Prezzi a partire da
51.166 euro. In concessionaria il
prossimo mese di aprile.
Con la nuova Classe
E, Mercedes-Benz compie un grande passo avanti nel futuro. Giunta alla
decima generazione, il best seller della Stella si distingue per il design
pulito e dal forte impatto emotivo. Uno stile che si ritrova anche negli
interni caratterizzati da inedita esclusività ed innovazione . A bordo della
Classe E fanno il loro debutto internazionale numerose innovazioni tecniche che
aprono nuovi orizzonti a una guida senza sempre più sicura e senza stress.
Anche i sistemi di comando e infotainment offrono esperienze del tutto nuove.
Altrettanto esemplare è il motore diesel perfezionato in ogni suo aspetto che,
grazie anche alla struttura leggera della vettura e valori record in termini di
aerodinamica, stabilisce nuovi parametri di riferimento nel segmento sotto il
profilo dell’efficienza. Le nuove sospensioni pneumatiche multicamera,
disponibili a richiesta, garantiscono un comfort e una dinamica di marcia
straordinari. Numerose altre innovazioni come, ad esempio, l’assistente attivo al cambio di corsia, fanno della Classe E la
più intelligente delle berline di categoria business. La nuova Classe E può
essere già ordinata con un prezzi a
partire da 51.166 euro e arriverà in
concessionaria il prossimo mese di aprile.
Moderna, sofisticata e dinamica, la nuova Classe E ha un passo di 65 millimetri più lungo rispetto
al modello precedente (2939/2874) ed è più lunga di 43 millimetri (4923/4880),
a beneficio dei passeggeri. La carreggiata più ampia rispetto al modello
precedente (+20 mm davanti, +7 mm dietro) le conferisce una spiccata agilità di
marcia.
Il design della nuova
Classe E è caratterizzato dalle tipiche proporzioni delle berline Mercedes.
Dal cofano motore allungato si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea
del tetto in stile coupé fino a confluire in una coda dalle ampie spalle.
Sbalzi corti, passo lungo, ruote generose e fiancate cariche di tensione, che
reinterpretano la linea caratteristica in chiave elegante e dinamica al tempo
stesso, contraddistinguono la silhouette allungata della nuova Classe E,
definendo alla perfezione la filosofia di design Mercedes-Benz della ‘limpida
sensualità’.
La nuova Classe E mostra un frontale molto incisivo,
configurato a seconda della versione di design e di equipaggiamento. Le versioni SPORT, BUSINESS SPORT, AMG LINE e
PREMIUM PLUS sono accumunate dalla mascherina sportiva con la grande Stella
centrale. Fa eccezione la versione
EXCLUSIVE, che si distingue per una moderna rivisitazione della classica
mascherina con la Stella sul cofano. In ogni sua versione, infatti, la
mascherina del radiatore conferisce alla Classe E un carattere speciale, con
uno stile più votato all’eleganza o al dinamismo, offrendo così una varietà
unica per la massima personalizzazione. La coda, con le spalle ampie sopra i
passaruota posteriori, sottolinea la forte personalità della Classe E,
rendendola inconfondibile. I gruppi ottici posteriori a due segmenti sono
incastonati nel corpo della vettura e sottolineano l’appartenenza della Classe
E alla gamma delle berline Mercedes. I gruppi ottici sono caratterizzati da un
particolare effetto luminoso che evoca la polvere di stelle, la Via Lattea o lo
scintillio della turbina di un jet. Questo effetto, introdotto per la prima
volta sulla nuova Classe E, è il risultato di un’innovativa tecnologia con
riflettori che creano una speciale struttura superficiale perfettamente
calcolata per le luci posteriori.
Design degli interni
di prossima generazione
Gli interni della nuova Classe E sono la sintesi di emozione
e intelligenza. A richiesta sono disponibili due display ad alta definizione di
ultima generazione, entrambi di dimensioni generose e con diagonale dello schermo
di 12,3 pollici: una dotazione unica nel segmento. I due display si fondono
visivamente sotto uno stesso vetro di copertura, creando un cruscotto
widescreen che sembra sospeso e sottolineano, come elemento centrale, lo
sviluppo orizzontale del design degli interni. Il cruscotto widescreen
comprende la strumentazione, con un ampio display con strumenti virtuali nel
diretto campo visivo del guidatore, e un display centrale sopra la consolle.
