Per celebrare il suo ritorno al Goodwood Festival of Speed, Chevrolet porta da oltreoceano una
sorpresa: la Camaro 2016! La
Chevrolet Camaro di sesta generazione offre livelli superiori di prestazioni,
tecnologia e rifiniture. È progettata per assolvere un ruolo importante nel
segmento delle auto sportive e negli scorsi cinque anni ha ottenuto la prima
posizione negli USA, dove sarà in vendita entro quest'anno. In Europa sarà
disponibile nella primavera/estate 2016 come modello LT e V8. I prezzi e le specifiche tecniche verranno pubblicati
al momento del lancio.
La Camaro di sesta generazione è più veloce, agile e
scattante grazie a una nuova struttura particolarmente leggera e a una gamma
più estesa di apparati propulsori. In Europa saranno disponibili tre nuove
combinazioni di apparato propulsore, incluso il motore turbo 2,0L e l'LT1 6,2L V8, con certificazione SAE, 455 CV
(339 kW) e 617 Nm (455 lb-ft) di coppia - per la Camaro V8 più potente che mai
distribuita in Europa. Il turbo 2,0L e il V8 montano entrambi una trasmissione
automatica a otto rapporti, il V8 è disponibile anche con la versione manuale a
6 rapporti.
La base più slanciata e rigida della Camaro e le dimensioni
leggermente più piccole vengono accentuate dalle linee scolpite e muscolose
degli esterni. Meticolosamente messi a punto mediante prove effettuate nella
galleria del vento, gli esterni contribuiscono alle prestazioni con una
portanza aerodinamica ridotta e garantiscono una migliore manovrabilità e una
maggiore efficienza.
Gli interni creati tenendo a mente il comfort del conducente
integrano tecnologie di controllo di prima classe, tra cui il nuovo Driver Mode
Selector, il quadro strumenti configurabile e l'illuminazione abitacolo
personalizzabile.
"Riprogettare la Camaro è stato emozionante e al
contempo impegnativo, ma il segreto è offrire sempre qualcosa in più",
dice Alan Batey, Global Chevrolet Brand
Chief. "Per soddisfare gli appassionati, la nuova Camaro mantiene le
caratteristiche dell'iconico design offrendo però prestazioni di gran lunga
superiori. Per la nuova generazione di clienti, la Camaro 2016 integra la
nostra ingegneria più avanzata con prestazioni e design altamente
sofisticati".
Per creare non solo la Camaro migliore di tutti i tempi, ma
anche una delle auto dalle prestazioni migliori, Chevrolet ha concentrato
l'attenzione su 3 aspetti in particolare:
Prestazioni
* La massa del veicolo è stata ridotta di 90 Kg (200 libbre)
e anche più, in base al modello, permettendo così un'esperienza di guida più
rapida e agile.
* La Camaro più efficiente che mai, con un nuovo motore
turbo 2,0L, certificazione SAE, 275 CV (205 kW) e 400 Nm (295 lb-ft) di coppia
- consumi stimati (GM) inferiori a 8 l/100 Km (equivalenti a più di 30 US mpg)
in autostrada, accelerazione 0-100 Km/h in 6 secondi (0-60 mph in meno di 6
secondi)
* La Camaro V8 più potente mai distribuita ufficialmente in
Europa, con un nuovo motore 6,2L LT1 a iniezione diretta Small Block V8, 455 CV
(339 kW) e 617 Nm (455 lb-ft) di coppia
* Sospensioni attive Magnetic Ride Control disponibili per
la prima volta sulla Camaro V8
Tecnologia
* Innovativo Driver Mode Selector, che include fino a otto
caratteristiche del veicolo per quattro modalità: Snow/Ice, Tour, Sport e, sui
modelli V8, Track
* Illuminazione Spectrum per l'abitacolo esclusiva del
segmento, con 24 diversi effetti di luce su cruscotto, porte e console centrale
* Display a colori ad alta definizione, configurabile -
inclusi display Dual 8"
Design
* Gli esterni hanno linee scolpite e snelle che
contribuiscono a rendere più slanciata la struttura del veicolo. Un tocco di
modernità è dato dai dettagli dell'illuminazione, che impiegano la tecnologia
LED.
* Maggiore spazio è riservato alle possibilità di
personalizzazione con un'ampia offerta che include 10 colori per gli esterni, 5
combinazioni di colori per gli interni, i cerchi e i pacchetti con strisce,
disponibili al lancio.
