Il comfort
all'insegna del lusso, l'abitacolo più grande del segmento e un risparmio
di peso che può arrivare a 325 chilogrammi – con la nuova versione della Q7 Audi impone nuovi parametri di riferimento.
Con i suoi sistemi d'assistenza e di infotainment innovativi questo grande SUV
si pone ai vertici della concorrenza. I suoi motori consumano molto meno
carburante rispetto al modello precedente e nella Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro la Casa dei quattro anelli abbina per la
prima volta l'efficiente sistema ibrido plug-in alla trazione integrale
permanente quattro.
Ulrich Hackenberg,
membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, riassume così i
principali punti di forza: "La nuova Audi Q7 è all'avanguardia della tecnica:
con un consumo di carburante del 28% in meno rispetto al modello precedente fa
segnare un record di efficienza nel confronto con la concorrenza. Allo stesso
tempo, grazie al peso contenuto, è un punto di riferimento nella sua categoria.
È dotata dei sistemi d'assistenza più recenti, dei moduli di infotainment e
degli equipaggiamenti connect".
La nuova Q7 è l'auto
più leggera della sua categoria
Nella versione 3.0 TDI a cinque posti, la Audi Q7 ha una
massa a vuoto (senza guidatore) di soli 1.995 chilogrammi, vale a dire, a
seconda degli equipaggiamenti, circa 325 chilogrammi in meno rispetto al
modello precedente. Con la sua carrozzeria leggera in struttura multimateriale
e un telaio sostanzialmente nuovo offre un comfort eccellente e allo stesso tempo
le prestazioni di una Audi sportiva – a fronte di emissioni di CO2 eccellenti.
Dinamismo di serie
Motori brillanti in ripresa abbinati a un assetto adattivo e
alla carrozzeria leggera fanno della Audi Q7 un'auto dinamica tra i SUV di
grandi dimensioni. Solo pochi anni fa le sue prestazioni erano appannaggio
delle auto sportive. Il 3.0 TFSI da 333 CV (245 kW) e il 3.0 TDI da 272 CV (200
kW) accelerano la nuova Audi Q7 da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 6,1 e 6,3
secondi.
La velocità massima di 250 km/h è facilmente raggiunta dell
modello TFSI, mentre il TDI arriva senza fatica a 234 km/h. E tutto questo a
fronte di consumi insolitamente contenuti. Il V6 Diesel consuma in media 5,7
litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 149 g/km). Il TFSI consuma,
invece, solo 7,7 litri ogni 100 chilometri (CO2: 179 g/km).
Comandi e display
innovativi
Anche per quanto riguarda la logica dei comandi,
l'infotainment e la connettività la nuova Audi Q7 definisce nuovi parametri di
riferimento. A richiesta sono disponibili il sistema modulare di infotainment
di seconda generazione e l'Audi Virtual Cockpit. Il nuovo elemento di comando
MMI all-in-touch con il grande touchpad
rende i comandi molto semplici e intuitivi. Costituiscono ulteriori innovazioni
i tablet Audi per i passeggeri posteriori e i due impianti audio con sonorità
3D. Nuova è anche l'integrazione smartphone con Google Android Auto e Apple
CarPlay della nuova Audi Smartphone Interface.
Nessun'altra auto del
segmento ha più sistemi d'assistenza
Un'altra peculiarità è il ventaglio estremamente ampio di
nuovi sistemi d'assistenza per il guidatore, tra cui figurano l'adaptive cruise
control con sistema d'assistenza alla guida in colonna, l'assistenza predittiva
all'efficienza, l'assistente al rimorchio e l'assistente al traffico
trasversale. Allo stato attuale, nessun'altra vettura di serie offre di più in
questo ambito tecnico.
La Audi Q7 anche in
versione ibrido plug-in con trazione quattro
La Audi Q7 e-tron quattro, che arriverà sul mercato tedesco
agli inizi del 2016, è il primo ibrido plug-in con motore Diesel firmato Audi
e, allo stesso tempo, anche il primo ibrido plug-in con motore Diesel e
trazione quattro nel segmento dei SUV Premium. Ha una potenza di sistema di 373
CV (275 kW) e una coppia di sistema di 700 Nm. Nel nuovo ciclo di marcia
europeo (NEDC) consuma solo 1,7 litri di carburante ogni 100 chilometri, con
emissioni di CO2 di 46 g/km. Una carica completa della batteria agli ioni di
litio basta per percorrere fino a 56 chilometri (ciclo NEDC).