Per la grafica della strumentazione widescreen il guidatore può scegliere fra
tre stili diversi: Classic, Sport e Progressive. La strumentazione
completamente digitale permette al guidatore di configurare a proprio
piacimento informazioni e modalità di visualizzazione, realizzando in tal modo
un cruscotto personalizzato.
Per la prima volta fanno il loro ingresso in auto i pulsanti
Touch Control al volante: sensibili al tocco, reagiscono come lo schermo di uno
smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita. In questo modo il
guidatore può gestire tutte le funzioni del sistema infotainment senza togliere
le mani dal volante. In linea con la filosofia: ‘hands on the wheel, eyes on
the road’, si riducono così al minimo le cause di distrazione per il guidatore.
Per utilizzare il sistema di infotainment sono disponibili
anche un touchpad con Controller nella consolle centrale, in grado di
riconoscere persino la calligrafia personale, e il sistema di comando vocale
VOICETRONIC. Inoltre, sono previsti tasti diretti, per esempio, per regolare il
climatizzatore e, per la prima volta, anche per attivare e disattivare
comodamente rapidamente alcuni sistemi di assistenza alla guida.
Un nuovo, intelligente design grafico, con visualizzazioni e
animazioni ad alta definizione e logica semplificata, dà vita a una nuova esperienza
di utilizzo. Allo stesso tempo, i passeggeri possono abbandonarsi al comfort di
un abitacolo spazioso, che coniuga sportività ed eleganza del segmento
superiore.
Intelligente
abbinamento dei materiali
Materiali di alta qualità determinano lo stile
dell’abitacolo. Ad esempio, le ‘flowing lines’ ispirate agli yacht, che
interpretano gli intarsi in legno in chiave contemporanea, o l’innovativo
tessuto metallico.
Materiali autentici si ritrovano anche nei rivestimenti in
pelle delle porte e della linea di cintura (a richiesta). La qualità
percettibile alla vista e al tatto rivela la cura dei dettagli e la tradizione
artigianale tipiche della Casa.
Anche l’accostamento di materiali e colori è stato scelto
con cura e comprende diverse tonalità di marrone, tra cui nuovi abbinamenti
come marrone noce/beige caffellatte o marrone cuoio/beige caffellatte.
Atmosfera di luce in
64 tonalità
Per l’illuminazione dell’abitacolo viene impiegata
esclusivamente la tecnica LED, di lunga durata e a basso consumo energetico. Lo
stesso vale per le luci soffuse ‘ambient’ ampliate, in dotazione con le
versioni, che mettono a disposizione una gamma di 64 tonalità per la massima
personalizzazione. Le luci mettono in risalto, ad esempio, gli inserti, il
display centrale, il vano portaoggetti anteriore sulla consolle centrale, le
maniglie delle porte, le tasche nelle porte, i vani piedi anteriori e
posteriori, il gruppo di comandi sul tetto e i tweeter (in presenza di
Burmester® Sound System Surround High-End 3D).
Sedili di prima
classe
Completamente nuovi anche i sedili che, grazie alla
conformazione avvolgente ed ergonomica a seconda della versione, coniugano il
comfort tipico della Casa e un’estetica sportiva e raffinata. Sono una novità
per il segmento anche il pacchetto Comfort calore con braccioli riscaldati
nelle porte e nella consolle centrale e i sedili riscaldabili Plus a
riscaldamento rapido.
I sedili posteriori della nuova Classe E berlina sono
estremamente versatili grazie allo schienale frazionabile in tre parti nel
rapporto 40% - 20% - 40%. Nella consolle centrale sono integrati un vano
portaoggetti e due portabevande estraibili. Per i passeggeri posteriori,
inoltre, è disponibile un supporto per tablet a richiesta.
Motori di nuova
generazione
Al lancio saranno disponibili la E 200, con motore a quattro
cilindri a benzina, e la E 220 d, con motore a quattro cilindri diesel di nuova
concezione. La E 350 d con motore a sei cilindri diesel arriverà in estate.
