Con la nuova smart fortwo cabrio debutta una versione
particolarmente trendy della regina delle city car. La due posti scoperta, già
ordinabile, sarà in concessionaria dal 19/ 20 marzo 2016. I prezzi partono da
17.640 euro per la versione da 71 CV/ 52 kW e il cambio a doppia frizione
twinamic. Una versione con cambio manuale seguirà in un secondo tempo. Per
gli equipaggiamenti, oltre alle cinque versioni youngster, urban, passion,
prime e proxy è disponibile un'ampia gamma di allestimenti per la sicurezza e
il comfort, tra cui figura l'integrazione degli smartphone mediante MirrorLink®.
La nuova smart fortwo cabrio è l'unica autentica cabrio nella sua categoria. Tre auto in una: azionando l’apposito pulsante la nuova smart cabrio si trasforma, in appena dodici secondi ed a qualsiasi velocità, da biposto chiusa in un’auto che vanta un ampio tetto scorrevole pieghevole, per poi divenire una Cabrio con la capote completamente aperta.
Così guidatore e passeggero possono decidere in tutta
libertà, in base alle condizioni atmosferiche ed ai loro desideri, se viaggiare
a tetto chiuso o se, invece, abbassare la capote e godersi così l’aria fresca.
Una simile flessibilità, garantita dalla capote ‘tritop’ e dalle barre
amovibili, rappresenta una peculiarità non soltanto per il segmento. Le barre
trovano posto in un apposito vano nel portellone.
“La nuova smart fortwo cabrio è davvero la combinazione
perfetta di funzionalità e stile di vita”, ha dichiarato Lucio Tropea, Direttore smart in Italia. “Colore, gioia di vivere,
innovazione: sono questi i valori che da sempre distinguono la smart. La fortwo
cabrio è una vera e propria icona tra le icone. E’ stata la cabrio più venduta
in Italia e siamo sicuri che potremo tronare di nuovo in cima al podio”. Nel
mondo, i modelli che l'hanno preceduta avevano conquistato i cuori di circa
220.000 fan delle cabrio.
La nuova smart fortwo
cabrio (lunghezza/larghezza/altezza: 2,69/1,66/1,55 m) mostra chiaramente
di appartenere alla nuova generazione smart: infatti, anche questo terzo
modello è espressione della filosofia di design FUN.ctional, funzionale e
divertente, tipica del marchio, che si muove tra i due poli contrapposti di
cuore e ragione. Il design è pulito ed essenziale, molto moderno: è
caratterizzato, ad esempio, dalla tipica silhouette con sbalzi cortissimi, da
linee, forme e superfici ben definite e naturalmente dalla cellula di sicurezza
tridion. La griglia con motivo a nido d'ape che si dissolve verso l'esterno,
creando un effetto fading, e i proiettori anteriori romboidali conferiscono al
frontale i tratti caratteristici del marchio. Il montante centrale è più
stretto rispetto alle versioni chiuse e la cellula di sicurezza tridion ha un
andamento più progressivo: in questo modo la smart fortwo cabrio risulta ancora
più sportiva e maggiormente slanciata in avanti.
Capote: aperta in
dodici secondi
Non appena il sole fa capolino tra le nuvole, chi è al
volante della smart fortwo cabrio può reagire con prontezza: la capote in
tessuto si apre infatti in modo completamente automatico in soli dodici
secondi, addirittura mentre la vettura si muove alla massima velocità. Grazie
alla chiave a tre funzioni della vettura si può aprire la capote con il
telecomando da una distanza ravvicinata.
Una volta rimosse le barre di scorrimento laterali,
riponibili successivamente nel lato interno del portellone, si può godere
appieno della guida open-air. Questo vano portaoggetti nel portellone
posteriore è utile anche come ulteriore scomparto di contenimento per piccoli
oggetti, ad esempio il giubbetto ad alta visibilità, il kit di pronto soccorso
o il triangolo d'emergenza.
Con una superficie di 1,8 m2 la capote ‘tritop’ in tessuto è
più grande rispetto al modello precedente di circa il 4%. Il rivestimento
esterno è composto da un tessuto poliacrilico particolarmente resistente alla
luce, mentre il lato interno è un misto di poliestere e cotone. Tra il
rivestimento esterno e quello interno si trova uno strato in caucciù. La capote
ha uno spessore complessivo di 20 mm. Il lunotto è termico e realizzato in
vetro.
Sicurezza: la
protezione degli occupanti è confermata dal test di caduta sul tetto
Il mix di materiali impiegato sulla smart fortwo cabrio
comprende una quota elevata di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento
termico e acciai multifase ad altissima resistenza. Inoltre, rispetto alla
smart coupé, la Cabrio è stata rinforzata in punti strategici. Le modifiche
comprendono una traversa a X in acciaio posta sotto la vettura, due paratie di
torsione sotto la parte anteriore e quella posteriore della vettura e un tubo
interno ai montanti anteriori in acciaio altamente resistente, sottoposto a
trattamento termico.
La nuova smart fortwo cabrio, il cui concetto di sicurezza
comprende, tra le altre cose, la cellula di sicurezza tridion tipica del
marchio, che assorbe efficacemente l'energia d'urto, supera non solo i crash
test prescritti dalla legge, ma anche le ulteriori prove interne a Mercedes‑Benz
che spesso pongono requisiti molto più severi. Tra queste figura anche il
cosiddetto test di caduta sul tetto, nel quale la carrozzeria viene lasciata
cadere sulla struttura del tetto in posizione leggermente inclinata da
un'altezza di 50 centimetri e la vettura va ad urtare su uno dei montanti
anteriori.