* Il design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico è il
risultato di 350 ore di test nella galleria del vento, che hanno ridotto la
resistenza aerodinamica sui modelli LT e migliorato la deportanza sul V8
* Interni interamente nuovi con console centrale strutturata
intorno alla leva del cambio, comandi intuitivi, volante a fondo piatto e
impiego di materiali di qualità più elevata.
* Pratiche manopole di controllo ubicate attorno alle
bocchette di aerazione per regolare facilmente la velocità della ventola e la
temperatura eliminando la necessità dei tasti convenzionali.
"Abbiamo avuto la straordinaria opportunità di
incontrare migliaia di proprietari di Camaro di quinta generazione, che hanno
fornito il loro feedback su ciò che amano della loro auto e su ciò che si
aspettano dalla Camaro di nuova generazione", dice Al Oppenheiser, Chief
Engineer. "Il risultato: la Camaro 2016 si basa sulla Camaro attuale e
rivela livelli superiori di potenza, agilità, manovrabilità e tecnologia.
"Puntiamo a creare lo standard di riferimento del nuovo
segmento per regalare alla nuova generazione di appassionati il motivo per
innamorarsi del marchio", dice Al Oppenheiser.
Struttura e telaio
leggeri
Circa il 70% dei componenti strutturali sono esclusivi della
Camaro. Attraverso l'impiego di un'avanzata ingegneria assistita da computer la
rigidità strutturale è stata aumentata del 28%, mentre la massa è stata ridotta
di 60,5 Kg (133 libbre).
Per rendere la Camaro 2016 il più possibile slanciata,
progettisti e disegnatori hanno valutato ogni aspetto della sua struttura -
ottimizzando la massa a livelli finora ancora mai raggiunti nonché gli elementi
di supporto, sottraendo grammi qui e libbre lì per ottenere un peso in ordine
di marcia inferiore. Come risultato, il peso totale in ordine di marcia della
Camaro è stato ridotto di oltre 90 Kg (200 libbre).
I significativi miglioramenti del peso sono stati possibili
grazie all'impiego di un telaio per il pannello strumenti in alluminio invece
che acciaio, che ha determinato una riduzione di 4,2 Kg (9,2 libbre). L'impiego
di componenti leggeri, inclusi i collegamenti delle sospensioni anteriori e
posteriori in alluminio con fori di alleggerimento, nel nuovo sistema di
sospensioni posteriori a 5 bracci ha contribuito a ridurre di 12 Kg (26 libbre)
il peso complessivo delle sospensioni. Con la struttura più rigida e al
contempo più leggera e i motori più potenti, la Camaro V8 di sesta generazione
assicura giri di pista più veloci della Camaro di quinta generazione.
"L'esperienza di guida si distingue in modo
significativo", dice Aaron Link,
Lead Development Engineer. "Noterete subito quanto risulta più leggera
e agile la Camaro. Questa sensazione aumenta quando guidate la Camaro più
velocemente - la frenata è più potente, le curve più rapide, l'accelerazione
superiore".
La Camaro monta le sospensioni anteriori con montante
MacPherson multibraccio con geometria specifica per Camaro. Il design a doppio
perno dà una sensazione di controllo più precisa e una risposta più diretta e
lineare del servosterzo elettrico a rapporto rapido. Sul posteriore, le nuove
sospensioni indipendenti a cinque bracci migliorano notevolmente il controllo
delle ruote e riducono il "beccheggio" in accelerazione.
Inoltre, sulla Camaro V8 è disponibile per la prima volta il
Magnetic Ride Control. Le sospensioni attive leggono la strada e le condizioni
di guida 1.000 volte al secondo, regolando automaticamente gli ammortizzatori
per ottimizzare il controllo e il comfort di marcia.
Camaro LT, i
freni optional includono rotori anteriori di 320 mm (12.6 poll.) con pinze a
quattro pistoni e rotori posteriori di 315 mm (12.4 poll.) con pinze basculanti
a pistone singolo. La Camaro V8 offre i freni Brembo di serie ottimizzati per
le prestazioni e la massa del veicolo. La Camaro V8 impiega rotori anteriori di
345 mm (13.6 poll.) con pinze fisse a quattro pistoni e rotori posteriori di
338 mm (13.3 poll.) con pinze fisse a quattro pistoni.
In Europa sia la
Camaro LT che V8 montano di serie cerchi in alluminio da 20".
Più potente e più
efficiente
La nuova Camaro sarà offerta con tre diverse combinazioni di
apparato propulsore, ciascuna progettata per erogare prestazioni superiori.