Dopo il lancio, la gamma verrà completata con ulteriori
modelli tra i cui, ad esempio, la E 350 e con tecnologia ibrida. La tecnologia
ibrida PLUG-IN si distingue per dinamismo ed efficienza e consente di
percorrere oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, a zero
emissioni locali. Il motore a benzina a quattro cilindri, combinato al potente
motore elettrico, eroga una potenza complessiva di 210 kW (286 CV) e
sviluppa una coppia totale di 550 Nm. La E 350 e garantisce così le prestazioni
di una sportiva, pur consumando meno di una compatta.
Al debutto al lancio anche la E 300, che eroga una potenza
di 180 kW (245 CV) e una coppia di 370 Nm, e la E 400 4MATIC, equipaggiata con
un sei cilindri a benzina da 245 kW (333 CV) che mette a disposizione una
coppia di 480 Nm.
La gamma di motorizzazioni sarà completata in un secondo
tempo da altre varianti, tra cui il nuovo quattro cilindri diesel da 110 kW
(150 CV). Per i motori a benzina l’offerta comprenderà complessivamente il
quattro cilindri nelle versioni di potenza da 135 a 180 kW (183 - 245 CV) e un
sei cilindri da 245 kW (333 CV).
Tutti i motori della
nuova Classe E sono dotati di funzione ECO start/stop. I motori a benzina
ottemperano alle direttive sui gas di scarico EU 6, il nuovo motore diesel a
quattro cilindri OM 654 è già predisposto per rientrare nei futuri valori
limite della normativa RDE.
Motori diesel a
quattro cilindri completamente nuovi
Con il nuovo quattro cilindri diesel Mercedes-Benz nasce una
nuova famiglia di motori che apre nuove dimensioni in materia di efficienza. Il
motore è più corto e compatto del modello precedente, grazie alla minore
distanza tra i cilindri (90 mm anziché 94 mm). Nonostante la
cilindrata ridotta a poco meno di due litri rispetto al modello precedente, il
nuovo motore diesel eroga 143 kW (194 CV) e, sulla E 220 d, vanta un
consumo combinato medio a partire da 3,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo
NEDC. Le emissioni di CO2 si attestano di conseguenza su un livello minimo di
102 grammi al chilometro, un valore registrato fino a questo momento soltanto su
poche vetture nettamente più piccole.
Il quattro cilindri con sovralimentazione monostadio e
turbina a geometria variabile si distingue inoltre per l’elevato comfort di
marcia. Testata cilindri e basamento sono realizzati in alluminio. La
superficie di scorrimento rivestita con tecnologia NANOSLIDE® sviluppata da
Mercedes-Benz riduce in maniera efficace l’attrito tra la superficie di
scorrimento e i pistoni in acciaio.
Cambio automatico a
nove marce
Tutti i modelli disponibili al momento del lancio sono equipaggiati
con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC di serie, che consente
innesti rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Gli effetti sono
positivi in particolare per l’efficienza e il comfort acustico.
Assetto: comfort e
sportività
L’assetto della nuova Classe E offre un piacere di guida
all’insegna dell’agilità in curva e al tempo stesso il maggior comfort di
marcia del segmento. La dotazione di serie della berlina prevede le sospensioni
meccaniche, per le quali sono disponibili tre assetti con sistema di
sospensioni selettive:
* assetto DIRECT CONTROL, dalla taratura confortevole
* assetto AGILITY CONTROL, ribassato di 15 millimetri
(tranne EXCLUSIVE)
* DYNAMIC BODY CONTROL, un assetto sportivo con sistema di
sospensioni attive, ribassato di 15 millimetri, che sostituisce l’assetto
sportivo classico
Sospensioni
pneumatiche multicamera AIR BODY CONTROL
In alternativa, la nuova Classe E può essere equipaggiata
con sospensioni pneumatiche multicamera su entrambi gli assi, un’esclusiva nel
segmento.
