martedì 12 gennaio 2016

Al NAIAS 2016 è nata una nuova stella: la Mercedes-AMG S 65 Cabrio

 
Con la nuova S 65 Cabrio, Mercedes-AMG offre per la prima volta una vettura ad alte prestazioni che coniuga la straordinaria potenza del V12 biturbo da 6,0 litri con il piacere della guida open air per quattro passeggeri. 463 kW (630 CV), 1000 Nm di coppia massima, assetto sportivo con sospensioni AIRMATIC e allestimenti raffinati sottolineano la posizione di spicco del nuovo modello di punta dei modelli di Classe S firmati Mercedes-AMG. Il sistema frangivento automatico AIRCAP, il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, i braccioli riscaldabili e la gestione intelligente della climatizzazione assicurano una nuova dimensione della guida a cielo aperto. La capote insonorizzata a tre strati è disponibile in quattro tonalità ed è dotata di rivestimenti interni esclusivi in pelle Nappa e microfibra DINAMICA. 

 
Nessun’altra Casa automobilistica al mondo offre una gamma così ampia di vetture a 12 cilindri come Mercedes-AMG. Ai modelli S 65 berlina, SL 65 Roadster, G 65 fuoristrada e S 65 Coupé adesso, con la nuova S 65 Cabrio, alla gamma si aggiunge un’altra alternativa dedicata agli appassionati delle alte prestazioni.
 
“Con il suo V12 biturbo la nuova Mercedes-AMG S 65 Cabrio si rivolge a chi ricerca il massimo sotto ogni aspetto. Per questo abbiamo deciso di offrire per la prima volta una Cabrio a quattro posti ad alte prestazioni equipaggiata con questo leggendario propulsore. La nuova S 65 Cabrio rappresenta un modello di benchmark da tutti i principali punti di vista: prestazioni al top, piacere di guida travolgente e allestimenti di alto pregio”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes‑AMG.
La potenza massima di 463 kW (630 CV) e la coppia massima di 1000 Nm consentono prestazioni di marcia straordinarie: la Mercedes-AMG S 65 Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente), ma con l’AMG Driver’s Package può salire fino a 300 km/h (anche in questo caso limitata elettronicamente). Ancora più entusiasmante dei semplici dati è il piacere di guida unico offerto dal 12 cilindri: il comfort di marcia raffinato e l’erogazione di potenza senza alcuno sforzo si abbinano perfettamente alla fluidità di funzionamento del motore e all’incisivo sound tipico dei V12 AMG.
 
I principali dati tecnici
Mercedes-AMG S 65 Cabrio
Cilindrata: 5.980 cm3
Potenza: 463 kW (630 CV) a 4.800-5.400 giri/min
Coppia max.: 1.000 Nm a 2.300-4.300 giri/min
Consumo NEDC combinato: 12,0 l/100 km
Emissioni di CO2: 272 g/km
Classe di efficienza: F
Accelerazione 0-100 km/h: 4,1 s
Velocità massima: 250 km/h*
* limitata elettronicamente

Con un consumo combinato di carburante pari a 12,0 litri per 100 chilometri secondo NEDC (equivalente a 272 g/km CO2) la Mercedes-AMG S 65 AMG Cabrio risulta nettamente più parsimoniosa di tutte le altre concorrenti.

Le principali caratteristiche del motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri

• Sovralimentazione biturbo
• Basamento in alluminio
• Albero motore fucinato in lega d’acciaio di alta qualità
• Accensione multipla (Multi Spark Ignition) con dodici doppie bobine di accensione
• Intercooler aria-acqua con circuito di raffreddamento a bassa temperatura
• Gestione alternatore
• Funzione ECO start/stop

L’esclusiva copertura del motore in carbonio e alluminio rivela anche visivamente le straordinarie doti del motore V12, che a partire dal 2016 verrà costruito a mano nella nuova linea di produzione di motori AMG a Mannheim. Il layout all’avanguardia della catena di montaggio è stato perfettamente adattato dal punto di vista logistico ed ergonomico al principio AMG “One Man, One Engine”. Come nella sede originaria di AMG ad Affalterbach (dove si producono i motori V8) e nella fabbrica di motori AMG di Kölleda in Turingia (destinata alla produzione dei 4 cilindri), anche a Mannheim ogni propulsore viene assemblato esclusivamente a mano da un tecnico che garantisce la totale assenza di difetti e la qualità del prodotto applicando la propria firma sulla leggendaria targhetta sul motore ‘One man one engine’.
 
