Il prodotto della settimana

giovedì 7 gennaio 2016

FCA US LLC: ecco come sono andate le vendite nel mese di dicembre


FCA US LLC: vendite in USA in rialzo del 13 per cento nel mese di dicembre, il miglior dicembre in 90 anni. Vendite del 2015 in aumento del 7 per cento rispetto all’anno precedente, il livello più alto dal 2005
* 69° mese consecutivo di aumenti delle vendite * Nel 2015 le vendite negli Stati Uniti sono aumentate del 7 per cento, segnando il sesto anno consecutivo di crescita
* Vendite del marchio Jeep® in crescita del 42 per cento rispetto a dicembre 2014, segnando un record assoluto mensile e annuale * Primato mensile assoluto per Jeep Cherokee, Jeep Compass e Jeep Renegade; dicembre record per Jeep Wrangler e Jeep Patriot
* Record mensile assoluto per Ram ProMaster e Ram ProMaster City
* Dicembre record per Dodge Journey

 FCA US LLC ha venduto a dicembre negli Stati Uniti 217.527 unità, che rappresentano un aumento del 13 per cento rispetto allo stesso mese del 2014 (193.261 unità) e un record assoluto per il mese di dicembre.

I marchi Jeep®, Dodge, Ram Truck e Fiat hanno tutti incrementato le vendite rispetto a dicembre 2014, con Jeep che segna un aumento del 42 per cento, il più elevato tra i vari marchi di FCA US nel mese di dicembre. Nel complesso, il gruppo segna il sessantanovesimo mese consecutivo di crescita.

Reid Bigland, Responsabile commerciale per gli Stati Uniti, ha dichiarato: “FCA US ha chiuso il 2015 con vendite in forte aumento del 13 per cento, segnando il miglior dicembre dall’inizio della nostra attività oltre 90 anni fa. Abbiamo superato la soglia dei 2 milioni di veicoli venduti negli Stati Uniti per il secondo anno consecutivo segnando il sesto anno consecutivo di crescita”.

Otto modelli di FCA US hanno stabilito record nel mese di dicembre, tra cui cinque modelli del marchio Jeep. Jeep Cherokee, Jeep Compass e Jeep Renegade hanno registrato un primato mensile assoluto mentre per Jeep Wrangler e Jeep Patriot si è trattato di un record per il mese di dicembre. L’aumento registrato dal Compass è stato il più elevato tra i vari modelli di FCA US nel mese di dicembre. Inoltre, il Ram ProMaster e il Ram ProMaster City hanno entrambi stabilito un record mensile assoluto, mentre il Dodge Journey ha registrato il miglior dicembre di sempre.

FCA US ha chiuso il mese di dicembre con 81 giorni di scorta (631.668 unità). Le vendite per il mercato USA per il mese di dicembre sono stimate sulla base di una previsione di 18,3 milioni di unità (su base SAAR – tasso annuo destagionalizzato).

Jeep®
A dicembre, le vendite del marchio Jeep sono cresciute del 42 per cento, segnando il ventisettesimo mese consecutivo di aumenti e un primato mensile assoluto, continuando la scia di record mensili iniziata a novembre 2013. Cinque modelli Jeep hanno stabilito record nel mese di dicembre. Jeep Cherokee, Jeep Compass e Jeep Renegade hanno registrato un primato mensile assoluto, mentre per Jeep Wrangler e Jeep Patriot si è trattato di un record per il mese di dicembre. L’aumento del 78 per cento conseguito dal Compass è stato il più elevato tra i vari modelli di FCA US nel mese di dicembre. Il Jeep Grand Cherokee ha registrato un incremento del 22 per cento e il miglior dicembre degli ultimi dieci anni. Le vendite della Jeep Renegade sono aumentate del 22 per cento rispetto al precedente mese di novembre segnando il miglior mese dal lancio a marzo 2015.

Nel 2015, le vendite del marchio Jeep sono cresciute del 25 per cento, segnando un record assoluto di vendite annue e il sesto anno consecutivo di crescita. Inoltre, quattro modelli Jeep – Wrangler, Cherokee, Compass e Patriot – hanno stabilito primati assoluti di vendite annuali. Per il Grand Cherokee si è trattato delle migliori vendite annue degli ultimi 10 anni.

Dodge
A dicembre, le vendite del marchio Dodge sono aumentate del 6 per cento, segnando il miglior dicembre degli ultimi tre anni. Il Dodge Journey ha registrato un incremento del 3 per cento, segnando un record assoluto per il mese di dicembre. Il Dodge Durango ha conseguito un aumento del 25 per cento segnando il miglior dicembre degli ultimi 11 anni. Il Dodge Grand Caravan e il Dodge Charger hanno entrambi registrato aumenti rispetto a dicembre 2014.

Nel 2015, Dodge Dart, Dodge Challenger e Dodge Journey hanno segnato primati assoluti di vendite annue. Per il Challenger si tratta del settimo anno consecutivo di crescita.

Ram Truck
A dicembre, le vendite del marchio Ram Truck, che includono le vendite di Ram pickup, Ram ProMaster, Ram ProMaster City e Ram Cargo Van, hanno conseguito un aumento del 4 per cento, segnando il miglior dicembre dal 1999. Le vendite di Ram pickup hanno registrato una diminuzione del 2 per cento. Il Ram ProMaster ha stabilito un record mensile assoluto, mentre il Ram ProMaster City ha segnato il miglior mese dal lancio a gennaio 2015.

Nel 2015, il marchio Ram Truck ha registrato le vendite annue più elevate dal 2005. Le vendite di Ram pickup sono cresciute del 3 per cento, segnando un record assoluto di vendite annue e il sesto anno consecutivo di aumenti.

Fiat
A dicembre, le vendite complessive del marchio Fiat, che includono le vendite di 500, 500L e 500X, hanno registrato un incremento dell’1 per cento e un primato per il mese di dicembre. La Fiat 500X ha conseguito un aumento del 9 per cento rispetto al precedente mese di novembre. Sempre a dicembre, l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS – ente americano per la sicurezza stradale) ha attribuito alla 500X il riconoscimento “Top Safety Pick+” – il riconoscimento più elevato assegnato dall’IIHS – per l’anno 2016. Il modello aveva già ricevuto il riconoscimento per l’anno 2015.
                      
Chrysler
A dicembre, le vendite di Chrysler Town & Country sono cresciute dell’1 per cento, segnando il secondo miglior mese di vendita del 2015 e il miglior dicembre dal 2007. Per la Chrysler 300 si è trattato invece del miglior dicembre degli ultimi due anni. A dicembre, le vendite della Chrysler 200 hanno registrato una diminuzione ma a livello complessivo le vendite del 2015 rappresentano un record annuo assoluto. Per il secondo anno consecutivo, la Chrysler 200 ha ottenuto il riconoscimento “Top Safety Pick+” – il più elevato assegnato dall’IIHS – per l’anno 2016. Le vendite del marchio Chrysler sono diminuite del 21 per cento a dicembre ma a livello annuo sono state le migliori dal 2008.

Nessun commento:

Posta un commento