I vantaggi di questo sistema: tre camere di diversa
grandezza nei montanti telescopici dell’asse posteriore e due nei montanti
telescopici dell’asse anteriore consentono di regolare la rigidità delle
sospensioni su tre livelli. Per i passeggeri posteriori ciò si traduce in un
molleggio di base morbido e, con l’aumentare della velocità, in una sensazione
di grande stabilità di marcia.
Inoltre le sospensioni pneumatiche multicamera AIR BODY
CONTROL garantiscono una regolazione rapida e precisa del livello su entrambi
gli assi, assicurando il comfort di marcia anche a vettura carica. Il livello
viene regolato automaticamente in funzione della velocità di marcia e, a
velocità di crociera in autostrada, per esempio, l’abbassamento della vettura
riduce il consumo di carburante. In presenza di un fondo stradale accidentato o
di una rampa d’accesso è possibile aumentare l’altezza libera dal suolo
semplicemente premendo un pulsante sopra l’interruttore di regolazione del
livello.
Le sospensioni pneumatiche multicamera sono completate da
una regolazione elettronica continua degli ammortizzatori, che regola
automaticamente lo smorzamento su ciascuna ruota in base alla situazione di
marcia e alle condizioni stradali momentanee, ad esempio nelle manovre di
scarto o su fondi accidentati. In questo modo, il sistema assicura il comfort
di marcia e di rotolamento e al tempo stesso un comportamento dinamico.
Con il selettore DYNAMIC SELECT sul cruscotto il guidatore
può anche impostare quattro diverse caratteristiche per il sistema AIR BODY
CONTROL: Comfort, ECO, Sport e Sport +. Con l’impostazione aggiuntiva
“Individual” il guidatore può configurare la vettura in base alle proprie
preferenze personali.
Sistemi di assistenza
alla guida di prossima generazione
Grazie a sistemi di sicurezza e assistenza alla guida nuovi
o ampliati, Mercedes-Benz incrementa costantemente sicurezza e comfort,
riducendo lo stress per il guidatore. La dotazione di serie comprende il Brake
Assist attivo, in grado di allertare il guidatore quando incombe il pericolo di
una collisione, fornendo la massima assistenza nelle frenate d’emergenza e, se
necessario, frenando autonomamente. Oltre ai veicoli più lenti, in fase di
arresto o fermi, il sistema riconosce anche, per esempio, i pedoni che si
trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura. Sempre di serie sono
l’ATTENTION ASSIST con soglia di sensibilità regolabile, che è in grado di
riconoscere e segnalare eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza del
guidatore, e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale. Questo
sistema è in grado di ridurre considerevolmente lo spostamento della vettura
dalla propria traiettoria causato da forti raffiche di vento laterale.
Un ulteriore pacchetto di sistemi di assistenza alla guida
disponibile a richiesta fa della Classe E la più intelligente delle berline.
Di seguito alcune
delle dotazioni disponibili.
* DRIVE PILOT: con questo sistema, Mercedes-Benz compie un
ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma. Su ogni tipo di
strada, il Distance Pilot DISTRONIC non è soltanto in grado di mantenere
automaticamente la distanza corretta rispetto ai veicoli che precedono, ma
anche, per la prima volta, di seguirli nell’intervallo di velocità fino a
210 km/h. Questo rappresenta un aiuto per il guidatore, dal momento che
nella guida normale non deve premere il freno o l’acceleratore e viene
supportato notevolmente dallo Steering Pilot, addirittura nelle curve moderate.
Altrettanto unica nel suo genere è la capacità del sistema di continuare a
sterzare attivamente fino a 130 km/h, operando come se la vettura si muovesse
all’interno di uno sciame e tenendo quindi presenti i veicoli circostanti e le
strutture parallele, anche quando le strisce di demarcazione non sono
perfettamente chiare, ad esempio in prossimità di lavori in corso, o
addirittura quando mancano completamente. Questo sistema, perciò, è di grande
aiuto per il guidatore soprattutto nel traffico in colonna e in coda. In queste
situazioni contribuisce a ridurre efficacemente lo stress al volante anche la
funzione ampliata di partenza automatica in coda che, in autostrada e su strade
a scorrimento veloce, consente la partenza automatica entro un massimo di 30
secondi dopo che il Distance Pilot DISTRONIC ha arrestato la vettura. Inoltre,
poiché il radar anteriore di ultima generazione è riscaldato, è possibile
contare su una maggiore disponibilità del Distance Pilot DISTRONIC, soprattutto
in inverno.
