Roland Schell,
Presidente di Mercedes-Benz Italia
Il 13 e 14 maggio il mondo delle flotte si incontra
all’Autodromo Nazionale di Monza per l’annuale edizione di Company Car Drive, evento dedicato a fleet manager, clienti e
gestori di flotte aziendali, che vede ancora una volta Mercedes-Benz
protagonista con la première italiana di
GLE e GLE Coupé. SUV Attack: un’offensiva mai vista, iniziata con il lancio
della GLA ENDURO, la nuova porta d’ingresso al mondo dei SUV Mercedes, che
passa oggi per Company Car Drive con due nuove Stelle pronte a conquistare
anche il mercato delle company car
Con SUV Attack, Mercedes-Benz si prepara a conquistare il
mercato degli Sport Utility Vehicle e, a Company Car Drive, svela in anteprima italiana GLE e GLE
Coupé, le due nuove ambasciatrici della Stella nel mercato dei SUV, inforte
espansione e particolarmente amato dagli italiani.
“Già oggi possiamo contare sull’offerta SUV più ampia
del segmento premium, in grado di accontentare le diverse esigenze dei nostri
clienti”, ha dichiarato Roland Schell,
Presidente di Mercedes-Benz Italia.” Tutto nasce da vere e proprie icone
come la Classe G e la Classe M, che hanno contribuito al successo di una gamma
che ha venduto in Italia oltre 100.000 unità. Oggi diamo il benvenuto alla
nuova GLE, anche nell’inedita versione Coupé che - grazie a valori unici di
stile, efficienza, infotainment e sicurezza - sono certo conquisteranno gli
italiani ed anche i nostri clienti business.”
Paolo Lanzoni
Direttore della comunicazione (a sinistra), Eugenio Blasetti Responsabile Prodotto (al centro), Massimiliano Gardoni, Responsabile Flotte (a destra).
Nel 1997, Classe M ha inaugurato il segmento dei SUV premium
e da allora è il vero e proprio capitano della squadra SUV della Stella, tra i
modelli di maggior successo al mondo. La nuova GLE ne raccoglie il testimone e
si rinnova attraverso un profondo restyling che interessa principalmente il
design esterno del frontale e della coda, così come la gamma motori che oggi,
rispetto alla precedente generazione, garantisce consumi ed emissioni di CO2
inferiori del 17%. In linea con la strategia globale che prevede 10 nuovi
modelli ibridi entro il 2017, insieme alle motorizzazioni tradizionali,
Mercedes-Benz offre un modello ibrido plug-in in grado coniugare i più alti
standard di efficienza energetica e prestazioni da vera sportiva grazie a 333
CV, di cui ben 116 elettrici, puliti e gratis. Massima performance su strada ed
off-road, eccellente abitabilità ed elevata sicurezza attiva e passiva faranno
della GLA la nuova icona del segmento.
Mercedes-Benz fonde lo stile di due vetture profondamente
diverse tra loro, dando vita alla GLE Coupé, dove i tratti sportivi tipici di
un Coupé si fondono con le caratteristiche distintive di un SUV. Oltre alla
sorprendente dinamica di marcia, la nuova GLE Coupé si distingue per un design
affascinate ed espressivo. La linea slanciata, la parte superiore piatta, la
mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la
particolare conformazione della coda, conferiscono a GLE Coupé gli elementi stilistici tipici
dei Coupé della Stella, dalla forte vocazione sportiva. Al vertice della gamma
la GLE 450 AMG, equipaggiata con cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC e
la trazione integrale permanente 4MATIC. Completano la dotazione della versione
high performance un esclusivo allestimenti di serie che comprende il sistema di
gestione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, lo sterzo diretto sportivo ed
i sistemi di assistenza alla guida tipici del Marchio
Nuova Mercedes-Benz
GLE
L’efficienza incontra
la performance
Mercedes-Benz rinnova il suo best-seller all’insegna di
design, prestazioni e massima efficienza. Oltre ai numerosi interventi estetici
che hanno interessato principalmente esterno del frontale e della coda, la
nuova GLE si distingue, infatti, per valori di emissioni record a fronte di
prestazioni da vera sportiva. Rispetto alla precedente generazione, sull’intera
gamma di motorizzazioni, consumi ed emissioni di CO2 sono scesi mediamente del
17%. In linea con la strategia globale che prevede 10 nuovi modelli ibridi
entro il 2017, insieme alle motorizzazioni tradizionali, Mercedes-Benz offre un
modello ibrido plug-in in grado coniugare i più alti standard di efficienza
energetica e prestazioni da vera sportiva grazie a 333 CV, di cui ben 116
elettrici, puliti e gratis.
“Propulsori moderni ed efficienti, massima performance su
strada ed off-road, eccellente abitabilità ed elevata sicurezza attiva e
passiva: la nuova GLE ha tutti i presupposti per scrivere un altro capitolo
della storia di successo del nostro best-seller”, ha dichiarato Roland Shell, Presidente di Mercedes-Benz
Italia. Inoltre, GLE si distingue per gli avanzati sistemi di assistenza
alla guida, per il cambio automatico 9G-TRONIC a nove rapporti e l’innovativo
sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT che, già
nell’allestimento di base, offre ampi programmi di per strada e off-road. Il
design distintivo con il tipico montante posteriore e l’esclusivo abitacolo che
offre il comfort di una berlina di lusso, accentuano ulteriormente l’emozione
di stare a bordo di GLE.
Trazione diesel e
ibrida: l’efficienza incontra il piacere di guida
Oltre al design accattivante, al dinamismo di guida
accentuato dal DYNAMIC SELECT e innovativi sistemi di assistenza alla guida,
GLE si distingue per l’ampia offerta di motorizzazioni. Sono, infatti,
disponibili cinque propulsori, a quattro, sei e otto cilindri, caratterizzate
da prestazioni brillanti ed inediti standard di efficienza. GLE 250 d,
equipaggiata con un 4 cilindri diesel da 150 kW (204 CV), offre prestazioni di
marcia eccellenti a fronte di consumi mai raggiunti prima in questa categoria
di vetture. Si tratta del primo SUV full-size di serie a trazione convenzionale
che emetta soltanto 140 g di CO2/km (5,4 l/100 km). Altrettanto sopprendente è
la GLE 500 e 4MATIC, il primo SUV della Stella dotato di tecnologia ibrida
plug-in. I suoi 325 kW (442 CV) assicurano prestazioni di guida brillanti, con
emissioni di CO2 di 78 g/km (3,3 l/100 km). Con questi valori GLE 500 e 4MATIC,
con un consumo elettrico di 16,7 kWh/100 km, stabilisce un record in questo
segmento di mercato. Inoltre il modello ibrido è in grado di percorrere fino a
30 chilometri a zero emissioni.
GLE 500 e 4MATIC: la
tecnologia ibrida plug-in incontra il SUV
GLE 500 e 4MATIC a trazione ibrida plug-in coniuga la
potenza e il comfort di un motore V8 ai consumi di una vettura «da tre litri» e
alla versatilità di un SUV di categoria superiore. Questo tipo di trazione
presenta un motore a benzina V6 BlueDIRECT a iniezione diretta da 245 kW (333
CV) e un modulo ibrido con potenza elettrica che offre ben 85 kW (116 CV),
puliti e gratis. La coppia massima complessiva è di ben 650 Nm. Oltre ad
accelerazioni potenti grazie alla funzione boost, l’innovativa trazione
garantisce una guida in modalità esclusivamente elettrica per una velocità
massima di 130 km/h, una rigenerazione ottimizzata grazie all’intelligente
strategia di funzionamento e funzioni per il comfort, come la
preclimatizzazione dell’abitacolo sia d’estate che d’inverno. Mediante un selettore nella consolle
centrale e dalla strumentazione il guidatore può scegliere tra quattro modalità
di funzionamento specifiche.
* HYBRID: la
centralina del sistema seleziona automaticamente la trazione più idonea, con
motore a combustione e/o elettrico, per ottimizzare il bilancio energetico
complessivo
* E-MODE:
trazione esclusivamente elettrica
* E-SAVE: conserva lo stato di carica momentanea della
batteria per poter viaggiare in modalità esclusivamente elettrica
in un secondo momento, ad esempio nel traffico urbano
* CHARGE: la
batteria viene ricaricata durante la marcia e a vettura ferma.