La nuova Audi Q7 – la
più efficiente e la più leggera della sua categoria
Il SUV di grandi dimensioni presenta soluzioni innovative
per quanto riguarda costruzione leggera, trazione, assetto, infotainment,
connettività e sistemi d'assistenza. L'abitacolo spazioso accoglie gli
occupanti con un comfort all'insegna del lusso.
Fino a 325
chilogrammi in meno
Grazie all'applicazione sistematica del concetto di
costruzione leggera di Audi, la massa a vuoto (senza guidatore) della nuova Q7
in versione di base rimane sotto le due tonnellate: a seconda della
motorizzazione, rispetto al modello precedente risulta così più leggera anche
di 325 chilogrammi. Solo la carrozzeria, con la sua struttura innovativa
multimateriale, fa risparmiare 71 chilogrammi di peso, che diventano 95 kg con
i componenti applicati (portiere in alluminio). Con una lunghezza di 5,05
metri, una larghezza di 1,97 metri e un'altezza di 1,74 metri (con sospensioni
in acciaio), la nuova Q7 è un'auto di grandi dimensioni, ma la più leggera della
sua categoria.
Dinamica di marcia:
sinergia tra tutti i componenti
Il dinamismo insolitamente sportivo per un SUV è il
risultato della stretta collaborazione di tutti i reparti dello sviluppo
tecnico. Propulsori con un'erogazione uniforme della potenza scaricano
sull'asfalto praticamente tutta la forza motrice generata grazie a un telaio
sofisticato. Questa interazione costituisce la base ideale per un comportamento
di guida dinamico. Grazie alla trazione quattro, al tiptronic dai cambi marcia
rapidi e al peso complessivo contenuto, ogni viaggio ricorda il comportamento
dinamico di una berlina, in autostrada o su strade provinciali tortuose. Oltre
che puntare al livello di dinamismo desiderato, nel loro lavoro di sviluppo gli
ingegneri si sono concentrati anche sulla stabilità nella marcia su strade non
asfaltate. Ed è per questo che la Audi Q7 convince su qualsiasi terreno.
Una lounge di lusso:
l'abitacolo più spazioso del segmento
Non appena si apre la portiera al guidatore si profila lo
spettacolo di una lounge di lusso. Tutti i colori e i materiali sono abbinati
con cura. Sopra la plancia lato passeggero si estende una fascia ininterrotta
di bocchette di ventilazione che accentua l'ampiezza dell'abitacolo. Tra gli
inserti, caratterizzati da uno stile sobrio, figurano mascherine composte da
due elementi, mentre al buio le sottili fibre ottiche (optional) ridisegnano il
profilo degli interni.
Tutti gli interruttori e i comandi si trovano a portata di
mano del guidatore. La posizione di seduta è molto confortevole grazie alle
molteplici possibilità di regolazione. Per la nuova Q7 sono disponibili
numerose versioni di sedili che culminano nel sedile anatomico Individual con
funzione di climatizzazione e massaggio. La versatilità della Audi Q7 si manifesta
anche nello schienale della seconda fila di sedili frazionabile in tre parti
(di serie) e ribaltabile separatamente o nella terza fila di sedili (optional),
ora ribaltabile elettricamente. Un'altra opzione in aggiunta al monitor MMI è
l'Audi Virtual Cockpit – il monitor TFT con una diagonale dello schermo di 12,3
pollici visualizza grafici estremamente precisi, i comandi si trovano sul
volante multifunzione. Come integrazione è disponibile l'head-up display, che
proietta le informazioni più importanti sul parabrezza.
Già nella versione di base il bagagliaio della cinque posti
ha una capacità di 890 litri, che possono arrivare a massimo 2.075 litri.
Pionieristico:
infotainment con MMI all-in-touch
La consolle del tunnel centrale può ospitare, a richiesta,
l'MMI touch di nuovo sviluppo. Guidatore e passeggero possono scrivere, zoomare
o far scorrere gli elementi direttamente toccando l'ampia superficie in vetro;
ogni inserimento viene confermato da un feedback tattile. La logica di comando
semplice del sistema MMI risulta molto intuitiva, anche per quanto riguarda la
ricerca intelligente a testo libero. Il sistema di comandi vocali è in grado di
comprendere anche espressioni colloquiali, come ad esempio: "Dove posso
fare rifornimento?"
Il sistema di navigazione MMI plus, sistema di infotainment
top di gamma nella nuova Q7, si avvale del sistema modulare di infotainment di
seconda generazione con la sua straordinaria potenza di calcolo. In
combinazione con il modulo Audi connect i passeggeri possono navigare in
Internet con i loro dispositivi portatili grazie all'hotspot WLAN integrato.
