di un pallet europeo. Le porte posteriori di serie a doppio battente per le
versioni Long, sono dotate di cerniere a 250° che consentono un’apertura
completa delle porte, per caricare comodamente il furgone senza interferire con
le bocche di carico dei centri logistici di distribuzione.
A bordo, gli interni
spaziosi e funzionali sono stati realizzati per soddisfare qualsiasi
esigenza. Il design della plancia è caratterizzato da una strumentazione
analogica ad elevata leggibilità e da comandi ergonomici. La posizione di guida
del PROACE VAN offre un’eccellente visibilità a 360° e il massimo del comfort,
grazie alla leva del cambio collocata in prossimità del sedile, consentendo al
cliente di mantenere quanto più possibile entrambe le mani sul volante.
Allestimenti ed
equipaggiamenti
La nuova gamma PROACE VAN sarà disponibile in tre
allestimenti che andranno ad affiancare l’attuale gamma VERSO: Base e Comfort
per quanto riguarda la tipologia VAN, e la versione passeggeri Combi. Il
modello base coniuga praticità, resistenza e costi di gestione ridotti.
L’ampia lista di dotazioni standard sui modelli Base e Combi
include: tre posti anteriori con bracciolo per il lato guida; airbag lato guida
e passeggero; tappezzeria in tessuto; chiusura centralizzata, Cruise Control e
limitatore di velocità; presa di corrente da 12 V sulla plancia e cerchi da 16”
in acciaio con coprimozzo.
L’allestimento Comfort dispone di un migliore isolamento
acustico della cabina di guida e aggiunge alla lista delle dotazioni del Base:
sedili regolabili in altezza; tappezzeria in tessuto/vinile; impianto stereo
con radio, Bluetooth e connettività USB; climatizzatore
manuale; vano portaoggetti climatizzato e dotato di
illuminazione; chiusura centralizzata a distanza; prese di corrente da 12 V nel
vano portaoggetti e nell’area di carico; sistema Smart Cargo. La lista degli
optional e degli accessori consentirà ai clienti di adattare la vettura alle
proprie esigenze. Per chi volesse privilegiare il comfort sono disponibili:
accesso Keyless, luci e tergicristalli automatici; sensori per il parcheggio
anteriori e posteriori; telecamera posteriore. In termini di performance sarà
possibile optare per un incremento del carico utile, per una maggiore altezza
minima da terra e per prestazioni off-road più raffinate, mentre dal punto di
vista dello stile sarà possibile scegliere i cerchi in lega da 17” oltre a
paraurti, protezioni laterali, maniglie e retrovisori esterni in tinta
carrozzeria. I livelli di sicurezza possono infine essere completati con airbag
laterali, fari allo xeno e fendinebbia.
Parlando di sicurezza, il PROACE può essere equipaggiato
anche con due pacchetti Toyota Safety Sense. Il pacchetto base offre i sistemi
Lane Departure Alert, Road Sign Assist, Driver Attention Alert e Automatic High
Beam; ad esso possono essere aggiunti poi il Forward Collision Warning, il
Cruise Control Adattivo e l’Autonomous Emergency Braking System con rilevamento
pedoni e Cornering Light.
La gamma PROACE VAN prevede inoltre alcuni optional pensati
per operare su strade e superfici irregolari, come il Toyota Traction Select e
la possibilità di incrementare l’altezza minima da terra della vettura (+25
mm). Il Traction Select modifica il controllo elettronico della trazione per
migliorare la performance off-road. Oltre alle funzionalità standard, il
sistema dispone di tre modalità, studiate per la guida sulla neve (fino a una
velocità massima di 50 km/h), sulle superfici fangose (fino agli 80 km/h) e
sulla sabbia (fino a 120 km/h).
La gamma degli accessori, consente ai clienti di configurare
il nuovo PROACE VAN adattandolo ad esigenze specifiche, include infine la
possibilità di incrementare i livelli di isolamento termico ed acustico, oltre
ad una scala fissa posteriore, ganci di traino pieghevoli, accessori per il
tetto studiati per il trasporto di materiali e le innovative soluzioni nate
dalla partnership con Würth.
Motorizzazioni
Il nuovo PROACE VAN sarà disponibile in cinque
motorizzazioni diesel 1.6 e 2.0. Equipaggiate con sistema Stop & Start,
tutte le motorizzazioni puntano a raggiungere livelli di emissioni ai vertici
della categoria.
La variante da 70
kW/95 CV del motore 1.6 è abbinabile a un cambio manuale a 5 rapporti (210
Nm di coppia) oppure a una trasmissione manuale robotizzata a 6 rapporti (240
Nm). La prima variante assicura emissioni di CO2 tra i 144 e i 148 g/km e
consumi tra i 5,5 e i 5.6 l/100 km, mentre la seconda, equipaggiata con sistema
Stop & Start, si attesta tra i 135 e i 139 g/km con consumi che oscillano
tra i 5,2 e i 5,4 l/100 km.
Una versione più potente dell’unità 1.6 è quella che
sviluppa 300 Nm di coppia e una potenza di 85 kW/115 CV, abbinata però a un cambio
manuale a 6 rapporti. Il sistema Stop & Start permette di ottenere
emissioni pari a 133-137 g/km, con consumi tra i 5,1 e i 5,2 l/100 km. Con
livelli di coppia pari a 340 e 370 Nm, le varianti da 90 kW/122 CV e 110 kW/150
CV del motore turbodiesel 2.0 (con cambio manuale a 6 rapporti) permettono il
trasporto dei carichi utili più pesanti. Su queste motorizzazioni il sistema
Stop & Start assicura consumi ed emissioni che possono variare tra 5,3 e
5,5 l/100 km e 139-143 g/km.
Disponibile con cambio automatico a 6 rapporti e capace di
sviluppare una coppia di 400 Nm, la variante da 130 kW/180 CV del motore 2.0
rappresenta l’unità più potente della gamma PROACE VAN. Anch’essa disponibile
con sistema Stop & Start, l’unità restituisce emissioni pari a 151-159 g/km,
con consumi che rientrano in una fascia tra i 5,7 e i 5,9 l/100 km.
Tutte le motorizzazioni sono conformi agli standard Euro 6
ed equipaggiate con un riduttore catalitico selettivo, che abbassa il livello
di NOx. Il serbatoio AdBlue da 22,5 litri assicura il funzionamento ottimale
del sistema per 15.000 chilometri ed è studiato per agevolare un comodo
rifornimento dallo sportellino presente sul montante centrale ed accessibile
con lo sportello lato guida aperto. L’intervallo di manutenzione standard, infine,
è fissato a 1 anno o 40.000 km, contribuendo alla riduzione dei costi di
gestione.
(1) Russia esclusa
Nessun commento:
Posta un commento