Il modulo ibrido compatto è integrato nel cambio automatico
a sette marce 7G-TRONIC PLUS. L’energia elettrica viene accumulata in una
batteria agli ioni di litio con capacità di 8,8 kWh, che può essere caricata in
stazioni di ricarica pubbliche, alla wallbox di casa o collegandosi a una
tradizionale presa elettrica da 220 Volt. Il tempo di carica alla wallbox o
alla stazione di ricarica è di circa 2 ore.
Gestione intelligente
della trazione
La guida previdente, senza frenate e accelerazioni inutili,
è sempre la strategia migliore per l’efficienza. Nel caso di un modello ibrido
questo modus operandi acquista un valore del tutto nuovo: le frenate, infatti,
non servono soltanto a decelerare, ma vengono anche sfruttate per recuperare
energia cinetica. Inoltre, l’andamento del percorso e il traffico influiscono
notevolmente sulla massima efficienza dei processi di ricarica e scaricamento
della batteria ad alta tensione. Pertanto la gestione intelligente della
trazione supporta il guidatore con strategie di regolazione specifiche per
ottenere la massima efficienza possibile durante la guida.
L’ultima generazione
di motori a benzina V6 e V8 BlueDIRECT
La potente GLE 500 4MATIC con motore biturbo V8 a iniezione
diretta eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e sviluppa una coppia massima di
700 Nm, coniugando eccellenti prestazioni di guida con l’elevato comfort di
trazione di questi motori. GLE 400 4MATIC monta un motore biturbo V6, anch’esso
a iniezione diretta, con combustione a getto guidato, nuovi iniettori
piezoelettrici e sistema di accensione multipla «Multi-Spark Ignition» (MSI).
Il propulsore eroga una potenza di 245 kW (333 CV) con una coppia di 480
Nm disponibile dai 1400 giri/min e nel NEDC combinato consuma soltanto
8,8 l/100 km (209 g di CO2/km).
Diesel V6 e nuovo
9G-TRONIC
Oltre all’efficiente e potente motore diesel a quattro
cilindri da 150 kW (204 CV) dei modelli GLE 250 d e GLE 250 d 4MATIC, nel
GLE 350 d 4MATIC è montato l’apprezzato motore diesel V6 da 190 kW (258
CV) che sviluppa una generosa coppia di 620 Nm. L’ampio pacchetto di
provvedimenti adottati ha consentito di ridurre i consumi di circa il nove
percento rispetto al modello precedente, ottenendo un valore di 6,4 l/100 km
nel NEDC combinato. La modernizzazione ha comportato soprattutto la modifica
alla centralina del motore con regolazione della combustione, che soprattutto
in fase di riscaldamento regola l’iniezione di combustibile in funzione
dell’aria di combustione, selezionando i cilindri. Inoltre, tra gli interventi
di riduzione dei consumi e delle emissioni figurano un turbocompressore
ottimizzato, una valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) rielaborata e
una nuova pompa dell’olio rotativa a palette regolata in funzione delle
esigenze. Tutte le versioni diesel adottano il cambio automatico a nove marce
9G-TRONIC, disponibile di serie, per la prima volta dotato anche del rapporto
fuoristrada e del bloccaggio del differenziale centrale, disponibili a
richiesta. Il cambio presenta un convertitore di coppia di nuova concezione con
un rendimento del 92 percento e un’ampia spaziatura (9,5) tra la prima e la
nona marcia. Ciò concorre all’elevata efficienza energetica dei modelli GLE. Un
ammortizzatore torsionale a doppia turbina con pendolo centrifugo e
l’esclusione del convertitore di coppia con molla di ritorno garantiscono
l’elevato comfort di trazione che è tipico del marchio. A seconda del programma
selezionato per il sistema di regolazione variabile della dinamica di marcia
DYNAMIC SELECT, il 9G-TRONIC si distingue per il comportamento estremamente
agile e spontaneo oppure molto tranquillo e composto, sfruttando appieno le sue
potenzialità. Il nuovo cambio è in grado di garantire sia un’elevata velocità
di innesto e perfetti passaggi tra i rapporti nella guida decisamente sportiva,
sia cambi marcia morbidi e appena percettibili nelle andature a velocità di
crociera o strategie di innesto che favoriscono la trazione su percorsi
fuoristrada.
Mercedes-AMG GLE 63 e
GLE 63 S
Con un’offerta di modelli ampliata e una potenza ancora
maggiore, la nuova Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC si presenta più grintosa e
attraente che mai. Il biturbo V8 AMG da 5,5 litri è ancora più brillante di
prima: oltre alla versione di base da 410 kW (557 CV) è disponibile la versione
AMG S da 430 kW (585 CV) d’impronta particolarmente sportiva. Per garantire
dinamica di marcia e agilità ancora più elevate, l’autotelaio è stato
completamente rivisitato. La risposta del motore e i tempi di innesto del
cambio si pongono su un livello ancora più sportivo, sottolineando la «driving
performance» tipica di AMG. Con il frontale caratteristico della famiglia AMG,
con l’A-Wing e la mascherina del radiatore ‘Twin blade’, questo SUV ad elevate
prestazioni comunica il suo maggiore dinamismo anche a livello estetico.
DYNAMIC SELECT
combinato con programmi di marcia off-road
Nel sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC
SELECT il
nuovo GLE offre sei programmi di marcia. Oltre alle
impostazioni INDIVIDUAL, COMFORT, «SLIPPERY» e SPORT, nei modelli 4MATIC il
guidatore può anche sezionare, con il Controller DYNAMIC SELECT nella consolle
centrale, la modalità OFFROAD per percorsi fuoristrada leggeri. Se il modello
GLE è equipaggiato con il Pacchetto Tecnico Offroad, disponibile a richiesta,
viene offerta anche la modalità OFFROAD+, nella quale, all’occorrenza,
intervengono il rapporto fuoristrada e un bloccaggio del differenziale centrale
al 100 percento, per consentire alla vettura di affrontare con estrema facilità
anche i percorsi più difficili. In questi casi sono d’aiuto anche le funzioni
ampliate delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con un livello di marcia
rialzato che fa raggiungere un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di
285 millimetri e una profondità di guado di 600 millimetri. In questa versione
di equipaggiamento, i rivestimenti rinforzati del sottoscocca proteggono
componenti importanti in caso di contatto brusco con il terreno.
AIRMATIC ADS ed
ACTIVE CURVE SYSTEM
L’estrema stabilità della vettura non è solo frutto
dell’innovativa configurazione della catena cinematica, ma anche della nuova
taratura delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC dotate del sistema di
sospensioni attive ADS. Il baricentro di regolazione degli ammortizzatori varia
in funzione del programma di marcia selezionato per il DYNAMIC SELECT: nella
modalità «SPORT» si punta a incrementare la dinamica trasversale pur mantenendo
il miglior comfort di guida possibile; al contrario, il programma «COMFORT»
garantisce il massimo comfort di guida a fronte della migliore dinamica. Per
riconoscere le condizioni di marcia il sistema si serve di un sensore
dell’angolo di sterzata, di quattro sensori dell’angolo di rotazione e della
velocità di marcia che riceve con il segnale dell’ESP® e dell’interruttore del
pedale del freno. Sulla base di questi segnali la centralina di comando modula
in modo continuo la forza di smorzamento necessaria su ciascuna ruota.
Nei modelli GLE 350 d 4MATIC, GLE 400 4MATIC e GLE 500
4MATIC la stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM può essere
combinata sia con il pacchetto AIRMATIC, comprendente sospensioni pneumatiche e
ADS, che con il Pacchetto Tecnico Offroad. Il sistema agisce sull’asse
anteriore e su quello posteriore con barre stabilizzatrici trasversali attive e
compensa la tendenza al rollio della carrozzeria in curva. In questo modo si
incrementano l’agilità e il piacere di guida. Al contempo il sistema migliora
la stabilità di marcia e quindi la sicurezza soprattutto alle velocità più
sostenute. L’ACTIVE CURVE SYSTEM offre, inoltre, il vantaggio di migliorare il
comfort di guida sia in curva, sia sui rettilinei, e di offrire maggiori
possibilità fuoristradistiche.
Tutti i modelli dotati di motori a quattro o a sei cilindri
prevedono di serie l’assetto AGILITY CONTROL con sospensioni meccaniche. In
queste versioni è disponibile a richiesta il pacchetto AIRMATIC con ADS. Tutti
i modelli sono equipaggiati di serie con uno sterzo diretto elettromeccanico.
