- Alla base del progetto una piattaforma originale
appositamente sviluppata - Il concetto innovativo di “Hybrid Utility Vehicle” - Stile moderno, originale e filante -
Gruppo propulsore e trazione integrale ibrida - Modello ad alta efficienza con
emissioni di CO2 inferiori a 90 gr/km - La commercializzazione prevista per la fine
del 2016
Kia Motor Company
ha confermato la decisione di mettere in produzione un nuovo modello a basse
emissioni che allargherà ulteriormente la gamma delle vetture Kia destinate ai
mercati globali.
Per la futura Niro è stata adottata la definizione HUV, Hybrid Utility Vehicle, per
identificare il concetto innovativo di questo progetto al quale è stata
dedicata una nuova piattaforma espressamente destinata ai futuri modelli a
basso impatto ambientale.
La Niro sarà pratica e attraente come i moderni SUV di
dimensioni compatte, con in più una straordinaria efficienza a beneficio dei
consumi. Il progetto è stato concepito all'origine per rispondere perfettamente
alle esigenze strutturali e di architettura di un veicolo ibrido ed è stato
vestito con una carrozzeria moderna e filante destinata a sorprendere in un
settore tradizionalmente conservatore.
Per lo sviluppo della nuova originale piattaforma i tecnici
non sono partiti dai modelli esistenti ma si sono rivolti a un'architettura
dedicata alle tecnologie più avanzate nel settore delle propulsioni alternative
del futuro.
Hyoung-Keun Lee, Vice
President & CEO di Kia Motors Corporation, ha così presentato il
progetto. “Questa vettura originale è stata progettata per assecondare tutte le
aspettative dei clienti di un SUV compatto, con in più l'efficienza e
l'economicità della motorizzazione ibrida. I nostri tecnici hanno avuto carta
bianca nel concepire un progetto innovativo e capace di attirare nuova
clientela. Il mercato dei SUV compatti continua ad essere in rapida crescita in
tutto il mondo e siamo convinti che l'estetica innovativa e la praticità di
Niro Hybrid Utility Vehicle ne farà una delle vetture più attraenti e di
successo del segmento".
Design dinamico per
un sistema di propulsione innovativo
In linea con la tradizionale attenzione Kia per il design,
le linee di Niro esprimono dinamismo, slancio aerodinamico, superfici scolpite
e dettagli che sottolineano la qualità costruttiva.
Pur essendo un modello assolutamente originale e senza
precedenti, Niro è immediatamente riconoscibile come una Kia, dalla classica griglia
frontale a naso di tigre agli altri elementi tipici dello stile di marca.
La carrozzeria della
nuova Niro è opera del Centro Stile americano in California e di quello di
Namyang in Korea.
Il profilo da SUV compatto e slanciato è la chiave
ispiratrice dell'originale architettura che giustifica la definizione unica di
HUV. Le proporzioni equilibrate, le forme morbide e il look deciso garantiscono
una grande percezione di stabilità. Il passo lungo minimizza gli sbalzi
anteriore e posteriore e assicura il massimo spazio a disposizione
dell'abitacolo.
Consumi ridottissimi
e emissioni di CO2 sotto i 90 gr/km
Lo sforzo principale dei progettisti è stato quello di
ottenere i consumi di carburante più bassi del segmento, con l'obiettivo di
mantenere le emissioni di CO2 al di sotto di 90 gr/km secondo le specifiche del
Ciclo NEDC (New European Driving Cycle).
Alla base di questi risultati eccezionali c'è il sistema
ibrido Kia formato dal motore 1600 a iniezione diretta di benzina (GDI) della
famiglia Kappa con il motore elettrico da 32 kW e il pacco batterie
litio-polimeri da 1,56 kWh.
Il primo agisce esclusivamente sull’asse anteriore, mentre
il secondo, oltre a fornire potenza aggiuntiva in fase di ripartenza o
sorpasso, agisce sull’asse posteriore (in caso di necessità) rendendo Kia Niro
una vera e propria 4x4 dall’animo “green”.
Il cambio è a doppia frizione a sei rapporti e in futuro è
prevista l'evoluzione del modello in versione Plug-In con batterie
ricaricabili.
Acciai ad altissima
resistenza per la nuova piattaforma
La struttura originale della nuova Niro è composta per più
del 50% di acciai speciali ad altissima resistenza che Kia intende utilizzare
in futuro per rispettare l'obiettivo di ottenere una riduzione del 5% nel peso
delle vetture da qui al 2020.
Grazie alla scocca robusta e leggera Niro è in linea con la
tradizione di Kia di realizzare vetture estremamente sicure, capaci di ottenere
il massimo punteggio nelle prove ufficiali di crash in tutto il mondo, con il
contributo dei più sofisticati sistemi di prevenzione degli incidenti che Kia è
in grado di fornire.
Queste caratteristiche di progetto oltre alla sicurezza
favoriscono anche la riduzione dei disturbi NVH (Noise, Vibration, Harshness) e
della rumorosità generale; mentre la rigidezza complessiva è alla base di una
eccezionale dinamica di marcia.
Avvio della
produzione nel 2016
La nuova Kia Niro Hybrid Utility Vehicle sarà presentata
ufficialmente nel corso del 2016 e la commercializzazione è prevista per la
fine dell'anno. L'assemblaggio avverrà nello stabilimento Kia di Hwasung in
Corea.
Nessun commento:
Posta un commento