A Milano la cerimonia di premiazione degli “NC Awards”, il concorso ideato
da ADC Group per valorizzare la comunicazione
integrata e olistica italiana. Il marchio automotive si è aggiudicato
quattro prestigiosi premi che mettono in risalto il suo approccio sempre
innovativo in questo ambito.
Giunta alla nona edizione, la manifestazione annovera ogni
anno tra i giurati i principali esponenti del mondo del marketing e della
comunicazione. Quest’anno in gara vi erano 132 progetti rappresentativi
dell'eccellenza creativa nazionale.
Ben quattro i premi vinti da Fiat Chrysler Automobiles tra i quali il titolo “Best Holistic Company” che la giuria
degli NC Awards ha assegnato al Gruppo automotive per la sua capacità di
integrare il maggior numero di media nelle sue campagne e, in particolare, con
il progetto "The Power of X"
che ha visto insieme la nuova Fiat 500X
e l'illusionista Dynamo.
La partnership tra l’artista inglese e il crossover Fiat ha
raggiunto il suo apice la notte del 28 gennaio quando si è svolta a Londra una
straordinaria performance live. Con quell’evento si è concluso il tour
"The Power of X" che in 80 giorni ha portato la nuova 500X nelle
principali piazze di 74 città europee e in 602 première esclusive presso le
concessionarie Fiat dell'intero continente. Inoltre, gli ospiti delle singole
tappe hanno potuto assistere alla prima esperienza di magia in realtà virtuale
prodotta da Framestore e fruibile attraverso un apposito VR. Protagonisti
ovviamente Dynamo e 500X.
Altrettanto prestigioso
il titolo di “Miglior Campagna
TV/Cinema” assegnato dalla giuria degli NC Awards 2015 al marchio Fiat per
l’ormai famoso spot "blue pill" dedicato al lancio della 500X che,
dopo il debutto al Salone di Parigi 2014, è stato trasmesso con grande successo
sul web, in TV e nelle sale cinematografiche. Il video è diventato subito viral
con un boom sui social network e su youtube con più di 26 milioni di
visualizzazioni ed è tuttora on air sulle emittenti televisive con nuovi ed
esilaranti episodi. Inoltre, una versione del film è andata in onda negli slot
del Super Bowl, finendo terzo nella classifica di gradimento secondo l’Ad Meter
(era la prima volta che uno spot di produzione italiana entrava in
programmazione).
Girato nella splendida cornice del borgo toscano di
Pitigliano, lo spot racconta con ironia le disavventure di un uomo che si
prepara a un appuntamento galante ma sul più bello l'"aiutino" lo
abbandona. La miracolosa pillola blu gli scivola dalle mani, vola dalla
finestra e attraverso una serie di balzi arriva nel serbatoio di una fiammante
500 facendola diventare in formato X: grande, potente, pronta all'azione. Il
crossover Fiat disegnato, progettato e costruito in Italia.
Il terzo dei quattro premi conquistati da Fiat è il titolo
di “Miglior Comunicazione sul punto
vendita/Shopper Marketing” assegnato al progetto “Fiat Interactive Music Mashup”, l’innovativa piattaforma musicale
che permette di creare e mixare musica, trasformando all’istante l’utilizzatore
in DJ. Lanciato in anteprima al Salone di Ginevra 2014, in occasione del
debutto della serie speciale Fiat 500L Beats Edition, il progetto è stato
realizzato da Fiat in collaborazione con il laboratorio tecnologico creativo
Metalworks della media agency Maxus. La
scelta non poteva cadere se non sull’originale versione Beats Edition che offre
un’esperienza d’ascolto unica grazie all’impianto audio sviluppato da Fiat in
collaborazione con il celebre artista e produttore musicale Dr. Dre e con il
presidente della Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico,
Jimmy Iovine.
Infine, la giuria degli NC Awards ha premiato quale “Miglior Guerrilla Marketing” l’originale
operazione “mi spezzi il cuore” che ha visto protagonisti i dipendenti di FCA e
i vantaggiosi incentivi a loro riservati per l’acquisto di vetture del Gruppo.
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