Altra novità che
contribuisce a ridurre lo stress è lo Speed Limit Pilot, una funzione
parziale inseribile che, in abbinamento al COMAND Online, si serve del Distance
Pilot DISTRONIC per regolare automaticamente la velocità di marcia in base ai
limiti rilevati dalla telecamera, anche quelli collocati su portali segnaletici
o nei cantieri, o registrati nel sistema di navigazione, ad esempio 50 km/h nei
centri urbani o 100 km/h sulle strade extraurbane.
Tra le straordinarie innovazioni del DRIVE PILOT rientra
anche l’assistente attivo al cambio di corsia. Questo sistema di assistenza,
basato su radar e telecamera, assiste il guidatore nei cambi di corsia sulle
strade a scorrimento veloce a più corsie ed è in grado di dirigere la vettura
sulla carreggiata scelta dal guidatore, ad esempio nei sorpassi. Quando il guidatore
inserisce l’indicatore di direzione per almeno due secondi, l’assistente cambio
corsia attivo lo aiuta attivamente a spostarsi sulla corsia adiacente dopo aver
verificato che sia libera. (funzione al momento disponibile solo per le vetture
prodotte per il mercato tedesco)
L’assistente attivo alla frenata d’emergenza integrato nel
DRIVE PILOT è in grado di frenare la vettura fino all’arresto completo,
mantenendola nella sua corsia di marcia, quando rileva un periodo prolungato di
inattività del guidatore. Se, con lo Steering Pilot attivo, il guidatore non
impartisce alcun comando al volante per un certo tempo, il sistema emette una
segnalazione visiva ed acustica che invita il guidatore a impugnare il volante.
Se, nonostante i ripetuti avvertimenti, il guidatore non mostra segni di
reazione (sterzo, acceleratore, freno o pulsanti Touch Control), la vettura
rallenta fino all’arresto completo, mantenendosi nella propria corsia di marcia
e segnalando la manovra ai veicoli che seguono con le luci di emergenza.
* Brake Assist attivo con funzione di assistenza agli
incroci: rispetto alla versione di serie, presenta soglie di velocità maggiori
per i veicoli e i pedoni. Inoltre è in grado di rilevare il traffico
trasversale agli incroci e di frenare autonomamente se il guidatore non
reagisce; per la prima volta è in grado di rilevare situazioni di pericolo alla
fine di una coda senza possibilità di scarto e, in questo caso, di frenare in
autonomia molto più tempestivamente. Ciò consente di evitare completamente incidenti
fino a 100 km/h oppure, se la velocità è superiore, di ridurre notevolmente
l’entità dell’impatto.
* Assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto: un’utile
integrazione del riconoscimento dei pedoni del Brake Assist attivo è
l’assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto, altrettanto nuova. Quando, in
una situazione di pericolo, il guidatore inizia una manovra di scarto,
volontaria o istintiva, la funzione può imprimere allo sterzo una serie di
momenti sterzanti aggiuntivi calcolati con precisione. Questi lo aiutano a
evitare il pedone in modo controllato, consentendo alla vettura di rientrare
più facilmente in carreggiata per poter proseguire in sicurezza.
