Porsche valorizza
ulteriormente la Macan. Con il debutto mondiale della Macan GTS (1) al Salone dell’Auto di Tokyo 2015, anche il nuovo
anno modello del SUV compatto offrirà, da subito, comfort e sistemi di
infotainment ottimizzati: il nuovo Porsche Communication Management (PCM), che
ha da poco celebrato il suo debutto nella 911 (2), è ora impiegato anche nella
Macan. Le caratteristiche: informazioni sul traffico in tempo reale (optional)
comandi semplificati e un hotspot WLAN integrato.
Inoltre, per tutti i modelli
del SUV sportivo, Porsche offre su richiesta i nuovi fari principali
completamente a LED che garantiscono maggiore comfort e funzionalità nonché una
sportività ancora più elevata. Un perfezionato sistema di regolazione dello
sterzo assicura un piacere di guida più diretto e una migliore aderenza alla
strada. Esclusivamente per la Macan Turbo (3) sono disponibili, a scelta,
pacchetti per gli interni e per l’esterno ampliati. Ora, i clienti possono
personalizzare ulteriormente la configurazione della loro vettura.
Il PCM di nuova
generazione: comandi semplici e migliore connettività
Cuore del sistema di infotainment, presente di serie in
tutti i modelli Macan, è il nuovo schermo touchscreen da 7 pollici ad alta
risoluzione: la superficie di utilizzo perfezionata consente una gestione
intuitiva simile a quella degli smartphone. Se il sensore di vicinanza
riconosce l’inserimento di un comando, sullo schermo appaiono in
sovrimpressione i principali contenuti del menu, che il guidatore può gestire
tramite tocchi delle dita su più punti dello schermo multitouch. Interfacce
Bluetooth, USB e per schede SD consentono l’integrazione di smartphone e
supporti di memorizzazione con il PCM.
Una novità nell’offerta infotainment per la serie di
SUV compatti: il cliente può scegliere, in base al bisogno e alle preferenze,
fra tre diverse opzioni di collegamento della Macan col mondo esterno: il
"modulo Connect" include un vano per smartphone integrato nel
poggiabraccia del tunnel centrale che consente di preservare la carica della
batteria e garantire una ricezione ottimizzata del cellulare. Nuova è anche la
possibilità di collegare l’iPhone con il PCM per l’utilizzo di AppleCar Play®,
incluso il riconoscimento vocale Siri®.
Il "modulo Connect" include anche il già noto
Porsche Car Connect. Inoltre, è disponibile il "modulo di
navigazione": il nuovo sistema di navigazione convince per la
rappresentazione delle mappe ad alta risoluzione, disponibile per la prima
volta, a seconda della zona, anche in 3D. Ed è possibile avviare comodamente la
gestione del percorso tramite comando vocale. Per l’utilizzo di offerte di connettività
sempre più complesse, Porsche ha sviluppato il "modulo Connect Plus":
informazioni sul traffico in tempo reale disponibili online e la
rappresentazione dei servizi Google, assicurano alla Macan di raggiungere per
prima la destinazione desiderata, non solo grazie alla sua dinamica di guida.
L’impiego del PCM come hotspot WLAN e l’integrazione ancora più estesa degli
smartphone nella vettura non lasciano alcun desiderio insoddisfatto in termini
di collegamento in rete. Alle novità si aggiunge l'App Porsche Connect che
consente, tra l'altro, di trasferire le voci dello smartphone direttamente al
PCM per avviare una gestione del tragitto.
Fari principali a LED
in design dinamico
Per la prima volta, in combinazione con il Porsche Dynamic
Light System Plus (PDLS Plus) opzionale, la Macan dispone di fari completamente
a LED. I nuovi fari principali convincono per la tonalità simile a quella della
luce diurna e la profondità d’illuminazione ottimizzata a fronte di un consumo
energetico ridotto.
Le luci diurne sono caratterizzate da illuminazione con
design a quattro punti, tipicamente Porsche. Il design dinamico delle luci è
ulteriormente sottolineato dagli elementi interni dei fari in colore scuro e
dai quattro diodi a LED in colore argento anodizzato. Incastonato in una
cornice cromata dal profilo marcato, il proiettore principale in colore nero
acquista una particolare configurazione tridimensionale. Al posto dei fari
Bi-Xenon con lenti di proiezione rotonde e fari supplementari, la versione a LED
dispone di un modulo di proiezione collocato al centro per le luci
anabbaglianti e abbaglianti. Moduli luce supplementari forniscono altre
funzioni come il sistema di illuminazione in curva e di assistenza agli
incroci.
