E’ mancato un soffio che i piloti della Scuderia Milano Autostoriche si aggiudicassero l’edizione 2015 di un Tour de Corse Historique dominato in senso
assoluto dagli equipaggi italiani. Dopo quattro durissime tappe lungo i
tortuosissimi vicoli dell’isola napoleonica, infatti, il traguardo della gara
vede il podio tutto tricolore, col secondo ed il terzo posto assoluto
appannaggio dei piloti del sodalizio milanese.
A vincere è la potentissima Ford Anglia di Alessandro Olivieri e Cesarino Rainisio che, presa
la testa nelle primissime battute, non hanno mai mollato la posizione
allungando progressivamente sugli avversari. Eugenio Rossi e Marco Tarenzi, punta di diamante della Milano
Autostoriche nella categoria a media lenta, hanno confermato appieno la
loro classe arrivando immediatamente alle spalle dei vincitori con la loro
bella Lancia Flavia Coupè: partiti con l’intenzione di sfatare la sorte che li
ha visti per ben due volte secondi assoluti sulle strade corse, hanno dovuto
fare i conti con la più agile e potente Ford Anglia e hanno confermato la
regola del “non c’è il due senza il tre” conquistando per la terza volta in
quattro anni la piazza d’onore.
Terzi assoluti Peter Zanchi e Giovanni Agnese, alfieri della
squadra milanese nella media intermedia che, abbandonata la VW Golf con cui si
aggiudicarono a inizio anni il MonteCarlo Historique, hanno condotto la Lancia
Fulvia HF 1.6 Marlboro al successo di categoria ad un soffio, in graduatoria
assoluta, dai compagni di squadra. Quarti alla fine della seconda tappa, nella
terza sopravanzano la A 112 Chardonnet degli avversari francesi agguantando il
terzo gradino del podio che conserveranno fino al traguardo.
Il 45° posto assoluto ottenuto da Roberto Gorni ed Angela
Grasso su Fiat 124 Spider dopo una lunga rimonta in seguito a problema con la
strumentazione di bordo nelle prime battute contribuisce al successo della
Scuderia Milano Autostoriche in questa edizione del Tour de Corse Historique,
che vede il team milanese aggiudicarsi la speciale classifica per squadre.
Dopo la vittoria al “Monte” storico, dunque, ecco un altro
importantissimo risultato che premia le fatiche dei piloti della Milano
Autostoriche in questo anno denso di soddisfazioni proprio nel momento in cui
si comincia ad organizzare la squadra per l’appuntamento monegasco di inizio
2016.
La Scuderia Milano Autostoriche (www.milanoautostoriche.it) raggruppa principalmente gli amanti
delle auto d’epoca ma anche gli appassionati di sfide su strada e in pista col
cronometro.
Nato nel 2006 dal gruppo dei soci fondatori, tutti amici che
gareggiavano insieme già da oltre dieci anni, il sodalizio conta attualmente
quaranta soci, tutti appassionati in piena attività, con un parco vetture
datate tra il 1930 e il 1980. Tra queste alcuni esemplari di indubbio valore
storico-collezionistico. Presente con propri equipaggi in tutte o quasi le
principali gare di regolarità disputate in Italia, è molto conosciuta anche
all’estero, avendo gareggiato in Francia e in Corsica, in Spagna, in
Portogallo, in Grecia.
Peculiarità della Scuderia Milano Autostoriche è lo spirito
che accomuna tutti i soci ed i simpatizzanti: amicizia e sportività.
Lo scopo della scuderia storica è quello di aiutare i soci
con consigli e suggerimenti per la loro attività agonistica e per la corretta
preparazione della vettura e della gara, contribuendo a creare sinergie che
riescono a ridurre i costi e le tempistiche organizzative e burocratiche
caratteristiche di determinati tipi di manifestazioni.
Nessun commento:
Posta un commento