* Sistemi di assistenza alla guida perfezionati: il nuovo
pacchetto di sistemi di assistenza alla guida intelligente comprende anche
sistemi collaudati, di cui sono stati perfezionati il funzionamento e la
dotazione di sensori. Il sistema anti-sbandamento attivo aiuta a evitare un
cambio di corsia involontario con interventi frenanti di correzione su un solo
lato della vettura. Il sistema interviene quando le strisce di demarcazione
sono continue, ma anche in presenza di linee discontinue se sussiste il
pericolo di una collisione, ad esempio con veicoli provenienti dal senso di
marcia opposto o che stanno sorpassando la vettura ad alta velocità. Il Blind
Spot Assist attivo è in grado ora di segnalare il pericolo di una collisione
laterale anche nel tipico traffico urbano alle basse velocità, mentre oltre i
30 km/h interviene come in passato all’ultimo momento, correggendo la
traiettoria e attivando i pretensionatori PRE-SAFE®. Il PRE-SAFE® PLUS può
proteggere dai tamponamenti e dalle loro conseguenze sui passeggeri avvisando i
veicoli che seguono, attivando i pretensionatori PRE-SAFE® e, a vettura ferma,
frenando la vettura per evitarne lo spostamento. Sono state inoltre ampliate le
funzionalità del riconoscimento automatico dei segnali stradali, che segnala
ora anche le persone che si trovano in prossimità delle strisce pedonali e
dispone di una funzione di allerta marcia in controsenso ampliata.
Tra le numerose
innovazioni a bordo della nuova Classe E figurano anche:
* Sistema di
parcheggio autonomo con attivazione a distanza: questo sistema permette per
la prima volta di eseguire le manovre in ingresso e in uscita da parcheggi e
garage dall’esterno, utilizzando un’app per smartphone, e consente di salire e
scendere comodamente dalla vettura persino negli spazi più stretti.
* Comunicazione
Car-to-X: nel 2013 Mercedes-Benz è stata la prima Casa a introdurre di
serie la connessione Car-to-Car attraverso una soluzione da installare a
posteriori. Ora compie il passo successivo, introducendo la prima soluzione
Car-to-X completamente integrata di serie. Lo scambio di informazioni con altri
veicoli, che potrebbero per esempio precedere la vettura, sfrutta la rete di
telefonia mobile e permette di “guardare dietro l’angolo o attraverso gli
ostacoli” con un largo anticipo. Il guidatore può così essere allertato più
tempestivamente che mai in caso di pericoli imminenti, per esempio un veicolo
in panne sul ciglio della strada, ma anche forti piogge o ghiaccio sul fondo
stradale. La nuova Classe E funge nello stesso tempo da ricevente e da
trasmittente, poiché le segnalazioni vengono trasmesse automaticamente al cloud
Mercedes-Benz in base all’analisi delle condizioni della vettura o vengono
immesse manualmente dal guidatore. Gli avvertimenti Car-to-X vengono
visualizzati direttamente sulla cartina di navigazione. Alcuni avvertimenti
vengono forniti tempestivamente al guidatore anche sotto forma di indicazioni
vocali, che risultano particolarmente utili soprattutto nei tratti stradali in
cui la visibilità è ridotta.
* PRE-SAFE® impulse
side: questo sistema fa parte del pacchetto di sistemi di assistenza alla guida
Plus. Se rileva l’imminente pericolo di una collisione, può spostare il
guidatore o il passeggero anteriore di lato, allontanandolo preventivamente
dalla zona di pericolo. In poche frazioni di secondo, la camera d’aria sul lato
dell’impatto, situata nel sostegno laterale dello schienale anteriore, si
gonfia rapidamente. In tal modo, l’occupante viene a trovarsi ad una maggiore
distanza dalla porta e si riduce l’entità delle sollecitazioni a suo carico.
* PRE-SAFE® sound:
questo sistema sfrutta un riflesso naturale dell’orecchio interno umano - il
riflesso stapediale. Se rileva il pericolo di una collisione, PRE-SAFE® sound
emette un breve suono di disturbo attraverso l’impianto audio della vettura.
Questo suono è in grado di attivare il riflesso naturale, preparando gli
occupanti al rumore di un possibile impatto e riducendo quindi la
sollecitazione a carico dell’udito.
* I fari MULTIBEAM
LED sono dotati di 84 LED ad alte prestazioni gestiti singolarmente per
ogni proiettore e illuminano la carreggiata automaticamente, distribuendo la
luce con una precisione finora ineguagliata, senza abbagliare gli altri utenti
della strada. Questa struttura a reticolo consente di distribuire la luce del
proiettore destro e sinistro separatamente, adeguandola alla situazione del
traffico in modo dinamico. Inoltre tutte le funzioni degli anabbaglianti e
degli abbaglianti dell’Intelligent Light System sono per la prima volta gestite
in modo completamente digitale, senza ricorrere ad attuatori meccanici. Come
novità mondiale, anche la regolazione dei fari attivi dinamici è esclusivamente
elettronica.
