Il prodotto della settimana

mercoledì 13 gennaio 2016

PEUGEOT 208: tutta nuova. Anzi: di più (prova su strada)

 
Squadra (leggi auto) che vince non si cambia ma si… ritocca. E’ il caso della nuova Peugeot 208, rinnovata completamente, ideale per essere personalizzata a dovere senza mai cadere nel… pacchiano. E’ il caso della versione provata, contraddistinta dalla livrea della carrozzeria - un bel “fumo di Londra” opaco – resa ancor più piacevole grazie agli inserti – distribuiti dentro e fuori alla vettura – in color “lime”. Sotto il cofano un brillante tre cilindri abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti che non guasta mai. Anzi…

 
A questo punto, dopo averla provata in lungo e in largo per l’Italia, c’è da chiedersi: ma se la nuova Peugeot 208 fosse stata lanciata prima di questa crisi, dove sarebbe arrivata? La risposta? Molto lontano; anzi: lontanissimo.
 
Disponibile con doppia carrozzeria (a 3 e a 5 porte), la vettura viene proposta con un equipaggiamento particolarmente ricco e attraente, e strizza l’occhio (ma non è una novità) ai giovani: comprende, infatti, un touchscreen a colori da 7” grazie al quale si può accedere alle funzioni radio, kit mani libere Bluetooth e lettura file musicali mediante una connessione USB o in streaming audio. Scontata (e apprezzata), ormai, la presenza del Peugeot i-Cockpit il posto di guida che ha ottenuto unanimi consensi dai clienti sin  dal lancio.  Nel 2012, PEUGEOT  208  ha inaugurato questo concetto totalmente inedito, alla base di una Driving  Experience stimolante,  incisiva e sicura, ripreso in seguito  su PEUGEOT 2008  e 308. PEUGEOT i-Cockpit si compone di un volante ridotto, di un quadro strumenti in posizione rialzata e di un grande touchscreen da 7”.
 
Il volante di dimensioni ridotte, rende la 208  agile e maneggevole  in particolare nella guida in città,  offrendo un reale piacere  di  guida, quest’ultimo impreziosito dalla precisione dello sterzo, valore aggiunto di questa vettura. L'inserto centrale della plancia, morbido al tatto in tutti i livelli di allestimento, ha un nuovo rivestimento nei livelli superiori. La sensazione di morbidezza al tatto e la decorazione grafica conferiscono al corpo della plancia una resa ancora più qualitativa.
 
Il quadro strumenti in  posizione rialzata consente di avere le informazioni utili alla guida nel  campo visivo del conducente, per offrire maggiore comfort e sicurezza. Il suo design sobrio ed elegante, l’ambiente luminoso bianco (molto piacevole la luce interna azzurrina) e il display centrale assicurano la precisione e la leggibilità delle informazioni relative alla guida.
 
Il grande touchscreen da 7’’, di serie  dal secondo livello  di allestimento  (Active),  ha un  utilizzo  intuitivo  e facilita l’accesso alle varie funzioni del veicolo: radio, navigazione (in opzione), telefono, computer di bordo, Internet (tramite PEUGEOT  Connect  Apps).  
Inoltre, offre il meglio della connettività a bordo: connessioni Bluetooth e USB, applicazioni mobili attraverso le PEUGEOT Connect Apps (disponibili in post-vendita) e Mirror  Screen (in opzione o di serie  in base ai livelli di allestimento).
Questo nuovo sistema permette di trasferire lo schermo del proprio  smartphone su quello  del veicolo,  per  utilizzare appieno tutte le sue applicazioni.
 
Gli interni della nuova PEUGEOT 208 beneficiano di un ambiente luminoso inedito. Il colore bianco della retroilluminazione, limpido e moderno, è utilizzato sia per il quadro strumenti e le sue lancette sia per tutti i comandi, a prescindere  dal livello  di allestimento.  La plafoniera  a LED e  le  guide  di luce  azzurre del  tetto panoramico  (in opzione) contribuiscono a quest’ambiente tecnologico, sereno e raffinato.
 
