Per la terza volta Lancia
Ypsilon è stato sponsor del salone della moda contemporanea di Milano. Per
l’occasione è stato annunciato il vincitore del concorso “Time Award” ed esposta una nuova creazione dell’artista Erika Calesini: una showcar su base
Ypsilon “vestita” di pizzo. Oggi si
conclude “White Milano”, la vetrina internazionale della moda contemporary
dove le eccellenze e i giovani talenti del fashion hanno presentato le loro
novità ai buyer italiani e stranieri. All’evento ha partecipato, in qualità di
Sponsor e Auto Ufficiale, Lancia Ypsilon che si conferma l’unica “Fashion City
Car” del panorama automobilistico.
Nata lo scorso anno, la collaborazione tra Lancia e White
prosegue anche nel 2015 con diverse attività che hanno il solo scopo di ricercare,
sostenere e promuovere il talento dei giovani nel campo della moda e degli
accessori. In questo ambito, i due brand hanno ideato il concorso “Time Award”
che oggi ha premiato un giovane stilista tra i dieci finalisti selezionati. Al
vincitore è stato anche chiesto di realizzare un accessorio per la Lancia
Ypsilon, che entrerà a fare parte della linea merchandising dedicata.
“Time Award” è un progetto internazionale rivolto alle
aziende e ai marchi della moda contemporanea che si propone di diffondere il
concetto di “contemporaneità”, investendolo di un’identità riconoscibile e
rendendolo accessibile al pubblico e non ai soli addetti ai lavori, oltre a
dare visibilità e sbocchi commerciali alle aziende della moda contemporary che
sono già sul mercato, ma non hanno ancora raggiunto la forza di penetrazione di
un brand consolidato.
A supporto di “Time Award” sono stati sviluppati tre contest
online per favorire il coinvolgimento del pubblico e cominciare a mostrare le
collezioni. Questi concorsi mettono in palio le proposte degli stilisti e due
fantastici weekend nelle città dove si svolgeranno i trunk show - Milano, Roma
o Napoli - con un voucher da spendere all’interno del negozio che ospiterà
l’evento.
Durante l’edizione di giugno, inoltre, il pubblico di White
ha potuto ammirare una Ypsilon “30th Anniversary” con cui Lancia celebra una
delle storie più longeve del panorama automobilistico iniziata nel 1985 con la
prima Y10, e una showcar su base Ypsilon “vestita” di pizzo dall’artista Erika
Calesini. Si rinsalda così il legame
nato nel 2014 tra Lancia e la poliedrica designer quando, proprio in occasione
di White, debuttò una Ypsilon con 53.000 paillettes applicate una a una.
La collaborazione è proseguita anche nell’edizione invernale
di White (dal 28 febbraio al 2 marzo) quando Erika Calesini ha presentato la Ypsilon “Black Metal Star”,
un’affascinante showcar “vestita” di pelle e borchie, una vera star da
passerella tanto aggressiva quanto raffinata. Alla base delle sue opere vi è un
amore profondo per gli oggetti ai quali riconosce un’anima: è questa l’essenza
della sua arte. Una visione condivisa da Lancia che con la sua "fashion
city car" continua ad affascinare da trent’anni tanto da essere tra le
vetture preferite dalle donne.
Attualmente tra le versioni più apprezzate c’è proprio la
nuova serie speciale “30th Anniversary” che racchiude in sé tutte le
caratteristiche vincenti del modello che in questi anni ha dimostrato di essere
particolarmente legato all'universo femminile. Contraddistinta da badge
celebrativi sui montanti e da una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che
rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione propone cerchi in lega da 15’’
in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, può essere dotata di
portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985. In
Italia, da gennaio a maggio, Lancia Ypsilon è stata la vettura più venduta del
suo segmento raggiungendo una quota di mercato del 13 per cento e
immatricolando circa 26.100 vetture nei primi 5 mesi dell’anno.
La sponsorizzazione di White conferma la volontà del marchio
Lancia di promuovere progetti di comunicazione unconventional, capaci di
aggregare le comunità di appassionati attenti alla moda d’avanguardia e alla
ricerca di prodotti dal design sorprendente ed esclusivo. La ricerca e il
sostegno dei giovani talenti emergenti e innovativi è da sempre un valore
essenziale per Lancia, che dal 2010, con il web magazine Lancia TrendVisions
diventa il primo brand automobilistico a supportare una redazione
internazionale dedicata ai mondi del fashion, design, lifestyle e arti visive.
Come nello spirito di White, da 5 anni Lancia TrendVisions esplora e promuove in anteprima i lavori più
sperimentali di talenti ancora poco conosciuti. Ogni giorno il magazine
pubblica una news sulle ultime tendenze e una volta alla settimana
un'intervista esclusiva ad una personalità affermata nel mondo della
creatività, che racconta il proprio percorso lavorativo e artistico. Un modo
dinamico per attivare conversazioni, fatte di condivisioni di idee e consigli,
ma soprattutto per aiutare i giovani nel complesso mondo delle professioni
creative. E per meglio raccontare la filosofia del progetto, ecco qualche
numero che quantifica l’attività di talent scouting, le condivisioni attivate e
le iniziative collaterali ideate e promosse da Lancia TrendVisions: 1.600
progetti creativi originali, 115 interviste a guru di settore, 40mila immagini;
1.000 video; 10 contest creativi; 60mila condivisioni sui social network.
Nessun commento:
Posta un commento