Il fatturato netto
consolidato del secondo trimestre (da
aprile a settembre 2015) ha registrato un incremento percentuale dell’8,7% rispetto al corrispondente periodo
del precedente esercizio, crescendo di 124,8 miliardi di Yen (€ 960 milioni) e
arrivando a 1.555,5 miliardi di Yen (€ 12 miliardi). Il fatturato netto
consolidato sul mercato interno giapponese ha registrato un calo del 4% pari a 20,7
miliardi di Yen (€ 159 milioni) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio
precedente, totalizzando 500 miliardi di Yen (€ 3,8 miliardi) per effetto
dell’aumento della tassazione sui veicoli kei-car e della diminuzione delle
vendite OEM (Original Equipment Manufacturer). Il fatturato netto consolidato
sui mercati esteri è aumentato di 145,5 miliardi di Yen (€ 1,1 miliardi), con
una crescita pari al 16,0% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente,
attestandosi a 1.055,5 miliardi di Yen (€ 8,1 miliardi) per effetto
dell’incremento delle vendite in India.
In termini di utili consolidati, l’utile operativo consolidato è aumentato di 10,6 miliardi di Yen
(€ 81,5 milioni), pari ad un incremento dell’11,7% rispetto allo stesso periodo
dell’esercizio precedente, arrivando a quota 101,1 miliardi di Yen (€ 7,8
milioni) dovuto principalmente all’aumento dell’utile realizzato nel mercato
indiano. L’utile della gestione ordinaria è cresciuto del 15,3% pari a 14,9
miliardi di Yen (€ 115 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio
precedente, per un totale di 112,1 miliardi di Yen (€ 862 milioni). L’utile
netto attribuibile agli azionisti della controllante è aumentato del 46,5%
rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio, con un incremento di 25,2
miliardi di Yen (€ 194 milioni) ed un risultato complessivo di 79,1 miliardi di
Yen (€ 608 milioni) principalmente riconducibile alla plusvalenza sulla vendita
dei titoli di investimento.
I dividendi in contanti corrisposti durante l’esercizio sono
cresciuti di 5,00 Yen (€ 0,038) per azione rispetto alle previsioni precedenti
pari a 15,00 Yen (€ 0,115) per azione (i dividendi provvisori precedenti erano
pari a 10,00 Yen - € 0,077 - per azione).
Risultati operativi
consolidati per segmento di business
Settore Auto
Nel settore automobilistico, la Società ha effettuato tutti
gli sforzi per incrementare le vendite rafforzando i propri prodotti con azioni
come ad esempio la riduzione dei consumi dei singoli modelli, incluse WagonR e
Spacia (vetture compatte destinate al trasporto passeggeri) e Carry (veicolo
commerciale compatto), oltre che lanciare nel segmento delle vetture compatte
due modelli profondamente rivisti come Solio e Solio Bandit. Tuttavia, a causa
della diminuzione delle vendite OEM e dell’aumento delle tasse relativo al
settore delle vetture di piccola cilindrata, i dati relativi al fatturato
consolidato sul mercato interno giapponese hanno registrato un calo rispetto al
secondo trimestre dell’esercizio precedente. Le vendite all'estero sono invece
aumentate grazie principalmente all'incremento sui mercati di India e Pakistan.
Il risultato è un aumento complessivo del fatturato consolidato nel settore
automobilistico del 9,4% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente,
con un incremento di 119,7 miliardi di Yen (€ 921 milioni) per un totale di
1.395,9 miliardi di Yen (€ 10,7 miliardi).Principalmente grazie ai risultati
ottenuti sul mercato Indiano, l’utile operativo consolidato è aumentato del
10,1%, con un incremento pari a 8,7 miliardi di Yen (€ 67 milioni) rispetto al
pari periodo dell’esercizio precedente, che attesta il risultato ad un totale
di 94.5 miliardi di Yen (€ 727 milioni).
Settore Moto
Nel settore moto, il fatturato netto consolidato è rimasto
stabile rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, totalizzando 123,3
miliardi di Yen (€ 948 milioni) principalmente a causa della diminuzione delle
vendite in Indonesia e nonostante l'aumento registrato in Europa e in India. La
perdita operativa di 200 milioni di Yen (€ 1,5 milioni) nel corrispondente
periodo dell’esercizio precedente, raggiunge così il valore di 1,2 miliardi di
Yen (€ 9,2 milioni).
Settore Marine
e altro
Nel settore Marine e nelle restanti attività di Suzuki Motor
Corporation le vendite sono aumentate di 5,3 miliardi di Yen (€ 41 milioni)
rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, con un incremento del 17,3%
che ha portato ad un risultato pari a 36,3 miliardi di Yen (€ 279 milioni).
Questa crescita è riconducibile principalmente all’aumento delle vendite dei
motori fuoribordo negli Stati Uniti, che ha portato a un crescita dell’utile
operativo consolidato del 58,5% (pari a 2,9 miliardi di Yen – € 22,3 milioni)
rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, attestandosi nel complesso
a 7,8 miliardi Yen (€ 60 milioni).
Nell’analisi dell’utile operativo consolidato, suddiviso per
differenti aree geografiche, rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente
il Giappone ha registrato un calo percentuale del 27,9%, pari a 16,8 miliardi
di Yen (€ 129 milioni), principalmente a causa dell'aumento delle spese di
ricerca e sviluppo e degli ammortamenti. Nonostante questo, in Asia si è
registrato un incremento del 101,1% pari a 27,7 miliardi di Yen (€ 213 milioni)
raggiungendo un totale di 55 miliardi di Yen (€ 423 milioni)grazie
all'incremento dei volumi di vendita di automobili in India e Pakistan.
Previsione risultati
operativi consolidati per l’intero anno fiscale 2015
La revisione che segue è fatta sulla base delle previsioni
relative ai risultati economici consolidati, rivedendo le stime in termini di
unità vendute sulla base dei risultati finanziari di questo secondo trimestre
2015. L’intero Gruppo lavorerà congiuntamente per operare quelle azioni che si
renderanno necessarie in ogni settore, al fine di superare queste previsioni e
perseguire il raggiungimento dei propri obiettivi commerciali.
Previsioni dei
risultati economici dell’intero esercizio fiscale:
Fatturato consolidato:
3,100 miliardi di Yen pari a 23,8 miliardi di Euro (+2,8%
rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente)
Utile operativo consolidato:
195 miliardi di Yen pari a 1,5 miliardi di Euro (+8,7%
rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente)
Utile della gestione ordinaria:
205 miliardi di Yen pari a 1,58 miliardi di Euro (+5,5%
rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente)
Utile netto attribuibile alle società controllate:
125 miliardi di Yen pari a 961 milioni di Euro (+29,0%
rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente).
Tasso di cambio: ¥ 130 Euro
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