Sistemi avanzati di assistenza alla guida, finora riservati
a categorie di vetture più elevate, concorrono ad evitare gli incidenti. Tra
questi figurano, ad esempio, l'ESP® di ultima generazione con sistema di
assistenza in presenza di vento laterale (di serie) e ausilio alla partenza in salita
(di serie), la funzione di avvertimento della distanza (di serie per prime) e
il sistema antisbandamento (a richiesta).
Varianti del modello:
due motori, due cambi, cinque versioni di allestimento
La nuova Cabrio sarà disponibile in un primo momento con due
moderni motori a tre cilindri da 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV. Al momento del
lancio entrambe le motorizzazioni saranno dotate del cambio completamente
automatico a doppia frizione twinamic; le versioni con cambio manuale a cinque
marce seguiranno in un secondo momento. Naturalmente anche la nuova smart
fortwo cabrio vanta la maneggevolezza tipica del marchio: con un diametro di
volta di 6,95 m (tra i marciapiedi) e 7,30 m (tra i muri) le inversioni di
marcia non sono mai un problema.
Per gli equipaggiamenti, oltre alle cinque versioni
youngster, urban, passion, prime e proxy è disponibile un'ampia gamma di
allestimenti per la sicurezza e il comfort, tra cui figurano le novità
introdotte con il più recente aggiornamento, come l'integrazione degli
smartphone mediante MirrorLink® (di serie in abbinamento allo smart
Media-System) o il pacchetto Urban Style (che comprende i rivestimenti dei
passaruota in black e l'assetto ribassato), che caratterizza la nuova versione
urban. La smart fortwo cabrio, i cui interni pregiati e di classe corrispondono
a quelli delle versioni chiuse, dispone di serie di due alette parasole con
specchietto di cortesia, una consolle centrale con cassetto e ganci
appendiabiti sulla staffa trasversale posteriore. A richiesta è disponibile un
frangivento. Gli interni presentano forme piacevoli e sono caratterizzati dal
cosiddetto loop dinamico, lo slancio che caratterizza in maniera coerente
l'abitacolo e che si riscontra anche nella plancia portastrumenti e nelle
porte.
Test di resistenza:
numerosi collaudi in laboratorio e su strada
Il programma di collaudi per le vetture aperte di
Mercedes-Benz Cars è ampio e identico per tutti i modelli: pertanto la nuova
smart fortwo cabrio è stata sottoposta agli stessi test severi applicati, ad
esempio, alla Classe S Cabrio di Mercedes-Benz. In un test di durata si
simulano l'apertura e la chiusura della capote lungo l'intero ciclo di vita
della vettura. Oltre a questa prova relativa ai componenti, che comprende
20.000 variazioni di carico, la capote e il relativo meccanismo devono
dimostrare il loro valore anche nella camera climatica, dove occorre garantire
un perfetto funzionamento anche a temperature comprese tra -15 e +80°C. A ciò
si aggiunge il test d'uso improprio, con una temperatura di -40°C e con il
tetto completamente ghiacciato: in questo caso una protezione contro i
sovraccarichi protegge il motore di azionamento della capote. Il test
dell'autolavaggio assicura che i passeggeri della smart fortwo cabrio siedano
sempre all'asciutto: con 500 variazioni di carico il requisito corrisponde a
quello posto al Coupé. Oltre a questi collaudi in fase di sviluppo, ogni
singola smart fortwo cabrio deve superare la prova di tenuta: al termine della
produzione, nello stabilimento di Hambach ogni vettura viene sottoposta per
sette minuti a una pioggia con un volume d'acqua standardizzato.
L'assenza di correnti d'aria è stata invece analizzata dai
progettisti nella galleria del vento di Mercedes-Benz servendosi del manichino
di prova ‘Tanja’, al quale sono stati applicati su collo e braccia
complessivamente 16 sensori di velocità, che misurano le velocità dei flussi
del vento di marcia nell'abitacolo. A ciò si aggiunge l'ampio collaudo
complessivo della vettura nei Centri Collaudi e su strade con caratteristiche
diverse in ogni angolo del mondo.
smart fortwo cabrio:
un cult da oltre 15 anni
Alla IAA del 1999 smart sorprende l'opinione pubblica
mondiale con una serie di nuovi studi di modelli. Prendendo come base la smart
city coupé, viene presentata una versione Cabrio che apre una nuova dimensione
alla società di city car ‘chiuse’: la smart fortwo cabrio regala gioia di
vivere allo stato puro. Nella primavera 2000 le più piccole Cabrio di serie del
mondo invadono le strade europee. Dal modello del 2006 la capote si aziona in
modo completamente automatico.
Anche altri modelli della storia di smart offrono il piacere
della guida open-air. È infatti completamente aperta una versione di vettura
particolare, lanciata nel 2002: si tratta della smart crossblade. Questa
vettura non presenta porte, né tetto, né parabrezza. Chi la guida si gode il
paesaggio a cielo aperto, lascia che il vento pervada l’abitacolo senza
schermature e vive un'esperienza di guida impareggiabile. Solo un piccolo
deflettore dal vetro oscurato, posto sopra l'area del cruscotto, si oppone alla
dinamica di marcia. smart decide di introdurre sul mercato, un anno più tardi,
un modello prodotto in piccola serie sulla base di questa vettura.
Nessun commento:
Posta un commento