Il motore di serie della Camaro LT è un 2,0L turbo, certificazione
SAE, 275 CV (205 kW) e 400 Nm (295 lb-ft) di coppia. Per il power-on-demand
offre una coppia ampia con 90% di regime di coppia, disponibile da 2.100
giri/min. a 3.000 giri/min. e una coppia massima da 3.000 giri/min. a 4.500
giri/min. Il 2,0L turbo accelera da 0 a 100 Km/h in 6 secondi (0-60 mph in meno
di 6 secondi) e consuma meno di 8 l/100 Km (più di 30 US mpg in autostrada -
stima GM), rendendo la Camaro più efficiente che mai per quanto riguarda i
consumi.
Questo motore turbo 2,0L è disponibile con la nuova
trasmissione a 8 rapporti Hydra-Matic 8L45 con levette al volante. Questa
trasmissione si basa sull'Hydra-Matic 8L90 a 8 rapporti con levette al volante,
ma è dimensionata per le prestazioni di un motore più piccolo e migliora
l'efficienza del 5% rispetto a un cambio automatico a 6 rapporti.
La Camaro V8 è alimentata dal motore 6,2L LT1 V8 introdotto
sulla Corvette Stingray. Circa il 20% dei componenti sono specifici della
struttura della Camaro, inclusi i nuovi collettori di scarico "tri-Y"
tubolari. Non mancano tecnologie avanzate come la fasatura valvole variabile,
l'iniezione diretta e l'Active Fuel Management (sui modelli con cambio
automatico) che contribuiscono a bilanciare efficienza e prestazioni. La Camaro
ha la certificazione SAE, con 455 CV (339 kW) e 617 Nm (455 lb-ft) di coppia, e
si rivela così come la Camaro più potente distribuita in Europa.
Il motore LT1 è
disponibile con la trasmissione manuale a sei rapporti di serie - con
tecnologia Active Rev Match che "avvisa" la valvola a farfalla per
consentire passaggi alle marce inferiori perfettamente temporizzati - oppure la
trasmissione automatica Hydra-Matic 8L90 a otto rapporti con levette al
volante.
Entrambi i motori sono stati messi a punto per produrre un
suono inconfondibile. Tutti i modelli turbo 2,0L sono equipaggiati con la
funzione di cancellazione attiva del rumore che impiega onde acustiche per
cancellare i fastidiosi rumori in cabina. Le versioni europee equipaggiate con
sistema audio Bose di serie si distinguono anche per un potenziamento del
rumore del motore, che amplifica i suoni naturali del turbo 2,0L e può essere
disabilitato in base alle preferenze del conducente.
Il 6,2L V-8 dispone di amplificatori del suono meccanico –
ovvero elementi di risonanza che dirigono il rumore indotto dal motore alla
cabina. Questo motore è disponibile con scarico dual-mode provvisto di valvole
a controllo elettronico che bypassano i silenziatori in accelerazione, erogando
prestazioni migliori e livelli di sono superiori. Con lo scarico dual-mode il
conducente può personalizzare il rumore dello scarico, da una modalità
"contenuta" a quella "track" più aggressiva.
Design atletico e compatto
Gli esterni della Camaro sono più scolpiti e definiti,
l'auto risulta significativamente più bassa e larga, anche se non oltre 2 poll.
rispetto alle dimensioni della Camaro attuale.
2016 Camaro
2015 Camaro
Lunghezza (poll. / mm)
188,3/ 4784
190,6 / 4841
Width (in / mm):
74,7 / 1897
75,5 / 1917
Altezza (poll. / mm):
53,1 / 1348
54,2 / 1376
Passo (poll. / mm):
110,7/ 2811
112,3 / 2852
Interasse anteriore (poll. / mm):
63 / 1601 (V8)
63.6 / 1616 (V8)
Interasse posteriore (poll. / mm):
62.9 / 1598 (V8)
63.9 / 1622 (V8)
"Da ogni angolatura, da ogni prospettiva, non
confonderai questo veicolo con nessun altro, perché riconoscerai subito la
Camaro", dice Tom Peters, Design Director. "Abbiamo ripreso l'iconico
design e amplificato le sue proporzioni per regalare un'esperienza di guida più
dinamica - come una T-Shirt su un fisico muscoloso".
L'anteriore della Camaro è caratterizzato da un'apertura
fari/griglia cross-car, un tratto distintivo che risale alla prima generazione.
Il nuovo stile espressivo conferisce alla Camaro un aspetto più robusto e
determinato. Si nota anche un nuovo profilo quasi fastback, che scorre lungo i
fianchi pronunciati dei parafanghi posteriori, accentuando le forme più
possenti e aggressive.