* Chiave digitale
della vettura: questo sistema si avvale della tecnologia Near Field
Communication (NFC) e consente di utilizzare il proprio smartphone come chiave
della vettura.
* Telefonia
multifunzione: ottima connessione, completamente senza cavi
Sulla Classe E con COMAND Online debutta una generazione di
sistemi infotainment del tutto nuova. Una peculiarità, oltre al doppio display,
ai pulsanti Touch Control sensibili al tocco sul volante e al nuovo,
intelligente design grafico, è la telefonia multifunzione, che consente di
ricaricare i cellulari e di collegarli contemporaneamente con l’antenna esterna
della vettura, senza cavi né supporto. Il sistema di ricarica induttiva
wireless funziona con tutti i terminali mobili che supportano lo standard Qi o
che possono esserne dotati a posteriori. La superficie di ricarica è integrata
nello scomparto multiuso anteriore nella consolle centrale e può ospitare
telefoni cellulari con diagonale massima dello schermo di 15,2 cm (6").
Basta sfiorare il logo “NFC” e il sistema collega il cellulare con il sistema
infotainment e l’antenna esterna della vettura attraverso la Near Field
Communication (NFC). Le telefonate vengono quindi effettuate automaticamente
con il kit vivavoce Bluetooth®.
Se la vettura è equipaggiata con il COMAND Online, è
possibile utilizzare anche i sistemi di infotainment CarPlay®, per gli
smartphone di marca Apple, e Android Auto™ di Google.
Piacere d’ascolto tridimensionale
La nuova Classe E offre di serie il sistema Frontbass
sviluppato da Mercedes-Benz per un’esperienza d’ascolto speciale. Il sistema
Frontbass utilizza come cassa di risonanza dei woofer il volume dei longheroni
trasversali e longitudinali della scocca. In abbinamento al Burmester® Sound
System Surround High-End 3D (a richiesta) con 23 altoparlanti, i passeggeri
possono godere di un’acustica simile a quella di un auditorium, grazie agli
altoparlanti sul tetto.
Scocca solida e
leggera
Una carrozzeria con un’eccellente rigidità costituisce la
base per un ottimo comportamento su strada e nel contempo il massimo comfort
acustico e vibrazionale, senza trascurare un’elevata sicurezza anti-crash. Per
ottenere tutto questo, gli ingegneri hanno scelto una scocca che, rispetto al
modello precedente, adotta un numero notevolmente maggiore di componenti in
alluminio e di acciaio ultra-altoresistenziale. Parafanghi anteriori, cofano
motore, cofano bagagliaio e grandi parti del frontale e della coda sono realizzati
in lamiera di alluminio o in alluminio pressofuso. La struttura leggera
contribuisce sia alla riduzione dei consumi che alle prestazioni spiccatamente
agili e sportive della berlina.
La sfida con il vento
Un importante contributo all’efficienza della nuova Classe E
è quello dei valori di aerodinamica. Con un valore Cx record di 0,23, la Classe
E rappresenta un parametro di riferimento in questo senso. Gli esperti in
aerodinamica hanno ottimizzato numerosi dettagli e messo in pratica nuove idee.
Ad esempio, hanno adottato per la prima volta il sistema con “apertura a
feritoie” AIRPANEL per la maggior parte delle motorizzazioni della versione
EXCLUSIVE e per il modello di base. Questo sistema apre la mascherina del
radiatore per mezzo di lamelle regolabili in funzione del raffreddamento
necessario e inoltre, grazie a una seconda feritoia nella presa d’aria sotto la
targa, migliora la potenza complessiva del sistema. Le sofisticate misure
aerodinamiche, inoltre, riducono al minimo il fruscio aerodinamico, rendendo la
nuova Classe E più silenziosa di alcuni modelli del segmento superiore.
Molto più intelligente, ma appena un po’ più cara
Il prezzo della nuova
Classe E parte da 51.116 Euro (E 200) e sarà disponibile in concessionaria dal
mese di aprile.
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