L’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con pacchetto AIRMATIC
comprende non soltanto le sospensioni pneumatiche con regolazione automatica
del livello: la nuova GLE 63 presenta anche montanti telescopici speciali che,
come soluzione esclusiva AMG, sono stati perfezionati con il sistema di
sospensioni attive ADS Plus a regolazione continua e variabile. Qui la
stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM appartiene agli
equipaggiamenti di serie. Per la prima volta in questa Serie Mercedes-Benz
offre un gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente
elettrica, che comprende anche la funzione di stabilizzazione del rimorchio
ESP®. Con la nuova GLE il massimo carico rimorchiabile frenato è di 3.500
chilogrammi.
Protezione elevata
grazie alle ampie soluzioni per la sicurezza
In linea con la sua tradizione, la nuova GLE conferma
l’eccezionale sicurezza attiva e passiva della Stella. I modelli di questa
Serie vengono costantemente insigniti dei più alti riconoscimenti nei rating
internazionali per i crash-test. Considerato l’elevato grado di protezione che
anche GLE è in grado di offrire, vi sono tutti i presupposti perché possa
superare i test futuri con il miglior esito possibile. L’ampio sistema di
sicurezza è in linea con la strategia del marchio, articolata su quattro step:
* Guidare sicuri per evitare i pericoli, avvertire
tempestivamente e supportare il guidatore con numerosi sistemi di assistenza
alla guida;
* In caso di pericolo, prevenire e attivare le misure di
protezione (PRE-SAFE®);
* In caso di incidente, fornire la giusta protezione in
funzione delle esigenze, con una cellula dell’abitacolo molto stabile, aree a
deformazione programmata definite e sistemi di ritenuta, come airbag o
pretensionatori;
* Dopo un incidente, evitare il peggio e consentire soccorsi
immediati.
Design nuovo con
elementi di stile classici
Già a prima vista la nuova GLE coniuga la tradizione con la
modernità. Elementi classici del SUV incontrano il design moderno di
Mercedes-Benz e danno vita a un insieme convincente. Il look imponente di GLE
viene arricchito, da un lato, con caratteristiche stilistiche tipiche di tutte
le generazioni precedenti: il tradizionale montante posteriore e il finestrino
laterale posteriore inserito armoniosamente sono componenti che figurano già
dal primo lancio di questa Serie di modelli nel 1997. Dall’altro lato, si
notano elementi che appartengono al moderno linguaggio formale di
Mercedes-Benz: la mascherina del radiatore, i paraurti, i gruppi ottici, i
parafanghi e il cofano motore con i due powerdome seguono il design attuale di
Mercedes-Benz, caratterizzato da una limpida sensualità. Colpisce in particolare
come le due lamelle della mascherina confluiscano in modo organico e armonioso
nella Stella centrale del marchio. I nuovi proiettori con il tipico
«sopracciglio» per le luci diurne e la grafica attuale dei fari (a richiesta in
versione Intelligent Light System con tecnica LED) si inseriscono uniformemente
nel frontale. I nuovi parafanghi, con i loro passaruota bombati, conferiscono
all’intero frontale più armoniosità e carattere. Anche la parte posteriore è
stata rivisitata, adattandosi al linguaggio formale più attuale. I nuovi gruppi
ottici posteriori a LED si fanno notare con il design notturno tipico del
marchio. Nella parte inferiore del paraurti sono integrati i terminali di
scarico dalla nuova forma. Inoltre, sia il paraurti anteriore sia quello posteriore
dispongono della protezione antincastro tridimensionale in look cromato,
anch’essa elemento caratteristico di questa vettura. I nuovi cerchi in lega
rafforzano il look possente del nuovo GLE.
Mercedes-AMG GLE 63 e
63 S: sportività decisa
Potenza e perfezione da ammirare: il design del nuovo
Mercedes-AMG GLE 63 affascina per esclusività, sportività decisa e
carattere. Sottolinea il progressismo del marchio AMG e dà espressione alla
prestigiosa storia del Motorsport. Da subito si nota anche su GLE 63 l’A-Wing
sullo spoiler anteriore, elemento caratteristico della filosofia di design AMG.
La conformazione della mascherina del radiatore, con la doppia lamella dalla
superficie cromata color argento, la scritta «AMG» integrata e la grande Stella
Mercedes centrale, è un elemento distintivo delle attuali vetture AMG ad
elevate prestazioni. Anche nella vista laterale questo SUV convince per il look
sicuro di sé. I passaruota ampliati in tinta con la carrozzeria alloggiano
cerchi di grandi dimensioni: di serie sono montati pneumatici da 265/45 R 20 su
cerchi in lega AMG a razze, di dimensioni 9 x 20, verniciati in grigio titanio
e torniti con finitura a specchio. A richiesta è possibile valorizzare
ulteriormente GLE 63, sotto il profilo estetico e dinamico, con pneumatici da
295/35 R 21. L’inserto diffusore nero nella grembialatura posteriore con
listello nero che riprende la forma dell’A-Wing anteriore comunica il design
tipico delle vetture impiegate nelle corse automobilistiche. Lo speciale
impianto di scarico con due doppi terminali cromati e scritta «AMG» sottolinea
la sportività e l’esclusività.
Interni ancora più
armoniosi
Nell’abitacolo attira subito l’attenzione il Media Display
di dimensioni maggiori, che ora è parzialmente integrato nella plancia portastrumenti.
Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali, che come quelle
esterne sono provviste di una pregiata cornice in silver shadow, e insieme al
profilo perimetrale in nero lucidato a specchio mettono in risalto la
raffinatezza delle forme presenti negli interni. Nella consolle centrale si
trova il COMAND Controller con il touchpad collocato al di sopra in posizione
ergonomica (disponibile a richiesta). Nuove tonalità degli equipaggiamenti
rendono l’abitacolo ancora più interessante, creando un’atmosfera di benessere
tipica del marchio. Sono, infatti, disponibili anche i colori beige zenzero,
marrone caffè, marrone cuoio e porcellana, che combinati ad elementi in nero
creano interessanti contrasti. Per gli inserti più ampi sono disponibili, in
alternativa alla versione di serie in alluminio chiaro con rifinitura
longitudinale o alla tonalità particolarmente elegante in nero Pianoforte,
diversi tipi di legno: frassino marrone o le soluzioni lucide in Eucalyptus
marrone, pioppo nero o radica di noce marrone. Chi invece predilige un aspetto
più sportivo, può scegliere gli inserti in pregiato carbonio AMG.
Equipaggiamenti di
serie completi
I numerosi equipaggiamenti di serie della nuova GLE si
basano sul modello precedente, con l’aggiunta di nuovi sistemi di assistenza
alla guida, come il sistema di assistenza in presenza di vento laterale o il
COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. La dotazione di serie comprende anche:
funzione ECO start/stop, Controller DYNAMIC SELECT nella consolle centrale,
volante multifunzione rielaborato, sistema di infotainment Audio 20 CD e modulo
di comunicazione per l’utilizzo dei servizi di Mercedes connect me.
Questa vasta gamma di equipaggiamenti di serie può essere
ulteriormente arricchita con interessanti pacchetti di allestimento. Il
pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprende: DISTRONIC PLUS
con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, sistema frenante
PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci,
Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS. Il
pacchetto Comfort comprende invece il portellone EASY-PACK automatico, la
chiusura servoassistita automatica di tutte le porte e la telecamera per la
retromarcia assistita. Con la telecamera a 360° e il Park Assist con
PARKTRONIC, il pacchetto Parcheggio migliora la visuale e agevola le manovre di
ingresso e uscita dai parcheggi. Con gli esterni AMG Line, ad esempio, GLE
appare ancora più dinamico e atletico: oltre ad altri equipaggiamenti, uno
spoiler anteriore e una grembialatura posteriore specifici del kit aerodinamico
AMG e cerchi in lega AMG da 50,8 cm (20 pollici). Chi desidera rendere la
vettura ancora più esclusiva può abbinare questi elementi al pacchetto Night, che
prevede, ad esempio, la tonalità nera lucidata a specchio per le lamelle della
mascherina del radiatore, per l’alloggiamento dei retrovisori esterni, per il
roof rail e per le cornici dei finestrini. I cerchi in lega AMG da 50,8 cm (20
pollici), verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio,
completano l’offerta. Gli interni AMG Line, con sedili sportivi, il volante
sportivo multifunzione in pelle Nappa nera, la strumentazione con quadrante
differenziato dal motivo a scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle
corse automobilistiche, e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato
con inserti in gomma antisdrucciolo riprendono il look dinamico della vettura
anche per l’abitacolo.
