Un’anteprima nel mondo dell’auto in Francia: Un prototipo
PSA percorre il tragitto Parigi-Bordeaux, ossia 580 km, in modo autonomo - Venerdì
2 ottobre 2015, uno dei 4 veicoli autonomi di PSA Peugeot Citroën ha percorso il tragitto Parigi – Bordeaux in autostrada,
per partecipare all’Intelligent
Transport Systems (ITS) World Congress, che si svolge dal 5 al 9 ottobre.
I 580 km sono stati percorsi in modo autonomo senza
intervento del conducente. La vettura ha regolato da sola la velocità
effettuato i sorpassi, in funzione degli altri veicoli, dei limiti del codice
della strada e dell’infrastruttura stradale.
Il Gruppo è il primo costruttore ad avere ottenuto in luglio
2015 le autorizzazioni necessarie per fare circolare 4 prototipi su strada
aperta e una quindicina di prototipi a partire dal 2016.
Per rispondere all’evoluzione degli utilizzi e delle
aspettative dei clienti nel settore della mobilità, PSA Peugeot Citroën
sviluppa le soluzioni tecnologiche che renderanno le vetture di domani sempre
più intelligenti per migliorare il comfort degli utilizzatori. Le funzioni
autonome permetteranno di ridurre il numero di incidenti legati agli errori
umani e ridurranno la fatica del conducente in situazioni di guida monotone. I
progetti già in fase avanzata si concretizzeranno rapidamente per una progressiva
introduzione delle funzioni di delega della guida sui modelli di serie.
In occasione di quest’anteprima in Francia, Carlos Tavares,
Presidente del Direttorio di PSA Peugeot Citroën, dichiara: «Il tragitto
percorso oggi dal nostro prototipo dimostra che il veicolo autonomo non è più
fantascienza. Questa realtà ci fa entrare in una nuova era per la mobilità, che
trovo appassionante.»
Un’anteprima nel mondo dell’auto in Francia: Un prototipo
PSA percorre il tragitto Parigi-Bordeaux, ossia 580 km, in modo autonomo ITS
World Congress di Bordeaux (dal 5 al 9 ottobre 2015) PSA Peugeot Citroën
presenta al 22° ITS World Congress, il veicolo autonomo e i sistemi di
comunicazione « Car to Car » o « Car to infrastructure ». Questi sistemi
consentono di costituire una nuova fonte di informazione, permettono di
conoscere l’ambiente del veicolo, a partire dalle informazioni fornite dagli
altri veicoli o dalle infrastrutture. L’obiettivo è migliorare la sicurezza
degli utenti della strada e di ridurre il numero di incidenti, anticipando
alcune situazioni critiche.
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