Trasmissione con tre programmi di marcia individuali
Alla trasmissione della coppia motrice al retrotreno provvede il cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Il cambio automatico dispone di tre programmi di marcia individuali: «C» (Controlled Efficiency), «S» (Sport) ed «M» (Manuale). Nelle modalità Sport e Manuale la dinamicità è in primo piano. Ad assicurare una guida estremamente emozionante e una palpabile sportività provvede la temporanea, ma ben definita, interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico nei passaggi alle marce superiori; questo accorgimento accorcia i tempi di innesto, accompagnandoli con un sound più incisivo. Nel programma di marcia C, la funzione ECO start/stop è attiva.

Elementi di design: cromature lucidate a specchio come segno distintivo
La Mercedes-AMG S 65 Cabrio affascina anche con le sue linee irresistibili e senza tempo. Le peculiarità del modello V12 sono rappresentate dalle numerose cromature lucidate a specchio sul frontale, sulla fiancata e sulla coda che risaltano con la loro brillantezza specialmente in abbinamento alle tonalità di vernice scure. Sullo spoiler anteriore la grande Stella centrale Mercedes, la mascherina del radiatore “Twin Blade”, tutte le prese d’aria, la modanatura della A-Wing, i flic laterali (deflettori) e lo splitter frontale sono infatti impreziositi da cromature lucidate a specchio. Lo splitter riduce la portanza sull’avantreno, mentre la fessura soprastante assicura un efficace afflusso d’aria al radiatore olio separato, collocato posteriormente.
 
Sulle fiancate, oltre alle scritte “V12 BITURBO” sui parafanghi, spiccano gli inserti cromati lucidati a specchio dei rivestimenti sottoporta che si armonizzano perfettamente con i cerchi fucinati a razze lucidati a specchio mediante ceramica. I grandi cerchi nel formato 8,5 J x 20 con pneumatici 255/40 ZR 20 sull’asse anteriore e 9,5 J x 20 con pneumatici 285/35 ZR 20 sull’asse posteriore sottolineano l’immagine grintosa della vettura.

La capote multistrato, che una volta chiusa delinea una silhouette in stile coupé, è disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro. Grazie a un comando elettroidraulico, la capote si può aprire e chiudere durante la marcia fino ad una velocità di 50 km/h. Il processo richiede circa 17 secondi. La capote viene riposta al disopra del divisorio del bagagliaio che si apre automaticamente. Grazie alla sua speciale conformazione, il coperchio del vano della capote non richiede ulteriori elementi di bloccaggio, soddisfacendo così gli elevati requisiti di design della S 65 Cabrio. Anche la parte posteriore della vettura si presenta brillante: i due doppi terminali di scarico con design V12 AMG sono completamente cromati e integrati alla perfezione nella grembialatura posteriore. Al disopra dell’incisivo inserto diffusore verniciato di nero e lucidato a specchio, il listello cromato color argento crea un contrasto di grande effetto, riprendendo la A-Wing dello spoiler frontale.

 
Carrozzeria leggera e resistente alla torsione
La carrozzeria, grazie a un mix intelligente di materiali, risulta tanto robusta quanto leggera. In termini di rigidità torsionale, la scocca della nuova S 65 Cabrio vanta le stesse doti di un Coupé. Il rivestimento esterno, il frontale e la coda in alluminio, come pure l’utilizzo del magnesio concorrono contemporaneamente a ridurre il peso della scocca ai livelli dell’attuale S 65 Coupé. A questo risultato contribuisce anche la paratia dietro i sedili posteriori che, da un lato, irrigidisce la carrozzeria, mentre dall’altro sostiene i roll-bar estraibili a carica pirotecnica.
La cura per i dettagli si rivela particolarmente evidente nella configurazione del bagagliaio: la capote in tessuto, all’apertura, si ripiega in una parte del vano bagagli. L’alloggiamento della capote è separato dal restante spazio del bagagliaio per mezzo di un avvolgibile a comando elettrico che racchiude la capote. Poiché il divisorio del bagagliaio si srotola automaticamente all’apertura della capote, il guidatore non ha più bisogno di fermarsi per azionarlo manualmente. Se il bagagliaio dovesse risultare così pieno da contenere oggetti che sporgono nell’area destinata al divisorio, il sistema non entra in funzione. Con la capote chiusa, tramite l’apposito pulsante, il divisorio si può riporre nel rivestimento interno del cofano del bagagliaio, ottenendo così una capacità di carico maggiore. Comfort e spaziosità caratterizzano anche la chiusura remota elettroidraulica del cofano bagagliaio di serie e la possibilità di carico passante nell’abitacolo.