Il COMAND Online di ultima generazione con display da
20,3 cm (8") e touchpad intuitivo, per godersi appieno le soluzioni di
infotainment. Il sistema comprende, ad esempio, un lettore DVD e il sistema di
riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia
contromano. Se lo desidera, il Cliente può integrare il COMAND Online con il
DVD-Changer per 6 DVD, il Rear Seat Entertainment System con telecomando o il
tuner TV. Sono inoltre disponibili i sound system di Harman Kardon o Bang &
Olufsen, per un’acustica da sala da concerti a bordo di GLE. Funzioni della
vettura comandabili a distanza o informazioni sul traffico in tempo reale:
Mercedes connect me rende la mobilità personale più facile e confortevole.
Tramite la rete mobile o mediante un collegamento Internet si possono scambiare
i dati richiesti, che si tratti di servizi di base per la sicurezza, di dati
sul traffico in tempo reale con il servizio LIVE TRAFFIC o ancora dei servizi
Remote Online, in parte a pagamento.
Design ed
equipaggiamenti ancora più esclusivi
Negli interni, GLE 63 dà dimostrazione di come debba
apparire un’autentica vettura AMG ad elevate prestazioni. Materiali di pregio,
lavorazioni di prima classe e massima precisione rendono unica la sensazione di
stare a bordo di questa vettura. Il design e gli equipaggiamenti sottolineano
l’esclusivo posizionamento nel segmento più alto. Gli inserti in alluminio con
rifinitura longitudinale creano interessanti contrasti sulla plancia
portastrumenti rivestita in pelle ecologica ARTICO nera. I sedili sportivi in
pelle Nappa traforata con una grafica speciale, le cuciture decorative e le
targhette AMG offrono esclusività al tatto e alla vista. Grazie all’imbottitura
specifica con profili accentuati e sostegni laterali più alti, i sedili
anteriori offrono un eccellente supporto laterale. Ai sedili si abbina il
volante Performance a tre razze appiattito nella parte inferiore, con comandi
integrati in alluminio color argento con scritte UP e DOWN. Due strumenti
circolari tubolari con cornice dalla superficie cromata color argento e il
display multifunzione centrale da 11,4 cm (4,4") forniscono al guidatore
informazioni esaurienti. Anche i quadranti in carbon look con scala
tachimetrica fino a 320 km/h, scritta AMG e lancette rosse fanno parte della
tipica dotazione AMG, così come il menu principale con racetimer, indicatore
della marcia manuale innestata e schermata iniziale AMG. Il modello di punta AMG GLE 63 S offre in più
i rivestimenti in pelle Nappa Exclusive AMG: un elemento di spicco sia a
livello ottico che tattile.
La nuova nomenclatura
SUV: tutto parte da G
Mercedes-Benz ha riordinato la gamma dei SUV. In omaggio
alla leggendaria Classe G, ora queste vetture versatili e multifunzionali
recano sempre una «G» nel nome, composto da un acronimo di tre lettere. Alla
«G» fa seguito sempre una «L», mentre la terza lettera facilita l’orientamento
nell’offerta di SUV rifacendosi alla gamma di vetture di Mercedes-Benz. Da
questa riorganizzazione si otterrà in futuro la seguente nomenclatura per la
gamma di SUV e fuoristrada, in cui soltanto la leggendaria Classe G, mantenendo
invariata la sua denominazione, ribadisce la sua posizione speciale in quanto
capostipite di tutti i moderni SUV e fuoristrada.
Nuova Mercedes-Benz
GLE Coupé
Oltre la sportività
Mercedes-Benz fonde lo stile di due vetture profondamente
diverse tra loro, dando vita alla GLE Coupé, dove i tratti sportivi tipici di
un Coupé si fondono con le caratteristiche distintive di un SUV. Oltre alla
sorprendente dinamica di marcia, la nuova GLE Coupé si distingue per un design
affascinate ed espressivo. La linea slanciata, la parte superiore piatta, la
mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la
particolare conformazione della coda, conferiscono a GLE Coupé gli elementi stilistici tipici dei
Coupé della Stella, dalla forte vocazione sportiva. Al vertice della gamma la
GLE 450 AMG, equipaggiata con cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC e la
trazione integrale permanente 4MATIC. Completano la dotazione della versione
high performance un esclusivo allestimenti di serie che comprende il sistema di
gestione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, lo sterzo diretto sportivo ed
i sistemi di assistenza alla guida tipici del Marchio.
“GLE Coupé coniuga elementi tipici del coupé, come sportività,
dinamismo e agilità, con la personalità, la versatilità e la robustezza di un
SUV”, ha dichiarato il Prof. Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo
Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile
Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. “Per
Mercedes-Benz GLE Coupé è l’ambasciatrice di una categoria versatile di
vetture. In questo modo conquisteremo nuovi Clienti”, ha dichiarato Ola
Källenius, membro del Consiglio d’Amministrazione di Mercedes-Benz Cars e
responsabile della Divisione Vendite, parlando del nuovo modello.
Sistema di
regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT
Nonostante la seduta alta, tipica di un SUV e la visuale
eccezionalmente ampia, a bordo di GLE Coupé si ha la sensazione di viaggiare
più su una vettura sportiva che a bordo di un fuoristrada, a partire dal sound
del motore, che suscita un piacevole brivido d’emozione. GLE Coupé sa anche
essere anche molto silenziosa, offrendo una dinamica di marcia all’insegna
della pacatezza. Per vivere queste sensazioni contrapposte si ha generalmente
bisogno di due auto diverse: un agile coupé sportivo e un confortevole e
rilassato SUV. GLE Coupé offre entrambe le possibilità: per la prima volta,
infatti, il sistema DYNAMIC SELECT è in grado di variare in modo estremamente
ampio la dinamica di marcia, racchiudendo a bordo di un’unica vettura
sensazioni diametralmente opposte.
GLE 450 AMG: il primo
modello AMG Sport
Il GLE 450 AMG fornisce una risposta eccellente al perenne
conflitto tra dinamica sportività e comfort. In qualità di prima ambasciatrice
della gamma firmata AMG Sport, grazie al potente V6 da 367 CV, rappresenta la
porta di accesso d’accesso al marchio di vetture sportive ad alte prestazioni.
“GLE 450 AMG Coupé è il nostro primo modello sportivo, cui
seguiranno in futuro altre vetture dal forte impatto emotivo, progettate per
garantire le massime prestazioni. Grazie alla nuova linea di produzione della
factory Mercedes-AMG, rendiamo più accessibile l’autentica tecnologia delle
vetture sportive e il fascino tipico delle corse automobilistiche”, ha
dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di
Mercedes-AMG GmbH. “Ogni vettura prodotta ad Affalterbach garantisce la driving
performance immancabile premessa dal Marchio Mercedes-AMG”.
I nuovi modelli AMG Sport si distinguono per caratteristiche
uniche, grazie a un livello di potenza superiore, alla trazione integrale di
serie e alle sofisticate soluzioni di assetto, non tradiscono la loro vocazione
sportiva. Mediante i cinque programmi di marcia INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY,
SPORT e SPORT+, che il guidatore può selezionare con una manopola sulla
consolle, la gestione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT
consente caratteristiche completamente diverse. Il sistema collega in rete
tutti i sistemi di regolazione e genera in questo modo diversi scenari di
guida. Il nome di ogni programma parla da sé: SPORT e SPORT+ rendono il GLE 450
AMG una vettura sportiva con una spiccata dinamica longitudinale e trasversale.
A questi due programmi si contrappone la modalità COMFORT, che privilegia tutti
quei parametri all’insegna del benessere, tipici delle classiche berline
Mercedes-Benz, per garantire un stile di guida rilassato e la massima
efficienza. La modalità SLIPPERY ottimizza il comportamento di marcia in
presenza di bassi valori di aderenza, ad esempio su fondo stradale innevato o
ghiacciato. Inoltre, in tutte le motorizzazioni il programma INDIVIDUAL offre
al guidatore la possibilità di programmare e memorizzare le sue preferenze personali,
entro i limiti imposti dalle varie strategie di regolazione.