Il PDLS Plus comprende le note funzioni di "luce
dinamica in curva" e "illuminazione strade secondarie", nonché
una modalità specifica per i tragitti autostradali e l’illuminazione della
carreggiata in caso di scarsa visibilità. Le luci abbaglianti dinamiche, basate
su telecamera, permettono una guida più rilassata grazie alla regolazione
automatica della profondità d’illuminazione durante i viaggi notturni. In base
ai dati di navigazione forniti dal PCM, il sistema di assistenza agli incroci
attiva un modulo luci supplementare nei pressi di uno svincolo per
un’illuminazione ottimale dell’incrocio.
Per un look
particolarmente sportivo: i pacchetti Macan Turbo
Ispirandosi ai modelli GTS, Porsche offre, per la prima
volta per la Macan Turbo, pacchetti supplementari per gli interni e per
l’esterno. Diversi elementi di design nella carrozzeria conferiscono al potente
SUV una nota spiccatamente sportiva: cerchi da 21 pollici nel design 911 Turbo
risplendono nell’esclusiva combinazione bicolor. Gli specchi retrovisori
esterni Sport Design, marcatamente dinamici, e i coprimozzi con stemma Porsche
a colori aggiungono accenti estetici. Elementi in contrasto cromatico in colore
nero lucido decorano le prese d’aria e i sideblade, così come le cornici dei
cristalli laterali e la parte inferiore del paraurti posteriore. In armonia
cromatica e perfettamente abbinato alla modanatura posteriore Sport Design,
l’impianto di scarico sportivo mostra terminali in colore nero. Le luci
posteriori scure completano il look personalizzato del modello di punta.
Tradizionalmente, i modelli GTS regalano ai guidatori
sportivi sensazioni visive e tattili particolarmente preziose nell’abitacolo,
in cui spiccano elementi in Alcantara e cuciture in contrasto cromatico:
l’Alcantara, un tessuto impiegato nelle competizioni sportive, riveste la
fascia centrale dei sedili, il poggiabraccia del tunnel centrale e nel
rivestimento delle porte. Cuciture decorative in colore argento rodio o rosso
granata sulla strumentazione, sui sedili e sui rivestimenti delle porte
generano ulteriori accenti cromatici. Le scritte Turbo in colore a contrasto
sui poggiatesta e i listelli sottoporta in carbonio, illuminati, annunciano
anche a vettura ferma la potenza da 400 CV del modello top di gamma.
Entrambi i pacchetti possono essere ordinati separatamente,
ma ciascuno combina in pari misura design sportivo ed esclusività. Per tutte le
versioni della Macan sono inoltre disponibili nuovi colori dell’esterno.
Cuciture decorative in colori a contrasto e la fascia centrale dei sedili in
colore diverso lasciano ancora più spazio alla personalizzazione. Inoltre, il
volante in Alcantara, disponibile come optional, riscaldabile, offre maggiore
comfort nelle stagioni fredde e una presa sicura in caso di guida sportiva. I
nuovi modelli Macan saranno disponibili presso i rivenditori Porsche a partire
dall’inizio del 2016, ma sono fin d’ora ordinabili in Italia ai seguenti prezzi
(Iva inclusa):
• Macan S 64.279 Euro
• Macan S Diesel
63.669 Euro
• Macan GTS 76.845
Euro
• Macan Turbo 87.413
Euro
(1) Macan GTS*: Consumi (l/100 km) urbano 11,8–11,4,
extraurbano 7,8–7,4, combinato 9,2–8,8; Emissioni di CO2 215–207 g/km; Classe
di efficienza (Germania): E–D.
(2) Serie 911: Consumo combinato 12,7-7,4 l/100 km;
Emissioni di CO2 : 296–169 g/km, Classe di efficienza (Germania): G–D.
(3) Macan Turbo*: Consumi (l/100 km) urbano 11,8–11,5,
extraurbano 7,8–7,5, combinato 9,2–8,9; Emissioni di CO2 216–208 g/km; Classe
di efficienza (Germania): E–D.
(4) Serie Macan: Consumo combinato: 9,2–6,1 l/100 km;
Emissioni di CO2 216-159 g/km; Classe di efficienza (Germania): E–B.
*) Range di valori in base al tipo di pneumatici montati.
Nessun commento:
Posta un commento