 
Interni: equipaggiamenti, qualità e ambiente ai massimi livelli
Il carattere straordinariamente raffinato del modello a 12 cilindri si rivela anche negli interni: la S 65 Cabrio accoglie i suoi passeggeri con un ambiente di incomparabile pregio. I sedili sportivi in pelle Nappa Exclusive designo con motivo a rombi specifico presentano una particolarità: in tutti i punti attraversati da cuciture, volutamente la pelle Nappa non viene traforata. In questo modo si ottiene una linea straordinariamente più nitida delle cuciture a contrasto e un risultato finale di qualità eccellente. La regolazione elettrica, la funzione Memory e i sedili climatizzati sono di serie. I piani di seduta e gli schienali più avvolgenti migliorano il sostegno laterale nelle curve affrontate a velocità elevata. Internamente, la capote in tessuto è completamente rivestita di microfibra DINAMICA. Pregiata pelle Nappa circonda le cornici dei finestrini, inclusi i montanti anteriori, le parti di rivestimento del padiglione e le alette parasole.

 
Massimo comfort climatico sia a cielo aperto che con la capote chiusa
Ad assicurare il massimo comfort climatico a bordo concorrono il sistema frangivento automatico AIRCAP, il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, i braccioli riscaldabili e il riscaldamento dei sedili sia anteriori che posteriori, come pure la gestione intelligente della climatizzazione. Diversamente dai sistemi tradizionali, la regolazione del climatizzatore avviene in maniera totalmente automatica, così che il guidatore non deve scegliere una modalità per la capote chiusa o aperta, né memorizzare un’impostazione della temperatura per queste condizioni di marcia.

Volante sportivo a tre razze
Il perfetto controllo della vettura è assicurato dal volante sportivo in pelle Nappa a tre razze, leggermente appiattito nella parte inferiore e dotato di comandi del cambio integrati, con corona dal profilo marcato rivestita in pelle traforata nella zona dell’impugnatura e modanatura in metallo con scritta AMG. Un’altra peculiarità tipicamente AMG è rappresentata dalla strumentazione: sul display TFT a colori ad alta risoluzione da 31,2 centimetri, due strumenti circolari animati forniscono informazioni sul numero di giri del motore, sulla velocità di marcia e molto altro ancora. Nel look AMG si presentano anche la grafica specifica AMG e gli indicatori di colore rosso/argento, il tachimetro con scala fino a 360 km/h e la scritta “V12 BITURBO” sul contagiri. All’apertura della porta lato guida, sul display destro viene visualizzata la videata iniziale AMG, mentre sulla strumentazione appare l’immagine animata di una Mercedes-AMG S 65 Cabrio.
 
La batteria agli ioni di litio permette di alleggerire il peso di 20 chilogrammi
A bordo della Mercedes-AMG S 65 Cabrio viene utilizzata una batteria agli ioni di litio di serie. Rispetto alle batterie tradizionali, questa innovativa tecnologia offre numerosi vantaggi: con una capacità di 78 Ah, la batteria agli ioni di litio sostituisce sia la batteria di avviamento sia quella di riserva, consentendo così di risparmiare oltre 20 chilogrammi.

Assetto sportivo basato sull’AIRMATIC
Un piacere di guida incomparabile è garantito dall’assetto sportivo basato sull’AIRMATIC, dotato di una taratura cinematica specifica AMG, con un’elastocinematica nettamente più rigida e una nuova parametrizzazione della regolazione continua degli ammortizzatori che consente una risposta più diretta e pronta ai comandi di chi preferisce uno stile di guida dinamico. La curva caratteristica degli ammortizzatori consente due impostazioni: una taratura molto confortevole per i lunghi viaggi oppure un assetto rigido sportivo.

Tutto ciò è perfettamente integrato dallo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico con rapporto di trasmissione dello sterzo diretto e costante di 13,5:1: questo sistema infatti migliora notevolmente la maneggevolezza e l’agilità della vettura, mantenendo la sicurezza di marcia alle andature elevate. A seconda dell’impostazione dell’assetto, la curva caratteristica dello sterzo viene modificata per una sensazione al volante più sportiva o confortevole. In ogni caso il guidatore percepisce una risposta netta dal fondo stradale e un’elevata precisione dello sterzo.