A bordo di GLE 450 AMG oltre ad intervenire sulle cosiddette
‘hard skills’, quali l’assetto, lo sterzo o la catena cinematica, il sistema
DYNAMIC SELECT rende ancora più intensa l’esperienza emotiva fornita dal
programma di marcia selezionato, modificando anche diverse ‘soft skills’, come
il sound del motore, la strumentazione o le luci di marcia dinamiche. A seconda
del programma di marcia selezionato vengono quindi modificate le caratteristiche
delle varie visualizzazioni sullo schermo del COMAND e sulla plancia
portastrumenti. Contemporaneamente, la funzione fari attivi delle luci LED High
Performance è più immediata e reattiva e il sound del motore offre dalla
sonorità prettamente sportiva a quella più soft.
* In modalità COMFORT, le visualizzazioni passano in secondo
piano, mentre gli strumenti indicatori, come il contagiri, reagiscono al pari
del motore con estrema naturalezza ai comandi impartiti dal guidatore. Abbinate
ad una gestione della catena cinematica e dell’assetto votata al comfort,
queste variazioni creano nell’abitacolo un’atmosfera accogliente equiparabile a
quella di una berlina. Il sound del motore si riduce a un timbro piacevole, la
risposta del fondo stradale e i rumori esterni risultano attutiti
nell’abitacolo.
* Completamente diversa è l’esperienza offerta dalla
modalità SPORT+. Il carattere della vettura si trasforma istantaneamente, i
cambi di marcia del 9G-TRONIC vengono accentuati acusticamente, soprattutto nel
passaggio alla marcia inferiore con la funzione di ‘doppietta automatica’, gli
strumenti sulla plancia reagiscono in modo più spontaneo e scattante. Il grande
display centrale visualizza accelerazione longitudinale e trasversale e angolo
di sterzata con una grafica fotorealistica ispirata al Motorsport. A ciò si
aggiunge il ruggito del motore, che sottolinea anche acusticamente il carattere
sportivo di questo programma di marcia. Questa impostazione non lascia spazio
ai dubbi: GLE Coupé è una vettura sportiva che promette ai suoi passeggeri
un’esperienza di guida coinvolgente.
Trazione integrale
permanente 4MATIC e cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC: un matrimonio
perfetto
Con la nuova GLE Coupé i progettisti hanno mostrato per la
prima volta le potenzialità del nuovo cambio automatico a nove rapporti
9G-TRONIC a bordo di un Coupé a trazione integrale in configurazione
longitudinale. A seconda del programma selezionato per il sistema di
regolazione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, il 9G-TRONIC si
distingue per il comportamento estremamente agile e spontaneo oppure molto
rilassato, sfruttando appieno le sue potenzialità. Il nuovo cambio è in grado
di garantire sia un’elevata velocità di innesto e perfetti passaggi tra i
rapporti nella guida decisamente sportiva, sia cambi marcia morbidi e appena
percettibili nelle andature a velocità di crociera.
Per sua natura la trazione integrale permanente 4MATIC
assicura un comportamento di marcia sicuro e al contempo armonioso e sportivo.
Sui modelli GLE 350 d e GLE 400 la coppia è ripartita in egual misura tra
avantreno e retrotreno. Con GLE 450 AMG, d’impronta particolarmente sportiva,
questa configurazione viene modificata in favore di un’agilità ancora maggiore
e di una dinamica più accentuata intorno all’asse verticale della vettura, così
da aumentare ulteriormente l’imbardata in curva. In questo caso la coppia
motrice è ripartita nel rapporto 40:60. Soprattutto nei programmi di marcia
SPORT e SPORT+ del DYNAMIC SELECT l’agilità longitudinale e la dinamica
trasversale raggiungono livelli superiori alla media, grazie soprattutto alla
perfetta interazione con i sistemi adattati di regolazione della dinamica di
marcia ASR, con il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®, con il
sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS e con il sistema
di regolazione dei freni ADAPTIVE BRAKE.
Pacchetto stabilità:
AIRMATIC con ADS Plus, sterzo diretto sportivo ed ACTIVE CURVE SYSTEM
L’estrema stabilità della vettura è frutto dell’innovativa
configurazione della catena cinematica, ma anche della nuova taratura delle
sospensioni pneumatiche AIRMATIC dotate del sistema di sospensioni attive ADS
Plus, che per la prima volta consente una regolazione continua e variabile
dello smorzamento. Il baricentro di regolazione degli ammortizzatori varia in
funzione del programma di marcia selezionato per il DYNAMIC SELECT: nella
modalità SPORT+ si punta a incrementare la dinamica trasversale pur mantenendo
il miglior comfort di guida possibile; al contrario, il programma COMFORT
garantisce il massimo comfort di guida a fronte della migliore dinamica.
Per riconoscere le condizioni di marcia, il sistema si serve
di un sensore dell’angolo di sterzata, di quattro sensori dell’angolo di
rotazione, della velocità di marcia che riceve con il segnale dell’ESP® e
dell’interruttore del pedale del freno. Sulla base di questi segnali, la
centralina di comando modula in modo continuo la forza di smorzamento
necessaria su ciascuna ruota. Anche la stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE
CURVE SYSTEM favorisce la guida sportiva quando il guidatore seleziona la
modalità SPORT o SPORT+.
Al contempo le barre antirollio attive sull’asse anteriore e
su quello posteriore incrementano il comfort, portandolo al livello di una
berlina e bilanciano le forti sollecitazioni che si possono verificare su un
lato della vettura, ad esempio in presenza di una buca nel manto stradale.
Dalla sinergia tra lo sterzo diretto sportivo di nuova configurazione, che con
un rapporto di trasmissione di 17,4:1 risulta molto diretto, e il volante
sportivo compatto si ottiene un’eccellente maneggevolezza in tutte le
condizioni di impiego: dalle manovre in città alle velocità sostenute in
autostrada, fino alla guida sicura su strade tortuose di montagna.
GLE 350 d 4MATIC e GLE 400 4MATIC adottano di serie
l’assetto AGILITY CONTROL con autotelaio in acciaio e sistema di sospensioni
selettive. A richiesta sono disponibili anche le sospensioni pneumatiche
AIRMATIC con ADS Plus.
Motorizzazioni comprese
tra 190 kW (258 CV) e 270 kW (367 CV)
Oltre al design
affascinate, all’avanzata tecnologia di assetto e propulsione e ai sistemi di
assistenza alla guida già in uso a bordo di Classe C, Classe E e Classe S, GLE
Coupé si distingue per i numerosi equipaggiamenti, di serie o a richiesta,
singoli o in dotazione con i pacchetti, che ne incrementano ulteriormente
l’esperienza di guida.
Il modello diesel GLE 350 d 4MATIC eroga una potenza di 190
kW (258 CV) e mette a disposizione una coppia massima di 620 Nm da 1.600
giri/min. GLE 400 4MATIC è equipaggiata con il nuovo V6 Biturbo a iniezione
diretta da 245 kW (333 CV) e 480 Nm di coppia dai 1.400 giri/min. I cerchi in
lega da 20’’ (50,8 cm) sottolineano il look deciso di entrambi i modelli. Se si
desidera un tocco di sportività in più, si possono ordinare cerchi in lega
da 21’’ (53,3 cm) o da 22’’ pollici
(55,9 cm) con pneumatici misti. I listelli sulla linea di cintura e la
protezione antincastro anteriore e posteriore nel look cromato, insieme
all’impianto di scarico a due uscite con terminali cromati, amplificano
ulteriormente l’esclusività del Coupé. I vetri atermici sfumati di verde
attenuano l’irraggiamento solare nel periodo estivo, mentre la tecnica LED
trova impiego nei fari principali, nelle luci diurne, nei gruppi ottici
posteriori e nella terza luce di stop.
Inoltre, il sistema di regolazione della dinamica di marcia
DYNAMIC SELECT, il portellone EASY-PACK con apertura e chiusura a comando
elettrico e la telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento
dinamiche visualizzate sul display sono di serie. Oltre al COLLISION PREVENTION
ASSIST PLUS, anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP® e il
sistema di assistenza in presenza di vento laterale concorrono a incrementare
la sicurezza attiva. Il GLE Coupé adotta di serie anche il Brake Assist BAS
Plus, che a richiesta può essere fornito anche con il sistema di assistenza
agli incroci.
GLE 450 AMG mostra un carattere marcatamente sportivo.