Equipaggiamenti da prima della classe
PEUGEOT 208 è stata uno dei primi veicoli del segmento a diffondere in modo capillare l’uso del touchscreen e della connettività, perché il suo grande schermo da 7 pollici equipaggia più dell’80% delle versioni commercializzate. E’ anche una delle rare berline del segmento a proporre in opzione il sistema Park Assist, aiuto attivo  al parcheggio che permette di parcheggiare  automaticamente in un  parcheggio parallelo alla strada, e  di uscirne.
La nuova PEUGEOT 208 continua a precorrere i tempi  e propone due equipaggiamenti in sintonia con l'utilizzo urbano del veicolo: l’Active City Brake e la Retrocamera.
  La tecnologia Active City Brake (sistema attivo di frenata anticollisione urbano: è in opzione in base alle versioni) è un nuovo dispositivo che permette di evitare un incidente o di limitarne la gravità in caso di mancato intervento del conducente in condizioni di guida urbana, a meno di 30 km/h. Un sensore laser a corto  raggio (Lidar) è posizionato nella parte alta del parabrezza e può rilevare gli ostacoli, come un veicolo  nello  stesso senso di marcia o fermo. 
 
Può azionare automaticamente una frenata a fondo  per evitare una collisione  o  limitarne  le  conseguenze, riducendo  la velocità  dell’impatto.  In taluni  casi,  questo sistema  provoca
automaticamente l’arresto della vettura, per evitare una collisione con il veicolo che precede.
La Retrocamera, disponibile in opzione  in  base alle versioni (e sulla nostra vettura era presente), utilizza il grande touchscreen a colori  e  facilita  le manovre quotidiane di parcheggio. E’ un sistema di aiuto alla guida che visualizza il veicolo e la traiettoria con linee colorate, il che facilita le manovre, rendendole più sicure.
 
Una connettività… d’altri tempi
Connessa alla sua epoca, nuova PEUGEOT 208 propone la funzione Mirror  Screen, che  permette all’utente  di trasferire lo schermo del proprio smartphone  compatibile   con   la  tecnologia   Mirrorlink®[1] o  Carplay®[2] sul touchscreen  del veicolo, per  sfruttarne  al  massimo le applicazioni. Questa soluzione moltiplica i  vantaggi, salvaguardando  la visibilità e l’ergonomia delle applicazioni mobili  in tutta sicurezza e permettendo di beneficiare della dimensione del touchscreen di PEUGEOT 208.
 
L’accesso alle applicazioni viene gestito in modo diverso,  in funzione dello stato del veicolo. Quando è in movimento, il guidatore  può  utilizzare  le  applicazioni  utili  alla guida,  ad esempio  la navigazione,  oppure le  applicazioni  di infotainment, come la webradio.

[1]  Mirrorlink  è  un  protocollo di comunicazione  evolutivo sviluppato  dal Car Connectivity Consortium,  che  riunisce  i principali costruttori automobilistici, i produttori di telefonia mobili e gli sviluppatori di applicazioni.
[2] Carplay è un protocollo di comunicazione Apple.
 
Le PEUGEOT Connect  Apps  possono essere accessibili  mediante  il touchscreen di PEUGEOT 208,  grazie  a una chiave 3G disponibile in opzione. In questo caso, il menu di 18 servizi connessi permette al conducente di disporre di informazioni pratiche  in tempo reale che  facilitano  la guida  nel  quotidiano:  parcheggi  disponibili  nelle  vicinanze, prezzo  del  carburante nelle  stazioni di servizio  vicine, informazioni sul traffico, meteo,  informazioni turistiche della guida Michelin (guida rossa e guida verde), elenco del telefono, ma anche TripAdvisor o l’applicazione Coyote (disponibili in base ai Paesi).


PureTech: il tre cilindri benzina che consuma poco
Sotto il cofano, il brillante 3 cilindri da 82 CV abbinato al nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6 (Efficient Automatic Transmission 6).
Costruito da AISIN, questo cambio automatico dispone della tecnologia  Quickshift che consente di effettuare passaggi dei rapporti più rapidi garantendo un’ottima fluidità e un piacere di utilizzo di alto livello. E’ stato progettato per ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Infatti, la differenza di emissioni rispetto alla versione con cambio manuale è ridotta a solo  un 1g/km (a parità  di pneumatici)! 
Modulare e compatto, parco e prestazionale, questo motore è un concentrato di efficienza e di tecnologie. Dotato dell’iniezione diretta ad alta pressione (200 bar) e di un turbo  di nuova generazione ad alto rendimento (gira a 240 000 g/min), offre un piacere di guida tra i migliori del mercato sin dai bassissimi regimi. La cosa sorprendente è che, una volta fatto il pieno, ci si scorda per un bel po’ del benzinaio. Buona la ripresa così come la fase di accelerazione, efficace soprattutto nelle manovre di sorpasso.




Nessun commento:

Posta un commento