Cerchi fucinati lucidati a specchio mediante ceramica con copri-bulloni totalmente integrati
Gli esclusivi cerchi fucinati del modello V12 Cabrio affascinano per il loro design del tutto particolare e rappresentano una moderna reinterpretazione dei classici cerchi delle auto sportive: ciascuna delle 16 razze ha una speciale curvatura e confluisce di taglio verso il centro del mozzo della ruota. Questo determina un effetto ottico di ingrandimento dei cerchi rispetto alle dimensioni reali del formato 8,5 J x 20 sull’asse anteriore e 9,5 J x 20 sull’asse posteriore.
I cerchi fucinati dispongono di una pregiata copertura dei bulloni di serie, con fissaggio a vite e totalmente integrata, in alluminio forgiato. La sua forma ricorda un bloccaggio centrale, una reminiscenza delle corse automobilistiche. La scritta AMG è integrata nei cerchi come elemento di design. A richiesta, in alternativa, sono disponibili altri tre tipi di cerchi fucinati nello stesso formato; una variante di design è disponibile anche verniciata in nero opaco con bordo tornito a specchio.

Impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni, disponibile a richiesta
L’impianto frenante ad alte prestazioni è dotato di dischi di grandi dimensioni e pinze dei freni verniciate di grigio; le pinze rosse sono disponibili a richiesta. Sempre a richiesta si può disporre anche di un impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni con dischi da 420 x 40 mm anteriori e 360 x 32 mm posteriori. Il peso ridotto di circa il 40% di questo impianto assicura una riduzione delle masse non sospese, incrementando dinamismo, agilità e comfort di marcia.

Ampia dotazione di serie con display head-up e touchpad
L’ampia dotazione di serie della Mercedes-AMG S 65 Cabrio comprende anche il display head-up e il touchpad. Con il display head-up, informazioni importanti come velocità di marcia, limiti di velocità, istruzioni di navigazione, segnali stradali e indicazioni del DISTRONIC PLUS vengono proiettate sul parabrezza. In esclusiva sui modelli AMG vengono visualizzati anche il numero di giri del motore e la marcia attualmente innestata. In più, nel programma di marcia manuale, sul parabrezza viene proiettato un indicatore a barre a colori che indica i possibili rapporti da selezionare per il passaggio alle marce superiori. L’immagine virtuale a colori, che ha dimensioni di 21 x 7 centimetri, sembra essere sospesa sopra il cofano motore a una distanza di circa due metri. L’innovativo touchpad rende notevolmente più facile il comando delle funzioni dell’autoradio, del telefono e del navigatore. Diversamente dai sistemi tradizionali, questo dispositivo agevola l’utilizzo di tutte le funzioni di Infotainment. La superficie di input da circa 6,5 x 4,5 centimetri è integrata nel poggiamano con copertura della tastiera.

Intelligent Drive: nuovi standard di sicurezza
La nuova S 65 Cabrio dispone di una varietà di sistemi di assistenza alla guida innovativi che la rendono ancora più comoda e sicura. I sistemi «Intelligent Drive» comprendono, ad esempio, il sistema frenante PRE‑SAFE® con riconoscimento dei pedoni, il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus. Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS affianca all’avvertimento di distanza e collisione, che in combinazione con il Brake Assist adattivo protegge dalle collisioni già a partire dai 7 km/h, una funzione aggiuntiva: di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di oltre 100 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di circa 50 km/h, il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce a evitare i tamponamenti fino a circa 40 km/h.

Anche il sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE® è stato ulteriormente ampliato. Ora il PRE-SAFE® PLUS è in grado di riconoscere anche gli impatti posteriori imminenti e avvisare i veicoli che seguono attivando le luci d’emergenza posteriori a una frequenza di lampeggio elevata. In caso di pericolo persistente di collisione, il sistema può bloccare la vettura già ferma prima che venga tamponata posteriormente e attivare i pretensionatori PRE‑SAFE® prima dell’impatto. Con questi due accorgimenti la spinta in avanti provocata dall’urto si riduce e i passeggeri sono indotti ad assumere una posizione che riduce drasticamente il rischio di un trauma cervicale.

I principali equipaggiamenti di serie della Mercedes-AMG S 65 Cabrio.
* Pacchetto Exclusive con inclusi rivestimenti in pelle Nappa Exclusive designo
* Rivestimento interno della capote in pelle Nappa / microfibra DINAMICA
* Intelligent Light System con tecnica LED
* Telecamera a 360°
* Park Assist con PARKTRONIC
* Burmester® Sound System Surround High-End 3D
* Pacchetto di assistenza alla guida Plus comprensivo di DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, sistema frenante PRE‑SAFE®, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS
* Pacchetto Comfort per i sedili anteriori
* Pacchetto KEYLESS-GO



Nessun commento:

Posta un commento