Grazie al motore V6 Biturbo da 270 kW (367 CV) di potenza e 520 Nm di coppia
disponibile dai 1.400 giri/min, le prestazioni di marcia di questo modello si
attestano su livelli sportivi. Il programma di marcia Sport+ del sistema
DYNAMIC SELECT è sempre disponibile a bordo del modello di punta. Gli
equipaggiamenti di serie sono ulteriormente arricchiti grazie ad uno speciale
kit aerodinamico AMG, che comprende spoiler anteriore e grembialatura
posteriore specifici, uno spoilerino posteriore in tinta con la carrozzeria e
cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 21’’ (53,3 cm) con pneumatici anteriori
da 275/45 R 21 e posteriori da 315/40 R 21. A richiesta sono disponibili cerchi
in lega AMG a 5 razze da 22’’ (55,9 cm), anche con pneumatici misti. In questo
caso gli pneumatici maggiorati come 285/40 R 22 (anteriori) e 325/35 R 22
(posteriori) garantiscono valori di trazione massimi. Qui la fornitura di serie
comprende il pacchetto AIRMATIC comprese le sospensioni pneumatiche e il
sistema di sospensioni attive a regolazione continua (ADS Plus) con regolazione
del livello e abbassamento automatico a velocità sostenute.
Perfetta sintesi tra
elementi di design tipici di un coupé e quelli di un SUV
Sensualità e chiarezza. Questi due poli caratterizzano da
quasi 130 anni il linguaggio formale del Marchio Mercedes-Benz e traggono le
loro origini dall’indole dei due inventori dell’automobile, Carl Benz e
Gottlieb Daimler: Benz, il più razionale, e Daimler, il più passionale. La
nuova GLE Coupé dimostra in maniera quasi ideale come gli opposti intelligenza/emozione
e tradizione/modernità possano convivere in armoniosa simbiosi. GLE Coupé
incarna sapientemente i principi consolidati del design della Stella e
sintetizza, al contempo, i tratti caratteristici di due generi automobilistici
agli antipodi. Da un lato l’ultimo arrivato della famiglia GLE presenta gli
elementi stilistici peculiari di tutti i moderni Coupé Mercedes-Benz: coniuga
una spiccata sportività a una forte propensione estetica e sensoriale al lusso
moderno. Contemporaneamente vi si possono cogliere rimandi al SUV classico. Con
parafanghi prominenti, grandi passaruota, cerchi che possono raggiungere anche
i 22’’ (55,9 cm), una linea di cintura alta e una notevole altezza libera dal
suolo, questo modello porta le prerogative di un grosso coupé a quattro porte
ad un livello superiore.
Da questo patrimonio stilistico prendono vita proporzioni
estreme dall’estetica pronunciata, determinata soprattutto dal rapporto
entusiasmante tra la parte superiore piatta e il corpo accentuato, mentre la silhouette
comunica dinamismo e agilità. La
mascherina sportiva verticale del radiatore, provvista di una lamella e
incorniciata dai fari tridimensionali interamente a LED, è l’elemento
principale del frontale a sbalzo corto. La linea del cofano motore digradante
verso la parte anteriore e le tipiche curvature ellittiche Mercedes
sottolineano l’appartenenza di GLE Coupé alla scuderia dei modelli
Mercedes-Benz spiccatamente sportivi. Le pedane di accesso illuminate e
integrate in modo armonioso (a richiesta), elemento caratteristico dei SUV o
dei fuoristrada di stampo classico, sottolineano con discrezione i caratteri
ereditari di provenienza SUV.
La conformazione della coda, chiaramente ispirata
all’originale linea della Classe S Coupé, manifesta, invece, la chiara
appartenenza della vettura alla famiglia dei Coupé. Gli elementi di stile
caratteristici della vista posteriore sono i sottili gruppi ottici dal design
tridimensionale, l’ampia modanatura cromata posta al di sopra e la targa
inserita nel paraurti. Un’altra caratteristica che da generazioni accomuna
tutti i grandi Coupé della Stella è la tipica forma del lunotto con gli angoli
arrotondati nella parte alta. La protezione antincastro cromata che, nella
parte posteriore alloggia le uscite dell’impianto di scarico a doppio terminale
è, invece, una discreta citazione del patrimonio genetico SUV.
Nell’abitacolo colpiscono da subito i sedili sportivi e il
volante sportivo compatto, insieme agli elementi di infotainment già presenti a
bordo della Classe C, della Classe E e della Classe S. Il display informativo,
ben visibile e collocato in posizione ergonomica, non è completamente sospeso,
ma in parte integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono
posizionate le bocchette centrali, che come quelle esterne sono provviste di
una pregiata cornice in silver shadow. All’insegna dell’uniformità stilistica
degli interni si pone l’head unit. Nella consolle si trova il COMAND Controller
con il touchpad collocato sopra in posizione ergonomica. Anche gli allestimenti
in pelle ecologica ARTICO e gli inserti in alluminio chiaro con rifiniture
longitudinali sono alquanto convincenti. L’infotainment è affidato all’impianto
Audio 20 CD con otto altoparlanti e al modulo di comunicazione Remote Online
per l’utilizzo dei servizi Mercedes connect me in Europa (disponibilità a
seconda dei Paesi).
Gli interni del GLE 450 AMG colpiscono per i sedili sportivi
AMG, il volante sportivo AMG a tre razze in pelle Nappa nera, gli inserti in
alluminio chiaro con rifiniture longitudinali e per la pedaliera sportiva in
acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo. A richiesta l’abitacolo
può essere arricchito con inserti AMG in carbonio e nero Pianoforte.
Esclusivi
equipaggiamenti singoli o in dotazione con i pacchetti
Anche per GLE Coupé è possibile scegliere interessanti
pacchetti di equipaggiamenti. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida
Plus comprende: DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop
& Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS
con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema
antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS. Con la telecamera a 360° e il Park
Assist con PARKTRONIC, il pacchetto Parcheggio migliora la visuale e agevola le
manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. L’Intelligent Light System con
tecnica LED, di serie per tutti i modelli, assicura la massima visibilità di
notte, mentre il MAGIC VISION CONTROL, ossia il tergilavacristalli adattivo e
riscaldato, migliora la visibilità in presenza di condizioni atmosferiche
avverse.
L’abitacolo dalle dimensioni estremamente generose per un
coupé può ospitare fino a cinque persone. Nel vano posteriore GLE Coupé è la
vettura più spaziosa del suo segmento. Grazie all’ampio tetto in cristallo
Panorama (a richiesta), la sensazione di ariosità dell’abitacolo è percepita da
tutti i passeggeri. Inoltre, con un volume massimo di 1.650 litri, il Coupé
vanta il bagagliaio più capiente della categoria, stabilendo anche un record mondiale
per i coupé.
Per la prima volta in questo segmento Mercedes-Benz offre un
gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente elettrica,
che comprende anche la funzione di stabilizzazione rimorchio ESP®. Il massimo
carico rimorchiabile frenato di GLE Coupé è di 3.500 chilogrammi.
A richiesta è disponibile il COMAND Online di ultima
generazione con display da 20,3 cm (8") con tecnologia TFT e touchpad
intuitivo, per godersi appieno le soluzioni di infotainment. Il sistema
comprende anche un lettore DVD e il sistema di riconoscimento automatico dei
segnali stradali con funzione di allerta marcia contromano. Se lo desidera, il
Cliente può ampliare il COMAND Online con il DVD-Changer per 6 DVD, il Rear
Seat Entertainment System con telecomando, il tuner TV o il Sound System Bang
& Olufsen Sound AMG.
Un piacere per gli
occhi: inediti abbinamenti di colori e materiali
Per quanto concerne la personalizzazione di GLE Coupé, ogni
desiderio del può essere esaudito, usufruendo ancora una volta dei pacchetti di
equipaggiamenti. Ad esempio è possibile accentuare il look sportivo del GLE
Coupé con gli esterni AMG Line, che comprendono spoiler anteriore e
grembialatura posteriore AMG e cerchi in lega AMG da 21’’ (53,3 cm). Chi
desidera rendere la vettura ancora più esclusiva può abbinare questi elementi
al pacchetto Night, che prevede ad esempio la tonalità nera lucidata a specchio
per la lamella della mascherina del radiatore e per l’alloggiamento dei
retrovisori esterni. Anche l’ampia gamma di vernici standard e metallizzate e
le pressoché illimitate soluzioni di allestimento per gli interni offrono
grande libertà di personalizzazione. Complessivamente sono disponibili 11
vernici, di cui sette metallizzate e due speciali con pigmenti ad effetto in bianco
diamante BRIGHT designo o rosso giacinto metallizzato designo.