Un tocco di espressività in più è dato dalle luci posteriori
che valorizzano le linee estetiche orizzontali della prima generazione con zone
assottigliate dual-element per dare un aspetto più moderno. Inoltre, i modelli
V8 montano un esclusivo spoiler posteriore.
L'illuminazione di serie sui modelli V8 e LT include fari
HID, fari con tecnica di proiezione e luci di marcia diurna LED - include
inoltre un tubo LED integrato nel faro e un tubo LED integrato nel pannello
anteriore. I modelli LT e V8 montano anche i LED per le luci posteriori,
inclusi LED ausiliari che riprendono la sagoma dell'illuminazione anteriore.
In molti casi, il design degli esterni non si limita
semplicemente a riflettere le capacità di performance della nuova Camaro, ma
contribuisce anche a renderle possibili. Ad esempio, i team che hanno lavorato
alla Camaro hanno impiegato oltre 350 ore per svolgere i test nella galleria
del vento, modellando meticolosamente gli esterni per migliorare il
raffreddamento e ridurre la portanza e la resistenza aerodinamica.
I dettagli
aerodinamici includono una sottile "tendina d'aria" sul pannello
anteriore, che dirige l'aria attorno alle ruote piuttosto che nei passaruota,
riducendo in questo modo la resistenza. Inoltre, la Camaro V8 ha un esclusivo
pannello anteriore con condotti di raffreddamento integrati e un cofano con
bocchette d'aerazione funzionali che migliorano il raffreddamento del motore e
riducono la portanza anteriore.
Tutti i modelli hanno in comune il pannello del tetto
caratterizzato da linee scolpite e definite, da una maggiore rigidità
strutturale nonché da un livello di rifiniture superiore. Il tetto è assemblato
usando una saldatura a brasatura laser, che elimina la necessità di giunture
" a canale" e rivestimenti, conferendo al veicolo un aspetto più
slanciato e riducendo il peso di mezzo chilogrammo rispetto alla saldatura a
punti.
Si nota anche una nuova interpretazione dell'iconico emblema
Camaro rosso, bianco e blu, ubicato sul parafango anteriore.
Tecnologie e interni
per il comfort del conducente
Come gli esterni, anche gli interni sono interamente nuovi e
tuttavia subito riconoscibili. Ad esempio, il pannello strumenti è diverso da
quello del modello precedente, ma mantiene il cruscotto dual-binnacle tipico
della Camaro.
"Dato l'elevato livello di tecnologia e prestazioni,
gli interni devono essere moderni e incentrati sul conducente", ha detto
Ryan Vaughan, Interior Design Manager. "Anche se interamente nuovi, gli
interni sono facilmente riconoscibili come tipici della Camaro".
Il pannello strumenti include funzioni analogiche per
fornire al conducente tutte le informazioni utili sulle prestazioni, e uno
schermo centrale 8" ad alta definizione optional che può essere
configurato per fornire ulteriori informazioni, tra cui navigazione,
prestazioni e infotainment.
Un altro schermo da 8" ubicato al centro del pannello
strumenti funge da interfaccia per il sistema MyLink di prossima generazione.
La nuova console centrale e la plancia sono progettate per
puntare a prestazioni elevate. Ad esempio, riscaldamento e raffreddamento
vengono regolati mediante manopole ubicate attorno ai condotti dell'aria.
Eliminando i tasti associati la cabina diventa più spaziosa e la regolazione
della temperatura più facile e più sicura perché può essere fatta senza
distogliere lo sguardo dalla strada.
Il freno di stazionamento elettronico sostituisce il
precedente freno meccanico. Ciò ha permesso di riposizionare anche gli alloggiamenti
per le bottiglie, in modo da garantire più raggio di movimento per il passaggio
marcia sui modelli a trasmissione manuale.
Optional è il sistema di illuminazione LED, il primo del
segmento, integrato nel cruscotto, nei pannelli porta e nella console centrale.
Offre 24 colori diversi e funzione di smorzamento per regolare la quantità di
luce in cabina. C'è anche una modalità "car show", che ripete in modo
casuale l'intero spettro del colore quando la Camaro è parcheggiata.
L'illuminazione degli interni è una delle otto funzioni che
il conducente può regolare usando il nuovo Driver Mode Selector della Camaro -
attivabile mediante un interruttore ubicato sulla console centrale. Il sistema
permette al conducente di adeguare lo stile, il suono e le sensazioni suscitate
dalla Camaro 2016 in base alle proprie preferenze e condizioni di guida:
Produzione
La Camaro 2016 verrà prodotta nello stabilimento della GM di
Lansing Grand River, a Lansing nel Michigan.
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