Inoltre, il modulo LTE porta a bordo i servizi online di Audi connect. Tra i
molti nuovi servizi spicca l'Audi Smartphone Interface, che permette di
collegare alla vettura il proprio smartphone con sistema operativo iOS o
Android e visualizzare il rispettivo ambiente sullo schermo del sistema MMI.
Poco dopo il lancio sul mercato, per la Audi Q7 saranno
disponibili altri nuovi servizi che vanno sotto la denominazione di
"Chiamata d'emergenza e assistenza Audi connect". Fra questi figurano
funzioni come la chiamata d'emergenza, la chiamata online in caso di panne e
l'appuntamento di service online. In quest'ultimo caso la vettura può inviare
all'officina preferita indicata dal cliente dati rilevanti ai fini
dell'assistenza attraverso un server Audi. Questi servizi sono gratuiti per
dieci anni.
Rispondono invece a esigenze di comfort e informazione le
funzioni Audi connect di gestione della vettura (gratuite per tre anni). Tra queste
figurano un rapporto sullo stato della vettura, il comando di apertura e
chiusura delle portiere a distanza, informazioni sulla posizione di parcheggio
e il comando a distanza del riscaldamento supplementare, disponibile a
richiesta. Le funzioni vengono gestite facilmente mediante l'app MMI connect.
Per gli appassionati di Alta Fedeltà sono disponibili
impianti audio a richiesta firmati Bose o Bang & Olufsen con il nuovo audio
in 3D, che ricreano la dimensione spaziale dell'altezza. Il sistema Bang &
Olufsen top di gamma comprende 23 altoparlanti e ha una potenza di 1.920 watt.
A richiesta è possibile predisporre sugli schienali dei sedili anteriori due
tablet Audi che svolgono la funzione di Rear Seat Entertainment flessibile –
un'altra soluzione innovativa del Marchio.
I motori: due V6 3.0
e un ibrido plug-in
La nuova Q7 si presenta sul mercato inizialmente con due motori V6 fortemente rivisti. Il 3.0 TDI da 333 CV (200 kW) e il 3.0
TFSI da 272 CV (245 kW) accelerano il SUV di grandi dimensioni da 0 a
100 km/h in, rispettivamente, 6,3 e 6,1 secondi. Il Diesel consuma in media
solo 5,7 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 149 g/km) – il 23% in
meno rispetto al modello precedente. Poco dopo il lancio sul mercato in
Germania seguirà una seconda versione molto efficiente del 3.0 TDI che erogherà
una potenza di 218 CV (160 kW) a fronte di un consumo di 5,5 litri di
carburante per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 144 g/km (dati
provvisori).
La Q7 3.0 TDI e-tron quattro, che arriverà presso i
concessionari in un secondo momento, avrà emissioni di CO2 di soli 46 grammi al
chilometro. Il primo ibrido plug-in al mondo con motore Diesel a sei cilindri e
trazione quattro abbina un 3.0 TDI a un potente motore elettrico. La sua
potenza di sistema è di 373 CV (275 kW), l'autonomia in modalità esclusivamente
elettrica arriva fino a 56 chilometri in ciclo NEDC.
Motori potenti, un nuovo tiptronic a otto rapporti, la
trazione integrale permanente quattro perfezionata, un baricentro più basso e
un telaio leggero di nuova concezione: il bagaglio tecnico della nuova Audi Q7
le permette di essere allo stesso tempo agile e confortevole. Un servosterzo
elettromeccanico e il sistema versatile Audi Drive Select sono di serie, mentre
a richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche Adaptive Air
Suspension. Completamente nuovo è invece lo sterzo integrale: le ruote
posteriori sterzano di alcuni gradi nella stessa direzione o in direzione
contraria rispetto alle ruote anteriori, a seconda della situazione.
Le soluzioni
high-tech firmate Audi: i sistemi di assistenza
Tra tutte le vetture di serie la nuova Audi Q7 è quella che
attualmente offre la gamma più ampia di sistemi di assistenza, molti dei quali
completamente nuovi. L'assistenza predittiva all'efficienza aiuta il guidatore
a risparmiare carburante, l'Adaptive Cruise Control con assistenza alla guida
in colonna lo assiste nel traffico intenso su strade in buono stato. Altre
innovazioni sono l'assistente al traffico trasversale posteriore, l'assistente di
uscita e l'assistente al rimorchio. Il grande SUV dei quattro anelli è un'auto
versatile per la famiglia, il lavoro e il tempo libero ed è una partner
affidabile in qualsiasi situazione e su qualsiasi strada.