Gli interni comunicano un’esclusività moderna e, a seconda
del gusto personale, possono assumere accentuare uno stile più sportivo o più
classico. Negli allestimenti interni si può optare per una monocromia nera fino
ad arrivare alle più diverse combinazioni di tonalità, dove il nero si
accompagna al beige zenzero, al grigio cristallo, al marrone cuoio o al colore
porcellana. Gli interni del GLE Coupé risultano particolarmente gradevoli nella
soluzione bicromatica con pelle Nappa Exclusive designo in porcellana/nero. Gli
interni AMG Line trasferiscono la sportività degli esterni nell’abitacolo, ad
esempio con sedili sportivi AMG, volante sportivo AMG, allestimenti in pelle
Nappa e pedaliera sportiva in alluminio. Il pacchetto Exclusive designo, con
sedili Comfort riscaldabili dotati di impuntura a rombi, plancia portastrumenti
e rivestimenti delle porte in pelle designo e cielo nero DINAMICA, rendono
l’abitacolo ancora più esclusivo. A seconda delle preferenze personali, gli
inserti possono essere realizzati in alluminio con rifiniture longitudinali
chiare, in frassino marrone, in Eucalyptus marrone, in pioppo grafite scuro o
in carbonio AMG/nero Pianoforte.
Il quattro vincente
La fortunata storia del 4MATIC di Mercedes-Benz ebbe inizio
nel 1985. La trazione integrale presentata sulla Classe E costituiva il primo
sistema di trazione a regolazione automatica mai impiegato in una vettura
«premium». Allora il Cliente poteva scegliere tra sei modelli. Oggi, a distanza
di quasi 30 anni, la gamma di autovetture dotate di trazione integrale supera i
70 modelli in 18 Serie costruttive. Dalla Classe A alla Classe G, ad ogni
modello è riservata una soluzione 4MATIC personalizzata, adatta al carattere
specifico della vettura.
I modelli AMG Sport come il GLE 450 AMG montano una trazione
4MATIC improntata alle massime prestazioni che, a differenza della versione di
serie, ripartisce la coppia del motore più sull’asse posteriore. Questa
ripartizione della forza nettamente sbilanciata sul retrotreno concorre
all’elevata dinamica di marcia tipica dei modelli AMG e all’estremo piacere di
guida.
La nuova nomenclatura
dei SUV: tutto parte da G
Con l’anteprima del GLE Coupé, Mercedes-Benz riorganizza la
sua prestigiosa gamma di SUV. Le cinque Serie chiave A, B, C, E ed S fungeranno
ancora da punto di riferimento per i Clienti. Per la denominazione dei modelli
SUV si applica questa regola: riprendendo la leggendaria Classe G, in futuro
tutti i modelli SUV recheranno nel proprio nome le lettere iniziali ‘GL’, dove
‘G’ identifica la versione da cui derivano.
La ‘L’, invece, ricorre spesso nella storia di Mercedes-Benz: si tratta
di una lettera che funge da collegamento, che rende più incisive le
denominazioni dei modelli e le rende più pronunciabili, come nella leggendaria
SL o, più recentemente, nella CLS e nel CLA. Quindi, segue la terza lettera,
che descrive l’appartenenza alla Serie principale:
GLA: SUV del segmento della Classe A
GLC: SUV del segmento della Classe C; prima: GLK
GLE: SUV del segmento della Classe E; prima: Classe M
GLE Coupé: SUV del segmento della Classe E Coupé
GLS: SUV del segmento della Classe S; prima: GL
G: invariato
Le modalità di
trazione vengono identificate con una lettera minuscola.
Dalle compatte ai
SUV: 30 anni di 4MATIC
Attrazione integrale
La gamma 4MATIC della Stella comprende attualmente quasi 80
modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S
e Classe CLS fino alla ricca gamma di SUV e fuoristrada, che include Classe
GLA, Classe GLK, Classe M, GL e Classe G. Minimo comune denominatore dei
diversi modelli è la straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente
agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza
energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale le Stelle ad alte
prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce
un’elevata dinamica di marcia, uno straordinario piacere di guida e prestazioni
in fase di accelerazione ottimizzate da fermo.
La Classe E station-wagon della serie 124 rappresenta una
pietra miliare per la trazione integrale firmata Mercedes-Benz. A bordo di
questa serie, in occasione dell’IAA del 1985, fa il suo debutto in anteprima
mondiale il sistema di trazione integrale 4MATIC.
Oggi, a trent’anni di distanza, la trazione integrale 4MATIC
è una presenza costante nelle automobili della Stella con un successo
crescente, grazie anche alla nuova famiglia di vetture compatte che, nonostante
la trazione ottimizzata, brillano per il livello esemplare di efficienza. La
nuova B 200 CDI 4MATIC, infatti, unisce al piacere e la sicurezza della
trazione integrale livelli di emissione record di appena a 130 g CO2/km. Dopo
GLA, anch’essa disponibile a richiesta con la trazione integrale permanente
4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della
coppia. L’ultima novità 4MATIC nella famiglia delle compatte è la nuova CLA
Shooting Brake. Un’assoluta novità è rappresentata anche dalla Classe V con
trazione integrale permanente, la V 250 BlueTEC 4MATIC, dotata dello stesso
sistema di trazione integrale della Classe C e della Classe S.
La trazione integrale
della famiglia delle compatte
Anche le ambasciatrici della nuova generazione di compatte
della Stella sono
disponibili in versione 4MATIC di nuova generazione,
adattata alla trazione anteriore, con ripartizione completamente variabile
della coppia.
Tra i componenti innovativi di questo nuovo sistema di
trazione integrale 4MATIC rientrano la presa di forza verso l’asse posteriore,
integrata nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, e la scatola ponte
posteriore con frizione a lamelle a regolazione idraulica integrata. In questo
modo le coppie motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile
tra asse anteriore ed asse posteriore. Il peso, estremamente contenuto se
confrontato con quello dei sistemi della concorrenza, e l’elevata efficienza
che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori punti di forza del sistema.
Tutti i modelli con sistema di trazione integrale 4MATIC si distinguono, al
pari delle versioni a trazione anteriore, sul fronte dell’efficienza
energetica.
Il nuovo sistema 4MATIC viene proposto in abbinamento al
cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Gestisce il flusso di potenza verso
la catena cinematica posteriore una compatta Power Take-off Unit (PTU), che è
completamente integrata nell’ingranaggio principale e riceve l’alimentazione di
lubrificante dalla stessa riserva d’olio. Rispetto ai sistemi della
concorrenza, nei quali la ripartizione avviene tramite un componente add-on con
circuito dell’olio dedicato, il nuovo sistema risulta decisamente più
vantaggioso in termini di peso. Insieme ai cuscinetti a rulli conici con
caratteristiche di attrito ottimizzate, la PTU convince per il suo eccellente
grado di rendimento.
Il peso contenuto del sistema 4MATIC non è dovuto solo alla
PTU, ma anche ad altre misure introdotte in tal senso, quali quelle relative
alla scatola ponte posteriore compatta, ai semiassi posteriori a indurimento
induttivo ed ottimizzati dal punto di vista del peso ed agli alberi cardanici
anch’essi ottimizzati sul fronte leggerezza. Rispetto alle versioni a trazione
integrale dei competitor il peso di questo sistema 4MATIC risulta essere fino
al 25% inferiore.
L’albero di trasmissione realizzato in due parti è
disaccoppiato in modo da ridurne le vibrazioni. Un giunto cardanico anteriore
con movimento assiale provvede a compensare in senso longitudinale i movimenti
dell’unità motore-cambio, mentre un giunto elastico riduce il verificarsi di
sollecitazioni ad alta frequenza sulla scatola ponte posteriore. Per ridurre al
minimo i carichi in situazioni di crash l’albero di trasmissione è dotato di un
elemento telescopico.
La ripartizione completamente variabile della coppia viene
ottenuta mediante frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico integrata
nella scatola ponte posteriore. Principio di funzionamento: se la frizione a
lamelle è aperta, la vettura viaggia esclusivamente mediante la forza di
trazione dell’asse anteriore. Con la frizione chiusa, interviene l’asse
posteriore. Le coppie di trazione, tuttavia, possono essere ripartite tra asse
posteriore ed asse anteriore in modo completamente variabile in funzione delle
specifiche situazioni di marcia (torque on demand).
La pressione di sistema per l’attivazione dell’asse
posteriore viene resa disponibile in qualche frazione di secondo dalla pompa
Gerotor integrata nella scatola ponte posteriore. La pompa viene
automaticamente attivata già in presenza di piccole differenze nel numero di
giri tra asse anteriore e posteriore, mentre la regolazione della pressione e
quindi la regolazione della coppia per l’asse posteriore avviene attraverso una
valvola proporzionale integrata nell’asse posteriore.