Design: espressivo e
determinato
Il grande SUV interpreta i tipici stilemi del marchio Audi e
della famiglia dei modelli Q. Elemento distintivo del frontale è la griglia
single-frame con la tipica forma plastica e la cornice massiccia. Nei fari in
tecnica LED e Matrix LED, entrambi a richiesta, le luci diurne disegnano una
doppia freccia. I passaruota pronunciati e la linea delle spalle mettono in
risalto le ruote; il portellone posteriore avvolge i secondi montanti
posteriori. Completano il quadro d'insieme soluzioni nuove come gli inserti
nella parte inferiore delle portiere.
Nuova Audi Q7 – Gli
highlights
Design e carrozzeria
- Calandra single-frame di forma plastica, blister quattro
sulle ruote, secondi montanti posteriori molto verticali e portellone
posteriore avvolgente
- A richiesta fari in tecnologia LED o Matrix LED
- Lunghezza 5,05 metri, passo 2,99 metri, larghezza 1,97
metri, altezza 1,74 metri
- Nuova carrozzeria multimateriale con elevata percentuale
di acciai ultra-altoresistenziali e alluminio; massa a vuoto della cinque posti
con motore TDI 3.0 di 325 chilogrammi inferiore rispetto al modello precedente.
Con motore 3.0 TFSI pesa solo 1.970 chilogrammi
Trasmissione
- Al momento del lancio due motori V6 completamente
rielaborati: 3.0 TDI di 272 CV (200 kW) e 3.0 TFSI di 333 CV (245 kW)
- Prestazioni eccellenti a fronte di una riduzione dei
consumi che può arrivare al 28%
- Subito dopo il lancio 3.0 TDI da 218 CV (160 kW) e Q7
e-tron quattro con tecnologia ibrida plug-in e 373 CV (275 kW) di potenza di
sistema
- Cambio tiptronic a otto rapporti di nuovo sviluppo e
trazione integrale permanente quattro
Telaio
- Sospensioni a cinque bracci di nuova concezione per asse
anteriore e posteriore, grande agilità e comfort di rotolamento eccellente
- Servosterzo elettromeccanico, a richiesta nuovo sterzo
integrale
- Sistema di controllo della dinamica di marcia Audi Drive
Select di serie, sospensioni pneumatiche Adaptive Air Suspension disponibili a
richiesta
- Buone qualità fuoristradistiche, sistema per il controllo
della velocità in discesa di serie
Abitacolo
- Atmosfera elegante e lussuosa, inserti decorativi divisi
in due parti, nuovi colori e materiali, illuminazione interna sofisticata,
rumorosità molto bassa
- Ampia gamma di sedili che culmina nei sedili anatomici
Individual con funzione di massaggio, climatizzatore automatico di nuovo
sviluppo disponibile in due versioni
- Bagagliaio più grande del segmento, a richiesta sedili
della seconda fila scorrevoli longitudinalmente e terza fila di sedili
ribaltabile elettricamente
- Accesso facilitato alla terza fila di sedili grazie alla
nuova funzione di ripiegamento dei sedili esterni della seconda fila
- Capienza del bagagliaio da 890 a 2.075 litri (per la
cinque posti), portellone posteriore elettrico di serie, a richiesta con
comando gestuale in abbinamento alla chiave comfort, copertura del vano di
carico a regolazione elettrica
Comandi
- Logica di comando MMI completamente nuova con ricerca a
testo libero, sistema di navigazione MMI plus con grande touchpad MMI
all-in-touch
- Gestione delle funzioni anche dal volante multifunzione e
comandi vocali naturali
- A richiesta head-up display e Audi Virtual Cockpit
Infotainment e Audi
connect
- Sistema di infotainment e di navigazione MMI plus
(optional) con monitor da 8,3 pollici e modulo LTE, Audi Phone Box per la
ricarica induttiva degli smartphone
- Molti nuovi servizi connect, tra cui Audi Smartphone
Interface per collegare smartphone Apple e Android
- Sistemi audio a richiesta di Bose e Bang & Olufsen con
suono in 3D e tablet Audi come Rear Seat Entertainment mobile
Sistemi di assistenza
- Ampia gamma di sistemi d'assistenza con numerose novità,
gamma più ricca in assoluto del segmento
- Adaptive Cruise Control con assistente alla guida in
colonna per le situazioni di traffico intenso, assistenza predittiva
all'efficienza per ridurre ulteriormente i consumi
- Altri sistemi come l'assistente al traffico trasversale
posteriore e l'assistente al rimorchio
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