L’attivazione del sistema di trazione integrale 4MATIC
avviene secondo il principio 'all’occorrenza sempre, ma il più raramente
possibile'. Ciò significa che,se le condizioni generali lo consentono, i
modelli compatti sfruttano la modalità di trazione anteriore per via del
contenimento dei consumi che questa garantisce. Non appena la situazione di
marcia lo richiede, sull’asse posteriore viene trasferita una coppia motrice
adeguata alla specifica situazione. Il contrario avviene naturalmente in modo
altrettanto rapido: non appena la coppia motrice che agisce in via
supplementare sull’asse posteriore non è più necessaria (ad esempio in caso di
brusche frenate con intervento dell’ABS) la catena cinematica posteriore viene
disattivata e la coppia ridotta a zero.
Se si registrano situazioni di sottosterzo o sovrasterzo in
condizioni di carico, inizialmente la coppia motrice viene ripartita in modo
tale da consentire la stabilizzazione della vettura. Solo se questi
provvedimenti non determinano alcuna stabilizzazione, intervengono i sistemi di
regolazione ESP® o 4ETS, che sono specificamente adattati alle condizioni del
sistema di trazione integrale 4MATIC al fine di garantire la stabilità
direzionale della vettura.
Le compatte a
trazione integrale firmate Mercedes-AMG
AMG Performance 4MATIC è la variante innovativa del sistema
di trazione integrale 4MATIC riservato ai modelli high performance firmati
Mercedes-AMG, concepito per garantire in ogni situazione di guida il miglior
rapporto possibile di dinamica, trazione ed efficienza. Un risultato reso
possibile da una ripartizione completamente variabile della coppia, che va
dalla trazione anteriore pura ad una ripartizione di 50:50. Grazie al
cosiddetto µ-jump, anche se solo le ruote anteriori perdono momentaneamente
aderenza su una superficie ghiacciata, in una frazione di secondo la coppia
viene interamente trasmessa alle ruote posteriori. L’ESP® a 3 stadi tipico dei
modelli AMG offre tre programmi di marcia personalizzati: ‘ESP ON’, ‘SPORT
Handling Mode’ ed ‘ESP OFF’, che possono essere attivati premendo un pulsante.
La trazione integrale
4MATIC nei segmenti superiori
La catena cinematica 4MATIC introdotta in questi segmenti è
una caratteristica distintiva delle trazioni integrali più potenti. Grazie al
concetto di base compatto, leggero ed ottimizzato per le prestazioni d’attrito,
con un motore montato longitudinalmente e ripartitore di coppia ed ingranaggio
principale montati in blocco, i vantaggi rispetto ad altri sistemi risultano
evidenti. I consumi, per esempio, si attestano al livello di una vettura
paragonabile a trazione convenzionale. La ripartizione di base della coppia
45:55 tra asse posteriore ed anteriore, unitamente alle regolazioni della
dinamica di marcia ESP®, ASR e 4ETS, garantiscono un comportamento della vettura
eccezionale e chiaramente prevedibile. Per la messa a punto dei sistemi di
regolazione, gli ingegneri del Mercedes-Benz Technology Center hanno dato
particolare importanza ad un comportamento di sottosterzata definito. Questa
configurazione dà prova di sé nelle condizioni del fondo stradale più diverse:
su strada asciutta, con pioggia, neve, ghiaccio e percorsi sterrati.
Sul differenziale centrale è montata una frizione a lamelle
a due dischi che produce un effetto bloccante di circa 50 Nm tra l’assale
posteriore e quello anteriore. I dischi sono permanentemente precaricati
attraverso una molla a disco. In caso di slittamento delle ruote di uno dei due
assi, un movimento relativo delle lamelle trasmette una coppia di attrito
all’asse che ruota più lentamente. Questo principio di spostamento variabile
della coppia consente quindi un miglioramento permanente della trazione e della
stabilità di marcia della vettura. In particolar modo in caso di valori di
attrito bassi tra pneumatici e fondo stradale, l’effetto di trazione e
stabilizzazione di questa frizione di prebloccaggio risulta significativamente
percepibile.
Una particolarità della trazione integrale 4MATIC è la
struttura estremamente compatta del ripartitore di coppia e dell’albero di
uscita laterale verso l’asse anteriore. Il giunto omocinetico posteriore
dell’albero cardanico verso l’asse anteriore è stato integrato nella ruota
dentata condotta del ripartitore di coppia, riducendo significativamente i
requisiti di spazio laterale del cambio. Oltre ai conseguenti vantaggi in
termini di peso e consumi, ciò consente di mantenere un tunnel di trasmissione
di dimensioni estremamente contenute, lasciando invariata la libertà di
movimento per le gambe all’interno dell’abitacolo della vettura rispetto ai
veicoli a trazione posteriore. La struttura compatta aumenta la frequenza
propria di curvatura dell’unità formata da motore e cambio, con effetti
positivi sul comportamento NVH e sulla rumorosità.
La trazione 4MATIC
per i modelli Mercedes-AMG di classe superiore
Il sistema di trazione integrale disponibile per i modelli E
63 AMG, CLS 63 AMG, CLS 63 AMG Shooting Brake, S 63 AMG e S 63 AMG Coupé AMG
Performance 4MATIC distribuisce la coppia del motore per il 33 percento
sull’asse anteriore e per il 67 percento sull’asse posteriore. La ripartizione
della forza frenante che privilegia il retrotreno garantisce l’elevata dinamica
di marcia tipica di AMG, uno straordinario piacere di guida e prestazioni in
fase di accelerazione ottimizzate da fermo. La trazione integrale accresce
inoltre la sicurezza di guida su fondo stradale bagnato o innevato. Una
trazione sempre ottimale è garantita dalla frizione a lamelle con effetto
bloccante di 50 Nm, straordinariamente efficace su fondo stradale ghiacciato ed
innevato.
Il sistema AMG Performance 4MATIC prevede un ripartitore di
coppia che trasferisce maggiore deportanza all’asse anteriore in trazione. Non
richiede maggiore spazio nel cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT ed
assicura il minimo ingombro. La coppia viene trasferita dalla presa di forza
presente sull’asse anteriore tramite l’albero cardanico. Per la trasmissione
della coppia motrice dal differenziale anteriore al semiasse anteriore sinistro
è presente un albero intermedio, collegato alla coppa dell’olio motore tramite
un condotto chiuso. Questa struttura compatta e leggera comporta un peso
supplementare di soli 70 kg per il sistema di trazione integrale, con evidente
vantaggio per i valori di consumi ed emissioni dei gas di scarico.
Mercedes-Benz Classe
V 4MATIC: la superiorità moltiplicata per quattro
Con la Classe V, Mercedes-Benz ridefinisce le berline di
grandi dimensioni, offrendo un connubio perfetto di spaziosità per ospitare
fino a otto persone e di funzionalità esemplare con i caratteristici punti di
forza delle autovetture della Stella, dalla qualità percepita e dal piacere di
guida efficiente fino alla sicurezza. V 250 BlueTEC 4MATIC Mercedes-Benz è la
prima dotata di trazione 4MATIC, cui faranno seguito altre motorizzazioni a
trazione integrale. La nuova Classe V con trazione su quattro ruote consente
una migliore performance, in particolare sullo sterrato, con rimorchio oppure
in condizioni atmosferiche avverse.
Grazie alla struttura compatta della trazione integrale la
nuova Classe V con 4MATIC mantiene la medesima altezza della Classe V a
trazione posteriore. Il risultato è un baricentro basso, un’aerodinamica
ottimale ed una dinamica di marcia eccezionale. In combinazione con il motore
potente ed al tempo stesso parco nei consumi, la nuova V 250 BlueTEC 4MATIC
garantisce un piacere di guida all’insegna dell’efficienza: il diesel Common
Rail a quattro cilindri eroga 140 kW (190 CV) di potenza e 440 Nm di coppia,
con consumi pari a 6,6 l ogni 100 km (174 g CO2/km). Grazie a BlueTEC la V 250
BlueTEC 4MATIC
è inoltre la prima vettura del segmento a trazione integrale
permanente ad essere conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. La
trasmissione della forza motrice è affidata al cambio automatico 7G-TRONIC PLUS
con ripartitore di coppia integrato.
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